Senza lasciare segni: modi efficaci per rimuovere il nastro normale e biadesivo dal vetro
Il nastro adesivo è diventato indispensabile nella nostra vita e risolve molti problemi domestici. Ma molto spesso viene utilizzato temporaneamente, dopodiché è necessario liberarsene.
È piuttosto problematico rimuoverlo dal vetro, che dopo l'uso deve essere riportato alla sua forma originale.
Come evitare di danneggiare il vetro rimuovendo il nastro adesivo ricoperto da una base adesiva appiccicosa di diverse composizioni, nonché come rimuovere il nastro biadesivo senza graffi? I dettagli sono nell'articolo.
Contenuto
Come rimuovere la colla e rimuovere le macchie?
Il nastro lascia inevitabilmente dei punti appiccicosi, dovuti alla presenza di una superficie adesiva.
La difficoltà di ripristinare l’aspetto originario della superficie del vetro è dovuta a:
- con omogeneità o eterogeneità dello strato adesivo;
- permanenza lunga o breve in superficie;
- composizione chimica della colla.
A seconda del tipo di nastro e del suo scopo diverse basi adesive:
- nastro adesivo trasparente rivestito con colla acrilica;
- il nastro per verniciatura e costruzione ha una base in gomma;
- montaggio e rivestimento bifacciale in acrilico.
Rivestimenti diversi richiedono approcci diversi alla lavorazione. Se il nastro è rimasto sulla superficie per un breve periodo, non ci saranno problemi, ma se viene utilizzato per un lungo periodo, eliminare la base adesiva non sarà così facile.
Prima di iniziare, devi comprendere alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a evitare problemi non solo con il vetro, ma anche con la tua stessa pelle.
Cose da ricordare:
- Per riscaldare il nastro viene utilizzata aria calda (asciugacapelli), ma un riscaldamento prolungato può portare alla formazione di crepe nel vetro;
- lo stesso discorso vale per il pulitore a vapore, che dovrà essere tenuto ad una distanza di 30 cm dalla superficie;
- se esposto all'acetone, il rivestimento adesivo può sbavare, poiché questa composizione dissolve solo parzialmente la colla, il che complicherà il lavoro in futuro;
- la soda sotto forma di polvere secca non è adatta alla lavorazione, poiché lascia piccoli graffi e il vetro perde la sua trasparenza originale.
Per rimozione del nastro dal vetro si utilizzano sia rimedi casalinghi sempre a portata di mano, sia prodotti chimici appositamente studiati per questo scopo, acquistati nei negozi di ferramenta.
Non strofinare la base adesiva con spazzole metalliche o di altro tipo. con superficie dura, spugne abrasive.
È vietato utilizzare soluzioni acide o alcaline aggressive su vetri satinati o colorati.
Rimedi casalinghi non aggressivi
Quindi, come rimuovere le tracce di nastro adesivo dal vetro? La colla non può essere rimossa con acqua o con un panno umido, quindi molto spesso le casalinghe moderne utilizzano una scelta di:
- Oli vegetali (oliva, essenziali, semi di lino). Immergere un panno nell'olio e fissarlo sul vetro per 2 ore, quindi lavarlo con detersivo per piatti e asciugare.
Gli oli essenziali non solo affrontano bene il problema, ma lasciano anche un aroma gradevole.
- Gomma o gomma. La gomma viene spostata sul vetro nello stesso modo in cui si cancella un disegno su carta.
A volte sulla superficie rimane una piccola quantità di "palline" di colla, ma possono essere facilmente rimosse con acqua. Il vetro resiste a lievi sollecitazioni meccaniche e non si danneggia.
- Coltello per cancelleria. Il coltello viene posizionato leggermente angolato rispetto alla zona da trattare e l'adesivo viene rimosso dal nastro. Questo metodo viene utilizzato come ultima risorsa quando non ci sono altre opzioni: una manipolazione imprudente potrebbe lasciare graffi sul vetro. Invece di un coltello, sono adatte lame o un raschietto.
- scotch. Viene incollato sull'area contaminata e rapidamente tirato dal basso verso l'alto. Il vetro si pulisce strofinandolo con un panno umido. Devi agire rapidamente, senza lasciare il nastro per molto tempo, altrimenti il problema diventerà doppiamente difficile.
- Soluzione calda a base di sapone da bucato. Sbriciolare i trucioli di sapone da bucato nell'acqua, immergere un panno nella soluzione di sapone e fissarlo sulla macchia di adesivo per 5 minuti, quindi risciacquare con acqua, rimuovendo la colla disciolta con un tovagliolo. Una soluzione alcalina risolve bene e velocemente il problema.
- Asciugacapelli. Riscaldare il più possibile e dirigere il getto sul vetro sporco. Sono sufficienti 10 minuti perché l'adesivo del nastro si ammorbidisca. Successivamente viene semplicemente rimosso con un panno asciutto. Il metodo è pericoloso perché il vetro potrebbe scoppiare a causa dell'aria calda.
- Pulitore a vapore. Il dispositivo agisce sulla base adesiva da una distanza di 30 cm per 5 minuti. Successivamente, la colla viene rimossa con carta asciutta o un tovagliolo e il vetro viene nuovamente lavato per rimuovere le macchie. Se ti avvicini troppo, il vetro potrebbe rompersi. È importante fare attenzione quando si lavora con vetro verniciato, satinato o colorato.
- Bibita. La soda viene sciolta con acqua fino a ottenere uno stato pastoso e applicata sulla macchia adesiva, strofinandola con un movimento circolare senza forte pressione, poiché la soda è costituita da particelle che possono lasciare micrograffi sul vetro.
Se la prima procedura non dà i risultati desiderati, può essere ripetuta una seconda e una terza volta.
Uno dei trucchetti su come rimuovere il nastro rimanente può essere visto nel video:
Uso di prodotti chimici
Alcune casalinghe preferiscono esclusivamente prodotti chimici e detergenti, che considerano i più affidabili.
Nella vita di tutti i giorni usano:
- Aceto (da tavola, di vino, di mele). Applica l'aceto su un panno e strofina la macchia sul vetro con un movimento circolare.
Dopo la pulizia, la superficie viene nuovamente asciugata. L'aceto dona lucentezza ed elimina eventuali macchie.
- Prodotti per la pulizia della cucina (Mr. Muscle, Myth, Drop, Pemolux). Uno di questi viene applicato su una spugna e la superficie viene accuratamente pulita e quindi lavata con acqua. Si consiglia di utilizzare prodotti sotto forma di gel in modo che la polvere non lasci piccoli graffi sulla superficie.
- Prodotti per la pulizia dei vetri. Con il loro aiuto rimuovono macchie di adesivo ed eventuali contaminanti forti: sostanze resinose, etichette, colla.
- Ammoniaca: medica o tecnica. Immergere un panno nella soluzione di ammoniaca e lavare accuratamente l'area contaminata con un movimento circolare. Asciugare la superficie. L'ammoniaca pulisce e dona lucentezza al vetro. Il solvente per unghie funziona in modo simile (funziona bene con le macchie fresche).
- Solventi (alcool, acetone, benzina, cherosene). La spugna viene immersa nel cherosene, strizzata e applicata sulla superficie contaminata. Sciacquare con acqua e asciugare fino a completa asciugatura. Il metodo è adatto per vetri e specchi.
- Alcool e soluzioni che lo contengono (vodka, tinture, acqua di colonia). Applicare alcol su un batuffolo di cotone e pulire a lungo la superficie, quindi pulire con carta fino a completa asciugatura. Il metodo è semplice, ma richiede tempo e fatica.
Per pulire il vetro in una sola passata, utilizzare una combinazione di due prodotti. Ciò renderà lo sforzo più semplice ed eliminerà aloni e macchie residue.
Composti industriali che rimuovono i residui superficiali
L'industria chimica offre opzioni per prodotti creati in diverse forme per rimuovere la colla da diverse superfici, compreso il vetro. Possono essere acquistati al prezzo di 200-500 rubli. a seconda del produttore, del luogo di acquisto e del volume nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
Tra i più comuni, va notato:
- Dispositivo di rimozione adesivi, che viene prodotto sotto forma di matita, spray, liquido: rimuove diversi tipi di adesivo dal nastro, indipendentemente dal tipo di superficie.
- Kiehl Tablefit rimuove le macchie più difficili e viene venduto sotto forma di liquido, che viene spruzzato su un tovagliolo e applicato sulla macchia adesiva.
- Taigeta S-405 funziona come uno smacchiatore, che viene utilizzato per spruzzare lo strato adesivo sul vetro, attendere un minuto e pulire la superficie pulita.
- Formula X-5 sotto forma di liquido affronta i problemi creati dal nastro adesivo.
- SuperCMF-240 Non rimuove le macchie di colla in modo particolarmente rapido ed efficace, ma è ipoallergenico e quindi molto richiesto.
- Merida Impet studiato per rimuovere le macchie ostinate e rimuove la colla dal vetro in 2-3 minuti.
- Profum 2000 Funziona alla grande su qualsiasi superficie, quindi è un prodotto universale e popolare.
Dovresti anche prestare attenzione a quanto segue:
- prodotti chimici domestici Limpion (rimozione gomma da masticare e nastro adesivo MAXimum Scotch/Gum, 500 ml al prezzo di 216 rubli);
- Econobel (mezzo per rimuovere tracce di nastro adesivo MULTI-PLAST-2 1l al prezzo di 182 rubli);
- KANGAROO Scotch Remover (detergente per nastri e adesivi, 420 ml, prezzo 510 rub.);
- CHIMITEK "Aerosol antiadesivo" (per rimuovere nastro adesivo ed etichette, 400 ml al prezzo di 408 rubli).
Qual è la differenza tra rimuovere la base in gomma e quella acrilica?
Il modo più semplice è rimuovere il nastro adesivo dal vetro, la cui base è di carta. Permette all'umidità di passare senza problemi e può essere esposto a qualsiasi prodotto.
Potrebbe essere necessario utilizzare la composizione per un periodo di tempo più lungo per impregnare completamente la carta e la superficie adesiva. Anche vecchie tracce di colla possono essere rimosse con olio o solvente, quindi la superficie viene lavata con acqua calda.
Il nastro di montaggio è a base di pellicola e il nastro di cancelleria è a base di polietilene, che non consente il passaggio dell'umidità. Prima di rimuovere la colla, è necessario eliminare la base stessa.
Per fare ciò, trova un angolo del nastro adesivo, tiralo e rimuovilo dal vetro. Se si dovesse rompere, rimuovetelo utilizzando un raschietto, dopo averlo scaldato con un phon. La macchia adesiva rimasta sul vetro viene rimossa utilizzando uno dei mezzi sopra indicati.
scotch la base in gomma viene rimossa come segue:
- L'area contaminata viene pulita con una gomma;
- trattato con una spugna imbevuta di una miscela di trementina e solvente R-5;
- Quando si utilizza olio essiccante o olio vegetale, il vetro viene inoltre pulito con un composto sgrassante (ad esempio detersivo per piatti).
La casalinga seleziona il metodo più conveniente che affronta più facilmente il problema e successivamente lo utilizza. Ci sono molte opzioni, quindi eliminare le macchie appiccicose e sporche sul vetro lasciate dal nastro adesivo non è difficile.
Video sull'argomento
Una delle opzioni per rimuovere il nastro adesivo e la base adesiva può essere vista nel video:
Conclusione
La scelta dei prodotti è piuttosto ampia, quindi è abbastanza difficile fornire consigli specifici.. Le casalinghe di solito scelgono un rimedio casalingo sicuro che hanno sempre a portata di mano. È comodo e sicuro.
Alcune persone preferiscono andare direttamente all '"artiglieria pesante" e acquistare una lattina di composizione chimica, ma nell'era delle allergie questo può essere dannoso per la salute. In ogni caso il problema è risolvibile: il vetro può essere riportato alla sua lucentezza originaria senza troppi sforzi o spese.