In armonia con la natura, ovvero come rimuovere efficacemente e con attenzione le macchie di tarassaco dalle cose
I denti di leone giallo brillante, che si possono trovare ovunque, vengono spesso raccolti dai bambini per realizzare mazzi di fiori e ghirlande.
Ma un fiore così elegante e senza pretese molto spesso lascia macchie difficili da rimuovere non solo sulle mani, ma anche sui vestiti.
Lavarli è un problema che può essere risolto non solo con i prodotti chimici domestici acquistati, ma anche con quei prodotti che si trovano in ogni casa. In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere le macchie di tarassaco da giacche e altri vestiti.
Contenuto
Regole di lavaggio
Le gocce di succo che si liberano dai tagli degli steli dei fiori, al contatto, saturano molto rapidamente il tessuto, si scuriscono e si fissano. L'opzione migliore per trattare tale contaminazione è iniziare a rimuovere le macchie senza indugio.
E Solo dopo aver rimosso le macchie si potrà effettuare un lavaggio completo.. Quando si sceglie un mezzo di esposizione, è necessario tenere conto del tipo e del colore del materiale sporco.
Ricette popolari
Se non hai a disposizione uno smacchiatore adatto, una delle ricette fatte in casa ti aiuterà ad affrontare il compito di pulire i tuoi vestiti.
Perossido e ammoniaca
Entrambi questi prodotti farmaceutici hanno la proprietà di abbattere le impurità causate dal succo di tarassaco. Utilizzando uno di essi è del tutto possibile sconfiggere anche i segni già essiccati.
Come usare:
- Applicare il liquido sul tessuto, cercando di saturare accuratamente il materiale nella zona di contaminazione.
- Lasciare agire per 10-20 minuti.
- Lavare utilizzando un detersivo normale.
I vantaggi di questo metodo includono:
- buona efficienza;
- effetto disinfettante dei prodotti farmaceutici.
Gli svantaggi dell'applicazione sono la necessità di utilizzare guanti di gomma durante l'applicazione del prodotto, nonché l'elevata probabilità di scolorimento dei colori vivaci con perossido di idrogeno e l'odore repellente dell'ammoniaca.
Succo di limone
Usare il limone aiuterà con i segni freschi, ma potrebbe non essere efficace su quelli vecchi.
Per l'elaborazione avrai bisogno di:
- limone fresco;
- sapone da bucato;
- spazzola.
Procedura:
- Gli indumenti sporchi devono essere immersi in acqua tiepida e sapone.
- Dopo aver eliminato l'umidità in eccesso, applicare il succo di limone sulla macchia.
- Lascia riposare il succo sul materiale per mezz'ora.
- Lavalo via.
- Lavare in acqua saponata utilizzando una spazzola.
Per le macchie “ostinate” è possibile utilizzare più volte il succo di limone.
Festale
Il farmaco Festal può essere usato come smacchiatore. Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tessuto, ma solo se le macchie non sono vecchie.
Applicazione:
- inumidire il tessuto;
- schiacciare diverse compresse in polvere;
- applicare sulla zona macchiata;
- partire per un lungo periodo (almeno 2 ore);
- lavare l'oggetto in acqua saponata.
Durante l'esposizione, l'area da pulire non deve essere lasciata seccare.
Sapone da bucato
Per rimuovere le macchie di tarassaco Il sapone da bucato è un rimedio efficace. Insaponare il panno inumidito con un pezzetto e lasciare agire per 30 minuti.
Quando si utilizza il sapone da toilette invece del sapone domestico, l'effetto è molto ridotto.
Cipolle a bulbo
Se sono appena apparse macchie di succo di tarassaco, una normale cipolla aiuterà a rimuoverle. Questo è un rimedio abbastanza efficace che può essere trovato in ogni casa. Per la lavorazione viene selezionata una verdura densa e succosa.
Applicazione:
- La cipolla viene tagliata in 2 parti.
- Applica i tagli sui lati anteriore e posteriore dell'oggetto.
- Tinder.
- Lavare il prodotto.
Quando si lavorano le cipolle, è necessario tenere presente che la verdura ha un odore pronunciato, che può rimanere sull'oggetto dopo la lavorazione.
Nel video sono riportati diversi modi per rimuovere le macchie di tarassaco:
Come rimuovere con mezzi speciali?
Per rimuovere le macchie, è possibile utilizzare non solo mezzi improvvisati, ma anche prodotti chimici domestici speciali.
Sapone smacchiatore antipiatina
Il prodotto si basa su una formula biologica, fornendo una rimozione delle macchie di alta qualità in modo sicuro. Il trattamento con Antipyatin consente di eliminare non solo le tracce di succo di dente di leone, ma anche i contaminanti associati, compresi quelli vecchi che si sono già radicati.
La sicurezza della composizione detergente consente di utilizzare la saponetta anche senza guanti. Il prodotto è indicato per il trattamento degli indumenti delicati e dei bambini.
L'antipiatina è disponibile in varie forme. Prezzo – 60 rubli per lingotto da 90 grammi.
Matita Udalix Ultra
Udalix - smacchiatore a forma di matita. Il farmaco viene utilizzato per rimuovere una vasta gamma di macchie, comprese le macchie di dente di leone e altre piante.
Applicare il prodotto direttamente sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti. Una confezione è sufficiente per trattare centinaia di macchie.
Prezzo – 60 rubli.
Dr.Beckmann erba, terra, trucco
Lo smacchiatore è studiato per rimuovere le macchie da piante, terriccio e cosmetici. Può essere utilizzato su tessuti di qualsiasi coloree persino elaborare quelle cose a cui è vietato lavare.
Per funzionare, lo smacchiatore Dr. Beckmann viene applicato sulla zona macchiata di dente di leone e lasciato agire per un quarto d'ora. Successivamente, l'area interessata viene accuratamente pulita con un panno umido.
Se le macchie sono vecchie o ce ne sono molte, il tempo di esposizione può essere aumentato a 30-60 minuti. Prezzo – 200 rubli.
Caratteristiche di rimozione dei contaminanti tenendo conto del colore del materiale
Quando si rimuovono le macchie dovute a sostanze inquinanti naturali, È necessario tenere conto del colore del tessuto e della solidità del colore. Gli articoli bianchi possono essere puliti utilizzando smacchiatori specifici per capi di colore chiaro, nonché acqua ossigenata, ammoniaca e sapone da bucato.
L'utilizzo di preparati a base di acqua ossigenata, limone o alcool può essere effettuato solo dopo aver effettuato prove preliminari su un'area poco appariscente.
Le sfumature della pulizia dei diversi tipi di tessuti
Il tipo di tessuto è uno dei parametri importanti quando si rimuovono le macchie. Ignorarlo potrebbe addirittura causare danni all'oggetto.
Delicato
Macchia su materiale delicato devono essere rimossi con estrema cura. Quando acquisti smacchiatori, devi prestare attenzione se il prodotto è adatto al trattamento di tali cose. Come ricetta fatta in casa, è adatto il sapone da bucato, ma senza sfregamento intenso.
cotone
Puoi rimuovere le macchie dai capi di cotone usando quasi tutti i mezzi. Se la composizione del materiale lo consente, dopo aver rimosso la macchia è meglio lavare l'oggetto alla temperatura massima consentita.
Seta, lana
Tessuti naturali in lana e seta possono essere puliti solo con gli smacchiatori ad essi destinati. Non devono essere utilizzati farmaci aggressivi che possono danneggiare le fibre di lana e seta.
Jeans
Puoi rimuovere le macchie dai jeans utilizzando ricette fatte in casa o scegliendo prodotti acquistati in negozio. Ma è necessario monitorare che il farmaco selezionato non abbia un effetto sbiancante.
Misto
I tessuti sufficientemente densi possono essere puliti utilizzando quasi tutti i metodi. In questo caso è necessario tenere conto non solo della composizione, ma anche del colore del tessuto. L'opzione più semplice è usare il sapone da bucato o un prodotto mirato acquistato.
Come toglierlo da una giacca?
Puoi rimuovere le macchie dalla giacca utilizzando prodotti acquistati in negozio. L'opzione migliore è utilizzare preparati che non richiedano il successivo lavaggio del capo.
Un esempio di tale prodotto è lo smacchiatore Dr. Beckmann “Nature and Cosmetics”. Per le giacche lavabili è possibile utilizzare un metodo adatto tra una serie di ricette casalinghe. Le macchie difficili su capi costosi possono essere lasciate al lavaggio a secco professionale.
5 raccomandazioni
Per ottenere risultati migliori quando si rimuovono le macchie di tarassaco dovresti seguire questi suggerimenti:
- Gli smacchiatori acquistati in negozio devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni.
- Per rimuovere le macchie di tarassaco non utilizzare preparati aggressivi non destinati a questo scopo (detergenti per WC, diluenti per vernici, ecc.).
- Si consiglia di eseguire il lavoro con guanti di gomma.
- Se il prodotto non ha aiutato affatto o ha affrontato in modo inadeguato il compito, il trattamento può essere ripetuto. Quando si cambia un prodotto detergente con un altro, quello precedente deve essere lavato via.
- Non applicare più preparati contemporaneamente, poiché ciò potrebbe causare danni al materiale.
Conclusione
Puoi rimuovere le macchie di tarassaco da solo utilizzando rimedi casalinghi e prodotti chimici domestici. Bisognerebbe tenerne conto Prima inizi a risolvere il problema, migliore sarà il risultato. Se non sei riuscito a far fronte all'attività da solo, puoi contattare una tintoria.