Consigli di casalinghe esperte su come rimuovere i depositi carboniosi dall'esterno di una padella di casa
L'uso attivo della padella porta alla formazione di depositi di grasso e residui di cibo sul lato esterno.
Sotto l'influenza delle alte temperature, si indurisce e corrode le pareti e il fondo, causando un odore sgradevole e le stoviglie non si riscaldano in modo uniforme.
Leggi l'articolo su come rimuovere in modo rapido ed efficace i depositi carboniosi dall'esterno di una padella di casa.
Contenuto
Come purificarsi utilizzando i metodi tradizionali?
Per eliminare i vecchi depositi di carbonio, utilizzare una ricetta basata su 3 componenti:
- bibita,
 - sapone da bucato,
 - colla ai silicati.
 
Procedura:
Metti sul fuoco una grande bacinella smaltata, nella quale si adatterà una padella.- Riempilo con acqua e porta ad ebollizione.
 - Aggiungi una saponetta grattugiata all'acqua, ? tazze di colla ai silicati e ? bicchieri di soda caustica. È necessario versare la colla in un flusso sottile in modo che non si arricci.
 - Immergere la padella nella soluzione bollente e lasciare a fuoco basso per 15 minuti, quindi spegnere il gas. Aspetta che l'acqua si raffreddi.
 - Rimuovere i depositi carboniosi dalla padella con una spazzola morbida.
 - Sciacquare i piatti con acqua pulita.
 
Quando la soluzione bolle, apparirà un odore chimico, quindi la procedura deve essere eseguita in una stanza con una buona ventilazione.
Sotto l'influenza delle alte temperature, i depositi carboniosi si staccano dalla superficie delle pentole.. Tuttavia, questo metodo è adatto solo per la lavorazione di una padella in ghisa.
Puoi gestire i depositi di carbonio usando l'acido citrico. Viene utilizzato per la lavorazione di prodotti in ghisa e acciaio inossidabile.
Modalità di applicazione:
- Preparare una soluzione a base di acido citrico e detersivo per piatti. Per 1 litro d'acqua avrai bisogno di 1 cucchiaio di limone e 1 cucchiaino di gel.
 - Immergere la padella nella soluzione per un'ora.
 - Trattarlo con una spazzola e risciacquare con acqua pulita.
 
Questo metodo non è adatto per la cura di prodotti in alluminio o rivestiti in teflon.
Il video ti mostrerà come pulire una padella dai depositi di carbonio:
Mezzi speciali
Se i depositi di carbonio sono vecchi, puoi affrontarli utilizzando mezzi speciali. Sono venduti nei negozi di prodotti chimici domestici e nei mercati online. Le 3 migliori formazioni:
DutyBox da cucina
È un detergente concentrato per combattere le macchie complesse. Include:
- tensioattivo,
 - solvente organico,
 - agente complessante.
 
Prima dell'uso, la base deve essere diluita con acqua tiepida. Il sgrassante e sgrassatore viene applicato tramite uno spruzzatore, che ne riduce il consumo. Prezzo – 205 rubli per pacco.

Miracolo espresso da Himitek
Lo spray affronta grassi ostinati e bruciati, fuliggine e depositi di carbonio. La composizione è destinata alla cura di:
- piatti,
 - lastre,
 - griglie,
 - forni.
 
Prezzo – 350 rubli.

Spray da cucina Chistin Professional
Il produttore promette risultati immediati. Per macchie moderatamente complesse è sufficiente lasciare lo spray per 20 secondi, mentre per rimuovere i depositi più ostinati lasciarlo sulla superficie per 1 minuto. Dopo il trattamento, la composizione viene lavata via con acqua.
La formula è a base di una miscela di solventi, alcali e tensioattivi.Prezzo – 280 rubli.

Quando si sceglie un prodotto per la pulizia, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- Non dovresti acquistare prodotti per uso universale, poiché non danno l'effetto desiderato. È meglio lasciare la scelta sulla composizione contrassegnata con "da depositi di carbonio".
 - È più conveniente e più sicuro utilizzare formulazioni liquide. Sono privi di particelle abrasive che possono lasciare graffi.
 - Al momento dell'acquisto specificare a quale superficie è destinata la composizione, poiché le padelle sono realizzate con metalli diversi. Il detergente per pentole in ghisa molto spesso non può essere utilizzato per pulire pentole antiaderenti.
 - Se la confezione è dotata di un dispenser, è meglio scegliere questa particolare composizione. Verrà speso in modo più economico.
 - Il prodotto deve essere adatto alla cura delle superfici a contatto con gli alimenti, nonostante la padella dovrà essere pulita dall'esterno.
 
Pulizia meccanica
È possibile pulire la padella meccanicamente. Per fare questo, utilizzare un raschietto metallico o una spazzola di ferro.
Procedura:
- mettiti i guanti sulle mani;
 - scaldare la padella;
 - posizionarlo su una superficie piana e antiscivolo (in modo che dopo la pulizia non sia necessario raccogliere particelle in fiamme; coprire il piano del tavolo o il pavimento con dei giornali);
 - camminare lungo l'esterno del prodotto con un pennello;
 - sciacquare i piatti.
 
Quando la padella si raffredda, viene nuovamente riscaldata. La procedura viene ripetuta fino al raggiungimento di un risultato visibile.
Puoi accelerare il processo usando una smerigliatrice. La pulizia meccanica non è adatta per la cura di pentole in teflon, alluminio e ceramica.
A volte viene utilizzata la sabbia normale al posto delle spazzole metalliche. Agisce come un potente abrasivo che rimuove efficacemente i depositi carboniosi. Strofinare l'esterno della padella fino a quando non sarà completamente pulito.
Cosa non fare e perché?
Divieti fondamentali:
- Se la pentola è in alluminio o ghisa, non deve essere strofinata troppo forte con abrasivi o spazzole metalliche. Provocheranno graffi che si riempiranno rapidamente di sporco.
 - Le padelle antiaderenti possono essere lavate solo con detersivi liquidi. Rimuovere lo sporco con un panno morbido o una spugna. È vietato riscaldare tali prodotti.
 - Le padelle in ceramica non devono essere trattate con polveri o spazzole a setole ruvide.
 - Le pentole in ghisa non devono essere lavate in lavastoviglie.
 - Le pentole in alluminio non devono entrare in contatto con gli alcali. Può essere trattato con acidi, ma con molta cautela.
 
Informazioni utili
Consigli per rimuovere i depositi carboniosi dall'esterno della padella:
Prima di lavare la padella antiaderente o in ceramica, è necessario lasciarla raffreddare. Tali piatti non tollerano i cambiamenti di temperatura.- Quando si sceglie un metodo per pulire una padella, è necessario considerare di che materiale è fatta. I prodotti rivestiti in teflon non resistono alla pulizia meccanica o al trattamento termico.
 - Dopo aver utilizzato qualsiasi composizione, la padella deve essere lavata accuratamente in acqua corrente.
 - Quando si utilizzano sostanze caustiche, evitare che entrino in contatto con la superficie di lavoro della padella.
 - Prima di utilizzare un nuovo prodotto per la prima volta, è necessario testarlo su una piccola area.
 
Informazioni utili su come rimuovere i depositi di carbonio da una padella in ghisa - in Questo articolo.
Per metodi e mezzi per pulire pentole realizzate con vari materiali, leggere Questo sezione.
Conclusione
Puoi rimuovere i depositi carboniosi dall'esterno di una padella in diversi modi:
- utilizzando mezzi improvvisati,
 - prodotti chimici domestici,
 - trattamento termico o meccanico.
 
Quando si sceglie il metodo ottimale, si parte dal metallo di cui è fatta la padella e dal tipo di rivestimento applicato su di essa. Un prerequisito per una pulizia di qualità è il rispetto delle istruzioni.
