Trucchi utili su come rimuovere il nastro biadesivo e normale dalla tua auto senza graffiare la superficie
È molto difficile mantenere pulita la vernice di un'auto. È come guardare un bambino piccolo: se ora è pulito, tra un minuto si sarà arrampicato da qualche parte.
Spesso sull'auto compaiono adesivi o nastri di ogni tipo. Non è difficile rimuovere questi problemi, ma lo strato di colla rimasto sulla vernice dell'auto non è così facile da lavare.
Anche un autolavaggio con shampoo per auto non può risolvere questo problema. Elimina i segni del nastro adesivo In macchina puoi farlo in diversi modi.
Contenuto
- Utilizzo degli oli
- Come si rimuovono i residui con l'alcol?
- Nastro adesivo o nastro adesivo
- Gomma per segni sulla carrozzeria di un'auto
- Aceto o acido acetico
- Detergenti per piatti e finestre
- Riscaldamento con asciugacapelli
- Salviette per neonati
- Come rimuovere il nastro con solvente antisilicone?
- Equipaggiamento speciale
- Agente di accensione a base di paraffina
- Solventi
- Disco in gomma
- Magia automatica 40
- Dispositivo per la rimozione della tinta
- Antiscotch
- Valvola dell'aria automobilistica
- Rimozione da diverse superfici
- Video utile
- Conclusione
Utilizzo degli oli
Qualsiasi olio vegetale funzionerà per questo metodo.. Viene applicato e lasciato sulla pista per un breve periodo. Successivamente, è necessario strofinarlo senza sforzo con una spugna o uno straccio.
Alcuni appassionati di auto affermano che una spugna di melamina li ha aiutati ad affrontare il problema.
Ma tale consiglio dovrebbe essere trattato con cautela, poiché questo dispositivo è pur sempre un abrasivo che può danneggiare la vernice del veicolo.
Anche gli oli essenziali sono efficaci. Metodi così delicati per trattare le tracce di nastro adesivo richiedono la ripetizione della procedura più volte.
Come si rimuovono i residui con l'alcol?
Questa opzione è adatta agli automobilisti più impazienti che non sono abituati ad aspettare a lungo e allo stesso tempo si preoccupano della sicurezza della vernice.
Ma allo stesso tempo, anche questi prodotti possono lasciare la loro “impronta” sulla superficie della carrozzeria. Si consiglia di verificare preventivamente la reazione della superficie trattata. Per fare ciò, è necessario selezionare un'area poco appariscente, ad esempio l'interno del cofano del bagagliaio.
Nastro adesivo o nastro adesivo
Di norma, il nastro isolante o il nastro adesivo possono essere facilmente rimossi dalla superficie, ma dovrai armeggiare con le tracce lasciate da esso.
Ci sono casi in cui il nastro adesivo rimane a lungo sulla superficie e sembra che formi un tutt'uno con il corpo.
In questo caso, un nuovo pezzo di nastro adesivo o nastro adesivo verrà in soccorso. È incollato alla vecchia sovrapposizione, lasciando solo l'estremità libera, progettato in modo che in seguito possa essere tirato bruscamente.
Prima di questa procedura, la vecchia striscia di nastro deve essere riscaldata con un asciugacapelli. All'aumentare della temperatura, la colla diventerà più viscosa, il che faciliterà notevolmente il processo durante la rimozione. Si sconsiglia l'uso dell'asciugacapelli poiché le alte temperature danneggeranno la vernice dell'auto.
È ora di dire addio al resto del vecchio nastro. È necessario tirare bruscamente il bordo della striscia appena incollata. Insieme ad esso verrà eliminato anche quello vecchio.
Gomma per segni sulla carrozzeria di un'auto
Se l'area di contaminazione è piccola, una normale gomma sarà sufficiente per risolvere il problema. Dovresti usare il lato per pulire una matita, non il lato per una penna a sfera.
Al termine della procedura, l'area di lavoro deve essere ripulita da briciole e polvere.. Se in futuro qualcosa si attacca a questo punto, allora dovrebbe essere sgrassato, in caso contrario, il rivestimento viene trattato con lucidante e si ottiene una superficie lucida ideale.
Se si sceglie questo metodo, la probabilità di causare danni alla vernice è minima.
Nella lotta contro il nastro adesivo sulla superficie dell'auto Si sconsiglia l'uso di abrasivi. Le particelle di solito si attaccano alla massa adesiva viscosa e gestire un tale "porridge" diventa ancora più difficile che con la normale colla.
Aceto o acido acetico
Molti appassionati di auto affrontano l'inquinamento utilizzando acido acetico diluito con acqua in rapporto 1:1.
