Consigli pratici su come rimuovere le macchie dalla carta in modo efficace e senza conseguenze

foto31151-1Almeno una volta nella vita, ogni persona si trova ad affrontare la necessità di pulire la carta dalle macchie.

Possono avere una diversa natura di origine, ma ogni tipo di inquinamento ha la propria ricetta.

Leggi l'articolo su come togliere macchie di sangue, vernice, caffè, tè e olio dalla carta senza rovinarla.

Ricette universali

Gestire le macchie sulla carta è difficile, poiché nella maggior parte dei casi il materiale stesso non tollera bene il contatto con i liquidi. La scelta del prodotto dipende in gran parte da cosa è stato macchiato esattamente il foglio. Tuttavia, esistono anche sostanze universali in grado di far fronte a vari tipi di inquinamento. Le 5 migliori ricette efficaci:

  1. foto31151-2Perossido di idrogeno. Con il suo aiuto, non solo puoi rimuovere, ma anche scolorire la macchia. Per il trattamento, è possibile utilizzare il perossido di farmacia o acquistare 2 compresse di idroperite, che vengono sciolte in 50 ml di acqua tiepida.

    Immergere un batuffolo di cotone nel liquido e passarlo con attenzione sulla superficie contaminata su entrambi i lati.

    Un foglio di carta bianco viene posizionato sopra e sotto in modo che il documento sembri schiacciato tra di loro. Una volta asciutte le macchie scompariranno.

  2. Dentifricio sbiancante. Assorbe perfettamente lo sporco e scolorisce il pigmento, rendendo particolarmente evidente la macchia sulla carta. La pasta viene applicata con un pennello in uno strato sottile e distribuita uniformemente sulla superficie. Dopo 1-2 minuti rimuoverlo con un dischetto di cotone e lasciare asciugare il lenzuolo.Se la contaminazione non può essere rimossa la prima volta, la procedura viene ripetuta.
  3. Benzina raffinata. Agisce come un solvente quindi può rimuovere facilmente la maggior parte dei tipi di macchie. L'unica condizione è quella di lavorare solo carta che non si sbricioli a contatto con il liquido. La benzina viene applicata su un batuffolo di cotone, che viene passato con cura su tutta la superficie della macchia. Se dopo la pulizia è rimasta una traccia di grasso, è necessario cospargerla di amido e lasciarla riposare per una notte. Al mattino la polvere viene pulita.
  4. Acetone. Quando si lavora la carta, è meglio usare il solvente per unghie, poiché la concentrazione di acetone in esso contenuta è minima. Si applica sulla macchia sporca con un pennello, si lascia agire per 2-3 minuti, si pulisce con un dischetto di cotone umido e si lascia asciugare.
  5. Aceto 9%. L'acido può trattare molti tipi di macchie organiche e inorganiche. Può essere utilizzato diluito o puro. Tutto dipende dall’intensità dell’inquinamento. L'aceto viene applicato su un batuffolo di cotone, applicato su un lenzuolo asciutto per 10 secondi e sollevato. Se la traccia scompare immediatamente, interrompere l'elaborazione. Non è necessario lavare via l'aceto, si asciugherà e scomparirà da solo.


Il video ti mostrerà come rimuovere lo sporco dalla carta utilizzando il perossido di idrogeno:

Caratteristiche di rimozione di diversi tipi di contaminanti

La scelta del detergente è in gran parte determinata dalla sostanza specifica che ha causato la macchia sulla carta. Ad esempio, per rimuovere tracce di olio, è necessario prima assorbire il grasso e nella lotta contro le macchie dei colori ad acquerello viene in primo piano la scissione del pigmento colorato.

Come rimuovere le tracce d'olio?

Puoi eliminare i segni di olio sulla carta usando composti e mezzi improvvisati come:

  1. foto31151-3Percorso di navigazione. Arrotolare la mollica di pane bianco in una pallina, inumidirla leggermente con acqua tiepida e pulire con essa la superficie contaminata finché non diventa assolutamente pulita.
  2. Sale. È un rimedio di primo soccorso per combattere le macchie di grasso non solo sui tessuti, ma anche sulla carta. Più piccoli sono i suoi granuli, meglio è.

    Cospargete la macchia di sale, copritela con un foglio di carta pulito e stiratela con un ferro tiepido ma non bollente.

  3. Gesso. Agisce come un assorbente, assorbendo il grasso da qualsiasi superficie. Un unico pezzo viene ridotto in polvere con un mortaio, cosparso sulla macchia e strofinato delicatamente con movimenti circolari. Dopo 10-20 minuti scrollare di dosso il gesso. Se la macchia persiste, ripetere la procedura, ma utilizzando un ferro da stiro.
  4. Farina. Aiuta a eliminare le tracce fresche di grasso. È usato per analogia con altre sostanze sfuse.
  5. Trementina. Se una macchia di grasso si deposita su carta bianca resistente, puoi provare a rimuoverla con trementina, che viene applicata su un batuffolo di cotone e strofinata delicatamente sull'area problematica.

Ti dirà come rimuovere una macchia d'olio dalla carta. Questo articolo.

Acquerello

Se una macchia di acquerello si è seccata, puoi provare a scioglierla con acqua e succo di limone. Procedura:

  • aggiungere il succo spremuto di mezzo limone a 100 ml di acqua;
  • versarlo in un flacone spray;
  • spruzzare la macchia, tamponare con un panno pulito e asciutto;
  • ripetere la procedura fino a completa pulizia.
Puoi trattare le macchie di acquerello usando alcol etilico. Con esso inumidiscono un batuffolo di cotone e asciugano delicatamente lo sporco. Lo strumento deve essere cambiato costantemente in modo che il batuffolo di cotone non lasci aloni.

Se schizzi di acquerello si depositano su una carta da parati lavabile densa, puoi gestirli con una soluzione di sapone. Viene preparato utilizzando detersivo per piatti o sapone da bucato. Dopo il trattamento la superficie viene lavata con acqua pulita.

Dal caffè

Il caffè versato accidentalmente può rovinare non solo un quaderno o un libro di scuola, ma anche un documento importante. Per riabilitarlo, usano i seguenti composti:

  1. foto31151-4Perossido di idrogeno. Può schiarire il caffè, rendendolo quasi invisibile. Applicarlo con un batuffolo di cotone o una spugna. Dopo l'elaborazione, lasciare asciugare la carta in modo naturale.
  2. Ammoniaca. Trattano la macchia fino a quando non scompare completamente, dopodiché puliscono l'area con un batuffolo di cotone leggermente umido.
  3. Candeggina. Puoi usare la candeggina all'ossigeno o il bianco. Usateli con attenzione. È possibile lavorare solo carta resistente, spessa e leggera.

Se, oltre al liquido, i fondi di caffè si depositano sulla macchia, è necessario rimuoverli con una spazzola prima del trattamento principale.

Dalla sporcizia

Le macchie di sporco sulla carta possono essere rimosse utilizzando mezzi improvvisati come:

  1. Alcol. Viene imbevuto un batuffolo di cotone e l'area problematica viene pulita più volte.
  2. Perossido di idrogeno. Viene utilizzato in modo simile all'alcol.
  3. Sapone da bucato. Prima dell'uso viene frantumato in trucioli e diluito in una piccola quantità di acqua. La composizione risultante viene utilizzata per trattare l'area contaminata. Quando la macchia scompare, pulire delicatamente la carta con un panno umido. Questo metodo è adatto per materiali densi. Un foglio sottile non resiste al contatto ripetuto con il liquido.
Se la macchia è fresca, può essere rimossa con un normale tovagliolo. Innanzitutto, la superficie bagnata viene asciugata più volte.Quando i segni di sporco smettono di rimanere sul tovagliolo, posiziona un foglio pulito sopra il documento sporco e riponilo in un libro spesso per 10-12 ore. Al mattino la macchia dovrebbe scomparire.

Impronte digitali

Le impronte digitali possono essere rimosse con perossido di idrogeno. Dissolve rapidamente vari contaminanti organici. Dopo averlo applicato sulla carta, apparirà. Questa è una reazione naturale che non dovrebbe allarmarsi. Al termine, l'impronta digitale dovrebbe scomparire.

L'ammoniaca resiste bene alle impronte digitali. Quando si lavora con questa sostanza per la prima volta, è necessario ricordare che ha un odore pungente, quindi è necessario occuparsi in anticipo della ventilazione della stanza.

Immergere un batuffolo di cotone nell'ammoniaca e trattare delicatamente la macchia. Dopo la pulizia non è necessario risciacquare la sostanza, essa evaporerà da sola nel giro di pochi minuti.

Puoi rimuovere tracce di tè usando mezzi improvvisati come:

  • foto31151-5succo di limone: se la carta è forte, usala nella sua forma pura, immergi un batuffolo di cotone nel succo e tratta l'area problematica con leggeri movimenti assorbenti, rimuovi l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta;
  • ammoniaca: rende le molecole del colorante meno durevoli, quindi si trasferiscono facilmente al materiale in lavorazione;
  • se la macchia è fresca e non si è ancora asciugata, si cosparge generosamente di amido, si copre con un foglio di carta pulito, che si ripassa più volte con il ferro da stiro; se necessario si può ripetere il procedimento.

Come rimuovere il sangue?

Il sangue viene assorbito rapidamente dalla carta e si asciuga, rendendone difficile la rimozione. Composizioni come:

  1. Smacchiatore liquido, ad esempio, Svanisci. Imbeverci un dischetto di cotone e toccare più volte la macchia con movimenti di immersione.Quando il sangue comincia a trasferirsi dalla carta alla spugna, viene cambiato. È necessario lavorare con dischi puliti in modo che la macchia non si allarghi o imbratti.
  2. Perossido di idrogeno. Distrugge le molecole organiche, compreso il sangue. Per eliminare le macchie minori bastano poche gocce di acqua ossigenata applicate su un batuffolo di cotone.
  3. Uovo sodo. Se la macchia è fresca, potete arrotolarla con un uovo sodo caldo senza guscio.
Qualsiasi prodotto liquido deve essere applicato non sulla carta, ma sullo strumento. Potrebbe essere una spazzola, un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone.

Stucco o correttore

Il correttore viene utilizzato per mascherare l'inchiostro, ma a volte si verificano situazioni in cui è necessario rimuoverlo dalla carta. Di norma, questo è facile da fare con l'aiuto di sostanze come:

  1. Alcol. Con esso viene inumidito un batuffolo di cotone, applicato sulla macchia e lasciato per circa un minuto. Dopo questa procedura, lo strato di mastice può essere facilmente rimosso con una lima di legno o anche con un'unghia.
  2. Acetone. Contiene un solvente che ammorbidisce lo stucco. È usato allo stesso modo dell'alcol.
  3. Liquido per la pulizia dei vetri. Contiene diversi componenti attivi che possono ammorbidire il correttore. Irrigare un batuffolo di cotone con il liquido e applicarlo sulla macchia bianca per 10 secondi (se necessario, è possibile aumentare il tempo di esposizione). Quando lo stucco diventa morbido, rimuovetelo con un righello o uno stuzzicadenti.

Non tentare di rimuovere il correttore asciutto. L'uso di oggetti appuntiti causerà lo strappo della carta.

Informazioni utili

Consigli che torneranno utili Quando si rimuovono le macchie dalla carta:

  • foto31151-6È necessario iniziare subito a rimuovere la macchia, più a lungo rimane sulla superficie della carta, più viene assorbita in profondità nella struttura; affrontare una vecchia macchia è molto più difficile che affrontarne una nuova;
  • è necessario rimuovere la macchia dal bordo al centro per non spalmarla sulle zone pulite;
  • se la macchia non è stata rimossa la prima volta, il procedimento può essere ripetuto, ma solo dopo che la carta si è asciugata;
  • Per rimuovere piccole macchie utilizzare un batuffolo di cotone; se la contaminazione è estesa utilizzare un dischetto di cotone;
  • per non oltrepassare i confini degli contaminanti, vengono delineati con una candela di cera;
  • Prima di iniziare a rimuovere le macchie da un documento importante, il prodotto selezionato deve essere testato su un foglio di carta simile nella struttura all'originale.

Conclusione

Puoi rimuovere le macchie dalla carta usando mezzi improvvisati. La cosa principale è scegliere la composizione appropriata e usarla secondo le istruzioni. Prima inizia il trattamento, meglio è.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle