Istruzioni passo passo su come decalcificare un bollitore con Coca-Cola
Si formano incrostazioni nel bollitore a causa dell'uso di acqua di rubinetto dura. Se le sue pareti sono fortemente ricoperte di depositi di calcare, è necessario adottare misure di emergenza per rimuoverli.
In effetti, i mezzi più inaspettati aiutano a far fronte al problema, e uno di questi è una bevanda gassata. La famosa Coca-Cola è particolarmente efficace.
Informazioni su come usare la Coca-Cola decalcificare il bollitore, leggi l'articolo.
Contenuto
Questa bevanda può essere utilizzata per la pulizia?
La Coca-Cola può essere utilizzata per pulire le teiere. Non è in grado di danneggiarne la superficie interna, ma allo stesso tempo corrode efficacemente i depositi di sale. Ciò è possibile perché contiene acido ortofosforico, che dissolve il calcare.
A differenza dell'aceto, la Cola non emette odori sgradevoli durante la procedura. Non contiene componenti pericolosi per l'uomo e, se viene ingerito accidentalmente, non si verificheranno cambiamenti pericolosi per il corpo.
Come rimuovere la placca con Coca-Cola?
Per affrontare la scala, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:
- Scaricare l'acqua rimanente dal bollitore.
- Riempilo per 2/3 con Cola.
- Lasciare aperto il contenitore per consentire ai gas di evaporare dalla bevanda.
- Dopo 20 minuti, accendi il dispositivo o mettilo sul fornello. Portare a ebollizione il liquido.
- Lasciare che la soda calda nel bollitore faccia effetto per un'ora.
- Scola la bevanda nel lavandino.
- Rimuovere eventuali residui di calcare ammorbidito con una spazzola morbida.
- Riempire il bollitore con acqua pulita, portarla a ebollizione e scolarla.
Dopo aver completato tutti i passaggi, puoi utilizzare il dispositivo pulito. Se la placca non può essere rimossa completamente la prima volta, la procedura viene ripetuta aumentando di 2 volte il tempo di esposizione o lasciando il bollitore in ammollo per una notte.
Questo video ti mostrerà come decalcificare un bollitore con la Coca-Cola:
È possibile sostituire altri liquidi gassati?
Se la Coca Cola non è a portata di mano, può essere sostituita con altre bevande gassate e precisamente:
- Fantasia;
- Pepsi;
- Folletto.
Cos'altro puoi aggiungere per migliorare l'effetto?
La Cola si adatta bene ai depositi di medio spessore, ma non dovresti aspettarti miracoli. Se lo strato di calcare è spesso e si è accumulato per anni, è necessario aggiungere sostanze ausiliarie. Questi includono:
- Acido del limone. Per 1 litro di Cola assumere 10 g di polvere.
- Acido ascorbico. Viene aggiunto nella quantità di 1 cucchiaio. l. Le compresse vengono prima frantumate.
- Aceto. Per potenziare l'effetto della Cola basta aggiungere nel bollitore 1 cucchiaino di essenza o 2 cucchiai di acido con una concentrazione del 9%.
- Bibita. Migliora la reazione. Per una pulizia di qualità avrai bisogno di 3 cucchiaini di polvere.
Metodi alternativi
La Coca-Cola non è l'unica sostanza che può venire in soccorso nella lotta contro i depositi di sale.Puoi affrontare il problema utilizzando altri mezzi disponibili o acquistare composti specializzati nel negozio.
Prodotti chimici domestici
Nei negozi al dettaglio che vendono prodotti chimici domestici, nonché nei mercati online, è possibile acquistare composti sviluppati appositamente per rimuovere il calcare dai bollitori.
I seguenti rimedi hanno un buon effetto:
- HAAH polvere per decalcificare teiere e caffettiere. Utilizzare 1 bustina per 1 procedura. Portare l'acqua a ebollizione, versarvi la polvere e lasciare agire per 30-40 minuti. Dopo di che il liquido viene drenato e il calcare viene rimosso con una spazzola morbida. Il costo di una confezione da 5 bustine è di 170 rubli.
- Compresse superiori dalla scala. Per eliminare il calcare avrai bisogno di 2-3 compresse. Si mettono sul fondo del bollitore, si riempie d'acqua in modo che copra tutto il calcare e si porta a ebollizione il liquido. Dopo 30 minuti, l'acqua viene scaricata e il bollitore viene pulito con una spazzola. Prezzo per 10 pezzi – 155 rubli.
- Potere magico agente decalcificante. Per 1 litro d'acqua occorrono 100-120 ml di soluzione. Il liquido viene riscaldato a 50 gradi e lasciato per 30 minuti, quindi scolato. Il costo del prodotto con un volume di 500 ml è di 185 rubli.
Come purificarsi con i rimedi popolari?
Rimedi popolari comprovati per combattere la scala:
- Sottaceto di cetriolo o pomodoro. Viene versato nel bollitore in modo tale da coprire tutti i depositi di calcare. Portare a ebollizione la salamoia, lasciare agire per 2 ore e sciacquare il dispositivo con acqua pulita.
Questa ricetta funziona davvero. L'unico inconveniente è l'odore specifico che deriva dalla salamoia bollita.
Rimane sulle pareti del bollitore dopo la lavorazione. Pertanto non solo deve essere sciacquato accuratamente, ma anche bollito scaricando la prima acqua.
- Bucce di patate. Vengono posti in un bollitore, riempiti d'acqua, portati a ebollizione e lasciati per 1-2 ore. La placca ammorbidita viene rimossa con il lato duro della spugna. Questo metodo funziona, ma per una pulizia completa dovrai fare qualche sforzo.
- Acido del limone. La sua quantità dipende dallo spessore del deposito di calcare. Per combattere i vecchi depositi assumere 20 g di polvere per ogni litro d'acqua. Versare la soluzione in modo che copra completamente la bilancia. Portare a ebollizione l'acqua, lasciar riposare per un'ora e scolare. Dopo il trattamento, il bollitore deve essere accuratamente risciacquato e fatto bollire. La prima acqua non viene utilizzata. Maggiori dettagli sul metodo di pulizia - Qui.
Caratteristiche per diversi materiali
Per evitare di danneggiare il bollitore durante la decalcificazione, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Per vetro. Non strofinare la superficie del dispositivo con una spazzola metallica o altri strumenti duri.
- Per plastica. Non è consigliabile versare la cola nelle teiere di plastica. Può portare alla colorazione delle parti, quindi è meglio sostituirlo con Sprite incolore.
- Per metallo. Tali bollitori non temono gli effetti dell'acido fosforico, ma se non ha sciolto completamente i depositi di sale, non sarà possibile grattarli via con un coltello o altri oggetti appuntiti.
- Per teiera smaltata. Non possono essere puliti con Coca Cola o altri prodotti contenenti acidi se all'interno sono presenti trucioli. L'uso di sostanze caustiche aumenterà l'area del danno.
Informazioni utili
Per garantire che il processo di decalcificazione sia il più efficace possibile, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Prima di iniziare la pulizia, sciacquare il bollitore e pulirlo con una spugna: questo rimuoverà parte della placca;
- dopo aver usato la Cola, il bollitore deve essere lavato: questo eliminerà la soda rimanente e il suo sapore;
- Se la Cola non è sufficiente a riempire il bollitore per 1/3, è possibile aggiungervi un po' d'acqua.
Scopri di più sui metodi di decalcificazione in Questo sezione.
Conclusione
Usando Coca-Cola puoi decalcificare rapidamente e facilmente il tuo bollitore. Se i depositi sono minori, la procedura di pulizia non richiederà molto tempo. Quando lo strato è spesso, la soda può essere addizionata con altre sostanze caustiche, oppure si possono utilizzare detergenti domestici professionali.