Lo scotch è un nastro adesivo che può essere utilizzato per fissare tra loro le superfici o fissare un oggetto.
Dopo la sua rimozione rimangono tracce. Liberarsene non è sempre facile.
Come rimuovere le tracce del nastro adesivo utilizzando mezzi improvvisati, senza compiere sforzi erculei? Affinché la lotta contro le strisce appiccicose abbia successo, è necessario seguire la guida presentata nell'articolo.
Contenuto
Come posso rimuovere il nastro rimanente?
A seconda del tipo di superficie su cui viene applicato il nastro, le regole per rimuovere le sue tracce saranno leggermente diverse.
Come rimuovere i segni da un albero?
Le superfici in legno sono spesso fissate con nastro adesivo. Vengono utilizzati per fissare ante di armadi, scaffali, comodini e assi del pavimento. Quando questa misura temporanea non è più necessaria, rimane una spiacevole sorpresa sotto forma di tracce di colla.
È facile cancellarli se usi strumenti come:
- Benzina per ricarica accendini. Viene venduto in un contenitore separato. Si imbeve un batuffolo di cotone e lo si passa più volte sulla superficie.
Dopo il trattamento, il legno viene pulito con un panno umido. Se la superficie è verniciata o lucidata è necessario agire rapidamente per non danneggiare il prodotto.
- spirito bianco. Questo solvente per benzina ha un effetto aggressivo sui materiali. Pertanto, è necessario lavorarci ancora più attentamente.
- Gomma per cancellare. Per rimuovere la colla da una superficie di legno, puoi strofinarla con una normale gomma, che si trova all'estremità di ogni matita semplice. Dopo aver pulito la colla, è necessario rimuovere la gomma rimanente con uno straccio. Se necessario, la superficie viene lucidata.
- Detersivo per piatti. Si diluisce in acqua calda e si applica sulla macchia. Lasciare la composizione per 3-5 minuti, quindi asciugare con un panno asciutto. Se la prima volta non è stato possibile eliminare la colla, è possibile ripetere la procedura.
- Olio di semi di girasole. Saturare un angolo di una spugna o un tovagliolo di carta con olio e lubrificare con esso i segni adesivi. Successivamente, dimenticare la superficie trattata per mezz'ora. Dopo il tempo specificato, le tracce appiccicose vengono rimosse. Puoi rimuovere eventuali residui di olio con una soluzione debole di aceto o acqua saponata. Questo metodo non è adatto per pulire il legno non trattato. L'olio saturerà la sua struttura porosa e lascerà macchie di grasso che si scuriranno nel tempo.
- Bibita. Se un oggetto in legno perdona il trattamento con abrasivi, puoi utilizzare la sospensione di soda. Per prepararlo, il bicarbonato di sodio viene diluito con una piccola quantità di acqua, applicato sulla zona problematica e strofinato con una spugna. Una volta rimosse completamente le tracce di nastro adesivo, la superficie viene lavata ed asciugata.
Dal tessuto
A volte rimangono tracce di nastro adesivo sul tessuto. È particolarmente spiacevole se rovinano l'aspetto di una cosa nuova. Eliminare le strisce appiccicose non è difficile. Molto spesso, il lavaggio in acqua tiepida e sapone aiuta..
Per rimuovere la macchia si consiglia di lasciare i vestiti in ammollo per 1-2 ore.Prima di risciacquare l'oggetto, strofinare manualmente la zona contaminata.
Se le tracce non sono state rimosse la prima volta, la procedura può essere ripetuta. Invece di immergere la macchia in una soluzione saponata, applica una miscela di detersivo e acqua tiepida sulla macchia..
Se il sapone non è all'altezza del compito, puoi trattare il tessuto con acetone o alcool. Il liquido viene applicato su un batuffolo di cotone e lasciato per 15 minuti. Quindi l'area trattata deve essere massaggiata delicatamente. Dopo che il tessuto è pulito, sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
Trattare attentamente il tessuto con acetone.. Questa sostanza può far sbiadire e macchiare la vernice.
Pertanto, se non sei sicuro di come reagirà a una particolare composizione, devi prima trattare una piccola superficie nel punto più nascosto.
Dal metallo
Le superfici metalliche hanno una buona resistenza agli abrasivi e alle sostanze caustiche, ma solo a condizione che non siano ricoperti di vernice. Pertanto, se rimangono tracce di nastro adesivo sulla porta anteriore in metallo, è possibile rimuoverle utilizzando un detergente in polvere e una spazzola.
Quando la vernice viene applicata sul metallo, è necessario agire con maggiore attenzione. Mezzi per pulire la superficie dal nastro adesivo:
- Detersivo per piatti. Si applica sul lato morbido della spugna e poi sulla zona contaminata.
Dopo 15 minuti è necessario strofinare delicatamente la superficie con un panno umido e poi asciugare. Questo trattamento non danneggerà nemmeno la vernice lucida.
- Benzina o cherosene. Basta strofinare la striscia adesiva in modo che non rimangano tracce.
La benzina e il cherosene sono altamente infiammabili. Pertanto, è necessario lavorare con loro lontano da fonti di fuoco.
- Mordere o alcool denaturato. Il prodotto selezionato viene applicato sulla superficie metallica e pulito con un panno asciutto.
Alcuni dei fondi elencati saranno sicuramente a portata di mano. Possono essere utilizzati per rimuovere le macchie fresche di nastro adesivo. Se i segni sono vecchi, la procedura viene ripetuta di nuovo.
Dal frigorifero
Spesso, le strisce di nastro rimangono su un nuovo frigorifero portato di recente dal negozio. A volte compaiono sull'attrezzatura dopo lo spostamento. In ogni caso tali macchie non risultano esteticamente gradevoli e necessitano di essere rimosse.
Se gli addetti alle pulizie professionali non sono a portata di mano, allora i mezzi improvvisati verranno in soccorso:
- acetone o solvente per unghie;
- aceto;
- alcol;
- prodotti per la pulizia dei vetri.
Qualunque sia il prodotto scelto, va applicato sulla superficie per 3-5 minuti, quindi strofinato delicatamente con una spugna umida o un panno morbido.
Il solvente per unghie funziona meglio per rimuovere le macchie.. Per eliminare uno spesso strato di colla, la procedura dovrà essere ripetuta altre 2-3 volte.
È inaccettabile pulire il frigorifero con una spugna dura o con agenti abrasivi. Ciò causerà graffi. È meglio dedicare più tempo all'elaborazione delle apparecchiature piuttosto che rovinare irrimediabilmente un acquisto costoso.
Dallo specchio
Cartoline o fotografie sono spesso attaccate agli specchi utilizzando nastro adesivo. Quando perdono la loro rilevanza vengono rimossi, ma sulla superficie riflettente rimangono tracce adesive.Affrontarli non è difficile, poiché gli specchi sono resistenti agli agenti aggressivi.
Le tre sostanze più efficaci per combattere le macchie appiccicose:
- Ammoniaca.
- Acetone.
- Lavavetri, come Mister Proper.
Quando si lavora con ammoniaca e acetone, si consiglia di proteggere il sistema respiratorio.indossare una maschera monouso o un respiratore.
Puoi rimuovere segni appiccicosi da uno specchio non solo usando liquidi, ma anche meccanicamente. Per fare ciò, prendere una lama e pulire accuratamente la superficie contaminata. I pellet risultanti vengono rimossi con un tovagliolo di carta.
Fuori dal muro
È difficile rimuovere le tracce di nastro adesivo da una parete ricoperta da normale carta da parati, poiché non tollerano il contatto con i liquidi. Per evitare di danneggiare la carta, è possibile utilizzare i seguenti consigli:
- Pulisci delicatamente l'area sporca con una lima per unghie o una spatola di plastica.. Questo metodo è adatto per eliminare piccole macchie.
È possibile rimuovere i pellet utilizzando un panno in microfibra asciutto. Le vene contribuiranno a rendere il lavoro più semplice. Un flusso di aria calda riscalderà la colla, dopodiché si staccherà più velocemente.
- Trattare la macchia di adesivo con una spugna di melammina. Viene inumidito in acqua, strizzato e strofinato delicatamente sull'area contaminata del muro. Questo delicato abrasivo ti consentirà di eliminare facilmente le strisce appiccicose sulla carta da parati.
- Gomma per cancelleria. Questo è un prodotto eccellente per rimuovere i segni del nastro adesivo dalla carta da parati. Devi strofinare la macchia con una gomma e rimuovere i pellet con uno straccio.
Dalla pelle
Per rimuovere tracce di nastro adesivo dalla pelle, è possibile utilizzare i seguenti mezzi:
- aceto da tavola. Applicatelo sulla macchia e strofinate delicatamente con un dischetto di cotone. Puoi eliminare l'odore usando una soluzione di sapone;
- vodka. È sufficiente pulire più volte la pelle con un liquido contenente alcol per rimuovere completamente le macchie;
- perossido di idrogeno. Questo è il metodo di pulizia più sicuro poiché non lascia odori, segni o graffi.
Quando si lavora con aceto, vodka o perossido, è necessario proteggere gli occhi dal contatto con sostanze caustiche.
Dal linoleum
Tracce di nastro adesivo su linoleum possono essere rimosse meccanicamente. A questo scopo dovresti usare:
- Gomma da cancellare.
- Spatola in plastica.
- Con una spatola.
- Nuovo nastro. Devi attaccarlo sul vecchio segno e tirarlo su bruscamente.
Il linoleum si presta bene alla pulizia con mezzi quali:
- detersivo in polvere;
- soluzione di sapone;
- acetone;
- detersivi abrasivi.
Dai vestiti
Gli indumenti macchiati di nastro adesivo devono essere lavati. È pre-immerso per diverse ore in acqua tiepida.
Trascorso questo tempo, la zona sporca dovrà essere strofinata e risciacquata bene. Per non rovinare l'oggetto, è necessario studiare le informazioni indicate sull'etichetta.
Se dopo il lavaggio rimangono macchie appiccicose sull'oggetto, è possibile ricorrere a mezzi più aggressivi strofinandole con alcool o acetone.
Algoritmo delle azioni:
- Il liquido selezionato viene applicato su un batuffolo di cotone, applicato sulla zona contaminata e lasciato per 20 minuti.
- Trascorso il tempo specificato, iniziano a strofinare la macchia finché non scompare completamente.
- Dopo il trattamento il capo viene lavato in acqua tiepida.
Se la prima volta non è stato possibile eliminare i segni appiccicosi, la procedura può essere ripetuta. Molto spesso, è sufficiente un trattamento due volte per pulire completamente i vestiti dallo sporco.
Se i vestiti di lana o seta sono sporchi, togli i residui appiccicosi con le dita.. Dopo averli rimossi, il capo viene lavato sotto acqua corrente fredda.
Dalle porte
Per rimuovere tracce di nastro adesivo da una porta, è meglio utilizzare lo spray professionale Mellerud. Ti consente di rimuovere in sicurezza la colla da varie superfici, inclusa l'impiallacciatura di legno.
Applicare il prodotto sulla superficie contaminata utilizzando un disco e lasciare agire per 30 minuti. I residui vengono rimossi con un panno umido.
Puoi ordinare Mellerud nei negozi online. Il suo prezzo è 420-480 rubli. Una bottiglia da 500 ml durerà a lungo.
Se non hai un prodotto del genere a portata di mano, puoi utilizzare olio vegetale o benzina. Per evitare di danneggiare la superficie della porta, si consiglia di trattare prima una zona poco visibile.
Da un'auto
Tracce di nastro adesivo di un'auto possono essere facilmente rimosse con la benzina, che l'autista ha sempre a portata di mano. Puoi anche usare un normale detersivo per bucato o un detergente per vetri, come Mister Proper.
Liquidi come:
- olio di semi di girasole;
- olio per la cura della pelle del bambino;
- olio per massaggi.
Puoi leggere ulteriori informazioni su altri metodi di pulizia dell'auto Qui.
Dal vetro
Le superfici in vetro rispondono bene al trattamento con acetone o speciali detergenti per vetri., ad esempio, Mr. Muscle o Mr. Proper. Ogni casalinga ha nella sua cucina olio vegetale che pulirà rapidamente il vetro dal nastro adesivo.
Puoi rimuovere i segni appiccicosi utilizzando sostanze come:
- Benzina.
- Acqua insaponata.
- Spirito bianco.
- Bibita.
- Oli essenziali.
Si sconsiglia l'uso di prodotti che graffiano le superfici. Questo vale per tutte le polveri abrasive.
La pulizia deve essere effettuata con una spugna o un panno morbido. È possibile trovare ulteriori informazioni Qui.
Dai mobili
È difficile rimuovere il nastro adesivo dai mobili in plastica. Se la superficie contaminata viene esposta alla luce solare il problema diventa ancora più grave. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare un asciugacapelli per riscaldare il nastro.
L'olio vegetale, una gomma da cancellare e altri mezzi improvvisati aiutano a far fronte ai segni appiccicosi. Puoi leggere ulteriori informazioni sui metodi per pulire i mobili dal nastro Qui.
Dalle finestre di plastica
Per rimuovere tracce di nastro adesivo dalle finestre di plastica, è possibile utilizzare il solvente per unghie.
Le macchie appiccicose possono essere rimosse rapidamente utilizzando prodotti come:
- vodka;
- profumi contenenti alcol;
- colonia;
- gel per piatti.
Non sopportano antiestetici aloni di liquidi oleosi, ma sono assolutamente sicuri per le finestre in plastica. Pertanto, puoi tranquillamente utilizzare:
- È olio d'oliva o olio di girasole?
- Oli aromatici.
- Olio per massaggi.
Per ulteriori informazioni sulla pulizia di tali superfici, visitare Qui.
Dalla plastica
Puoi rimuovere il nastro adesivo dalla plastica utilizzando una gomma, una spugna di melammina o un panno in microfibra. Alcune casalinghe utilizzano il metodo di riscaldamento, utilizzando un asciugacapelli per questo scopo.
Gli agenti chimici includono:
- Spirito bianco.
- Benzina.
- Acetone.
- Ammoniaca.
- Aceto.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di pulizia contattare Qui.
Come pulire il fronte-retro?
Puoi rimuovere il nastro biadesivo dalle superfici usando acetone. I metodi di pulizia chimica consentono di affrontare il problema.
Per fare ciò, puoi utilizzare dispositivi come:
- coltello da cancelleria;
- trapano o cacciavite con attacco in gomma;
- un asciugacapelli utilizzato per riscaldare il nastro;
- nastro adesivo.
I resti di colla vengono rimossi con una gomma o olio vegetale. Puoi leggere più in dettaglio Qui.
Come rimuovere la carta?
Il nastro di carta si presta bene alla pulizia meccanica. Per fare questo, puoi usare una lama, un coltello da cancelleria o una gomma da cancellare.
Segni appiccicosi rimuovere con olio, acetone, benzina e altri mezzi disponibili. Ogni appartamento ha aceto o alcool, che possono facilmente farcela con il nastro di carta.
Suggerimenti e trucchi generali
- Per evitare di danneggiare la pelle delle mani con sostanze aggressive, è necessario indossare i guanti.
- Quando si interagisce con liquidi che hanno un forte odore chimico, si consiglia di proteggere il sistema respiratorio con un respiratore.
- Se non avete un asciugacapelli a portata di mano per riscaldare la superficie, potete esporlo ai raggi del sole. Sciolgono la colla facilitandone la rimozione.
- Non dovresti iniziare a trattare una vasta superficie con agenti aggressivi se non sei sicuro della buona riuscita dell'evento.Per non rovinare la cosa, devi provare a testare il prodotto selezionato su un'area poco appariscente. Solo dopo puoi iniziare un'ulteriore pulizia.
Conclusione
È facile eliminare le tracce di nastro adesivo. La cosa principale è decidere il tipo di superficie e scegliere il giusto prodotto per la pulizia. Quando si lavora con sostanze aggressive, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza..