Istruzioni dettagliate per realizzare un convertitore di ruggine con le tue mani
I prodotti chiamati “Rust Converter” aiutano a risolvere il problema della corrosione dei prodotti metallici.
Oggi esiste una vasta gamma di tali prodotti chimici in vendita. Tuttavia, la questione della produzione autonoma di prodotti antiruggine interessa molti.
Avendo deciso di utilizzare un convertitore fatto in casa, è necessario seguire la ricetta e la tecnologia per il suo utilizzo. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare tutti i pro e i contro di un tale prodotto, nonché le precauzioni durante l'utilizzo.
In questo articolo ti diremo come realizzare un convertitore di ruggine con le tue mani a casa.
Contenuto
Si può fare a casa?
Lo scopo di qualsiasi convertitore di ruggine è convertire gli ossidi di ferro in composti inerti che formano una pellicola idrofobica sulla superficie del metallo.
Per raggiungere questo obiettivo, i produttori selezionano una composizione chimica specifica. Ogni azienda ha le sue sfumature segrete che cerca di non rivelare.per non provocare la creazione di falsi.
Inoltre, il convertitore può includere:
- tannini (convertire gli ossidi di ferro in complessi tannati neutri);
- composti di zinco (dopo la reazione con l'acido ortofosforico si forma uno strato protettivo);
- inibitori della corrosione (forma una pellicola aggiuntiva, rallentando il processo di corrosione).
A casa è facile trovare analoghi dei principali ingredienti attivi e preparare un convertitore semplice ma efficace. Viene preparato da un numero minore di componenti mediante miscelazione convenzionale in un contenitore.
Pro e contro di un prodotto fatto in casa
Il prodotto antiruggine, realizzato da te, presenta numerosi vantaggi. Tuttavia, non può sostituire completamente i convertitori professionali. A causa degli svantaggi esistenti, molti utenti preferiscono prodotti chimici già pronti acquistati in negozio. Per una valutazione obiettiva è necessario considerare sia i pro che i contro.
La composizione fatta in casa è apprezzata per il fatto che:
- Non è tossico per l'uomo poiché è costituito da sostanze innocue.
- Non richiede una tecnologia di produzione molto complessa e dispendiosa in termini di tempo.
- Ha istruzioni per l'uso semplici e chiare.
- Aiuta a ottenere la rimozione della ruggine e la protezione del rivestimento.
- È molto più economico degli analoghi di marca.
Gli svantaggi di un convertitore fatto in casa ne limitano l'uso e ne riducono la popolarità tra automobilisti, casalinghe e addetti alla produzione.
I punti deboli del modificatore di corrosione fatto in casa sono:
- La necessità di trovare un contenitore e un metodo di applicazione convenienti.
- Utilizzabile solo con un sottile strato di ruggine.
- Efficienza inferiore rispetto ai mezzi speciali.
- La necessità di un rivestimento obbligatorio del prodotto con pitture o vernici.
Come fare, cosa è incluso?
Qualsiasi convertitore deve contenere due sostanze principali che reagiscono e formano una pellicola protettiva sulla superficie metallica.
Algoritmo di produzione passo dopo passo il convertitore domestico è il seguente:
- aggiungere 1,3-1,5 litri di acido citrico a 1 litro di acqua;
- mescolare la soluzione per distribuire uniformemente l'acido;
- aggiungere 15 g di bicarbonato al liquido del limone, mescolare;
- attendere la fine della reazione chimica (circa 40 minuti);
- versare il convertitore in una bottiglia comoda da usare.
Acido citrico può essere sostituito nella ricetta con acido ossalico. La tecnologia per preparare l'antiruggine con questo acido organico non cambia.
Come usare?
Tenendo conto delle raccomandazioni generali per l'uso dei modificatori di ruggine, delle caratteristiche del prodotto fatto in casa e del suo grado di attività, le istruzioni per l'uso sono le seguenti:
- La superficie del metallo arrugginito viene pulita da sporco e polvere e, se necessario, viene utilizzato un detergente.
- Se lo strato di corrosione è spesso (più di 100 micron), rimuoverlo con carta vetrata o una spazzola metallica.
- Controllare la qualità della pulizia passando la mano sulla zona trattata. Se la superficie è ruvida correggerla con carta vetrata.
- Un panno o uno straccio vengono generosamente inumiditi nel convertitore preparato e applicati al sito di rimozione.
- Lasciare agire la soluzione per un quarto d'ora senza sollevare il panno imbevuto dalla zona da trattare.
- Dopo la completa asciugatura, sulla superficie viene applicato un primer e ricoperto con vernice o vernice.
Misure precauzionali
Nonostante la bassa tossicità delle sostanze utilizzate nella ricetta, durante la lavorazione dei prodotti è necessario ricordare le precauzioni. La soluzione non deve entrare in contatto con le mucose e la pelle delle mani..
Pertanto è necessario indossare guanti di gomma durante l'utilizzo dell'inverter. Si consiglia di effettuare la pulizia all'aria aperta o in un luogo ventilato.
Ulteriori suggerimenti
L'esperienza accumulata dagli utenti e le raccomandazioni degli specialisti possono aiutare a gestire la ruggine sui prodotti metallici in modo più rapido ed efficiente.
Quando si utilizza una composizione fatta in casa, vale la pena ricordare:
- A seconda del grado di corrosione, è consigliabile utilizzare strumenti più potenti per rimuovere i depositi di ruggine: smerigliatrice angolare, dispositivi di sabbiatura.
- Quando si utilizzano diversi metodi di pulizia meccanica della ruggine, vengono inizialmente utilizzati campioni a grana grossa, passando gradualmente alla carta vetrata fine e a grana fine.
- Prima di utilizzare il modificatore è necessario agitarlo o mescolarlo per creare una distribuzione uniforme in volume dei principi attivi.
- Il contenitore in cui vengono mescolati gli ingredienti deve essere di vetro, smalto o ceramica. Non è consigliabile utilizzare pentole in alluminio.
- Per una comoda applicazione del prodotto, è possibile utilizzare non solo tovaglioli o stracci di stoffa, ma anche un flacone spray. Aiuta nei casi in cui il contatto con l'area problematica è impossibile.
- Ogni strato applicato (antiruggine, primer) deve essere accuratamente asciugato. Altrimenti viene lavato via dallo strato successivo e diventa inefficace.
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sui convertitori di ruggine in Questo sezione.
Conclusione
Se vuoi trovare un'alternativa più economica ai convertitori di ruggine multicomponente professionali, la ricetta per un analogo fatto in casa ti aiuterà.
La sua preparazione non richiede molto tempo e una profonda conoscenza della chimicae l'applicazione coincide in gran parte con lo schema standard per l'utilizzo dei convertitori. Per valutare l'efficacia e la longevità del risultato, vale la pena provare il prodotto nella pratica.