Assistenti facili da usare, pratici e affidabili: le spazzatrici

foto32754-1Mantenere la pulizia in vaste aree è un compito difficile che solo pochi lavoratori possono affrontare.

Puoi aumentare la produttività del lavoro e garantire una pulizia di alta qualità utilizzando le spazzatrici.

Leggi l'articolo su cos'è questa tecnica, quali caratteristiche ha, quali modelli sono considerati i più produttivi e affidabili.

Cos'è?

Le spazzatrici sono attrezzature speciali per la pulizia di asfalto, cemento e altri tipi di superfici in aree aperte e interne. L'ambito della loro applicazione è ampio.

foto32754-2La tecnologia viene utilizzata attivamente:

  • società di gestione che si prendono cura dei territori di loro proprietà,
  • servizi stradali,
  • proprietari di imprese private (centri commerciali, parcheggi, mercati interni ed esterni),
  • residenti del settore privato, per le pulizie in campagna e altro ancora.

Uno spazzino è spesso chiamato spazzino. Questa parola deriva dall'inglese "sweeper", che si traduce come spazzatore o pulitore. Una spazzatrice professionale è un'attrezzatura unica in grado di sostituire diversi tergicristalli in termini di prestazioni.

Per fare un confronto, la pulizia di un'area di circa 200 m2 richiederà circa 60 minuti. Una spazzatrice farà la stessa quantità di lavoro 40 volte più velocemente e sarà azionata da una sola persona. Gli indicatori esatti dipendono dal tipo e dalla potenza del dispositivo, ma la qualità della pulizia rimane sempre alta.

Esternamente, le spazzatrici manuali sono simili ai tosaerba. Si muovono su ruote e sono controllati da una persona che tiene una maniglia alta.

C'è una spazzola nella parte inferiore del dispositivo. Può essere uno o più. Quando sono accesi, eseguono movimenti rotatori, raccogliendo tutto ciò che si frappone sul loro cammino.

Spazzatrici utilizzato per pulire diversi tipi di sporco:

  • piccola spazzatura,
  • sabbia,
  • fogliame,
  • rami,
  • erba falciata,
  • rifiuti domestici,
  • nevicare,
  • polvere.

Mentre tutti i tipi di macchine svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere piccoli detriti e sabbia, i dispositivi alimentati a benzina vengono utilizzati per raccogliere neve o detriti edili pesanti. Sono dotati di motore.

Quali sono?

Le spazzatrici possono essere di 3 tipologie:

  1. foto32754-3Meccanico. Le loro spazzole ruotano grazie al funzionamento di un sistema di rulli e cinghie. Tali dispositivi sono convenienti per pulire piccole aree.

    Vengono spostati manualmente; una persona controlla la macchina stando in piedi. La maggior parte dei modelli meccanici sono compatti ed economici.

    Funzionano silenziosamente, non necessitano di ricarica e sono facili da spostare. Le macchine meccaniche non occupano molto spazio quando vengono riposte.

    Tra i loro svantaggi: bassa produttività e necessità di forza fisica durante il lavoro.

  2. Ricaricabile. Funzionano con una batteria ricaricabile incorporata, che deve essere caricata dalla rete. Questi dispositivi sono buoni perché possono essere utilizzati non solo all'aperto, ma anche all'interno. Non producono gas e si muovono liberamente sul territorio, poiché non dipendono dalla fonte attuale.

    Le macchine alimentate a batteria vengono spesso utilizzate per la pulizia nei centri commerciali, nei mercati e negli stadi.I dispositivi portatili sono più costosi delle loro controparti meccaniche. La ricarica è sufficiente per 3-4 ore di funzionamento continuo.

    La maggior parte di questi modelli sono senza guida e devono essere spinti davanti a te. Tuttavia, un motore elettrico è responsabile della rotazione delle spazzole, quindi la pulizia non richiede l'uso della forza fisica.

  3. Benzina. Sono alimentati da un motore. Questa è una tecnica produttiva adatta alla pulizia in aree aperte. Quando è completamente carico, può funzionare senza interruzioni fino a 5 ore. Le auto a benzina sono spesso dotate di sedile di guida e si controllano girando il volante. La maggior parte dei modelli prevede l'installazione di apparecchiature aggiuntive.
Per tipo di azionamento, le spazzatrici possono essere semoventi o manuali. In quest'ultimo caso, il dispositivo deve essere spinto davanti a sé. I veicoli semoventi sono azionati da un motore a benzina o diesel incorporato.

Le unità differiscono anche per il tipo di rotazione delle spazzole. I dispositivi meccanici hanno spesso 2 spazzole rotonde, che si trovano sui lati. Ruotano attorno ad un asse verticale. Le spazzatrici a benzina sono dotate di spazzole rotanti allungate che ruotano lungo un asse orizzontale.

Caratteristiche di scelta

Quando si sceglie un modello di spazzatrice è necessario concentrarsi sui seguenti parametri:

  1. foto32754-4Destinazione d'uso, area di lavorazione. Una macchina meccanica è adatta per pulire piccole superfici, una a batteria è adatta per superfici di medie dimensioni e una macchina a scoppio è adatta per spazzare grandi aree.
  2. Potenza della macchina. Per un'area di medie dimensioni vengono scelte auto a benzina con motore da 4-5 CV. Con. o una batteria da 4 kW. Se devi pulire aree estese, dovresti prestare attenzione alle unità più potenti.
  3. Dimensioni dei pennelli. Più è ampio, maggiore è l'area coperta, il che significa che il lavoro procederà più velocemente. Tuttavia, non dovresti scegliere dispositivi con spazzole grandi per pulire corridoi stretti con più curve e ostacoli. In tali stanze, la tecnologia creerà inutili inconvenienti.
  4. Materiale di cui sono realizzati i pennelli. Per la pulizia di superfici lisce e pavimenti in ambienti interni si preferiscono spazzole con setole morbide. Se la macchina verrà utilizzata all'aperto, scegliere spazzole con setole dure.
  5. Dimensioni del contenitore dei rifiuti. Più è grande, meno spesso dovrà essere pulito, il che aumenta la produttività del lavoro. Tuttavia, le notevoli dimensioni del serbatoio aumentano il peso dell'attrezzatura una volta riempita. Se il dispositivo è alimentato da un'unità, puoi scegliere un dispositivo con un impressionante cestino della spazzatura. Quando è necessario spingerlo manualmente è meglio scegliere unità con contenitori di medie dimensioni.
  6. Possibilità di installare apparecchiature aggiuntive. È destinato ai veicoli a carburante. La sostituzione degli accessori consente di utilizzare l'attrezzatura tutto l'anno. Sarà del tutto possibile sostituire i dispositivi di rimozione della neve. Va bene se l'unità può essere integrata con i fari.

Le 10 migliori unità migliori

I produttori offrono spazzatrici con diverse configurazioni e con diversi tipi di controllo. Le 10 migliori unità migliori:

Campione GS5562

Dispositivo alimentato a benzina, progettato per uso esterno. L'apparecchio è dotato di una spazzola cilindrica larga 62 cm L'attrezzatura ha la possibilità di installare una lama per la rimozione della neve. Prezzo – 36.600.

foto32754-5

Karcher S4 Doppia

La macchina è dotata di spazzola a disco larga cm 68. Nella confezione è compreso un contenitore per i rifiuti. Il dispositivo è controllato manualmente ed è destinato alla pulizia di esterni e interni. La produttività è di 2400 m2/h. Prezzo – 14.000.

foto32754-6

Prodotti Daewoo Power

Unità semovente con motore a benzina. L'attrezzatura è progettata per funzionare all'aperto. Il dispositivo è dotato di una spazzola in polimero resistente all'usura. È perfetto per lo sgombero neve in inverno, poiché può essere dotato di accessori. Una caratteristica distintiva dell'auto è la presenza di grandi ruote invernali. Potenza del motore – 7,5 l. Con. Prezzo – 75.000.

foto32754-7

StarmixHaaga375

Spazzatrice manuale con azionamento meccanico. L'attrezzatura è prodotta in Germania. Ha 2 spazzole rotonde che ruotano dentro e fuori. Il contenitore dei rifiuti ha una capacità di 47 litri. La custodia è realizzata in materiale resistente agli urti. Prezzo – 34.500 rubli.

foto32754-8

KarcherKM70/20 C

Un dispositivo manovrabile progettato per la pulizia di interni ed esterni. Azionamento manuale, nessun motore installato. Il diametro della spazzola è di cm 48. L'attrezzatura è dotata di contenitore per rifiuti da 20 litri. Peso della macchina – 23 kg. Prezzo – 63.400 rubli.

foto32754-9

Spazzatrice Comet SWLR 1000 ET

L'attrezzatura è progettata per la pulizia di ambienti esterni ed interni. Funziona a batteria, non emette gas di scarico e si muove quasi silenziosamente. La macchina è dotata di sedile per l'utilizzatore e di illuminazione frontale per lavorare al buio. La capacità è di 6200 mq. m/ora. Paese di origine: Italia. Prezzo – 960.000 rubli.

foto32754-10

Campione MS9240

Macchina meccanica per lavori esterni ed interni. La larghezza del piano di lavoro è di 92 cm Oltre al contenitore per la raccolta dei rifiuti, la confezione comprende un serbatoio per l'acqua pulita da 40 litri, quindi l'unità può essere utilizzata non solo per la pulizia a secco, ma anche per quella a umido. Prezzo – 26.400 rubli.

foto32754-11

Elmos EMP-32

Uno dei modelli di budget progettati per il lavoro in strutture aperte. L'attrezzatura è dotata di un motore a benzina da 2,2 litri. Con.Prezzo – 16.000 rubli.

foto32754-12

CramerKM 100 G

Dispositivo con motore da 5,5 hp. La spazzola è regolabile in 5 posizioni, dotata di 2 comode maniglie e ampie ruote in gomma. L'attrezzatura è prodotta in Germania. Prezzo – 260.000 rubli.

foto32754-13

Kranzle 2+2

Spazzatrice meccanica. Carrozzeria in plastica antiurto, spazzole laterali regolabili in altezza, filtro per trattenere la polvere nel bidone, larghezza di lavoro 800 mm, capacità serbatoio 40 l, produttività 3000 mq/h. Ideale per il lavaggio a secco di ambienti aperti e chiusi. Gestisce facilmente i rifiuti ingombranti. Prezzo: da 34.000 rubli.

foto32754-15

Termini di utilizzo

Termini di utilizzo spazzatrici:

  1. È necessario svuotare puntualmente il contenitore dei rifiuti. Il suo overflow provoca un degrado delle prestazioni.
  2. Se il dispositivo è dotato di filtri incorporati, è necessario pulirli almeno una volta al mese.
  3. Se possibile, si consiglia di evitare di lavorare in caso di pioggia. Non dovresti raccogliere la spazzatura che si trova in una pozzanghera profonda. Si consiglia di iniziare la pulizia dopo che si è asciugato. L'apparecchio non è adatto per spazzare liquidi.
  4. Se la macchina funziona a batteria, è necessario caricarla dopo che la batteria è completamente scarica. Il sovraccarico ne riduce le prestazioni.
  5. Non devono entrare nella macchina detriti di grandi dimensioni, oggetti fumanti o in fiamme, come ad esempio sigarette.
  6. Se i vetri rotti finiscono nel tritarifiuti, rimuoverli con i guanti.
  7. Prima di iniziare il lavoro è necessario verificare l'idoneità di tutti i componenti.
  8. È necessario manovrare la macchina in luoghi affollati con attenzione, facendo attenzione a non incappare in pedoni.

Manutenzione e conservazione

La macchina deve essere mantenuta pulita. Dopo ogni ciclo di utilizzo, pulire il contenitore dei rifiuti e rimuovere lo sporco rimasto nelle spazzole.Le spazzole stesse devono essere cambiate una volta ogni 4 mesi. Se la superficie è idealmente piana, ad esempio in pietra artificiale o piastrelle di ceramica, possono durare fino a sei mesi.

Per garantire che l'apparecchiatura debba essere riparata il più raramente possibile, deve essere utilizzata esclusivamente per lo scopo previsto.

Tutti i nodi vengono accesi in sequenza, come specificato nelle istruzioni del produttore. Le batterie devono essere completamente cariche. Se non gestiti correttamente, possono fallire entro sei mesi. Durante la ricarica, i connettori devono aderire saldamente alla batteria, in modo da evitare che si sciolgano.

Conservare l'attrezzatura in un luogo asciutto con una buona ventilazione. Non dovrebbero esserci roditori.

Informazioni utili

Consigli per l'uso:

  1. foto32754-14La tecnica viene utilizzata solo per rimuovere un sottile strato di neve, purché caduta di recente. Se la nevicata è stata abbondante, non sarà in grado di farcela, sarà necessario l'aiuto di un trattore da neve.
  2. Quando ruotano, le spazzole spostano i detriti verso il centro della macchina, dopodiché si spostano nel contenitore dei rifiuti. Puoi anche utilizzare la funzione inversa.

    In questo caso le spazzole ruoteranno nella direzione opposta. Questa modalità è preferibile quando si rimuovono fango e neve.

  3. Prima di affidare attrezzature costose a nuovo personale, è necessario formarlo sulle regole per lavorare con esse.

Conclusione

Le spazzatrici sono pratiche da usare. Il loro utilizzo consente di sostituire il lavoro di più lavoratori. La pulizia tramite la tecnologia è molto più veloce.

Sono in vendita sia modelli meccanici economici, sia dispositivi alimentati a batteria e benzina con prestazioni migliorate.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle