Trucchi professionali per rimuovere velocemente e facilmente la calce dai muri

foto32997-1Chiunque abbia mai ristrutturato la propria casa conosce una regola non detta: la qualità della preparazione delle superfici grezze prima della finitura determina l'aspetto della stanza dopo la ristrutturazione.

E se tutto è chiaro con la vecchia carta da parati, non tutti sanno come rimuovere la calce dalle pareti o dal soffitto.

I consigli di artigiani esperti ti aiuteranno a comprendere questo problema e a pulire le pareti dalla calce nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Preparazione

Il processo preparatorio può essere suddiviso in due fasi.

Strumento

Affinché il processo di rimozione della calce dalle pareti proceda il più rapidamente possibile, è necessario in anticipo Assicurati di avere i seguenti strumenti:

  • foto32997-2spugne morbide;
  • spatola (larga e stretta);
  • spray;
  • scala;
  • rotoli;
  • contenitore dell'acqua;
  • stracci, stracci per la pulizia.

I lavori di rimozione della calce non possono essere eseguiti senza dispositivi di protezione individuale. Occhiali da costruzione, un respiratore, un foulard o una sciarpa e abiti da lavoro proteggeranno la pelle e le mucose dalle sottili particelle di calcare presenti nell'aria e dagli spruzzi di acqua sporca.

Locali

Per evitare che il processo di rimozione della calce si trasformi in una pulizia globale, è necessario rivestire il rivestimento del pavimento con pellicola plastica o fogli di compensato.

Anche le finestre e le porte sono coperte il più possibile con stoffa o polietilene (gli schizzi di calce lasciano macchie bianche che sono piuttosto difficili da lavare). Prima dell'inizio dei lavori, gli oggetti e i mobili particolarmente preziosi vengono rimossi dai locali.

I giornali non sono il modo migliore per proteggere le superfici dagli schizzi di calce. A contatto con l'umidità la carta si gonfia, si lacera e aderisce alla superficie.

Come rimuovere il vecchio rivestimento?

Convenzionalmente i metodi per rimuovere la calce dai muri si dividono in “a secco” e “a umido”.

Il metodo "a secco" o, come viene anche chiamato, meccanico, consiste nel fatto che la superficie del muro senza pretrattamento con composti pulire con una spatola, una spazzola metallica o una levigatrice.

Il metodo “bagnato” prevede l'impregnazione dello strato di calce con un liquido, dopodiché si scioglie, pronto per una rapida rimozione con una spatola o un pennello.

Spatola

Il modo più comune per rimuovere il calcare da un muro è con una spatola. Questo processo è piuttosto laborioso e richiede molto tempo, ma è la spatola che aiuta a pulire le superfici in modo efficiente.

foto32997-3Algoritmo delle azioni:

  1. Utilizzando una spugna morbida, un pennello largo o un rullo, inumidire accuratamente lo strato di calce sul muro con acqua tiepida e lasciare agire per almeno quindici minuti.
  2. Non appena la calce avrà assorbito l'umidità, si rimuove lo strato molle e gonfio con una spatola.

In questo modo l'intera superficie viene pulita strato dopo strato. È importante, senza fretta, eseguire l'intervento localmente, bagnando piccole zone della parete e rimuovendo velocemente lo strato di calce rigonfio.

Come pulire con una smerigliatrice?

Un modo per rimuovere la calce "a secco" è utilizzare una levigatrice.

Sull'utensile è fissata una mola smeriglio con la grana più grossa.. Dopo aver protetto gli occhi con occhiali da cantiere e le vie respiratorie con un respiratore, lo strato di calcare residuo viene rimosso dal muro con delicati movimenti rotatori.

Il lavoro con una smerigliatrice è molto polveroso, quindi deve essere eseguito in una stanza con le finestre aperte.Per evitare che piccole particelle di calce vengano spruzzate per tutta la casa, le porte della stanza vengono coperte con un telo umido.

Soluzione di sapone

Per rimuovere rapidamente lo strato di calcare dal muro, puoi utilizzare un'altra soluzione collaudata ed economica: una soluzione di sapone.

Algoritmo delle azioni:

  • in un secchio (7-10 l) con acqua tiepida, sciogliere i trucioli di mezza saponetta da bucato;
  • utilizzando una spugna morbida o un pennello largo, applicare la soluzione di sapone risultante sul muro e lasciare agire per cinque-dieci minuti;
  • non appena lo strato di calce sarà saturo di liquido, potrà essere facilmente rimosso con un panno morbido (se necessario, pulire le zone asciutte con una spatola).

Come opzione, per preparare una soluzione di sapone, è possibile utilizzare detersivo liquido per piatti o gel detergente (2-3 cucchiai sono sufficienti per 10 litri).

Impasto

Una pasta aiuterà a pulire la parete dallo strato di calce senza polvere e senza difficoltà a rimuovere le strisce sporche.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto32997-4In una pentola capiente (5-8 l), portate a ebollizione l'acqua.
  2. Separatamente, aggiungere la farina o l'amido (2 cucchiai) a filo a una piccola quantità di acqua bollente (non più di 1 litro). Durante il processo di preparazione, la soluzione deve essere continuamente mescolata.
  3. La miscela risultante viene versata in una casseruola con acqua bollente (non dimenticare di mescolare continuamente). Il risultato dovrebbe essere una soluzione la cui consistenza ricorda la panna acida densa o la gelatina.
  4. Usando un pennello largo e morbido, applica la pasta sul muro.
  5. Dopo che la miscela adesiva si è asciugata, può essere facilmente pulita insieme alla calce con una spatola larga.
Applicare la pasta sul muro il più attentamente possibile, prestando attenzione allo spessore dello strato applicato. La qualità del lavoro svolto dipende dalla saturazione uniforme dello strato di calce.

Aspirapolvere per lavaggio

Un aspirapolvere può rimuovere rapidamente un sottile strato di calce sul muro. Mediante un apposito ugello si spruzza acqua sulla superficie, dopodiché lo strato di calce ammorbidito viene aspirato da un aspirapolvere.

Un aspirapolvere viene utilizzato per pulire piccole aree locali pareti ricoperte di calce. Questo elettrodomestico non è progettato per questo tipo di pulizia, pertanto, con un carico elevato, il rischio di guasti è elevato.

Spray

Trattare le superfici con una soluzione di aceto attraverso un flacone spray aiuterà ad ammorbidire rapidamente lo strato di calce.

I passaggi sono semplici: sciogliere 1 cucchiaio in cinque litri di acqua tiepida. aceto. Il liquido risultante viene spruzzato sul muro attraverso un flacone spray e lasciato per cinque-dieci minuti. Non appena lo strato di calce si gonfia, viene pulito con un pennello o una spatola.

Per ammorbidire la calce, è conveniente utilizzare un flacone spray con un volume non superiore a un litro. Gli spruzzatori di grandi dimensioni sono molto pesanti e difficili da tenere in mano per lungo tempo.

Giornali o carta da parati non necessari

La calce rimanente sul muro aiuterà a rimuovere i giornali o la carta da parati sottile.

foto32997-5È semplice:

  1. La colla per carta da parati viene diluita in un'ampia bacinella (la consistenza della massa dovrebbe assomigliare a una densa panna acida).
  2. Utilizzando un rullo o un pennello largo, ricoprire accuratamente lo strato con calce e colla e applicare immediatamente giornali o vecchia carta da parati.
  3. Dopo due o tre minuti (la colla dovrebbe solidificarsi), i pezzi di carta vengono strappati insieme allo strato di calce.

Dopo la pulizia, spazzare la superficie con una spazzola (se necessario ripulire i residui di imbiancatura con una spatola larga).

Acido e acqua

In una situazione in cui, utilizzando una soluzione di sapone, pasta o un aspirapolvere, non è stato possibile rimuovere completamente lo strato di calce dal muro, le soluzioni acide verranno in soccorso.

Algoritmo delle azioni:

  • l'acido acetico o cloridrico concentrato viene diluito con acqua (non più di 30 grammi di sostanza per litro d'acqua);
  • il liquido risultante viene applicato sul muro con un pennello e dopo che la calce inizia a bollire, si pulisce facilmente con una spatola.

L'acido viene aggiunto all'acqua e non viceversa. Questa regola aiuterà a evitare la formazione di fumi pericolosi e tossici.

Norme di sicurezza

La calce di calce è una sostanza molto caustica. I lavori per rimuoverlo dal muro possono essere eseguiti solo rispettando alcune regole di sicurezza:

  1. Lavare la calce solo con guanti di gomma, occhiali e un respiratore.
  2. Durante il lavoro la stanza deve essere periodicamente ventilata (il rischio di avvelenamenti con fumi tossici è elevato).
Utilizzando metodi di disincrostazione “a umido”, prima di iniziare i lavori, sarebbe opportuno staccare l'alimentazione elettrica dell'abitazione (potrebbero essere presenti prese e interruttori a muro).

Consiglio

foto32997-6L'acqua aiuterà a determinare la composizione approssimativa della calce sul muro. È necessario applicare alcune gocce sulla superficie e vedere cosa succede dopo.

Se le gocce vengono rapidamente assorbite dalla superficie, la calce è gesso.. Le gocce rimangono sulla superficie: imbiancatura di calce.

Non è necessario affrettarsi e provare a coprire contemporaneamente una vasta area dello strato di calce sul muro. Lavando via la calce in piccole sezioni, puoi pulire le superfici molto più velocemente e, soprattutto, con una qualità migliore.

Se in fase di rimozione della calce dal muro, Sul pavimento sono apparse delle macchie bianche, il permanganato di potassio aiuterà a rimuoverle. È sufficiente sciogliere alcuni granuli in due litri di acqua tiepida e risciacquare lo sporco con la soluzione risultante.

Conclusione

Rimuovere un vecchio strato di calce da un muro è un lavoro laborioso e dispendioso in termini di tempo, che può essere reso più semplice e veloce con gli strumenti e i metodi di pulizia giusti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle