Modi complicati per rimuovere le macchie bianche e salvare il tuo oggetto preferito
Le macchie di candeggina al cloro sono un tipo speciale di macchia che non può essere rimossa con il lavaggio regolare.
A contatto con le fibre del tessuto, il bianco le scolorisce, lasciando macchie bianche (e in alcuni casi gialle).
Il problema delle macchie di bianco può essere risolto solo ripristinando il colore della zona danneggiata. Metodi comprovati e raccomandazioni di casalinghe esperte ti aiuteranno a farlo correttamente.
Ti diremo inoltre come rimuovere le macchie di Whiteness da quelle bianche, nere e colorate.
Contenuto
Cosa fare prima?
La prima cosa da fare quando la candeggina finisce sui vestiti è neutralizzare il prima possibile l'effetto degli agenti sbiancanti.
Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- Sciacquare accuratamente le tracce di Whiteness sul tessuto sotto l'acqua corrente. L'obiettivo è sciacquare via quanto più candeggina possibile dalle fibre.
- Senza torcere il tessuto, cospargere uno spesso strato di bicarbonato di sodio sulla macchia. L'obiettivo è neutralizzare l'effetto sbiancante del Whiteness.
- Lasciare lo strato di soda sui vestiti fino a completa asciugatura, quindi rimuovere la polvere con una spazzola morbida.
È necessario iniziare a neutralizzare le tracce di candeggina non appena la candeggina viene a contatto con i vestiti. Ritardare il processo riduce notevolmente le possibilità di rimuovere le macchie e ripristinare l'aspetto originale dei capi.
Come rimuovere dal bianco?
Per quanto strano possa sembrare, la bianchezza lascia effettivamente macchie sul tessuto bianco. Queste macchie gialle non sono altro che tracce di sostanze colorate incluse nella candeggina. Esistono diversi modi per ripristinare il candore originale di un oggetto danneggiato.
Rimedi popolari
Schiarisce le macchie bianche gialle sul tessuto bianco il perossido di idrogeno aiuterà. Basta pulire accuratamente la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido.
L'aspirina può anche risolvere il problema delle vecchie macchie bianche sui tessuti bianchi. È necessario trattare i contaminanti con una pasta speciale.
Prodotti chimici domestici
Gli smacchiatori ti aiuteranno a rimuovere le macchie gialle dal tessuto bianco. I 3 migliori prodotti antimacchia per le cose bianche:
Vanish Gold Oxi Action Crystal Bianco
Rimuove lo sporco senza lasciare residui (incluso da Whiteness). I vestiti macchiati vengono messi a bagno in acqua con candeggina disciolta (nella proporzione indicata dal produttore sull'etichetta) per almeno un'ora. Successivamente i capi vengono lavati come di consueto.
L'ossigeno attivo e gli enzimi contenuti nella candeggina non danneggiano la struttura delle fibre. Il costo medio è di 1000 rubli. (peso 1000 g).
Effetto Pulito Home Express
La polvere decolorante ecologica pulirà i vestiti dalle macchie ostinate e ostinate. L'ossigeno attivo nello smacchiatore potenzia l'effetto del detersivo. Compatibile con qualsiasi detersivo. Il costo medio è di 600 rubli. (peso 1000 g).
Fròsch
Pretrattante antimacchia, smacchiatore di un produttore tedesco. Il componente principale è l'acido citrico citrato. - rimuoverà le macchie e il giallo dalle cose bianche come la neve il più rapidamente possibile. Adatto a tutti i tipi di tessuti. Il costo medio è di 160 rubli. (volume 750 ml).
Prima di utilizzare qualsiasi composizione chimica, è necessario testarla su un'area nascosta dell'abbigliamento.
Come rimuovere dal nero?
Il candore lascia macchie bianche sul tessuto nero, che possono essere nascoste solo dipingendo. A tale scopo vengono utilizzati coloranti speciali (disponibili in assortimento sugli scaffali dei negozi di ferramenta o nei reparti di artigianato).
Algoritmo delle azioni:
- la tintura selezionata per colore viene sciolta con acqua (le istruzioni esatte sono indicate dal produttore sull'etichetta);
- il prodotto viziato dalla Bianchezza viene immerso nella soluzione risultante e portato ad ebollizione (è importante non superare il tempo di ammollo e di ebollizione indicato sull'etichetta);
- L'oggetto dipinto viene risciacquato in acqua fredda con aceto (sono sufficienti 2-3 cucchiaini di aceto per litro d'acqua).
TOP – 3 migliori coloranti per tessuti neri:
IDEALE Ritorno al nero
Ideale per ripristinare tessuti neri, rovinato dai candeggianti al cloro. Adatto a tutti i tipi di tessuto. Dopo la tintura, i vestiti non sbiadiscono. Il costo medio è di 680 rubli. (peso 400 g).
Simplicol Tintura intensiva per indumenti
Colorerà uniformemente le aree degli indumenti neri sbiancati dal bianco. Adatto per tessuti naturali e sintetici. Metti semplicemente i capi puliti nella lavatrice, aggiungi una bustina di colorante liquido e avvia il lavaggio a 4°C. Non è necessario aggiungere polvere. Dopo la tintura, i vestiti non sbiadiscono. Il costo medio è di 650 rubli. (peso 400 g).
Tintura per tessuti Marabu
Adatto sia per la tintura a mano che a macchina. Il colore ripristinato non sbiadisce ed è resistente ai lavaggi frequenti. La tintura è adatta a tutti i tipi di tessuti.Il costo medio è di 560 rubli. (confezione da 30 g).
La verniciatura con vernici professionali viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.
Come eliminare il colore?
Il modo più semplice per ripristinare la brillantezza dei colori nelle zone scolorite degli indumenti colorati è utilizzare appositi pennarelli indelebili.
Tra l'ampia gamma di pennarelli presentata sugli scaffali dei negozi di merceria, ognuno potrà trovare l'opzione di cui ha bisogno. La cosa principale è scegliere il colore del pennarello giusto, intonandosi al tono del tessuto danneggiato.
Se il tessuto colorato è leggermente danneggiato, l'alcol aiuterà a mascherare le tracce di bianco. Per fare questo, inumidire il contorno della macchia con un batuffolo di cotone, generosamente inumidito con alcool. Dopo qualche minuto, utilizzando accuratamente un batuffolo di cotone, il pigmento colorante ammorbidito con alcool viene ridistribuito sopra la macchia biancastra dal candore. Questo metodo è più efficace per i tessuti con tintura instabile.
Caratteristiche di rimozione a seconda del tipo di materiale
Uno dei fattori che influenza la scelta del metodo per rimuovere le macchie di candeggina è il tipo di tessuto con cui è realizzato l'abbigliamento.
Jeans
Le macchie bianche sul denim possono essere rimosse solo mediante mascheratura. Piccole macchie vengono dipinte con una penna o un pennarello. Nei casi in cui la bianchezza ha danneggiato un'area significativa del prodotto denim, bollirlo aiuterà a ravvivarlo.
Algoritmo delle azioni:
- Il capo in denim danneggiato è attorcigliato (in alternativa, il tessuto può essere unito con una corda e annodato).
- In un pentolino (secchio) molto capiente portare a ebollizione almeno 10 litri di acqua, quindi aggiungere 250 ml di Whiteness e 2-3 cucchiai. detersivo in polvere.
- Un capo in denim viene immerso nella miscela risultante e fatto bollire per venti minuti.
- Dopo la bollitura il prodotto viene stirato, sciacquato sotto l'acqua corrente e steso ad asciugare.
Il risultato della bollitura dipende da quanto l'oggetto era scolorito prima della bollitura. Possibili variazioni nella cottura non uniforme.
Lino, cotone
L'ammoniaca e il sale da cucina aiuteranno a rimuovere le macchie bianche dai tessuti naturali di lino o cotone.
Algoritmo delle azioni:
- in un contenitore di vetro mescolare acqua tiepida (250 ml), ammoniaca (1 cucchiaino), sale da cucina (1 cucchiaino);
- immergere l'oggetto macchiato nella soluzione risultante (per mezz'ora);
- Il capo, già ripulito da tracce di bianco, viene lavato come di consueto.
Lana, seta
Un metodo popolare collaudato può salvare delicati capi di seta o morbidi e accoglienti capi di lana rovinati dalla bianchezza.
Mescolare in un contenitore di vetro:
- sei compresse frantumate di idroperite,
- 2 cucchiaini ammoniaca,
- 100 ml di acqua.
Il prodotto risultante viene trattato, lasciato per cinque minuti, dopodiché il prodotto viene lavato come al solito.
Consiglio
Se la Bianchezza ha rovinato un colletto, una tasca o un polsino, una sostituzione completa di una parte danneggiata può far rivivere un oggetto preferito.
Se non hai un pennarello a portata di mano, l'inchiostro da disegno può sostituirlo. Basta immergere un pennello sottile nel mascara o ricaricare una penna stilografica speciale.
Poi con attenzione (cercando di non andare oltre il contorno) sfumare le macchie bianche sul tessuto nero.
Conclusione
Le macchie bianche non sono un motivo per gettare i vestiti nella spazzatura. Azioni tempestive per ripristinare il colore di un'area danneggiata del tessuto (tintura, sbiancamento) contribuiranno a salvare dallo smaltimento il tuo capo del guardaroba preferito.