Raccomandazioni degli esperti su come rimuovere facilmente ed efficacemente la ruggine dal linoleum

foto19949-1La popolarità del linoleum come materiale di finitura è spiegata semplicemente. Questo rivestimento per pavimenti economico e pratico è di facile manutenzione.

Il linoleum può resistere alla frequente pulizia a umido, alla pulizia con agenti abrasivi e chimici.

Una pulizia regolare consente di mantenere l'aspetto originale del rivestimento del pavimento. Ma cosa fare quando sul linoleum compaiono macchie di ruggine difficili da rimuovere, come lavarle?

Esistono un numero sufficiente di metodi popolari e mezzi acquistati in negozio per rimuovere le macchie di ruggine.

Ricette tradizionali da utilizzare a casa

I rimedi popolari ti aiuteranno a lavare facilmente il linoleum dalle macchie di ruggine.

Acido del limone

La pulizia con polpa di acido citrico aiuterà a rimuovere rapidamente le macchie rosse dal rivestimento del pavimento.

foto19949-2Algoritmo delle azioni:

  1. La polvere secca di acido citrico viene diluita con acqua calda fino a ottenere una pasta densa.
  2. Applicare con una spugna morbida e strofinare delicatamente il prodotto ottenuto sulla macchia di ruggine sul linoleum.
  3. Il rivestimento del pavimento pulito viene pulito con un panno pulito, umido e morbido.

Il sale aiuterà a migliorare l'effetto dell'acido citrico. Viene aggiunto e macinato accuratamente nella composizione detergente già preparata.

Limone fresco

Un pezzetto di limone fresco non solo aiuterà a eliminare le macchie di ruggine, ma riempirà anche la stanza di un aroma gradevole e rinfrescante.

Algoritmo delle azioni:

  • coprire la macchia di ruggine con un cerchio di limone fresco e lasciare agire per mezz'ora;
  • Successivamente, pulire il linoleum con un panno imbevuto di succo di limone.
Il succo di limone è un rimedio delicato, quindi per rimuovere completamente la macchia la procedura di pulizia dovrà essere ripetuta più volte.

Come rimuovere con aceto e ammoniaca?

Una soluzione di ammoniaca e acido acetico può rimuovere le macchie di ruggine ostinate dal linoleum.

foto19949-3Algoritmo delle azioni:

  1. Sciogliere 1 cucchiaio in 250 ml di acqua tiepida. acido acetico.
  2. Il prodotto risultante è generosamente inumidito con una macchia di ruggine gialla.
  3. Inumidisco inoltre l'area trattata con ammoniaca.
  4. L'ammoniaca insieme alla macchia viene accuratamente rimossa con un panno morbido.

Il lavoro con ammoniaca e acido acetico viene eseguito solo in un respiratore, in una stanza con una buona ventilazione. In caso contrario esiste un elevato rischio di ustioni alle vie respiratorie e di avvelenamento da vapori di solventi.

Cherosene

Il cherosene aiuterà a rimuovere le vecchie macchie di ruggine.

Algoritmo delle azioni:

  • la contaminazione è generosamente inumidita con cherosene;
  • Lasciare la macchia di ruggine per trenta minuti, quindi lavarla via con acqua pulita e fresca.
Il cherosene è una sostanza chimica aggressiva che deve essere testata su un'area nascosta (o resti) del rivestimento del pavimento prima dell'applicazione.

Bicarbonato di sodio

Un rimedio popolare universale: il bicarbonato di sodio ti aiuterà a eliminare rapidamente le tracce di ruggine sul linoleum.

foto19949-4Algoritmo delle azioni:

  1. Il bicarbonato di sodio viene mescolato con acqua tiepida per formare una pasta densa.
  2. Usando movimenti delicati, pulisci la macchia di ruggine con uno straccio morbido o una spugna con pasta di bicarbonato di sodio.
  3. L'area pulita del pavimento viene lavata via con acqua tiepida (vengono rimossi i resti di bicarbonato di sodio).

Quando si mescola la soda con l'acqua, è necessario assicurarsi che le particelle abrasive si dissolvano completamente.Altrimenti, potrebbero apparire dei graffi sul linoleum.

Sale di potassio

Rimuovere le vecchie macchie di ruggine utilizzando sale di potassio (tartaro).

Algoritmo delle azioni:

  • in 2 cucchiai. acqua tiepida sciogliere 1 cucchiaio. cristalli di sale di potassio;
  • la pasta risultante viene applicata sulla macchia e strofinata delicatamente con un panno morbido o una spugna;
  • Il rivestimento del pavimento già pulito viene inoltre pulito con un panno umido pulito.

Il lavoro con sale di potassio viene eseguito solo con guanti protettivi di gomma.

Come rimuovere con acqua gassata?

Il segreto dell'efficacia della soda nel combattere le macchie di ruggine è semplice. L'acqua dolce (la Coca-Cola è ottima) contiene acido citrico, che dissolve le particelle di ruggine sul linoleum.

Algoritmo delle azioni:

  1. Utilizzando un flacone spray, viene spruzzata acqua frizzante sulla macchia di ruggine.
  2. Dopo venti minuti, lo sporco trattato viene rimosso con un panno morbido o una spugna.
Se non hai una bottiglia spray a portata di mano, puoi semplicemente coprire la macchia con un panno imbevuto abbondantemente di acqua frizzante.

Come strofinare con mezzi speciali?

In una situazione in cui i metodi tradizionali sono impotenti nella lotta contro le macchie di ruggine sul linoleum, verranno in soccorso prodotti speciali (disponibili in assortimento sulle vetrine dei negozi di ferramenta).

TOP 3 preparati chimici più popolari ed efficaci per le macchie di ruggine sul linoleum:

  1. foto19949-5Detergente Cif crema attiva al limone — un assistente di pulizia ideale, che affronta qualsiasi sporco (inclusa la ruggine). La struttura cremosa aiuta a pulire accuratamente la pavimentazione senza lasciare graffi o abrasioni.

    Usare la crema detergente Cif è semplice: basta spremere qualche goccia di prodotto su una spugna morbida e pulire la macchia dal pavimento.

    Prezzo conveniente (circa 156 rubli.per 500 ml), il consumo economico e l'efficacia della crema detergente Cif spiega la popolarità del prodotto tra i consumatori.

  2. Detergente antiruggine Sanox Pulisce delicatamente le macchie di ruggine sul linoleum. Grazie al fatto che la composizione include acido ossalico, la pulizia sarà rapida ed efficace possibile. È sufficiente trattare la macchia sul rivestimento del pavimento con un detergente, lasciare agire per cinque minuti, quindi pulire con un panno o una spugna puliti e umidi. Il costo medio del prodotto detergente Sanox Anti-Rust è di 80 rubli. (Bottiglia da 750ml).
  3. Antiruggine CILLIT BANG Non solo aiuterà a eliminare le macchie rosse, ma rimuoverà rapidamente anche lo sporco e il calcare ostinati e difficili da rimuovere. Consigli d'uso: spruzzare il prodotto sulla superficie contaminata e lasciare agire per cinque minuti. Successivamente il linoleum viene pulito con una spugna pulita e umida.

    Per aggiungere lucentezza, strofinare il rivestimento del pavimento con un panno morbido e asciutto. Non superare il tempo di esposizione di Silit alla contaminazione (il rischio di danni al rivestimento del pavimento è elevato). Il costo medio di CILLIT BANG contro la ruggine è di 260 rubli. per 500 ml.

Prima dell'uso, qualsiasi composizione chimica antiruggine viene testata su un'area nascosta di linoleum. Dopo la pulizia, la stanza deve essere ventilata.

Cosa non può essere utilizzato e perché?

Una cura adeguata prolunga la durata e preserva l'aspetto originale del linoleum. Particolare attenzione è posta nella scelta dei prodotti e dei metodi per la rimozione delle macchie di ruggine.

È severamente vietato utilizzare:

  1. foto19949-6Detergenti abrasivi. Le polveri detergenti rimuovono non solo lo sporco dal rivestimento del pavimento, ma anche lo strato protettivo e lucido.

    Di conseguenza, sul linoleum rimangono graffi e abrasioni antiestetici, di cui è impossibile eliminare. Per lo stesso motivo non utilizzare spazzole, spugne dure, lavandini o raschietti per la pulizia.

  2. Benzina, trementina, solventi. Penetrando nella struttura del rivestimento del pavimento, i prodotti chimici aggressivi possono causare cambiamenti di colore e perdita di brillantezza.
  3. Composti contenenti cloro in forma non diluita. Quando la candeggina si deposita sul linoleum, lascia macchie biancastre.
  4. Acqua molto calda. Le alte temperature possono far perdere lucentezza e brillantezza al rivestimento del pavimento.

Tutte le azioni per pulire il linoleum dalle macchie di ruggine devono essere eseguite rapidamente, senza forti pressioni e attriti. In caso contrario, il risultato ottenuto potrebbe differire notevolmente dall'effetto pulente previsto.

Consiglio

Alcuni consigli di casalinghe esperte e specialisti delle imprese di pulizia aiuteranno ad accelerare il processo di rimozione delle macchie difficili ruggine e ripristino dell'aspetto originario del rivestimento del pavimento:

  1. Dopo aver rimosso la macchia di ruggine, pulire il linoleum con un panno inumidito con olio di lino o olio essiccante. Tali azioni aiuteranno a ripristinare il pavimento al suo aspetto originale e ben curato.
  2. L'utilizzo simultaneo di diversi metodi di rimozione della ruggine (ad esempio bicarbonato di sodio e acqua gassata) contribuirà ad accelerare il processo di pulizia e ottenere il miglior risultato.
  3. Dopo aver utilizzato prodotti chimici, il linoleum deve essere accuratamente risciacquato con acqua tiepida e quindi asciugato con una fetta di limone. Ciò contribuirà a ripristinare la lucentezza del pavimento.
Una manipolazione attenta prolunga la vita del linoleum. Durante il processo di pulizia, non utilizzare oggetti metallici appuntiti o spazzole dure.Si dovrebbe inoltre evitare il contatto prolungato del rivestimento del pavimento con composti chimici aggressivi.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come rimuovere facilmente le macchie di ruggine dal linoleum:

Conclusione

Le macchie di ruggine sul linoleum non sono un motivo per cambiare il pavimento. L'uso tempestivo e competente di rimedi popolari e speciali ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente di questo problema.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle