Alcuni consigli su come rimuovere facilmente e velocemente l'idropittura dalle pareti
La vernice a base d'acqua viene utilizzata per riparare varie stanze. Il materiale è economico, si asciuga rapidamente e non emette quasi alcun odore.
In alcuni casi, durante la riparazione, diventa necessario rimuovere il vecchio strato.
Come rimuovere velocemente l'idropittura dai muri? Esistono diversi metodi di base e alcune sfumature con cui devi familiarizzare prima di iniziare il lavoro.
Contenuto
Opzioni di pulizia della superficie
Esistono diversi metodi di base per pulire le pareti dalla vernice, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.
I metodi più comunemente utilizzati sono:
- meccanico;
- utilizzando solventi speciali;
- termico;
- utilizzando prodotti fatti in casa.
È importante considerare i tempi del trattamento superficiale. Ad esempio, l'utilizzo di un solvente richiederà più tempo rispetto alla pulizia meccanica.
Come rimuovere meccanicamente?
Questa tecnica prevede l'uso di dispositivi aggiuntivi:
- spatole,
- trapano a percussione,
- macinazione,
- altri dispositivi.
Il materiale su cui viene applicata la vernice deve essere resistente alle sollecitazioni meccaniche. Durante il funzionamento potrebbero apparire graffi e irregolarità.
Dovresti iniziare con un'area poco appariscente dove puoi controllare il risultato della pulizia e prevenire possibili conseguenze negative.
Procedura:
- Bagnare l'area con uno straccio o un rullo.
- Attendere il tempo necessario.
- Rimuovere il rivestimento con una spatola in una direzione.
- Se non funziona subito, usa una spazzola o una carta vetrata con un abrasivo grosso.
L'ultima fase è la pulizia. Successivamente si passa alle lavorazioni successive (livellamento, primerizzazione, finitura con nuovi materiali).
Smerigliatrici e smerigliatrici con accessori speciali vengono utilizzate per superfici realizzate con materiali “morbidi” (ad esempio legno). I trapani sono adatti a qualsiasi parete.
Istruzioni per l'uso degli utensili elettrici:
- Collegamento alla rete elettrica (è importante assicurarsi che il cavo sia di lunghezza sufficiente, ma non consenta torsioni o piegature).
- Rimozione del rivestimento con una spatola - in sequenza, in piccole sezioni.
- Spolverare le pareti con un panno umido.
- Pulizia finale.
Il metodo meccanico richiede tempo e manodopera. L'uso di un elettroutensile accelera il processo, ma è necessario rispettare i requisiti di sicurezza elettrica.
Come rimuovere rapidamente con un solvente?
Rimuovere uno spesso strato di vernice a base d'acqua o rivestimento molto vecchio possibile con l'aiuto di sostanze ad alta concentrazione di elementi chimici dissolventi.
Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti contenenti uno dei seguenti reagenti:
- isopropilene (alcol speciale);
- acido formico;
- dimetil cloruro (un altro nome è diclorometano).
Questi elementi si decompongono rapidamente quando vengono utilizzati e non rappresentano un pericolo per la salute.
I solventi chimici devono essere utilizzati solo in aree ben ventilate.. Prima dell'uso, è importante studiare attentamente le precauzioni di sicurezza e aprire tempestivamente finestre e porte. Se ciò non è possibile, è meglio scegliere un altro metodo di pulizia delle pareti.
Il consumo medio di tali sostanze è di un litro ogni cinque metri quadrati di superficie.
Fasi di lavoro:
- versare la soluzione in un comodo contenitore;
- applicare sulla superficie con un pennello (una piccola parte);
- attendere il tempo specificato (periodo medio 20 minuti);
- Raschiare la zona imbevuta con una spatola.
Al termine dei lavori è importante rimuovere eventuali residui di sostanza dalla parete. Le raccomandazioni sono nelle istruzioni (sulla confezione).
Come pulire utilizzando il metodo termico?
Questa tecnica non è disponibile per tutti a causa della necessità di utilizzare uno strumento speciale: un asciugacapelli elettrico (da costruzione). La differenza principale è che la vernice non viene bagnata, ma viene riscaldata fino a raggiungere uno stato morbido.
Sequenza di azioni:
- Collegare lo strumento all'alimentazione.
- Le pareti vengono riscaldate gradualmente in piccole zone in modo che la vernice non abbia il tempo di indurirsi durante la lavorazione.
- Utilizzare una spatola per raschiare il materiale ammorbidito; è importante muoversi in una direzione.
- I residui vengono rimossi con carta vetrata o una spazzola metallica.
L'ultima fase è la pulizia della stanza. Il metodo termico è uno dei più laboriosi e pericolosi. Il processo può causare gravi ustioni. Gli esperti sconsigliano l'uso di un asciugacapelli senza competenze lavorative.
Utilizzando prodotti fatti in casa
In quale altro modo posso lavare via l'emulsione a base d'acqua dal muro? La vernice a base d'acqua ha una composizione semplice. Pertanto, per rimuoverlo, potete preparare voi stessi una soluzione a partire da elementi che si trovano in ogni (o quasi) casa.
Spesso viene utilizzata una soluzione di sapone, alla quale è possibile aggiungere:
- iodio: accelera la rimozione del vecchio strato (solitamente utilizzato in una proporzione di 200 ml per secchio normale);
- cloroformio: dissolve rapidamente il rivestimento in lattice;
- alcool (vodka), acido salicilico - utilizzato per composizioni acriliche.
Consigli da professionisti
La soluzione di sapone è adatta per vernici a base d'acqua con una composizione non impermeabile. È facile da controllare: inumidisci una piccola area e pulisci con una spugna. Se compaiono macchie sul muro e il colorante rimane sulla spugna, significa che il materiale non necessita di solventi particolari.
Lavorare con la saponetta sarà più semplice se prima la grattugiate. su una grattugia, tritare finemente, raschiare con un coltello.
Inoltre, puoi applicare piccole tacche sul muro (ad esempio con un coltello o con l'angolo di una spatola): il processo di ammorbidimento sarà più veloce. L'importante è non fare i graffi troppo profondi, per non danneggiare la base del muro.
Quando si lavora con un asciugacapelli o altri utensili elettrici, gli artigiani consigliano di dividere il muro in sezioni e di segnare i confini (con una matita o altro metodo conveniente). Questo approccio ti consentirà di muoverti nella giusta direzione e monitorare le fasi di pulizia e il tempo di funzionamento.
Se la composizione riscaldata si sposta dal muro in altri luoghi, è meglio pulirla immediatamente con un panno umido. Altrimenti la vernice si asciugherà di nuovo e dovrai trattarla nuovamente con un asciugacapelli o un solvente.I professionisti consigliano di coprire tutte le superfici delle stanze: con giornali, pellicole, stracci.
Video utile
Il video ti mostrerà come rimuovere la vernice a base acqua da pareti e soffitti:
Conclusione
Circa 20-30 anni fa, la vernice a base d'acqua era uno dei materiali più apprezzati per la decorazione d'interni. Pertanto, negli appartamenti del vecchio patrimonio abitativo, quasi tutte le pareti sono rivestite con una composizione simile.
Il mercato moderno offre una selezione molto più ampia di elementi costruttivi e di finitura. Pertanto il vecchio rivestimento dovrà essere rimosso.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente una soluzione di sapone (soprattutto se la stanza è piccola - bagno, toilette). A volte è necessario l'uso di strumenti speciali: un asciugacapelli, una smerigliatrice con accessori adeguati. In alcuni casi è meglio rivolgersi ad uno specialista (per non danneggiare la base del muro).