Le proprietà dell'aceto consentono di eliminare vari contaminanti, indipendentemente dalla natura della loro presenza. I segni di colla non fanno eccezione. Per non danneggiare la vernice, è necessario osservare rigorosamente la proporzione.
Detergenti per piatti e finestre
Esiste un altro metodo delicato che aiuterà a eliminare le tracce di nastro adesivo su un veicolo. Avrai bisogno di detersivo per piatti o per la pulizia dei vetri.
Solo che, quando cancellerai questi segni, dovrai lavorare con le mani e forse saranno necessari diversi approcci.
La vernice reagisce normalmente a tali prodotti, che può essere considerato il loro vantaggio rispetto a mezzi più aggressivi.
Le vecchie macchie vengono rimosse più velocemente e molto più facilmente se vengono riscaldate. Pertanto, dovresti prima utilizzare un asciugacapelli e riscaldare il sito dell'operazione imminente.
Riscaldamento con asciugacapelli
Il nastro è a base acrilica, che può sciogliersi a basse temperature. Pertanto, per eliminare tale contaminazione, è sufficiente riscaldarla.
È necessario procedere come segue:
- dirigere il flusso d'aria calda proveniente dall'asciugacapelli direttamente sulla zona contaminata;
- strappare il nastro con un movimento deciso;
- Rimuovere eventuali residui di adesivo dalla superficie con un tovagliolo di carta, una spatola di gomma o di plastica.
Se si utilizza un asciugacapelli, è necessario monitorare la sua temperatura di riscaldamento, poiché la vernice potrebbe danneggiarsi a causa del surriscaldamento.
Salviette per neonati
Un metodo delicato per rimuovere i segni lasciati dal nastro adesivo consiste nell'utilizzare salviette umidificate. Ma solo in questo caso dovrai lavorare sodo.
È meglio usare salviette progettate per prendersi cura della pelle delicata del bambino., poiché la loro composizione non conterrà sicuramente sostanze che possano danneggiare il rivestimento.
Applicare un panno umido sulla macchia per 5-10 minuti. Periodicamente è necessario strofinare quest'area senza strappare il tovagliolo. Dopo 10 minuti, è necessario, ancora una volta, fare uno sforzo per cercare di eliminare completamente la contaminazione.
Come rimuovere il nastro con solvente antisilicone?
In questo prodotto, a differenza del WD-40, non sono presenti composizioni lubrificanti, solo solvente puro.L'antisilicone resiste in modo eccellente alle tracce di nastro adesivo provenienti da un'ampia varietà di superfici (vetro, plastica, vernice).
Equipaggiamento speciale
Buoni risultati si possono ottenere utilizzando particolari prodotti industriali studiati per combattere diverse tipologie di inquinamento.
Questi sono i seguenti marchi:
- Liqui Moly – il prodotto dell’azienda tedesca è pensato appositamente per tali scopi. I componenti attivi di questa sostanza sono in grado di ammorbidire e rimuovere completamente le tracce di eventuali adesivi. Prezzo da 442 rubli.
- Abro – un prodotto per rimuovere tutti i tipi di adesivi e nastri. Costo da 282 rubli.
- Profum – è un prodotto universale progettato per rimuovere vari contaminanti su un'auto, comprese tracce di nastro adesivo. Prezzo da 180 rubli.
- Erba – aiuta a eliminare non solo tracce di nastro adesivo, ma anche gomme da masticare, tracce di pennarelli e altri contaminanti. Prezzo da 188 rubli.
- Pista di decollo - Disponibile in forma spray e aerosol. Il detergente è efficace ed affidabile, non danneggia le superfici. Prezzo da 160 rubli.
Tutti questi prodotti possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di automobili o ordinati online.
Agente di accensione a base di paraffina
Tale rimedio può essere utile anche se contiene paraffina. Quando lo si utilizza, non è necessario fare molto sforzo fisico. Il prodotto è assolutamente innocuo per la verniciatura.
Ma ci sono basi adesive che nemmeno un accendino può gestire. Dovresti prestare attenzione ad altri metodi.E non è necessario rivolgersi immediatamente agli specialisti per chiedere aiuto, puoi fare tutto da solo.
Solventi
Dovrebbero essere utilizzati solo in casi estremi. L'esposizione a una sostanza aggressiva può provocare macchie opache o scrostamenti della vernice. Tali prospettive fermano anche i proprietari di veicoli più “ardenti” e impazienti.
Disco in gomma
Un disco speciale progettato appositamente per la rimozione del nastro adesivo resisterà anche a tali contaminanti contro cui anche solventi efficaci e altri metodi di pulizia sono impotenti.
Il disco è in gomma dura, non è difficile da usare. Basta installarlo su un trapano, un cacciavite o un altro strumento adatto. Accenderlo a velocità media e camminare con attenzione attraverso l'area contaminata.
Il disco ha una risorsa enorme. Pertanto 1 cerchio potrà essere utilizzato durante tutto il funzionamento del veicolo, anche se gli adesivi e le modanature verranno riapplicati ogni anno.
Magia automatica 40
Questo prodotto è sicuro e non può danneggiare la vernice. Oltre alla colla rimanente, può essere usato per rimuovere:
- bitume,
- gomma da masticare,
- sporco tecnico.
Se successivamente il nastro adesivo non viene rimosso completamente, la procedura viene ripetuta. Auto magic 40 non deve essere utilizzato su superfici calde o lasciato al sole.
Dispositivo per la rimozione della tinta
Quando si rivernicia un'auto, la vecchia pellicola colorata deve essere rimossa dai finestrini dell'auto. Dopo questa operazione rimangono delle macchie di colla.
Per la pulizia delle superfici in vetro Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- spray;
- pinze;
- soluzione di sapone;
- una lama da cancelleria per un coltello con una larghezza di almeno 20 mm.
È necessario procedere come segue:
- Una parte della lama del coltello si rompe. Il nastro è avvolto attorno alla sua estremità smussata.
- Una soluzione di sapone viene spruzzata sul vetro utilizzando un flacone spray.
- La lama sul lato del nastro è fissata con una pinza.
- La base adesiva e la vecchia pellicola vengono raschiate dal vetro. La lama deve essere tenuta con un angolo di circa 30? al vetro.
Quando lavori, non dimenticare la precisione. Non dovrebbero esserci intaccature sulla lama, poiché potrebbero graffiare la superficie del vetro.
Antiscotch
Il prodotto che rimuove i residui di nastro adesivo e lava via gli adesivi non è composto da solventi. Include una serie di componenti:
- acido;
- alcol;
- tensioattivo;
- acqua;
- sale.
Valvola dell'aria automobilistica
Se il solvente ha agito in modo insoddisfacente con la base adesiva e non c'è alcun cerchio di gomma o detergenti speciali contro il nastro adesivo, una valvola dell'aria per auto aiuterà a eliminare la contaminazione.
Questa parte è poco costosa. Viene bloccato in un trapano e utilizzato alla velocità minima per la pulizia..
La precisione e la cautela durante il lavoro non saranno superflue. La superficie viene pulita in più fasi. L'area trattata viene quindi lavata e asciugata ed è ora pronta per la lucidatura.
Rimozione da diverse superfici
La scelta del metodo può variare a seconda della superficie da trattare:
- Il modo più semplice per rimuovere il nastro adesivo da una superficie verniciata è utilizzare alcol, solventi o composti speciali per rimuovere proprio tali contaminanti.
Usando olio, salviette umidificate o prodotti per l'accensione, dovrai armeggiare un po' e strofinare con forza la zona da trattare.
Ma con metodi come il riscaldamento, l’uso di dischi di gomma e altri metodi meccanici bisogna fare attenzione. Possono causare danni alla verniciatura.
- Rimuovere il nastro biadesivo più difficile. Qui saranno efficaci solo solventi potenti o prodotti speciali.
Olio, tovaglioli, detersivo per la cucina, gomma o altro nastro adesivo non avranno alcuna efficacia contro tali segni. Prima di rimuovere aloni da parafanghi e modanature, si consiglia di scaldarli con un asciugacapelli.
- Si consiglia di rimuovere i segni rimasti sul cruscotto con nastro biadesivo utilizzando solventi. Gli "antisiliconi" e i liquidi speciali progettati per tali contaminanti si sono dimostrati efficaci.
Tutto il nastro rimanente verrà rimosso più facilmente se lo riscaldi prima. Ma per questo si consiglia di utilizzare un asciugacapelli domestico, impostato sulla temperatura massima.
- Quando si rimuove il nastro biadesivo dalla plastica è importante agire con cautela, poiché la superficie potrebbe danneggiarsi se vengono utilizzate sostanze aggressive o abrasive. L'uso di olio, benzina, gomme da cancellare e asciugacapelli domestico può essere considerato sicuro.
Video utile
Come rimuovere il nastro biadesivo con il pulitore automatico PROFOAM 3000:
Conclusione
Ora sai come rimuovere il nastro adesivo da un'auto. Di tutti i metodi elencati ed esistenti è difficile scegliere o dire quale sia adatto ad una situazione particolare.
La base adesiva dei diversi nastri adesivi è diversa e ciò influisce direttamente sull'efficacia del particolare prodotto utilizzato. Pertanto, solo attraverso tentativi ed errori puoi trovare il metodo ideale.