40 trucchetti per rendere divertente la pulizia

foto33404-1Pulire la casa è un compito noioso che richiede molto impegno e tempo. Questo è quello che potrebbe pensare una casalinga che lo fa “alla vecchia maniera”.

In effetti, il progresso non si ferma; oggi ci sono molti trucchetti per semplificare il processo di pulizia. Leggi questo articolo su come semplificare i lavori domestici.

I 10 migliori trucchi

Una selezione dei 10 migliori trucchi per pulire:

  1. Quando si pulisce bisogna camminare molto per l'appartamento: ora per un prodotto per la pulizia, ora per un panno umido, ora per un panno asciutto. Ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica una normale scatola di plastica, nella quale metti in anticipo tutto il necessario per la pulizia.
  2. La pulizia deve essere effettuata non solo nell'appartamento, ma anche nel luogo in cui sono conservati i detersivi. Gli stracci sono piegati con cura, spazzole e guanti sono appesi a ganci fatti in casa. Se il cassetto è in ordine, trovare il prodotto giusto non sarà difficile.
  3. Per rimuovere vecchie macchie di grasso non è necessario acquistare prodotti costosi. Di norma, questo compito è affrontato dal normale sapone da bucato. Puoi potenziarne l'effetto con l'alcol. Questi prodotti sono disponibili in quasi tutte le case; sono economici, ma non per questo meno efficaci.
  4. foto33404-2Puoi eliminare le macchie dai mobili imbottiti usando alcol normale e una spazzola a setole morbide. Il bicarbonato di sodio viene utilizzato per combattere gli odori sgradevoli.
  5. Non gettare il tuo vecchio spazzolino da denti nella spazzatura. Le casalinghe parsimoniose lo mettono in un cassetto dove sono conservati gli strumenti per la pulizia. Uno spazzolino da denti è un vero combattente contro lo sporco accumulato in luoghi difficili da raggiungere.
  6. La pulizia non consiste solo nel lavare le superfici, ma anche nel riempire l'appartamento di un aroma gradevole. È facile preparare un deodorante con le tue mani. Non è necessario buttare via la tua bottiglia di profumo preferita. Non è attorcigliato, riempito a metà con acqua e all'interno vengono lasciati cadere diversi bastoncini di bambù. Posiziona la bottiglia nel corridoio o in bagno. Nel giro di pochi minuti un odore gradevole si diffonderà in tutta la stanza.
  7. Polvere - Questo è il principale mal di testa di tutte le casalinghe. Affinché si depositi meno sulle superfici, lo straccio deve essere inumidito non in acqua normale, ma in una soluzione con l'aggiunta di 1 cucchiaio di ammorbidente. Agendo come un agente antistatico, la pellicola invisibile respingerà le particelle di polvere.
  8. Puoi rinfrescare qualsiasi tessuto per la casa senza lavarlo. Per fare questo, utilizzare la normale soda, che viene spruzzata sulle superfici che necessitano di trattamento. Dopo 2 ore vengono semplicemente aspirati.
  9. Puoi anche risparmiare tempo riempiendo i secchi con sacchetti di plastica. Devi solo metterci non uno, ma 5 sacchi della spazzatura contemporaneamente.
  10. Per evitare di doverti togliere le scarpe o girare per l'appartamento con le scarpe se si dimentica qualcosa, puoi mettere un paio di copriscarpe nel corridoio.

Consigli utili per fare ordine

Oltre ai consigli generali, ci sono molti trucchetti che possono semplificare la pulizia del soggiorno, del bagno e della cucina.

Camere

Consigli per pulire la tua stanza:

  • quando pulisci la stanza, porta con te non solo uno straccio e detersivi, ma anche un sacco della spazzatura: questo ti permetterà di non perdere tempo camminando per l'appartamento per buttare via un altro pezzo di spazzatura o piccoli detriti;
  • se hai bisogno di pulire mobili imbottiti o un materasso, versa la vodka mescolata con acqua in proporzioni uguali in un flacone spray e irriga con esso l'intera superficie: l'alcol disinfetterà la zona notte e distruggerà i batteri che causano un odore sgradevole;
  • per la pulizia a umido, è conveniente usare guanti anziché un normale straccio, possono essere cuciti in microfibra: in questo modo è molto più comodo e veloce pulire le superfici, ad esempio vasi, figurine, lampadari;
  • È conveniente spazzare via la polvere dai punti difficili da raggiungere con una spazzola: il manico sottile è in grado di raggiungere luoghi dove non è possibile raggiungere un normale straccio;
  • lavare tende e tendaggi piuttosto laborioso, ma allo stesso tempo si accumula molta polvere su di essi: puoi affrontare il problema usando un aspirapolvere;
  • Un rullo per la pulizia di indumenti con superficie appiccicosa sarà un eccellente assistente nella lotta contro la polvere su paralumi, cuscini decorativi e altre superfici in tessuto.
La pulizia della stanza viene eseguita secondo la regola "dall'alto verso il basso", ovvero prima rimuovono la polvere dal lampadario, dalle tende, dai ripiani superiori, dallo zoccolo del soffitto, quindi si spostano più in basso, spostandosi sempre dalla finestra verso la porta.

Cucine

Trucchi per pulire la cucina:

  1. foto33404-3Non è un segreto che i piatti debbano essere lavati immediatamente. Se non hai più la forza per farlo, ad esempio dopo una festa, devi immergerlo. Al mattino non resta che risciacquare piatti, bicchieri e posate.
  2. Per rendere più semplice mettere le cose in ordine frigorifero, basta tagliare alcuni pezzi di pergamena e stenderli sugli scaffali. Quando è sporca, la carta viene cambiata. In questo modo non dovrai lavare l'intero frigorifero.
  3. Nel forno a microonde puoi non solo cuocere e riscaldare i cibi, ma anche disinfettare stracci e spugne da cucina. Vengono insaponati, messi in un sacchetto di plastica e messi nel microonde.È sufficiente 1 minuto di funzionamento a piena potenza per far morire tutti i batteri.
  4. Per non perdere tempo a pulire il microonde, è necessario inserire al suo interno un contenitore d'acqua e lasciarlo bollire per qualche minuto. Dopo questa procedura non resta che pulire le sue pareti con un panno umido.
  5. Spruzzi d'olio forno durante la frittura, facile da montare con la farina. Cospargerne la superficie, quindi arrotolarla con cura con un panno asciutto o un tovagliolo di carta.
  6. La parte superiore dei pensili deve essere coperta con giornali o pellicola trasparente. Ciò eviterà che la polvere si depositi sulle superfici e non farà perdere tempo a pulire i ripiani. È sufficiente cambiare semplicemente il foglio di giornale.

Bagno

Consigli per la pulizia del bagno:

  • Non è difficile mantenere puliti gli impianti idraulici: basta riempirlo di gel detergente la mattina, prima di andare al lavoro, e la sera basta camminare lungo le pareti del WC con una spazzola e risciacquare la vasca con una doccia; l'intero processo non richiederà più di 5 minuti;
  • molte casalinghe si trovano ad affrontare la ricerca di stracci per pulire la toilette - infatti è molto comodo usare la carta igienica bagnata, con essa puoi pulire il sedile e il bordo, gettarla nel WC e sciacquarla immediatamente, semplice e igienico ;
  • Per far sì che lo specchio del bagno si appanni meno, puliscilo con uno straccio con applicata un po' di schiuma da barba;
  • Mettono i giornali sul fondo del bidone della spazzatura, quindi non devi lavarlo ogni volta se il sacchetto si rompe accidentalmente o qualcosa perde - per evitare un odore sgradevole, cospargi il giornale con la soda;
  • Se nel bagno è installato un box doccia, è necessario acquistare un tergipavimento, che viene utilizzato per lavare le finestre: ogni volta dopo la doccia, il vetro viene pulito con questo detergente, di conseguenza brilleranno sempre pulito.

Troverai tanti consigli utili per pulire il bagno Questo sezione.

finestre

Puoi pulire le tue finestre in modo rapido e semplice seguendo i seguenti suggerimenti:

  1. foto33404-4È necessario avviare la procedura solo con tempo nuvoloso e asciutto, quando fuori non c'è vento o precipitazioni. Altrimenti la pulizia si trasformerà in una lotta infinita contro macchie e polvere.
  2. Non dovresti iniziare immediatamente a pulire le finestre con un detergente. Per prima cosa è necessario rimuovere tutto lo sporco dal vetro. Questo viene fatto con acqua normale. È meglio scegliere uno straccio in microfibra.
  3. Per accelerare il processo, si consiglia di utilizzare uno spazzolone con manico telescopico. Rende più facile raggiungere luoghi difficili da raggiungere. Il lavapavimenti è dotato di getto d'acqua utilizzabile per il lavaggio di specchi e box doccia.
  4. Non è stato inventato alcun dispositivo migliore dei vecchi giornali per pulire le finestre. Non lasciano aloni o piccoli pelucchi.
  5. Quando lavi il vetro, assicurati di rimuovere la zanzariera e pulirla dalla polvere. Se ciò non viene fatto, le finestre si sporcheranno di nuovo molto rapidamente.

Sono presentate molte informazioni utili sulla pulizia delle finestre Questo sezione.

Consigli per una pulizia rapida

Si prega di notare le seguenti raccomandazioni:

  1. Se non vuoi perdere tempo a pulire gli ugelli del rubinetto dal calcare, devi riempire un sacchetto di plastica con acqua, aggiungervi l'aceto e fissarlo al soffione della doccia con una molletta. Tra un'ora non ci sarà più traccia del raid.
  2. Puoi risparmiare tempo sulla pulizia delle lampadine se usi alcol anziché acqua normale per pulirle. Dopo questo trattamento su di essi si accumulerà meno polvere.
  3. Per evitare che tracce d'acqua provenienti da stivali e scarpe da esterno macchino il corridoio, utilizzare un coperchio della scatola pieno di pietre. Tutto quello che devi fare è toglierti le scarpe e metterle in questo supporto improvvisato.Allo stesso tempo, non devi pulire il pavimento più volte al giorno.
  4. Per consentire alla polvere di rimanere più a lungo sulla superficie dei mobili, usano il lucidante.
  5. Televisori e monitor vengono trattati con prodotti speciali ad effetto antistatico.
  6. A volte la spazzatura consuma semplicemente le stanze. Per evitare che pezzetti di mele mangiate e pezzi di caramelle restino ovunque, è sufficiente organizzare un “bidone della spazzatura” in miniatura in ogni stanza. Il suo ruolo può essere svolto da graziosi vasi o scatole, che necessitano di essere svuotati ogni 2-3 giorni.
  7. Per prima cosa devi raccogliere tutte le cose sparse in una bacinella, quindi metterle al loro posto, spostandoti con essa per le stanze.
  8. Tutti i piccoli oggetti dovrebbero essere conservati in gruppi, in piccoli cestini. È molto più semplice sollevare la scatola dei lucidi e pulire la polvere sottostante piuttosto che riordinare ogni bottiglia una per una.
Per una pulizia rapida sono stati sviluppati molti dispositivi che aiutano a facilitare questo processo. Il loro utilizzo consente di ridurre il tempo dedicato alla pulizia dell'appartamento.

Prima di tutto, questa è la tecnologia moderna:

  • aspirapolvere robot,
  • robot per la pulizia delle finestre,
  • generatori di vapore,
  • lavare gli aspirapolvere,
  • lavastoviglie e altro ancora.

Video sull'argomento dell'articolo

Video trucchetti per pulire:

Conclusione

I trucchetti per pulire contribuiranno a rendere questo processo rapido ed efficace. Sono stati inventati appositamente per facilitare le pulizie e liberare tempo per cose più divertenti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle