I principali piani di lavoro della cucina sono costantemente a contatto con il cibo e con le alte temperature. Di conseguenza, su di essi appare uno strato di fuliggine che non può essere pulito con i normali detergenti.
Per affrontarlo e non danneggiare gli utensili da cucina, utilizzare mezzi improvvisati e prodotti chimici speciali. Leggi l'articolo su come rimuovere i depositi carboniosi in modo rapido e sicuro.
Contenuto
Metodi tradizionali da utilizzare a casa
Per eliminare uno strato di combustione, non è necessario acquistare composti chimici costosi o caustici. Puoi utilizzare gli strumenti disponibili che si trovano nella cucina di ogni casalinga.
Modalità di applicazione:
- Rimuovere i detriti di grandi dimensioni dalla superficie. Se alcuni depositi carboniosi si staccano prima dell'applicazione del detergente, spazzarli via con una spazzola.
- Bagnare la zona da trattare con aceto ad una concentrazione del 9% o 6%. È più conveniente applicarlo utilizzando uno spruzzatore.
- La soda viene versata sopra il liquido.
- 20 minuti dopo il completamento della reazione, la superficie viene risciacquata con acqua pulita.
Se necessario, ripetere nuovamente la procedura.Molto spesso ciò è necessario quando lo strato di fuliggine è vecchio e spesso.
Un'altra ricetta efficace è una soluzione di soda e sapone. Modalità di applicazione:
- macinare il sapone da bucato;
- mescolalo in proporzioni uguali con la soda, aggiungi acqua: il risultato dovrebbe essere una massa cremosa;
- la miscela viene applicata sulla superficie da pulire, lasciata per un'ora - se si asciuga, viene inumidita con un flacone spray;
- pulire la superficie con una spazzola morbida e risciacquare con acqua pulita;
- Questo detergente delicato ed efficace per la rimozione del carbonio può essere utilizzato più volte di seguito.
Il normale sale da cucina dissolve bene i vecchi depositi di carbonio, ma ci vorrà del tempo per ottenere risultati. Modalità di applicazione:
- Sciogliere 4 cucchiai di sale da cucina in due bicchieri di acqua pulita. Affinché si disperda meglio, l'acqua deve essere calda.
- Bagnare abbondantemente la superficie con soluzione salina. Se possibile, il prodotto è completamente immerso in esso.
- Lasciare in ammollo per una notte.
- In 12 ore i depositi carboniosi si ammorbidiranno e potranno essere facilmente rimossi con una spazzola.
Queste ricette sono universali. Possono essere utilizzati su qualsiasi superficie.
Come rimuovere con preparati speciali?
Sono in vendita composizioni progettate per rimuovere i depositi di carbonio da vari prodotti. Puoi acquistare prodotti per la cura di:
- dietro le lastre,
- piatti,
- griglia e altro ancora.
La cosa principale è usarli per lo scopo previsto. Le 3 migliori composizioni per combattere i depositi di carbonio:
Forte Plus Sano
La schiuma attiva è facile da applicare utilizzando uno spruzzatore. La composizione agisce in modo rapido ed efficace, grazie all'elevata concentrazione di sostanze detergenti. Il prodotto è adatto per la cura di:
- forno a microonde,
- fornelli da cucina,
- griglie,
- forni.
Prezzo – 600 rubli.
Stop-burn + Anti-nagar
La composizione per la pulizia di stufe e griglie può essere utilizzata per rimuovere il fumo dalle superfici metalliche e smaltate. Affronta efficacemente anche le vecchie macchie. Prezzo – 200 rubli.
Linee CID Kenolux Grill
Liquido concentrato per combattere depositi carboniosi e grassi vecchi. La composizione è adatta per la lavorazione di stufe, forni e griglie. Prezzo – 800 rubli.
È necessario scegliere un prodotto contrassegnato con "da depositi di carbonio". Le formulazioni universali ad ampio spettro possono essere inefficaci.
Come pulire le varie superfici?
I depositi di carbonio compaiono non solo sui piatti, ma anche sugli elettrodomestici da cucina. Si trova spesso sulle teglie da forno, su vari elementi dei fornelli a gas ed elettrici, sui forni a microonde e altro ancora. A seconda del tipo di superficie, i metodi per rimuoverla saranno diversi.
Teglia
Esistono diversi modi per rimuovere i depositi di carbonio da una teglia. I mezzi più efficaci includono:
- Coca-Cola o altra acqua gassata contenente acido fosforico. Versarlo nei piatti e lasciare agire per 3-6 ore. Puoi accelerare il processo riscaldando il liquido.
- Soda con perossido di idrogeno. Innanzitutto, la teglia viene generosamente inumidita con perossido, quindi cosparsa di soda e lasciata per un'ora.
- Immergere in una soluzione di sapone da bucato. Per prepararlo, puoi usare sapone liquido o macinare la barra in trucioli. Immergere la teglia nella soluzione per 2-3 ore.
Fornello a gas ed elettrico
Puoi pulire il fornello a gas dai depositi di carbonio utilizzando bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti. L'importante è evitare che il liquido penetri nei bruciatori.
Procedura:
- inumidire la superficie con una soluzione di sapone preparata a base di acqua e detersivo liquido per piatti;
- cospargere la stufa con la soda;
- lasciare agire per 30-40 minuti;
- rimuovere la fuliggine ammorbidita con una spugna;
- Lavare con acqua pulita e asciugare con un panno.
I depositi carboniosi del fornello elettrico vengono puliti con un prodotto a base alcolica. Puoi usare un detergente per vetri. Se i depositi carboniosi non vengono rimossi la prima volta, il liquido viene lasciato agire per 30-40 minuti, inumidendo periodicamente la superficie. Dopo il lavaggio, asciugare la stufa.
Per la cura delle stufe a gas ed elettriche Non utilizzare spazzole o spugne dure, poiché lasceranno graffi.
Reticoli
Puoi rimuovere i depositi di carbonio dalla griglia di una stufa a gas usando l'ammoniaca. Esso, nella quantità di 2 cucchiai, viene versato in un sacchetto, in cui viene posta una gratella e lasciata per una notte. Al mattino non resta che sciacquarlo con acqua pulita e pulirlo con una spazzola.
Puoi ricorrere al trattamento termale. Per fare questo, scaldare la griglia nel forno e rimuovere la fuliggine con una spazzola metallica. Dopo questo trattamento non resta che sciacquarlo con acqua pulita e rimetterlo a posto. Ti dirò maggiori dettagli Questo articolo.
Forno
Puoi eliminare rapidamente i depositi del forno usando l'acido citrico. Il limone in una quantità di 10 g viene diluito con acqua tiepida, che viene versata in una teglia. Il forno deve essere preriscaldato a 200 gradi, inserire la soluzione all'interno, chiudere il coperchio e lasciare agire per 40 minuti. Quindi il gas viene spento, la teglia viene rimossa e il forno raffreddato viene lavato con qualsiasi detergente.
Per saperne di più Qui.
Piatti
Puoi rimuovere i depositi di carbonio dai piatti usando bicarbonato di sodio e sale. Vengono utilizzati nel modo seguente:
- L'acqua calda viene riempita nel contenitore bruciato.
- Versare 1-2 cucchiai di soda e sale.
- Metti il contenitore sul fornello a gas e lascia bollire l'acqua.
- Dopo mezz'ora si scarica il liquido e si rimuovono i depositi carboniosi con una spazzola.
Puoi anche usare acidi: acetico o citrico. Si usano come la soda e il sale, ma senza riscaldamento. È sufficiente mantenere l'acido in un contenitore bruciato per un'ora. Dopodiché è necessario lavarlo come al solito.
Dalla padella
Puoi pulire una padella bruciata usando acqua ossigenata e ammoniaca. Procedura:
- preparate una soluzione detergente: per 1 litro d'acqua avrete bisogno di 50 ammoniaca e la stessa quantità di perossido;
- il liquido viene fatto bollire per mezz'ora, lasciato raffreddare;
- scolare la soluzione e pulire le pareti della pentola con una spazzola.
Puoi scoprire come rimuovere i depositi di carbonio da una padella Qui, con smaltato - Qui.
Come rimuovere il fumo nel microonde?
Puoi eliminare la bruciatura nel microonde usando il vapore normale. Procedura:
- Versare l'acqua pulita in una ciotola profonda. Per aggiungere un aroma gradevole, puoi aggiungere la scorza di limone.
- Metti il contenitore nel microonde e accendilo alla massima potenza.
- Lasciare bollire l'acqua per 10 minuti.
- Lasciare raffreddare l'apparecchio, togliere la ciotola e lavare le pareti con un panno morbido umido.
Questo metodo è efficace non solo contro la fuliggine, ma anche contro i depositi di grasso.
Dalla padella
È possibile rimuovere meccanicamente i depositi di carbonio da una padella. Per fare questo, usa la sabbia normale..
La superficie del prodotto viene cosparsa con esso e strofinata con un pennello.Una volta rimosso lo strato principale di combustione, i piatti vengono lavati con la soda.
Le padelle in ghisa sono facili da pulire utilizzando il metodo di cottura.. I piatti vengono cotti nel forno ad alta temperatura. Se esposta al calore, la fuliggine cadrà da sola.
Leggi come pulire una padella dai depositi di carbonio Qui, utensili in ghisa - Qui.
Cosa non dovresti fare?
Divieti che non devono essere violati quando si rimuove la bruciatura da varie superfici:
- Si sconsiglia di trattare i prodotti in acciaio inossidabile con sale. Potrebbero scurirsi.
- Non utilizzare acidi o abrasivi per pulire gli utensili da cucina smaltati.
- I prodotti in ghisa non possono essere tenuti a lungo in acqua per evitare che si arrugginiscano.
- Le superfici in alluminio non sono trattate con soda e composti alcalini.
- Le pentole in teflon non tollerano il contatto con polveri, spazzole dure e spugne.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere i depositi di carbonio da stoviglie e fornelli:
- Gli utensili da cucina devono essere puliti immediatamente. Se si continua a cuocere su tali superfici, lo strato di fuliggine diventerà più spesso e sarà più difficile da eliminare.
- Dopo aver utilizzato qualsiasi prodotto chimico, le stoviglie devono essere sciacquate più volte con acqua pulita o, meglio ancora, bollite.
- Per far sì che i vostri piatti abbiano un buon profumo dopo aver rimosso i depositi, potete farvi bollire qualche chicco di caffè.
Conclusione
Rimuovere i depositi carboniosi dal fornello, dalle stoviglie e dal forno non è difficile se si sceglie il prodotto giusto. Puoi affrontare la fuliggine usando mezzi improvvisati e prodotti chimici domestici. L'importante è utilizzare composti che non siano in grado di danneggiare il prodotto.