Consigli di casalinghe esperte su cosa fare prima: aspirare o rimuovere la polvere
La polvere nella stanza contiene particelle di fibre di tessuto, particelle di pelle morta, polline di piante e molti altri composti.
Con l'aria, tutta questa sospensione entra nel corpo durante la respirazione e provoca danni al corpo.
Il problema può essere risolto pulendo le superfici e aspirando.
Affinché l'efficienza della pulizia sia la più elevata possibile, è necessario agire correttamente, evitando errori comuni. Ti diremo cosa fare prima: aspirare o rimuovere la polvere.
Contenuto
Scegliere una sequenza di azioni
La procedura generalmente accettata per la pulizia è dall'alto verso il basso. Inizia l'elaborazione dai livelli superiori, spostandoti gradualmente verso il basso.
Se la pulizia viene eseguita in modo casuale, saltando dal livello inferiore a quello superiore, la polvere verrà semplicemente distillata da un posto all'altro.
Per ridurre la quantità di particelle fini nell’aria, Puoi utilizzare questi suggerimenti:
- ventilare la stanza la sera e la mattina;
- utilizzare umidificatori;
- per la pulizia utilizzare un aspirapolvere, se il tipo di rivestimento lo consente;
- utilizzare ionizzatori e purificatori d'aria;
- pulire regolarmente.
Se la sequenza delle azioni di pulizia è stata interrotta e la polvere è stata rimossa dagli scaffali inferiori e solo successivamente è passata alla pulizia di quelli superiori, sarà necessario rifare parte del lavoro.
Regole di pulizia
Per combattere la polvere Questi fedeli aiutanti ti torneranno utili:
- Stracci realizzato in microfibra o altro materiale che raccolga bene la polvere.
- Prodotti chimici domestici con effetto antistatico.
- Panno umido.
- Guanti.
L'uso di prodotti chimici domestici è determinato dal tipo di superficie da trattare. L'approccio al trattamento dipende da questo:
- davanzali, rivestimenti in plastica: possono essere puliti con un panno umido;
- Si consiglia di pulire i mobili in legno utilizzando uno speciale detergente per mobili, lucidante, ecc.
Ultimo della lista è il pavimento; l'aspirazione completa il lavaggio a secco. Su ogni singola superficie, la pulizia inizia dalla parete più lontana, spostandosi gradualmente verso il bordo.
Gli stracci leggermente inumiditi sono considerati i più efficaci per combattere la polvere. e quelli che danno buoni risultati anche senza l'uso di prodotti chimici domestici. Ciò si spiega con i seguenti fattori: le salviette umidificate possono danneggiare i mobili e lasciare macchie, mentre quelle completamente asciutte generano molta polvere. Il lavaggio a secco viene effettuato prima del lavaggio a umido.
Le sfumature dell'utilizzo di un aspirapolvere
Per la pulizia si utilizza un aspirapolvere quando i livelli superiori sono già stati liberati dalla polvere. Per garantire la massima efficacia di pulizia è necessario utilizzare gli appositi accessori per l'aspirapolvere.
Prima di rimuovere la polvere dal rivestimento del pavimento, è necessario trattare il rivestimento dei mobili imbottiti utilizzando un ugello speciale. E solo dopo, dopo aver cambiato l'ugello, passa al pavimento.
Per evitare posti mancanti, la lavorazione deve essere eseguita in sequenza, partendo dall'angolo più lontano della stanza, spostandosi gradualmente verso l'uscita. Se necessario, durante il processo di lavoro, la spazzola deve essere pulita da peli e peli di animali.
8 consigli per aiutare
Durante la pulizia Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:
- Contrariamente a quanto si crede, i piumini non raccolgono la polvere, ma la spostano soltanto. Se è necessario effettuare una raccolta specifica, l'opzione migliore è utilizzare speciali tovaglioli di flanella o microfibra.
- Dopo la pulizia, l'aspirapolvere deve essere pulito e gli stracci devono essere lavati e asciugati.
- Quando si utilizzano prodotti per la pulizia per rimuovere la polvere, non spruzzarli direttamente sulla superficie. Un'opzione più corretta è utilizzare i preparati, applicandoli prima su uno straccio.
- I prodotti per la pulizia devono essere utilizzati esattamente quelli destinati a uno scopo specifico e corrispondenti al tipo di rivestimento.
- Quando spolveri, dovresti prestare attenzione agli scaffali e agli armadietti, soprattutto quelli che hanno un'organizzazione aperta.
- Durante la pulizia, si consiglia di spegnere i dispositivi che favoriscono il movimento dell'aria (ventilatori, condizionatori), poiché ciò ridurrà l'efficacia della pulizia.
- Durante la pulizia, prestare attenzione ai punti difficili da raggiungere come l'area sotto il letto, le griglie di ventilazione, ecc.
Conclusione
La polvere non solo rovina l'aspetto della stanza, ma nuoce anche alla salute delle persone. Per eseguire una pulizia di qualità, è necessario pulire e aspirare regolarmente la stanza.
Facendo tutto in modo coerente, è possibile ottenere un buon risultato e mantenere uno stato di pulizia in futuro.