Ricette e metodi per pulire una padella in ghisa dai depositi di carbone nero in casa

foto30243-1Una padella in ghisa non perderà mai la sua rilevanza. Il metallo spesso consente di distribuire uniformemente la temperatura e riscaldare il cibo.

Tali padelle sono durevoli, vengono utilizzate di generazione in generazione, ma presentano anche uno svantaggio significativo: la tendenza a formare depositi di carbonio. Più vecchi sono gli utensili da cucina, più spesso è lo strato di fuliggine su di essi.

Non sarà possibile rimuoverlo con una spugna e il classico detersivo per piatti. Leggi l'articolo su come pulire una padella in ghisa dai depositi neri in casa e prevenirne la ricomparsa.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Non è necessario andare al negozio per rimuovere i depositi di carbonio da una padella in ghisa. In ogni casa si trovano sostanze che rimuovono efficacemente uno strato di fuliggine dura. Puoi far fronte al problema utilizzando una miscela a base di acqua, aceto da tavola e soda.

Procedura:

  • foto30243-2acqua e aceto vengono mescolati in proporzioni uguali;
  • versare la soluzione nella padella e metterla sul fuoco;
  • quando il prodotto bolle, parte del carbonio si allontanerà dalla superficie;
  • spegnere il gas e aggiungere 2 cucchiai di soda: dopo la sua introduzione, inizierà una reazione sotto forma di rilascio di bolle di gas, questo aumenterà l'effetto;
  • lasciare la soluzione nella padella per un'altra ora;
  • Scolare il liquido e sciacquare più volte le stoviglie con acqua pulita.

Se sulla superficie rimangono depositi carboniosi è necessario pulirla con soda secca e il dorso di una spugna.

Non mettere troppa acqua nella padella. Quando la soda e l'aceto interagiscono, formeranno delle bolle e potrebbero traboccare.



Puoi gestire i depositi di carbonio usando sapone da bucato e soda. Questa miscela aiuterà a eliminare anche uno spesso e vecchio strato di bruciore.

Procedura:

  1. Il sapone da bucato viene grattugiato o tritato con un coltello. Per pulire la padella avrai bisogno di un intero blocco.
  2. Versare 8 litri d'acqua in una grande bacinella smaltata e portare a ebollizione.
  3. Versare il sapone preparato nel liquido bollente e aggiungere mezzo bicchiere di carbonato di sodio. La soluzione deve essere agitata fino a quando tutti i componenti sono completamente miscelati.
  4. Abbassare la padella nella bacinella e lasciare agire per 2 ore. È necessario farlo bollire a fuoco basso, aggiungendo periodicamente acqua, che evaporerà.
  5. Dopo 2 ore, spegnere il fuoco e lasciare le stoviglie in ammollo finché la soluzione non si sarà raffreddata.
  6. Quando il liquido raggiunge la temperatura ambiente, viene scaricato. Lavare la padella in abbondante acqua pulita. I depositi molli vengono rimossi con una spazzola normale.
L'ebollizione della soluzione è consentita solo in un'area ben ventilata. L'accumulo di fumi può provocare mal di testa e provocare irritazioni alle mucose.

Puoi eliminare meccanicamente i depositi di carbonio. Si tratta di calcinare i piatti nel forno.

Procedura:

  • foto30243-3Il fondo del forno è ricoperto da uno strato di pellicola per raccogliere i depositi carboniosi;
  • posizionare la padella sulla griglia: deve essere posizionata dal basso verso l'alto;
  • il forno è acceso alla massima potenza;
  • lasciare “cuocere” la padella per 3 ore;
  • spegnere il gas e lasciare raffreddare naturalmente le stoviglie;
  • sciacquare il prodotto con abbondante acqua, pulire con una spazzola;
  • il foglio con pezzi bruciati viene semplicemente gettato via.

La calcinazione è il metodo meno dispendioso in termini di manodopera per trattare la fuliggine. Richiede solo tempo.

Una padella in ghisa che si è bruciata durante la cottura all'aperto viene pulita con sabbia.. Viene strofinato fino a quando la superficie del piatto è priva di depositi carboniosi.

Come rimuovere con preparati speciali?

Sono in vendita composizioni che possono essere utilizzate per rimuovere rapidamente ed efficacemente i depositi di carbonio da una padella in ghisa. I 3 migliori prodotti:

Pulitore Dott. Beckmann

Il gel è adatto per la cura non solo del metallo, ma anche delle superfici smaltate. Ti permette di far fronte a uno strato di grasso bruciato e vecchio. Il prodotto è comodo da applicare, poiché viene confezionato con un flacone spray. Prezzo – 345 rubli.

foto30243-4

Marca di crema

Può essere utilizzato solo sulla superficie esterna della padella, poiché oltre al tensioattivo contiene alcali. Prezzo – 100 rubli.

foto30243-5

Spray universale Freshbubble

Il vantaggio di questo prodotto è la sua composizione sicura, grazie alla quale la padella può essere trattata non solo dall'interno, ma anche dall'esterno. Prezzo – 230 rubli.

foto30243-6

Quando si sceglie un prodotto per la pulizia, è necessario considerare i seguenti consigli:

  1. Se lo strato di bruciato è vecchio e si è accumulato sulla padella per anni, non sarà possibile eliminarlo con i classici composti detergenti. I gel schiumogeni per sgrassare le stoviglie sono adatti solo per trattare macchie fresche.
  2. Quando acquisti prodotti chimici specializzati, devi prestare attenzione alla sua composizione. Non dovrebbe contenere componenti che possono danneggiare la salute umana. Non dovresti scegliere prodotti che non sono destinati alla pulizia dei piatti.
  3. L'uso di composti alcalini, ad esempio per il lavaggio degli scarichi, è consentito solo per la superficie esterna della padella. Il contatto degli alcali sul lato operativo delle stoviglie è inaccettabile.
  4. È meglio acquistare composizioni liquide per pulire le padelle in bottiglie con uno spruzzatore. Questo li rende più facili da applicare e riduce i consumi.

Caratteristiche dell'applicazione:

  • Quando si lavora con prodotti chimici, è necessario utilizzare i guanti;
  • se la composizione ha un forte odore, è necessario utilizzare una maschera o un respiratore;
  • Prima del primo utilizzo è necessario studiare attentamente le istruzioni;
  • Non è desiderabile mescolare più prodotti per la pulizia contemporaneamente o esporli al calore: ciò può portare a una reazione imprevedibile;
  • Le sostanze devono essere conservate fuori dalla portata dei bambini.

Regole per la cura degli utensili da cucina per prevenire la comparsa della placca

Per evitare che durante la cottura si formino depositi carboniosi nella padella, si consiglia di calcinarla periodicamente. Per fare questo, utilizzare sale da cucina e 2 cucchiai di olio di semi di girasole.

Procedura:

  1. foto30243-7Metti una padella asciutta sul fuoco.
  2. Aspetta che la ghisa si scaldi bene.
  3. Versare il sale nei piatti.
  4. Riscaldalo finché non diventa scuro. Durante il riscaldamento, il sale deve essere mescolato in modo che non inizi a bruciare.
  5. Togliere la padella dal fuoco e versare il sale nel cestino.
  6. Ungere le pareti della pirofila con olio, tenere a fuoco basso e lasciare raffreddare.

Dopo tale calcinazione, non è necessario lavare la padella, puoi immediatamente cuocere il cibo su di essa, non brucerà. In questo modo non solo prevengono la comparsa di depositi carboniosi, ma ripristinano anche il rivestimento dopo la successiva pulizia. Dopo ogni utilizzo, i piatti devono essere lavati non solo dall'interno, ma anche dall'esterno.

Cosa non si può fare e perché?

Puoi trovare consigli su come immergere una padella in una soluzione di detersivo, colla ai silicati e altri prodotti chimici. Il loro utilizzo per la lavorazione di utensili che entrano in contatto con gli alimenti è inaccettabile, poiché rischia di intossicare il cibo. Tali composizioni possono essere utilizzate solo per pulire l'esterno della padella.

Non è consigliabile immergere le pentole in ghisa per più di 2 ore. A causa del contatto prolungato con l'umidità, su di esso potrebbe apparire della ruggine.

Per combattere i depositi carboniosi è inutile mettere la padella in lavastoviglie. Non sarà in grado di far fronte a uno spesso strato di bruciore.

Informazioni utili

Consigli per affrontare i depositi di carbonio formati su una padella in ghisa:

  1. foto30243-8Dopo aver utilizzato qualsiasi prodotto chimico, i piatti devono essere lavati accuratamente. Se entrano nel corpo con il cibo, possono portare a gravi conseguenze.
  2. Per rimuovere i depositi carboniosi è possibile utilizzare raschietti e spazzole metalliche. La ghisa non teme il contatto con le superfici dure.

    Tuttavia, non è necessario premere troppo forte la spazzola per evitare di causare graffi profondi.

  3. Prima di iniziare la pulizia, è necessario rimuovere gli elementi rimovibili dalla padella. Le pentole con manico in plastica non possono essere riscaldate.
  4. Gli abrasivi devono essere utilizzati solo se necessario. Se il deposito non è troppo denso e vecchio è meglio ricorrere all'aiuto di un gel.

Per metodi e mezzi per pulire pentole realizzate con vari materiali, leggere Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti mostrerà come pulire una padella in ghisa dai depositi carboniosi:

Conclusione

Non sarà possibile rimuovere i depositi carboniosi da una padella in ghisa in 5 minuti. Per affrontarlo, dovrai dedicare tempo e fatica. Sia i mezzi improvvisati che le formulazioni specializzate hanno un buon effetto.La cosa principale è usarli secondo le istruzioni.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle