Modi efficaci per rimuovere il calcare da un bollitore in acciaio inossidabile a casa
Si formano incrostazioni sulla superficie interna di qualsiasi bollitore. Gli elettrodomestici in acciaio inossidabile non fanno eccezione.
Non puoi lasciare uno spesso strato sui muri. Non solo peggiora la conduttività termica del dispositivo, ma nuoce anche alla salute umana depositandosi nei reni sotto forma di calcoli.
Come decalcificare il bollitore dall'acciaio inossidabile a casa, leggi l'articolo.
Contenuto
Come liberarsene usando i rimedi popolari?
Puoi far fronte ai depositi di calcare usando rimedi popolari. Alcuni di essi sono efficaci quanto i prodotti chimici domestici specializzati, ma sono molto più economici.
Acido del limone
L'acido citrico è un rimedio efficace per combattere i depositi di calcare. È in grado di far fronte anche allo strato più vecchio. A seconda dello spessore del deposito assumere da 10 a 20 g di polvere per 1 litro d'acqua.
Quindi si lava e si fa bollire con acqua pulita, ma non si beve, ma si scola per eliminare il succo di limone rimasto. Per saperne di più Qui.
Il video ti mostrerà come eliminare il calcare da un bollitore in acciaio inossidabile:
Aceto
Il secondo agente anticalcare più popolare è l'aceto.Per rimuovere la vecchia placca utilizzare l'essenza (2-3 cucchiaini per 3 litri di acqua). Se il calcare è insignificante, accontentatevi dell'aceto da tavola (50 ml per 3 litri d'acqua).
Il prodotto viene versato in un bollitore e portato a ebollizione. Dopo un'ora, la soluzione viene scaricata, il dispositivo viene lavato e fatto bollire con acqua pulita.. Maggiori informazioni sulla decalcificazione del bollitore utilizzando l'aceto. Qui.
Lo svantaggio principale dell'aceto è il suo odore pungente, quindi la procedura deve essere eseguita in un'area ben ventilata.
Come rimuovere il calcare da un bollitore usando l'aceto, istruzioni video:
Bibita
Per rimuovere i depositi di sale, versare nel bollitore 3 litri di acqua e aggiungere 6 cucchiaini colmi di soda. Dopo di che la soluzione viene bollita e lasciata per 2 ore. Successivamente pulire accuratamente il dispositivo con una spugna e risciacquare con acqua.
Il bicarbonato di sodio può ammorbidire e rimuovere solo un sottile strato di depositi. Si consiglia pertanto l'utilizzo per la pulizia preventiva o superficiale. Dettagli - dentro Questo articolo.
Coca Cola, Fanta, Sprite
Queste bevande gassate contengono acido ortofosforico, che scioglie rapidamente e senza lasciare traccia il calcare.
Per effettuare il procedimento riempire a metà il bollitore con la bevanda e portarla a bollore. Quando il liquido si è raffreddato, le pareti vengono pulite con una spazzola, dopodiché il dispositivo viene accuratamente risciacquato con acqua pulita..
Poiché Coca-Cola e Fanta contengono coloranti, non è consigliabile utilizzarli per rimuovere il calcare dagli apparecchi in plastica. In questo caso è meglio usare Sprite. Maggiori informazioni sulla decalcificazione con Coca-Cola in Questo articolo.
Acido ossalico
Puoi trattare la placca usando l'acido ossalico.Funziona in modo simile al succo di limone. Per rimuovere i depositi di calcare occorrono 10 g di polvere per ogni litro d'acqua.
Quando la soluzione bolle, spegnere il gas e attendere che si raffreddi. È necessario immergere l'acido nel bollitore per almeno 2-3 ore.
Quando il liquido si è raffreddato, viene scaricato. Questo metodo non può essere definito efficace. È più adatto per prevenire i depositi di sale.
Bucce di mele e patate
Le bucce di mele e patate contengono acidi della frutta che possono aiutare a combattere le incrostazioni.
La procedura è la seguente:
- una buccia pulita senza tracce di terra viene posta in una teiera e riempita d'acqua;
- portarlo a ebollizione;
- lasciare agire per 2-3 ore;
- strofinare accuratamente le pareti con la parte dura della spugna e un detergente;
- Sciacquare il bollitore con acqua pulita.
Se ti impegni, puoi anche eliminare un vecchio strato di incrostazioni, ma per fare ciò la procedura deve essere eseguita almeno 3 volte. Questo metodo è buono perché non costa un centesimo, dato che la buccia andrebbe comunque nella spazzatura.
Sottaceto di cetriolo o pomodoro
Non è necessario affrettarsi a buttare nel water la salamoia rimasta dai cetrioli sottaceto o dai pomodori. Può essere utilizzato per decalcificare il bollitore.
La procedura è la seguente:
- Versare la salamoia nel bollitore. Dovrebbe coprire completamente lo strato di scala. Se non basta potete aggiungere un po' d'acqua.
- Portare a ebollizione il liquido.
- Lasciare agire per 2-3 ore.
- Sciacquare più volte il bollitore con acqua, quindi far bollire e scolare il liquido.
Come rimuovere con prodotti chimici domestici?
Puoi trovare detergenti anticalcare professionali in vendita. Esistono formulazioni progettate appositamente per i manichini. I seguenti strumenti sono popolari:
- Anticalcare. È disponibile in polvere, confezionato in bustine da 100 g, per rimuovere il calcare è necessaria 1 confezione. La polvere viene versata in un bollitore, riempita d'acqua, fatta bollire e lasciata per 2-3 ore. Quindi il dispositivo viene accuratamente lavato. Il costo di 1 pacchetto è di circa 15 rubli.
- Topper. Il liquido viene utilizzato per rimuovere il calcare. Viene imbottigliato in bottiglie di plastica da 250 ml. Per 1 litro d'acqua prendi 120 ml di composizione detergente. Riscaldare la soluzione a 50 gradi e lasciare agire per 30 minuti. Il costo di 1 bottiglia è di 150 rubli.
- SonixBio, decalcificante. Versare 1 litro d'acqua nel bollitore e aggiungere 100 ml di detergente. Riscaldare la composizione a 50 gradi, dopo 30 minuti versare la soluzione, sciacquare abbondantemente e far bollire il contenitore. Prezzo per 250 ml – 140 rubli.
I prodotti possono essere acquistati in un negozio, nel reparto di prodotti chimici domestici o ordinati online.
Prevenire la formazione di depositi di calcare
Per evitare che l'acciaio inox si ricopra di uno spesso strato di calcare, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- non lasciare acqua all'interno;
- utilizzare acqua dolce filtrata o in bottiglia per il bollitore;
- Pulisci regolarmente l'interno del dispositivo con bicarbonato di sodio e una spugna;
- effettuare un trattamento preventivo almeno una volta al mese; per questo utilizzare mezzi “leggeri”, ad esempio bucce di patate.
Informazioni utili
Un bollitore in acciaio inossidabile è un dispositivo durevole, ma se non curato adeguatamente può danneggiarsi. Per evitare che ciò accada, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Non utilizzare una spazzola metallica dura per rimuovere il calcare. Non tentare di raschiare il calcare con un coltello o altri strumenti affilati.
- Quando si utilizzano detergenti professionali, seguire scrupolosamente le istruzioni. Non lasciarli nell'apparecchio più a lungo di quanto indicato sulla confezione.
- Non tentare di rimuovere il calcare utilizzando acidi caustici.
Dopo aver completato la lavorazione, assicurati di far bollire il bollitore usando acqua pulita. Non puoi berlo. Il primo liquido deve essere drenato.
Troverai molte informazioni utili sulla decalcificazione Qui.
Conclusione
Puoi rimuovere il calcare da un bollitore in acciaio inossidabile usando mezzi improvvisati. I più efficaci sono l'acido citrico, le bevande gassate e il cetriolo sottaceto. Se i depositi di calcare sono vecchi, i detergenti acquistati in negozio vengono in soccorso.