Consigli di casalinghe esperte su come rimuovere lo slime dai tessuti di casa

foto32818-1I giochi con la melma (dall'inglese Slime - "melma") sono un passatempo popolare per adolescenti e bambini moderni.

Una massa plastica gelatinosa con proprietà fisiche uniche è in grado di allungarsi, fluire, diventare densa e persino rimbalzare su superfici dure.

Quando si deposita sul tessuto, il muco si diffonde, penetra in profondità nella struttura delle fibre e si asciuga gradualmente. Ciò causa molti problemi alle madri. Rimuovere le tracce dei giochi dei bambini dai tessuti di casa è un compito difficile.

In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere lo slime dai tessuti: coperte, tappeti, jeans e altro.

Come rimuovere utilizzando metodi meccanici?

Se sul tessuto si è attaccato un grosso pezzo di slime, non è consigliabile lavare immediatamente l'indumento. La massa appiccicosa non si dissolve in acqua e rimarrà in superficie. È necessario pulirlo il più rapidamente possibile.

foto32818-2Adatto per questo:

  • spazzola;
  • spatola di legno;
  • spatola di plastica;
  • calcio (lato smussato) del coltello;
  • una tessera di plastica;
  • strumento per lavorare con la plastilina.

Gli oggetti appuntiti (lama di coltello, forbici) taglieranno la massa appiccicosa più velocemente, ma il rischio di danneggiare il materiale aumenterà in modo significativo.

Alcune casalinghe usano il nastro adesivo o pezzi di melma. È sufficiente attaccare il prodotto all'area contaminata, strapparlo bruscamente e ripetere finché tutta la sostanza non avrà lasciato il tessuto.

Anche la melma secca può essere rimossa meccanicamente. Il metodo fondamentalmente non è adatto ai tessuti delicati, per loro è meglio utilizzare il congelamento.

Impatto termico

Come la gomma da masticare e la plastilina, lo slime è sensibile ai cambiamenti di temperatura. Queste proprietà aiuteranno a eliminare la massa appiccicosa da quasi tutti i tessuti.

Prima di utilizzare il metodo, è necessario provare a rimuovere meccanicamente la quantità massima di sostanza dalla superficie.

Calore

I prodotti in denim, cotone e lino tollerano bene le alte temperature. Puoi rimuovere lo slime rimasto su di essi usando acqua bollente, quindi la massa appiccicosa diventerà liquida.

Istruzioni passo passo:

  1. Pulisci meccanicamente eventuali residui di melma.
  2. Versare l'acqua bollente in un contenitore (bacinella, ciotola).
  3. Immergi l'oggetto e attendi che l'acqua si raffreddi a temperatura ambiente.
  4. Lavare in lavatrice con l'aggiunta di smacchiatore.

È possibile migliorare l'efficacia della pulizia con l'ammoniaca. È sufficiente aggiungere 1 cucchiaino al contenitore di ammollo. Il metodo presenta uno svantaggio significativo: oggetti di grandi dimensioni (mobili, tende pesanti) non possono essere puliti in questo modo.

È imperativo studiare le raccomandazioni del produttore sulla cura del prodotto sull'etichetta. I tessuti con composizione naturale potrebbero restringersi dopo il contatto con acqua bollente.

Congelamento

Il metodo è universale, può essere utilizzato anche per lana naturale, viscosa, seta e maglieria. La melma si indurisce a basse temperature e si separa facilmente dalle fibre.I tessuti delicati non perderanno il loro aspetto e non si deformeranno.

foto32818-3Algoritmo delle azioni:

  1. Posizionare il prodotto in un sacchetto di plastica.
  2. Mettere nel congelatore.
  3. Lasciare agire per 3-4 ore finché la sostanza non si indurisce.
  4. Pulisci meccanicamente i pezzi di slime.

Se il prodotto è di grandi dimensioni (divano, moquette), è possibile utilizzare cubetti di ghiaccio. Basta metterli in una borsa e applicarli sulla zona interessata.

Come rimuovere la contaminazione con i rimedi popolari?

Dopo aver rimosso la maggior parte del slime dalla superficie tessile, rimane una macchia colorata e untuosa. I componenti che si trovano nell'arsenale di ogni casalinga ti aiuteranno a sbarazzartene.

Non tutti i prodotti sono ugualmente efficaci; ad esempio, l'olio vegetale rimuove bene i residui di bava, ma lascia una macchia caratteristica che non è così facile da rimuovere.

Sapone da bucato

Se la melma si è recentemente depositata sul tessuto, un prodotto economico universale aiuterà a sbarazzarsene: sapone da bucato contenente il 72% di acidi grassi. Affronta quasi ogni tipo di inquinamento.

Istruzioni per l'uso:

  • macinare il prodotto utilizzando una grattugia o un coltello;
  • aggiungere acqua ai trucioli fino a formare una pasta;
  • trattare la macchia con il prodotto e lasciare agire per mezz'ora;
  • rimuovere il prodotto con un panno umido;
  • Sciacquare accuratamente l'area trattata con acqua pulita.

I trucioli di sapone vanno diluiti con acqua bollente; il prodotto va applicato sulla superficie del tessuto dopo che si è raffreddato. La procedura deve essere ripetuta finché il problema non scompare completamente. Se non hai a casa il prodotto che ti serve, puoi sostituirlo con qualche goccia di detersivo per piatti.

Solvente organico

Per risolvere il problema, usa benzina, cherosene purificato o un solvente per unghie a base di acetone.

foto32818-4Istruzioni per l'uso:

  1. Posizionare il prodotto su una superficie piana.
  2. Metti i tovaglioli sotto l'area contaminata.
  3. Applicare il prodotto su un tampone, uno straccio o un tovagliolo (preferibilmente bianco).
  4. Tratta la macchia, muovendoti dal bordo verso il centro.
  5. Lavare il prodotto utilizzando il balsamo.

È meglio lavorare con liquidi aggressivi con i guanti e proteggere le vie respiratorie con una maschera o un respiratore. L'asciugatura deve essere effettuata all'aria aperta per eliminare l'odore specifico.

Alcool medico

Le casalinghe utilizzano il prodotto puro o in soluzione, dipende dal tipo di tessuto. Modalità di applicazione:

  • posizionare l'oggetto su una superficie dura;
  • posizionare i tovaglioli sotto l'area che richiede il trattamento;
  • inumidire uno straccio con alcool e applicare sulla macchia;
  • risciacquare la superficie con acqua pulita dopo 15-20 minuti;
  • lavare il prodotto nel solito modo.
Il prodotto rimuove efficacemente macchie fresche e vecchie, ma non è adatto per tessuti delicati (soprattutto seta). L'alcol medico può essere sostituito con alcol isopropilico, la qualità della pulizia non verrà influenzata.

Composizioni professionali

Le macchie residue di muco dalle superfici tessili possono essere rimosse con prodotti industriali che servono per rimuovere gomme da masticare, pitture e vernici. Le casalinghe consigliano:

Dott. Beckmann Ufficio e hobby

Smacchiatore universale. Combatte efficacemente i residui di gomme da masticare, colla e vernice. Non contiene fosfati e cloro. La forma di rilascio è bottiglie con liquido, ci sono bottiglie con un comodo rullo. Prezzo da 170 rubli per 50 ml.

foto32818-5

Azione Vanish Oxi

Concentrato a base di tensioattivi per la rimozione delle macchie. Il prodotto viene utilizzato per il pretrattamento dello sporco, l'ammollo ed il lavaggio principale. Non contiene cloro, sicuro per i tessuti delicati. Prezzo 340 rubli per 1 litro.

foto32818-6

WD-40 o RW-40

Lubrificante spray universale dai negozi automobilistici. Contiene olio minerale e acqua ragia minerale. Rimuove senza difficoltà la massa appiccicosa dalla superficie, ma lascia un caratteristico residuo untuoso che deve essere rimosso. Prezzo da 320 rubli per 450 ml.

foto32818-7

Quando si sceglie un prodotto industriale è necessario studiare attentamente le istruzioni riportate sulla confezione per non rovinare le fibre del tessuto.

Pulire i vestiti

Se la massa appiccicosa si deposita su un capo di abbigliamento, puoi utilizzare uno dei metodi suggeriti sopra.

L'algoritmo delle azioni sarà sempre lo stesso:

  1. Rimuovere le particelle di massa appiccicosa che non hanno avuto il tempo di penetrare nel tessuto utilizzando mezzi meccanici.
  2. Eliminare i residui di slime utilizzando il metodo prescelto (congelamento, immersione in acqua bollente, soluzione di sapone, principi attivi, smacchiatori).
  3. Lavare il prodotto e asciugarlo.
È necessario scegliere uno smacchiatore tenendo conto del tipo di tessuto, delle dimensioni del prodotto e delle raccomandazioni del produttore riportate sull'etichetta.

Questo video ti mostrerà come rimuovere lo slime dai vestiti:

Caratteristiche della pulizia di vari tessuti

La scelta del metodo di pulizia dipende direttamente dalla composizione delle fibre del materiale interessato dalla massa appiccicosa. Il congelamento è adatto a qualsiasi prodotto tessile, ma esistono ricette utilizzate solo per determinati gruppi.

Jeans, cotone, lino

Le fibre naturali di origine vegetale sono resistenti ai componenti aggressivi. Può essere messo a bagno in acqua bollente, lavorato:

  • sapone da bucato;
  • alcool medico e ammoniacale;
  • solventi;
  • aceto da tavola e di mele;
  • cherosene, benzina;
  • prodotti industriali (smacchiatori, refrigeranti).

I solventi organici devono essere utilizzati con attenzione per non scolorire il tessuto.

Seta, lana, guipure

foto32818-8Per rimuovere il muco dai tessuti delicati più spesso usato:

  • metodo di congelamento;
  • soluzioni a base di sapone da bucato o detersivo per piatti;
  • smacchiatori industriali.

I professionisti sconsigliano l'uso di soluzioni acide contenenti succo di limone, aceto e alcol (l'ammoniaca è particolarmente pericolosa). Il trattamento con perossido di idrogeno è fondamentalmente inadatto alla seta.

Articoli in maglieria, viscosa, sintetici

Il modo migliore per eliminare la massa appiccicosa su tali tessuti è utilizzare prodotti chimici domestici. La scelta dello smacchiatore dovrebbe tenere conto della composizione e del colore del materiale.. I rimedi popolari più sicuri sono il congelamento e il successivo trattamento con acqua saponata.

Il metodo meccanico di prelavaggio non è assolutamente adatto ai tessuti a maglia, sono più soggetti a deformazioni.

Fruscio o tappeto

La melma che si deposita sul tappeto può essere facilmente rimossa mediante raschiatura meccanica dopo l'essiccazione o il congelamento con ghiaccio. I prodotti per la pulizia della moquette industriale funzionano bene per rimuovere le macchie residue.

Istruzioni passo passo:

  • aggiungere il liquido all'acqua e schiumare bene;
  • Applicare uno strato abbondante di schiuma sulla macchia e strofinare con una spugna;
  • asciugare l'area con un tovagliolo per rimuovere l'umidità in eccesso;
  • rimuovere i residui con un aspirapolvere.

Rimedi popolari adatti:

  • saponoso,
  • acetico,
  • soluzione alcolica,
  • solvente organico.

Il metodo di applicazione è identico. Il solvente non è raccomandato per l'uso su superfici sintetiche.

Questo video ti mostrerà come pulire lo slime da un tappeto:

Plaid

È più difficile rimuovere il fluido non newtoniano da una superficie soffice. Il metodo meccanico non è adatto poiché si rischia di danneggiare le fibre e rovinare il prodotto.Anche l'esposizione a temperature basse o alte è difficile.

In questo caso, è necessario scegliere un rimedio industriale o popolare efficace e usarlo secondo le istruzioni:

  1. Se possibile, rimuovi le particelle più grandi di slime.
  2. Inumidisci la macchia con una piccola quantità di acqua.
  3. Applicare il detergente su uno straccio e trattare la superficie tessile.
  4. Sciacquare l'area con acqua pulita.
  5. Asciugare il prodotto.
Il trattamento delle macchie viene sempre effettuato dal bordo verso il centro in modo che la dimensione della macchia non aumenti. Per non rovinare la coperta, il prodotto deve essere prima testato su una zona nascosta.

Dalla tappezzeria dei mobili

È più difficile pulire poltrone, divani e materassi dalla massa gelatinosa a causa delle loro grandi dimensioni. Inoltre, il contatto dei prodotti con grandi quantità di umidità è controindicato. Il modo migliore è utilizzare servizi di lavaggio a secco professionali.

foto32818-9Se il proprietario decide di svolgere la procedura in proprio, è necessario agire localmente, Fare attenzione ai seguenti punti:

  1. Rimuovere meccanicamente i pezzi di slime.
  2. Trattare la superficie con uno dei prodotti sopra descritti (smacchiatore, soluzione fatta in casa).
  3. Sciacquare l'area con acqua pulita.
  4. Lascia asciugare il tessuto.

Quando si pulisce il divano, è necessario ricordare che non è possibile versare detersivi o acqua pulita sulla superficie. Il liquido deve essere applicato su uno straccio o un tovagliolo e trattato con esso.

Dai capispalla

Giacche e cappotti vengono puliti con metodi utilizzati per l'abbigliamento, ma le grandi dimensioni non consentono di riporre il prodotto nel congelatore.

Le cose possono essere posizionate sul balcone a temperature inferiori allo zero aria o utilizzare cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica.Dopo 2-3 ore è possibile utilizzare il metodo di pulizia meccanica e rimuovere la macchia residua utilizzando uno dei mezzi suggeriti.

Un solvente aiuterà a rimuovere la massa appiccicosa dalla lanugine della pelliccia. È necessario applicare il prodotto sulla spugna e trattare la zona danneggiata.

Raccomandazioni da professionisti

Per rimuovere il fluido non newtoniano dal tessuto, è necessario seguire semplici regole:

  1. Preparare la stanza in cui verrà eseguita la procedura. Apri le finestre, accendi la ventilazione. La circolazione costante dell'aria è particolarmente importante quando si lavora con sostanze volatili e acidi.
  2. Fare attenzione, se necessario, a proteggere la pelle delle mani, le prime vie respiratorie e le mucose. Una maschera o un respiratore, guanti di gomma ti permetteranno di sbarazzarti di contaminazioni specifiche senza nuocere alla salute.
  3. Valutare la dimensione dell'oggetto sporco e preparare un contenitore adatto alle sue dimensioni (ciotola, catino, vasca da bagno). Se devi pulire solo una piccola parte della superficie, non dovresti immergerla tutta.
  4. Selezionare un detergente in base al tipo di materiale. I tessuti delicati non tollerano il contatto con componenti aggressivi e impatti meccanici prolungati.
  5. Leggere le istruzioni sull'etichetta del detergente e trattare la superficie secondo le raccomandazioni del produttore.
  6. Evitare sfregamenti e spazzolature prolungate di tessuti delicati (seta, organza, lana naturale). Lavare con movimenti delicati, senza pressione.
  7. Sciacquare più volte il prodotto dopo la pulizia. La maggior parte dei principi attivi vengono scarsamente lavati via dalle fibre e possono ulteriormente causare irritazioni alla pelle.
Se un capo costoso, realizzato in tessuto sottile e delicato, è stato danneggiato, è consigliabile rivolgersi a professionisti.I servizi di lavaggio a secco non sono gratuiti, ma aiuteranno a preservare il prodotto.

Conclusione

Una macchia di slime appiccicoso su una superficie tessile non è un motivo per vietare al bambino di giocare con lo slime. Sviluppa le capacità motorie ed è un ottimo antistress.

Basta fare scorta di un prodotto domestico o industriale efficace per risolvere il problema e avere pazienza. Oppure designare un luogo speciale per il gioco dei bambini con superfici dure facili da maneggiare e pulire.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle