Preziosi consigli su come rimuovere le vecchie pitture dai muri
La finitura murale di alta qualità è impossibile senza un lavoro preparatorio accurato, uno dei cui punti è la rimozione dei vecchi materiali decorativi.
E se non ci sono problemi particolari con la carta da parati o i pannelli, rimuovere rapidamente la vecchia vernice può essere un'impresa ad alta intensità di manodopera.
Come rimuovere la vecchia vernice dai muri? Studiando attentamente tutte le possibili modalità per rimuovere la vecchia vernice da un muro, è possibile risolvere il problema di preparare in modo rapido ed efficiente la superficie per la successiva finitura.
Contenuto
Come rimuovere rapidamente?
Esistono diversi modi per farlo rimuovere la vernice dal muro, ognuno dei quali differisce per la complessità dell'esecuzione, gli strumenti necessari e la presenza di determinate conoscenze e abilità.
Metodi meccanici
Il metodo di pulizia meccanica prevede l'utilizzo dei seguenti strumenti:
- coltello da pittura;
- Spatola;
- scalpelli;
- raschietto;
- ascia.
Algoritmo delle azioni:
- Preparare lo strumento. È necessario verificare che la lama sia ben affilata e fissata saldamente al manico.
- Posiziona lo strumento ad angolo acuto rispetto al muro ed esegui molti tagli con colpi brevi (più sono, meglio è).
- Inumidire generosamente il muro con acqua da una bottiglia spray.
- Raschiare o abbattere lo strato rigonfio di vernice.
Trattamento termico
Il modo più semplice, veloce ed efficace per pulire una parete è riscaldare il rivestimento decorativo con un asciugacapelli. Tutto è molto semplice: la vernice sul muro viene bruciata con un getto di aria calda da un asciugacapelli, e poi rimossa molto velocemente con una spatola o un raschietto.
Affinché il processo di pulizia sia più veloce, viene eseguito contemporaneamente da due persone (una brucia, la seconda rimuove immediatamente la vernice).
Limitazioni dell'utilizzo del metodo termico:
- è problematico utilizzare il bruciatore nei condomini;
- Non è accettabile bruciare il muro senza utilizzare i dispositivi di protezione individuale (durante il processo di combustione la vernice rilascia elementi pericolosi per la salute);
- assolutamente non adatto per rimuovere rivestimenti decorativi da superfici metalliche e plastiche;
- È vietato utilizzare il metodo termico in ambienti senza ventilazione.
Nei casi in cui non è possibile utilizzare un asciugacapelli da costruzione, può essere facilmente sostituito:
- fiamma ossidrica (è importante seguire le norme di sicurezza antincendio);
- ferro e pellicola (coprire la superficie verniciata con pellicola e poi scaldarla con un ferro da stiro);
- asciugacapelli domestico (inferiore a un asciugacapelli da costruzione solo in termini di durata).
Elettromeccanico
Puoi rimuovere la vernice da un muro di cemento il più rapidamente possibile utilizzando un metodo elettromeccanico. In poche parole, per pulire i muri vengono utilizzati una varietà di utensili elettrici:
- Smerigliatrice con mola larga (si consiglia di utilizzare una mola con abrasività pari ad almeno 40). Puoi anche utilizzare una smerigliatrice con un accessorio speciale sotto forma di spazzola metallica in acciaio.
- Trapano con accessorio per rimozione vernice. L'ugello è una struttura di tre catene, ciascuna delle quali ha tredici maglie. Durante il funzionamento, le catene rompono il rivestimento decorativo (volando via in pezzi) con una quantità minima di polvere.
- Forare con una sega a tazza. Il processo di pulizia di una parete con un elettroutensile di questo tipo è rapido, con rischi minimi di lesioni e formazione di polvere. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione è l'alto costo dell'ugello e la necessità di una sua frequente sostituzione.
Uso di prodotti chimici
Il metodo chimico per rimuovere la vernice da un muro prevede l'uso di speciali solventi e solventi liquidi o gel:
- Spirito bianco,
- acetone.
Il lavoro con prodotti chimici viene eseguito solo in un'area molto ben ventilata e utilizzando dispositivi di protezione individuale (guanti, respiratore, occhiali protettivi).
Regole fondamentali per l'applicazione dei solventi chimici su un muro dipinto:
- le composizioni liquide vengono applicate utilizzando una pistola a spruzzo, solventi gel - con rulli o spazzole;
- prima di pulire il muro è necessario attendere un certo periodo di tempo (indicato dal produttore sull'etichetta);
- rimuovere la vernice ammorbidita utilizzando una spatola o una spazzola di ferro;
- Il muro pulito con reagenti chimici viene inoltre trattato con una soluzione acidificata (acqua con aggiunta di acido citrico o aceto).
Se durante l'uso di prodotti chimici compaiono segni di malattia (vertigini, nausea), il lavoro deve essere immediatamente interrotto e i locali devono essere abbandonati.
Come scegliere il metodo giusto?
Vengono presi in considerazione diversi criteri per scegliere i metodi per rimuovere la vernice da un muro: il tipo di rivestimento decorativo, la quantità di tempo e denaro spesi e, cosa più importante, il tipo di superficie da trattare.
Pulizia da superfici in cemento o pietra
Rivestimento murale decorativo scarsamente aderente facile da pulire con metodo meccanico (ovvero con l'uso di un raschietto o di una spatola).
Come rimuovere dai rivestimenti in legno?
Una spatola aiuterà a rimuovere fragili strati di vernice da una parete di legno. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare la struttura dell'albero.
Se il legno è ricoperto da uno strato resistente e perfettamente liscio, solo un metodo chimico può pulirlo. Quando si utilizza una torcia o un asciugacapelli, è importante monitorare il flusso di aria calda per non bruciare la legna.
È meglio non utilizzare il metodo elettromeccanico per pulire il legno. Questo perché la struttura del legno è morbida e irregolare e l'uso della forza meccanica bruta dell'utensile è irto della comparsa di graffi, crepe e scheggiature che dovranno essere stuccate. Un'eccezione potrebbe essere l'utilizzo di carta vetrata a grana fine.
Dalle superfici metalliche
Semplice, veloce, di alta qualità Una smerigliatrice ti aiuterà a pulire una superficie metallica. (metodo elettromeccanico) o solvente (metodo chimico). Per rimuovere la vernice vecchia e ostinata è preferibile l'uso di prodotti chimici.
Caratteristiche di rimozione a seconda del tipo di rivestimento di vernice
La diversa composizione delle vernici applicate sul muro richiede un approccio speciale al processo di rimozione.
Composizioni a base acqua
Rimuovere la vernice a base d'acqua è più semplice farlo da un muro di cemento. È sufficiente inumidire generosamente la superficie, attendere che lo strato decorativo si ammorbidisca e rimuoverlo con una spatola.
Uno strato di vernice applicato può aggiungere complessità al processo. Deve essere prima trattato con soluzioni chimiche e poi pulito con una spatola.
Non è consigliabile utilizzare un metodo meccanico per pulire il muro dalla vernice a base d'acqua, poiché l'intonaco può essere facilmente danneggiato attraverso un sottile strato decorativo.
Grasso
Molto spesso, gli artigiani affrontano esattamente il problema rimozione della vecchia pittura ad olio da un muro. A seconda del numero di strati applicati e del tempo trascorso dalla data della riparazione, scegliere:
- meccanico,
- chimico,
- metodo termico.
Acrilico
La scelta del metodo di pulizia dipende da quanto tempo fa è stato applicato lo strato decorativo. Se è necessario pulire un muro appena dipinto (nel primo giorno dopo l'applicazione), è sufficiente inumidire la vernice con acqua e pulire con una spugna.
La vernice acrilica può essere facilmente raschiata via dalle superfici di legno con un coltello affilato o una spatola.Le pareti divisorie in vetro o plastica verniciate con colori acrilici possono essere facilmente pulite con una soluzione calda e sapone.
Quali errori vengono commessi più spesso e perché è meglio non commetterli?
Il processo di rimozione della vecchia vernice da un muro è laborioso e richiede determinate conoscenze e abilità.
La mancanza dell'esperienza necessaria può portare ai seguenti errori:
- Selezione errata degli strumenti e del metodo di rimozione della vernice. Molto spesso, per rimuovere la vecchia vernice da un muro viene utilizzato un metodo meccanico manuale.
Questa non è del tutto la decisione giusta. È possibile dedicare molto tempo alla pulizia dello strato decorativo con spatole o coltelli affilati e non ottenere comunque il risultato desiderato.
- Ignorare le regole per l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Quando si lavora con soluzioni chimiche o utensili elettrici, è importante ricordare che la sicurezza personale viene prima di tutto. L'assenza di respiratore, occhiali protettivi e guanti può causare lesioni al sistema respiratorio, agli occhi e alle mani.
- Pulizia delle pareti utilizzando fonti di fiamma libera. Questa interpretazione del metodo termico di pulizia delle pareti è pericolosa a causa degli incendi.
Consiglio
Le raccomandazioni pratiche di maestri professionisti aiuteranno rimuovi la vernice dal muro rapidamente, con tempo e denaro minimi:
- Puoi risparmiare sul budget per le riparazioni se utilizzi utensili elettrici a noleggio (esiste un numero sufficiente di aziende che forniscono un servizio simile).
- Quando si riscalda la vernice sul muro, è necessario creare una corrente d'aria nella stanza (aprire finestre e porte). Altrimenti, i fumi tossici che entrano nell'aria possono causare avvelenamento del corpo.
- La vernice fusa deve essere rimossa immediatamente con una spatola. Altrimenti si cuocerà sulla superficie del muro e sarà molto difficile rimuoverlo.
- Quando si rimuove la vecchia vernice da un muro di cemento utilizzando un metodo chimico, è meglio utilizzare composti privi di acidi.
Video utile
Come rimuovere la vecchia vernice dai muri - suggerimenti video:
Conclusione
Dopo aver studiato la teoria in dettaglio e utilizzando nella pratica tutte le possibili opzioni per rimuovere la vernice dal muro, è possibile eseguire misure preparatorie in modo rapido ed efficiente prima della successiva finitura decorativa.