In una teiera

foto19465-1Quando si fa bollire l'acqua nel bollitore, con il tempo si accumulano depositi di calcare sulle pareti. Per rimuoverlo, puoi utilizzare sia ricette popolari che prodotti chimici domestici speciali.

Le incrostazioni più deboli possono essere pulite immediatamente, mentre uno strato spesso richiederà più tempo per essere trattato. Pertanto, per non sottoporre il dispositivo di riscaldamento a pulizie importanti, si consiglia di impegnarsi nella prevenzione delle incrostazioni.

In questo caso, il bollitore ti delizierà con la pulizia e l'acqua bollita manterrà le massime proprietà benefiche. Vi racconteremo in questo articolo come rimuovere il calcare dall'interno di un bollitore, anche il più resistente, di casa.

Come rimuovere la scala usando i rimedi popolari?

I metodi di pulizia domestica sono apprezzati per la loro facilità d'uso e sicurezza. e bassi costi di cassa. Considerando la composizione chimica delle incrostazioni, non è difficile scegliere mezzi efficaci.

I sali che rimangono sulle pareti del bollitore possono essere trattati con sostanze acide o alcaline. Quando interagiscono con loro, i sali diventano composti solubili e vengono facilmente lavati via.

Dopo ogni pulizia, pulire il bollitore con una spugna morbida. Quindi riempire il contenitore con acqua pulita, che viene portata a ebollizione e poi scolata. Successivamente, il dispositivo può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Come pulire con acido citrico?

foto19465-2Il bollitore è riempito per 2/3 con acqua in cui sono sciolti i cristalli di acido citrico.Per ogni litro prendi un cucchiaio di polvere.

Dopo che il liquido bolle, lasciarlo raffreddare e scolarlo. Se necessario, ripetere la pulizia del limone. Questo prodotto è adatto a tutti i materiali tranne lo smalto.

Se non c'è acido citrico in casa e l'inquinamento non è molto forte, puoi utilizzare un analogo naturale: fette di limone. Vengono posti in un bollitore, riempiti per 2/3 con acqua e fatti bollire.

Maggiori informazioni sulla decalcificazione del bollitore utilizzando l'acido citrico. Qui.

Aceto

Anche l'acqua viene versata nel contenitore a 2/3 del volume, l'acido acetico viene aggiunto in proporzione 1:10. Se usi l'essenza per lavoro, sono sufficienti 1,5 cucchiai per 1 litro.

Prima di avviare il riscaldamento è necessario accendere la cappa e aprire la finestra, poiché l'odore acre si intensifica quando l'aceto evapora. Portare l'acqua a ebollizione e lasciare la soluzione per circa un'altra ora.

Maggiori informazioni sulla decalcificazione con aceto Questo Leggi l'articolo sul metodo di pulizia con aceto e soda Qui.

Bibita

foto19465-3Il bollitore è pieno d'acqua solo per metà. Sciogliere il bicarbonato di sodio (un cucchiaio per litro).

Portare a ebollizione a fuoco basso. Ripetere questa procedura più volte.

La soluzione di soda bolle fortemente, quindi durante la pulizia non superare il volume del liquido e far bollire a lungo. Puoi saperne di più sulla pulizia del bollitore dai depositi di calcare utilizzando la soda Qui.

Coca Cola, Fanta, Sprite

Le bevande gassate vengono versate nel contenitore circa la metà del volume. Accendete il bollitore e portate a ebollizione il liquido. Successivamente, lasciare il reagente per altri 20-30 minuti.

Quando si pulisce una superficie smaltata, si consiglia di utilizzare bevande con una quantità minima di coloranti. Dettagli sulla pulizia delle pareti del bollitore dai depositi con bevande gassate - Qui.

Acido ossalico

Questa sostanza agisce in modo simile all'acido citrico. Anche il metodo di pulizia è simile. L'acqua viene versata per 2/3, viene aggiunta una piccola porzione di acido ossalico e l'acqua viene fatta bollire per diversi minuti. Dopo un'ora, il liquido viene scaricato.

La polvere acquistata in negozio è un prodotto concentrato, ma può essere sostituita con foglie fresche di acetosa. Vengono posti in un contenitore, riempiti d'acqua e bolliti.

Salamoia o marinata

foto19465-4Poiché nell'inscatolamento viene utilizzato l'acido acetico o citrico, la salamoia rimanente viene utilizzata per neutralizzare le incrostazioni.

Si versa nella vasca di riscaldamento a 2/3 del volume e si porta ad ebollizione.. Successivamente, il liquido viene lasciato per un'altra mezz'ora.

Il metodo ha un'efficacia inferiore ai precedenti, ma con la doppia pulizia aiuta a far fronte alla placca pietrificata.

Come rimuovere rapidamente utilizzando mezzi speciali?

Oltre ai rimedi popolari, puoi utilizzare prodotti chimici domestici già pronti. È più costoso, ma ha un buon effetto. La forma di rilascio nella maggior parte dei casi prevede liquido, gel o compresse.

Casa Superiore

Prodotto realizzato in Germania. È in vendita in due forme: compresse e liquido. Progettato per sciogliere il calcare nelle teiere, nelle caffettiere, nelle macchine da caffè e anche nei piatti comuni. L'effetto è dovuto alla presenza di acidi organici in alte concentrazioni. Top House non ha odore. Il tappo della bottiglia è realizzato con una funzione di sicurezza per bambini.

L'algoritmo dell'applicazione è molto semplice. Versare un litro d'acqua nel contenitore riscaldante, portare ad ebollizione e spegnere il dispositivo. Dopo 5-6 minuti versare 150 ml di detergente (o 200 ml per incrostazioni spesse). L'ammollo dovrebbe durare 30 minuti. Successivamente, la soluzione viene scaricata e il contenitore viene lavato.

Quando si utilizza un prodotto in compresse, assumere una compressa per litro d'acqua. (o due se molto sporchi). Inoltre, il corso della purificazione coincide.

Il costo di una bottiglia da 500 ml è di circa 250-280 rubli. Il prezzo di una confezione di compresse (8 pezzi, 25 grammi ciascuna) è in media di 270 rubli.

foto19465-5
foto19465-6

Topper

Un concentrato liquido di fabbricazione tedesca è progettato per rimuovere il calcare da bollitori, macchine da caffè e altri dispositivi per il riscaldamento dell'acqua. Considerato versatile ed ecologico. La formula contiene acido citrico, tensioattivi (almeno 5%) e agenti ausiliari.

Per pulire, versare nel contenitore un litro d'acqua, quindi aggiungere 100 o 120 ml di Topperr. Riscaldare il liquido a 50 gradi. Affinché la reazione avvenga per intero, attendere un'altra mezz'ora.

Dopo la procedura, il bollitore viene lavato accuratamente e viene fatta bollire una porzione di controllo dell'acqua. Il costo di una bottiglia da 250 ml varia da 150-250 rubli.

foto19465-7

Cinque Plus

Prodotto da un produttore russo. Il liquido è prodotto utilizzando la tecnologia più recente utilizzando argento colloidale. Ciò garantisce non solo la rimozione del calcare, ma anche la disinfezione dei contenitori riscaldanti. La composizione comprende anche una miscela di acidi e un additivo anticorrosivo.

Il prodotto non lascia alcun odore o sapore estraneo dopo la pulizia, quindi è adatto per teiere e caffettiere. Il liquido non viene utilizzato per le superfici smaltate.

Il produttore garantisce la pulizia in una sola procedura. Per fare ciò, versare nel serbatoio due parti di acqua e una parte di Five Plus. Portare a ebollizione il liquido, spegnere e lasciare agire per altri 20-30 minuti.

Successivamente, la soluzione viene scaricata, il bollitore viene lavato e risciacquato due volte. Una bottiglia da 500 ml può essere acquistata per 200-250 rubli.

foto19465-8

Quando si utilizzano prodotti chimici già pronti, è necessario prestare attenzione e indossare guanti.. Se il prodotto entra in contatto con le mucose degli occhi è necessario risciacquarle con abbondante acqua.

Come rimuovere la vecchia placca spessa?

Se sulle pareti del riscaldatore si è formato uno spesso strato di calcare, la procedura di pulizia deve essere ripetuta due o tre volte. Dopo ogni pulizia, il bollitore viene risciacquato e viene versata una nuova porzione di acqua e detergente.

In alcuni casi è consigliabile aumentare la dose del detergente. L'unica eccezione riguarda la soda, che in eccesso può aumentare il volume del liquido bollente.

Puoi anche migliorare il risultato utilizzando una combinazione simultanea di detergenti.. Ad esempio, gli acidi citrico e ossalico possono essere utilizzati in coppia.

I prodotti chimici domestici già pronti sono i più attivi e tra i rimedi casalinghi ci sono acidi organici (citrico, acetico) e bicarbonato di sodio. I detergenti naturali (foglie di acetosa, limone, cetriolo sottaceto) affrontano il difficile compito in modo più debole e lento.

Funzioni di pulizia per diversi tipi di bollitori

Quando si puliscono gli apparecchi di riscaldamento, è necessario osservare una certa frequenza. È associato non solo alla qualità dell'acqua e alla frequenza di utilizzo, ma anche al materiale di cui è realizzato il corpo del bollitore:

  1. foto19465-9Bollitore elettrico. La funzione di pulizia è legata al tipo di elemento riscaldante. Se il dispositivo ha una spirale di tipo aperto, è necessario pulirla più spesso.

    Ciò è dovuto al fatto che uno spesso strato di calcare compromette il funzionamento del dispositivo e allunga il tempo di riscaldamento dell'acqua. La procedura in cui è richiesta l'acqua bollente viene ripetuta tre volte con un intervallo di 10 minuti.

  2. Realizzato in acciaio inossidabile. Il corpo in metallo nasconde bene alla vista i depositi di calcare accumulati.Ma per il bene della salute, non dovresti trascurare la pulizia. Viene effettuato almeno una volta al mese, concentrandosi sul grado di contaminazione.
  3. Smaltato. Le caratteristiche di pulizia sono le stesse del caso dell'acciaio inox. Va tenuto presente che lo smalto non tollera materiali abrasivi, spazzole o acidi forti. Quando si pulisce un bollitore smaltato che funziona su un fuoco aperto, utilizzare l'ebollizione con un detergente per 15-20 minuti.
  4. Bicchiere. Le incrostazioni sul vetro e sul fondo del dispositivo sono sempre evidenti e questo peggiora l'aspetto estetico. Pertanto, se fai bollire frequentemente l'acqua, tale contenitore deve essere pulito quasi ogni settimana.

Prevenire la formazione del calcare

La pratica dimostra che si formano incrostazioni quando si utilizza acqua. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di rallentare questo processo e rendere la pulizia del bollitore una procedura più rara e semplice.

Per fare ciò, si consiglia di utilizzare acqua purificata per bollire. Contiene meno sali. Inoltre è molto utile lasciare riposare l'acqua per 24 ore. Si consiglia inoltre di non lasciare acqua inutilizzata nel bollitore e di versarla subito dopo aver bevuto il tè.

Le pareti dell'apparecchio devono essere pulite regolarmente con una spugna morbida e insaponata.. Questo aiuta in tempo a rimuovere lo strato di sale che non è ancora attaccato alla superficie.

Quando si acquista un nuovo bollitore, si consiglia di dare la preferenza ai modelli moderni in cui l'elemento riscaldante è rivestito con un materiale speciale. Previene eccessivi depositi di calcare e quindi protegge la caldaia da danni e aumento del consumo di energia.

Suggerimenti sull'argomento dell'articolo

Per facilitare la pulizia del bollitore dai sali e rendere questa procedura meno frequente, È opportuno mettere in pratica alcune raccomandazioni:

  • foto19465-10per ottenere l'effetto, la pulizia viene effettuata in acqua calda;
  • dopo l'ebollizione dovrebbe esserci una fase di infusione della soluzione;
  • Si sconsiglia l'uso della soda per le teiere con spirale aperta;
  • i bollitori con danni meccanici devono essere puliti con cura;
  • È consentito combinare prodotti della stessa natura chimica.

Conclusione

Rimuovere il calcare dalle pareti del bollitore non è un problema difficile se si utilizzano metodi adeguati e si seguono le istruzioni. Sia i rimedi casalinghi che i prodotti acquistati in negozio sono adatti come detergenti efficaci.

Per facilitare il processo di pulizia, è necessario monitorare le condizioni del bollitore, lavarlo in tempo e utilizzare acqua purificata.

Elenco degli articoli

Una teiera smaltata è una stoviglie bella e comoda che viene utilizzata regolarmente. Quando bolle...

Indipendentemente dal materiale di cui è fatto il bollitore, col tempo...

Un bollitore elettrico è un grande aiuto in cucina. Può essere usato per bollire...

Le incrostazioni nel bollitore si formano quando si utilizza acqua dura contenente molte impurità, ...

Si formano incrostazioni sulla superficie interna di qualsiasi bollitore. Gli elettrodomestici in acciaio inossidabile non sono...

L'acqua dura nuoce non solo alla salute umana, ma anche agli elettrodomestici. ...

Si formano incrostazioni nel bollitore a causa dell'uso di acqua di rubinetto dura. Se le sue mura...

Forme in scala in qualsiasi bollitore: elettrico e normale. Si sta accumulando...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle