Modi efficaci per rimuovere il catrame dai jeans a casa

foto27434-1I jeans sono uno dei tipi di abbigliamento preferiti che torna utile in quasi tutte le occasioni. Un uso così intenso spesso provoca la comparsa di macchie sui tuoi capi preferiti.

Le passeggiate nella foresta e i picnic nella natura potrebbero in seguito ricordare una macchia di resina degli alberi, e i lavori di riparazione e creatività - di resina epossidica.

Nonostante questo tipo di macchia sia piuttosto persistente, il problema può essere risolto e il tuo paio di pantaloni in denim preferiti potrà essere salvato.

Leggi l'articolo su come rimuovere la resina dai jeans.

Primo soccorso

La resina è una sostanza viscosa e piuttosto appiccicosa. Prima che si indurisca, può sbavare, macchiare altre cose e polvere e detriti vi si attaccano facilmente. Pertanto, la prima cosa di cui occuparsi è cercare di evitare di peggiorare la situazione.

Se possibile, prova a rimuovere la maggior parte della composizione appiccicosa. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando salviette umidificate.

La resina deve essere rimossa dai bordi fino al centro della macchia., e su. Agendo in questo modo potrai evitare di spalmare troppo la massa appiccicosa sui tuoi pantaloni di jeans.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Dopo che la maggior parte della goccia di resina è stata rimossa, diventa necessario eliminare completamente la contaminazione.Andranno bene quei prodotti che hai già a casa.

Olio vegetale

Il girasole o qualsiasi altro olio vegetale ha la proprietà di ammorbidire la resina. Questo metodo ha un impatto lieve, ma presenta anche uno svantaggio: dopo aver rimosso la macchia di resina, sarà necessario rimuovere la macchia di olio grasso.

foto27434-2Procedura:

  1. L'olio viene applicato con cura sulla resina.
  2. Lasciare sul tessuto per un quarto d'ora.
  3. L'area è completamente insaponata.
  4. Strofinare con una spazzola.
  5. Lavalo via.
  6. Lo lavano.

Si consiglia di rimuovere la macchia di grasso utilizzando uno smacchiatore e solo allora è possibile lavare i jeans.

Sapone da bucato

Il normale sapone da bucato ti aiuterà a lavare i pantaloni.. La traccia lasciata dalla resina viene accuratamente saponata, strofinata e lasciata per almeno un quarto d'ora. Dopo il risciacquo, se necessario, si ripete il procedimento.

Questo metodo è rilevante solo per le macchie fresche che non si sono ancora solidificate.

Gel per piatti

Il detersivo per i piatti aiuterà ad ammorbidire la resina degli alberi.e renderlo di plastica. Questo effetto è dovuto alla capacità dei gel per piatti di dissolvere i composti organici.

È sufficiente applicare letteralmente qualche goccia del prodotto sulla macchia e distribuirlo accuratamente sulla zona.

Dopo che il gel ha funzionato per un quarto d'ora, i jeans vengono sciacquati e lavati come di consueto.

Ammoniaca, trementina e amido

Per pulire i pantaloni in denim dalla resina, puoi utilizzare una composizione preparata con prodotti disponibili in cucina e nell'armadietto dei medicinali.

foto27434-3Preparazione dell'impasto:

  • trementina e ammoniaca vengono mescolate in proporzioni uguali in un contenitore;
  • l'amido viene aggiunto gradualmente, in modo che la consistenza diventi come una pasta densa;
  • il prodotto viene applicato sulla macchia;
  • stare in piedi per 15-30 minuti;
  • rimuovere la resina.

Per le vecchie macchie, il tempo di esposizione della composizione deve essere aumentato a 60 minuti.

Come pulire con acido citrico?

Dall'acido citrico è necessario preparare una soluzione acquosa altamente concentrata. Per questo, acqua e limone vengono presi in quantità uguali. L'acido si dissolve meglio in acqua calda piuttosto che fredda.

Mescolare tutto bene e applicare con attenzione sulla resina. Dopo che la macchia si è attenuata, viene rimossa e i jeans vengono lavati come di consueto.

Effetto della temperatura sulla macchia

Il denim è un materiale abbastanza denso e affidabile. La sua particolarità è la sua colorazione specifica, che può essere danneggiata da un'intensa influenza meccanica o chimica.

Effetto della temperatura – un approccio alternativo che include:

  • Calore;
  • congelamento.

Calore

Lo scopo dell'effetto della temperatura è rendere la resina viscosa e più facile da separare dal materiale.

Copri l'area macchiata su entrambi i lati con tovaglioli o pezzi di stoffa.. È necessario inserire nella gamba stessa del pantalone una tavoletta avvolta in tessuto in modo da isolare la zona contaminata dal contatto con l'altra parte del pantalone.

Il ferro è impostato su una temperatura media e inizia il riscaldamento. Man mano che si riscalda, la resina inizierà a sciogliersi e a saturare il tovagliolo.

Le salviette dovrebbero essere sostituite periodicamente. Il procedimento viene ripetuto fino alla completa rimozione della macchia.

Freddo

foto27434-4Il congelamento della resina la rende fragile e si sbriciola facilmente.

Per esporre i pantaloni alle basse temperature, vengono posti in un sacchetto di plastica e riposti nel congelatore del frigorifero. Il tempo minimo di permanenza dei pantaloni nel congelatore è di circa 1,5 ore.

Dopo aver tolto i jeans dal frigorifero, devi iniziare immediatamente a rimuovere la resina.La zona con la macchia va battuta in modo che la resina si sbricioli. I frammenti dovranno solo essere tirati fuori. La spazzolatura aiuterà a rimuovere completamente la resina rimanente.

Come strofinare con composti speciali?

Alcuni prodotti chimici domestici possono aiutare a far fronte al problema.. Il loro utilizzo dovrebbe tenere conto delle specificità del materiale denim.

I reagenti forti possono dissolvere non solo la resina, ma anche il pigmento colorante dei pantaloni in denim e persino il tessuto stesso, quindi il loro uso è molto limitato. Tali farmaci dovrebbero essere usati solo in casi estremi, dato il rischio di danneggiare il tuo paio di pantaloni preferiti.

I solventi più sicuri per i jeans sono l'acqua ragia minerale e la benzina raffinata. Inoltre, non dovresti dimenticare i buoni smacchiatori che ti aiuteranno a rimuovere le tracce rimanenti di resina.

Smacchiatore

Questa opzione è adatta per rimuovere macchie fresche., che non sono stati assorbiti in profondità nelle fibre e non si sono induriti. Gli smacchiatori in gel sono più facili da applicare e distribuire in modo più uniforme.

Puoi lasciare la composizione sui jeans per un quarto d'ora o poco più. Non appena la resina inizia a essere rimossa, viene rimossa. Successivamente i jeans vengono lavati.

Gli smacchiatori sono rappresentati sul mercato dei prodotti chimici domestici in un'ampia gamma e categorie di prezzo. Ad esempio, il prezzo per una piccola confezione del prodotto Cenerentola è di 45 rubli.

foto27434-5

Spirito bianco

Il solvente ad acqua ragia viene in soccorso quando si rimuove un'ampia varietà di macchie. Un'applicazione è rimuovere il catrame.

Per applicare l'effetto avrete bisogno di una spugna o di un tovagliolo, che dovrà essere imbevuto di acquaragia e applicato sulla macchia. Dopo che la resina diventa più morbida, viene rimossa. I jeans vengono lavati.

Il costo del solvente è conveniente, da 80 rubli per bottiglia da un litro.

foto27434-6

Benzina

La benzina raffinata o il cherosene sono prodotti domestici comunemente usati.. Puoi provare a usarli per rimuovere la resina. La benzina viene applicata su una spugna e applicata sulla zona macchiata.

Prezzo: circa 150 rubli per contenitore da un litro.

foto27434-7

Cosa influenza il tipo di resina?

La resina degli alberi (pino, abete rosso, ecc.) è di origine organica, a differenza della resina epossidica. Questa circostanza è importante da considerare quando si scelgono solventi e prodotti che si hanno in casa.

Il gel per piatti, ad esempio, mostra una buona efficacia nella rimozione delle macchie dagli aghi di pino e dagli alberi, poiché contiene componenti attivi contro la materia organica. Allo stesso tempo, i solventi chimici sono più facili da gestire con la resina epossidica.

Quando si sceglie un solvente per la rimozione della resina, è necessario considerare se è destinato a composti organici o sintetici.

Divieti

Nel processo di pulizia dei pantaloni in denim È necessario tenere conto di una serie di divieti:

  1. L'uso di oggetti appuntiti (coltello, lama) è consentito solo in misura limitata per tagliare lo strato volumetrico superiore di resina. La parte inferiore della macchia, che è a diretto contatto con il tessuto, non può essere rimossa in questo modo, poiché si rischia di danneggiare il materiale.
  2. Non dovresti provare a lavare una macchia fresca sotto l'acqua corrente, poiché ciò comporterebbe solo un'ulteriore spalmatura della resina sui jeans.
  3. Non dovresti versare o versare tutto ciò che è a portata di mano sulla macchia. L’effetto di un tale impatto non sarà prevedibile. Possibili danni al tessuto, perdita di brillantezza del jeans.

Raccomandazioni

Il consiglio di un esperto aiuterà Pulire i tuoi jeans è semplice e veloce:

  1. foto27434-8Non è consigliabile lasciare indurire la resina sul tessuto, poiché in questo caso sarà più difficile da trattare.
  2. L'attrito, consigliato in numerose ricette, non deve essere eccessivo e intenso, poiché potrebbe causare scolorimento della zona trattata.
  3. Si consiglia di applicare l'eventuale smacchiatore localmente, senza intaccare le zone adiacenti non interessate dalla resina.
  4. Dopo aver rimosso la macchia, i pantaloni devono essere lavati completamente, indipendentemente dal metodo utilizzato per rimuovere la macchia.

Più grande è la macchia, più tempo ci vorrà per rimuoverla.

Troverai consigli e trucchi utili su come rimuovere la resina dai vestiti. Qui.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come rimuovere le macchie di resina dal tessuto:

Conclusione

È possibile rimuovere il catrame dai jeans utilizzando ricette fatte in casa e prodotti chimici domestici. In questo caso l'impatto deve essere locale e tenere pienamente conto di tutte le caratteristiche del materiale.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle