Metodi delicati e metodi radicali su come rimuovere le pieghe dagli articoli in pelle e similpelle

foto33467-1Le pieghe non si formano solo sulle scarpe. Possono apparire ovunque, anche su una gonna o una borsa di pelle.

Una cosa con un tale difetto sembra disordinata, ma non c'è bisogno di affrettarsi per sbarazzarsene.

Leggi l'articolo su come rimuovere le pieghe profonde e superficiali da vari prodotti e su come prevenirne la comparsa.

Come eliminare un difetto da un prodotto in pelle?

Gli articoli in pelle sono più soggetti a pieghe. È meglio iniziare ad eliminarli in una fase in cui i difetti sono superficiali. Sebbene ci siano modi per sbarazzarsi di ammaccature anche gravi.

Poco profondo

La pelle è un materiale durevole, ma le pieghe superficiali compaiono molto rapidamente. Puoi affrontarli nel modo seguente:

  1. foto33467-2Tutti i contaminanti esistenti vengono rimossi dalla superficie del prodotto.
  2. Lubrificarlo generosamente con una crema ricca. Se si tratta di scarpe, viene utilizzata una composizione specializzata. Quando si lavora una borsa o una gonna, è possibile ricorrere all'uso della normale crema per le mani, l'importante è che sia incolore, priva di inclusioni estranee e con un contenuto di grassi sufficiente.
  3. Fornire tensione al prodotto in modo che la pelle nel sito della frattura diventi liscia. Le scarpe e una borsa possono essere riempite di carta, la gonna può essere stesa su un asse da stiro o su un altro capo adatto alla taglia.
  4. Lascia l'oggetto in questa posizione per altri 2 giorni.
  5. Man mano che viene assorbita, la crema si rinnova.
  6. Una volta appianate le pieghe, pulire l'oggetto con un panno morbido per rimuovere eventuali residui di prodotto. Se necessario, utilizzare la cera.

Grazie a questo procedimento le pieghe si raddrizzeranno. Tuttavia, aiuta solo per un po’, quindi dovrà essere ripetuto. Durante il periodo di recupero, che dura almeno 2 giorni, il capo non viene indossato.

Profondo

Affrontare le pieghe profonde è più difficile, poiché il danno è più grave. Bisogna però provare a far rivivere la cosa.

Esistono diversi modi per farlo:

  1. Pulire la superficie del prodotto.
  2. Ottieni la massima tensione sulla piega. Se possibile, la piega dovrebbe essere completamente estratta.
  3. Immergere un tovagliolo in semplice acqua, strizzarlo e applicarlo sulle aree danneggiate.
  4. Lasciare il tessuto sulla pelle per saturarlo con l'umidità. Il tempo di esposizione minimo è di 30 minuti. Questo è sufficiente per rendere il materiale più morbido ed elastico.
  5. Include ferro da stiro con funzione vapore. Quando si riscalda, viene passato con cura sulle aree che necessitano di trattamento. Puoi vaporizzare la pelle solo attraverso un tovagliolo, in modo da non bruciare il materiale.
  6. Dopo la lavorazione, il prodotto viene essiccato in condizioni naturali. Non posizionarlo vicino a dispositivi di riscaldamento o alla luce solare diretta.
  7. Quando l'umidità in eccesso è evaporata, l'oggetto viene imbevuto di crema o strofinato con cera.
Se tale lavorazione viene effettuata per la prima volta è necessario prestare attenzione a non danneggiare completamente l'oggetto. Una temperatura troppo alta può bruciare la pelle.

Il metodo termico non è l'unico nella lotta alle pieghe. Puoi sbarazzartene meccanicamente.

La procedura è la seguente:

  • foto33467-3ripassare le pieghe con carta vetrata a grana fine: i movimenti devono essere leggeri, senza applicare forza, sono sufficienti 3-5 stuccature;
  • le zone trattate si sgrassano con alcool, si può usare l'acetone, ma solo se la pelle è chiara;
  • applicare sulla superficie qualche goccia di pelle liquida, abbinandola al tono del prodotto principale, può essere acquistata nei negozi di scarpe o ordinata online, il costo medio di una bottiglia è di 80-100 rubli;
  • attendere che la composizione si solidifichi, dopodiché viene applicata una crema densa;
  • quando il prodotto lo assorbe si lucida la superficie con un panno morbido.

Caratteristiche di rimozione da giacche, scarpe, borse

A seconda del prodotto su cui si sono formate le pieghe, i modi per gestirle differiscono:

  1. Scarpe. Prima della lavorazione, viene sottoposto a pulizia di alta qualità, poiché sulla sua superficie si accumulano polvere stradale e sporco. Il modo più conveniente per allungare una coppia è con dei blocchi di legno. Se non li avete potete usare dei giornali stropicciati. Per l'impregnazione, utilizzare lucido da scarpe di un colore adatto.
  2. Gonna. Se le pieghe sono minori, puoi fare a meno dell'uso del ferro. Basta appendere la gonna alle grucce, spruzzare con acqua tiepida da un flacone spray e lasciare riposare per una notte. Al mattino, le pieghe dovrebbero raddrizzarsi. Per un effetto maggiore, utilizzare i pesi.
  3. Borsa. Un prodotto in vera pelle si presta bene alla stiratura con composti oleosi. La vaselina è un rimedio economico ed efficace. È incolore, quindi può essere utilizzato su qualsiasi borsa.

Questo video ti mostrerà come rimuovere le pieghe dalle scarpe:

Come ripristinare la similpelle?

Le pieghe sulla similpelle appaiono ancora più velocemente che sul materiale naturale. Non dovresti esitare a correggerli, poiché si trasformano rapidamente in crepe. Per affrontare il problema, procedi come segue:

  • rimuovere polvere e sporco dalla superficie;
  • Riscaldare la cera a bagnomaria;
  • riempi le pieghe con esso;
  • attendere che la cera si indurisca, rimuoverne l'eccesso;
  • applicare una crema densa sul prodotto;
  • Dopo un'ora lucidare la superficie trattata.
Puoi anche provare ad eliminare i difetti sulla similpelle usando un ferro da stiro. Tuttavia, è necessario agire con attenzione, poiché la materia non naturale è più suscettibile all'influenza del vapore caldo.

Per effettuare la procedura è necessario utilizzare un panno umido. È necessario tenere il ferro a una certa distanza dall'oggetto.

Come rimuovere dal nabuk?

Il nabuk è molto morbido, per questo motivo è soggetto a pieghe. Per elaborarlo, è possibile utilizzare sostanze destinate specificamente a questo materiale. Se compaiono delle pieghe, non sarà possibile eliminarle completamente, ma è del tutto possibile ridurne le dimensioni.

La procedura è la seguente:

  1. foto33467-4Pulire il prodotto.
  2. Lo stucco viene inserito all'interno per allungare l'oggetto e raddrizzare l'ammaccatura.
  3. Passare più volte la superficie del prodotto con carta vetrata. I tocchi dovrebbero essere sottili in modo da non cancellare il materiale alla base.
  4. Coprire la zona trattata con un panno umido, accendere l'asciugacapelli e scaldare il nabuk attraverso il panno. La distanza deve essere di almeno 10 cm.
  5. Il prodotto viene essiccato naturalmente.
  6. Passano sulla superficie con una speciale spazzola di gomma progettata per la cura del nabuk.

Se hanno appena iniziato a formarsi delle pieghe, potete fare a meno della carta vetrata lavorandole con un pennello sul nabuk. L'abrasivo viene utilizzato solo per combattere le ammaccature profonde.

Come prevenire l'istruzione?

Per evitare la formazione di pieghe sui prodotti in pelle, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  1. Conserva le cose correttamente. La gonna è appesa nell'armadio con delle clip, le scarpe sono riposte in una scatola. Per le borse vengono utilizzate borse in tessuto.
  2. Per evitare che compaiano nuovi difetti durante lo stoccaggio, utilizzare uno stucco per scarpe e borse.
  3. Gli articoli devono essere selezionati in base alla taglia. I prodotti troppo piccoli penzoleranno e si piegheranno nel posto sbagliato, mentre quelli grandi, al contrario, si allungheranno eccessivamente.
  4. Le scarpe vengono indossate solo in base alla stagione. Non dovresti camminare con scarpe scamosciate nelle pozzanghere e con scarpe da ginnastica di pelle sottile nella neve.
  5. I prodotti in pelle, similpelle e nabuk richiedono una cura particolare. Per mantenere la loro attrattiva, vengono utilizzate creme speciali.
  6. Per asciugare i prodotti, non utilizzare dispositivi che costituiscano una fonte di calore, ad esempio un asciugacapelli o un termosifone. L'umidità dovrebbe evaporare naturalmente.
  7. Quando indossi le scarpe, non devi essere pigro nel slacciarle o slacciarle. Ciò eviterà pieghe sul retro.

Informazioni utili

Suggerimenti per aiutarti ad affrontare la situazione con pieghe e non danneggiare l'articolo:

  • foto33467-5Non è possibile utilizzare sostanze aggressive per la lavorazione del prodotto: è meglio sgrassare la superficie con un liquido contenente alcol;
  • se l'articolo è realizzato con materiali naturali, ad esempio pelle o nabuk, vengono acquistati composti speciali;
  • se il prodotto è di marca, è meglio affidarne la cura a uno specialista;
  • Prima di uscire in caso di pioggia, le scarpe devono essere trattate con agenti idrorepellenti;
  • Se dopo il trattamento le aree della pelle si sono scurite, vengono pulite con la buccia d'arancia: gli oli in essa contenuti conferiranno all'oggetto la sua lucentezza originale.

Conclusione

Le pieghe non sono una condanna a morte. Puoi sbarazzartene a casa. Per cominciare, è meglio provare metodi delicati, se non aiutano, passare a metodi di influenza radicali, utilizzando un abrasivo.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle