La legge sul silenzio, ovvero per quanto tempo si può aspirare in un appartamento
L'aspirazione è una soluzione semplice ai problemi nella lotta alla polvere. Tuttavia, quando si lavora con esso, c'è una sfumatura che può causare disagio, tra le altre.
Il rumore prodotto dall'apparecchio durante il funzionamento disturba il silenzio non solo nell'appartamento dell'utente, ma anche negli appartamenti vicini.
Non a tutti piace questo. Pertanto, l'uso dell'aspirapolvere è possibile solo negli orari previsti dalla legislazione della Federazione Russa.
Continua a leggere per scoprire fino a che ora della sera, secondo la legge, puoi passare l'aspirapolvere in un appartamento, e perché non puoi farlo di notte.
Contenuto
A che ora del mattino e della sera è consentito usare l'aspirapolvere, perché non di notte?
Vivere in condomini impone ai residenti l'obbligo di rispettare determinate regole. Uno di questi è mantenere il silenzio in determinate ore.. Dal punto di vista legislativo, questo requisito si riflette nella legge n. 52 FZ. Il contenuto principale di questo documento è il benessere sanitario ed epidemiologico dei cittadini.
Il disturbo della quiete notturna è legalmente definito come un'azione compatibile con la violazione della quiete dei vicini.
Per quanto riguarda il giorno, è impossibile stabilire confini chiari per limitare qualsiasi lavoro accompagnato da una violazione del silenzio. Ciò richiederebbe la necessità di misurare il livello degli stimoli acustici in ogni singolo caso.
Legge sul rumore (Legge federale della Federazione Russa n. 52), nei condomini ci sono limiti rigorosi per il volume ottimale:
- di giorno da 40 a 55 decibel;
- di notte – non più di 30 dB.
Per orario notturno si intende il periodo dalle ore 23:00 alle ore 7:00. Pertanto, è in questo momento che è severamente vietato l'uso dell'aspirapolvere.
Il resto del tempo non rientra nell'ambito temporale della Legge del Silenzio, pertanto, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 è possibile accendere l'aspirapolvere. Il limite può variare in diverse regioni della Russia ed essere dalle 22:00 alle 23:00 e, di conseguenza, dalle 6:00 alle 7:00.
Tuttavia, va notato che ogni regione della Federazione Russa determina i propri orari di silenzio, che prevedono anche restrizioni che si applicano alle ore diurne.
Ad esempio, a Mosca e nella regione di Mosca, tutti i giorni dalle 13:00 alle 15:00 è vietato fare rumore e quindi lavorare con un aspirapolvere, poiché il livello di rumore prodotto da questa apparecchiatura è in media di circa 70 - 75 dB.
Caratteristiche delle restrizioni nei fine settimana e nei giorni festivi
Nei giorni festivi e nei fine settimana, la Legge sul silenzio prevede lievi modifiche nella definizione dei confini. Per esempio:
- aumento delle ore di silenzio nei fine settimana e nei giorni festivi - il riposo mattutino dura fino alle 9:00 - 10:00, le restrizioni serali iniziano alle 22:00;
- l'eccezione è Capodanno, quando è consentito fare rumore senza restrizioni, ma è improbabile che qualcuno passi l'aspirapolvere in questo periodo;
- Le festività sono stabilite dagli enti governativi e approvate dal governo della Federazione Russa.
Eccezioni alle regole
Situazioni eccezionali sono quelle in cui vi è l'urgente necessità di utilizzare elettrodomestici che producono rumore. In questo caso è opportuno concordare con i vicini la possibilità di accendere l'aspirapolvere in orari inappropriati.
Anche È consentito l'uso di moderni modelli di aspirapolvere il cui effetto acustico non supera i 30 dB. Puoi utilizzare tali apparecchiature in qualsiasi momento, verificando nuovamente con i tuoi vicini se ciò non interferisce davvero con la loro ricreazione.
Un'eccezione è anche l'uso di un aspirapolvere in una situazione estrema, quando è necessario effettuare lavori di riparazione per garantire la sicurezza dei cittadini.
Misure adottate contro i trasgressori
Se le norme sul silenzio stabilite dalla legge vengono violate, i cittadini senza scrupoli ne rispondono. Ad essi possono essere applicate le seguenti misure:
- Inizialmente, vengono intervistati da funzionari governativi. Per fare ciò, si consiglia di contattare l'ufficiale di polizia locale. Spiegherà ai violatori dell'ordine pubblico le norme e i regolamenti previsti dalla Legge.
- Ignorare l'osservazione diventa un motivo per contattare nuovamente l'ufficiale di polizia locale. In caso di violazione ripetuta, viene redatta una dichiarazione scritta o una denuncia contro il vicino senza scrupoli da parte dei residenti del condominio.
- La violazione della legge sul silenzio è soggetta a una multa fino a 2 salari minimi.Un individuo che non ascolta l'avvertimento può pagare 1.000 - 3.000 rubli. Per le violazioni successive la multa aumenta a 4-5 mila rubli.
- I trasgressori recidivi possono essere imprigionati per 15 giorni.
Molto spesso, dopo il primo avvertimento, i vicini negligenti ascoltano l'osservazione. Nessuno vuole sborsare una discreta somma di denaro perché l'aspirapolvere è stato acceso nel momento sbagliato.
Consiglio
È facile rovinare i rapporti con i vicini, ma non è sempre possibile migliorarli. Pertanto, è meglio seguire semplici consigli:
- Utilizzare l'aspirapolvere solo negli orari prescritti dalla legge. In questo caso, è necessario tenere conto della variabilità dei limiti di tempo nelle diverse regioni del Paese, avendo acquisito familiarità con le possibili restrizioni sul rumore.
- Per non rovinare i rapporti con i vicini in un condominio e non diventare un trasgressore della legge e dell'ordine, non bisogna trascurare le regole stabilite dalla Legge per l'uso di elettrodomestici rumorosi, tra cui un aspirapolvere.
- Mostra sensibilità umana se nel quartiere ci sono persone gravemente malate o bambini piccoli che hanno bisogno di un pisolino.
- In caso di situazioni impreviste concordare con i vicini la possibilità di utilizzare elettrodomestici rumorosi in orari non autorizzati.
- Cerca di risolvere pacificamente il problema con i vicini rumorosi.
- Se è impossibile risolvere pacificamente il conflitto, chiedi aiuto all'ufficiale di polizia locale.
- Quando chiami la polizia, dovresti tenere conto che potrebbero arrivare un po' più tardi, quando il rumore sarà già cessato e sarà quasi impossibile provare la violazione del silenzio. Affinché la polizia possa essere convinta di una violazione della legge e dell'ordine, è necessario effettuare una chiamata quando i vicini negligenti hanno appena iniziato a pulire in un momento inappropriato.
Conclusione
Il rumore di un aspirapolvere non sempre provoca irritazione tra i vicini. Tuttavia, il rispetto delle norme e dei requisiti per il rispetto della Legge del Silenzio è causato dalla preoccupazione per le persone a cui è garantito il diritto al giusto riposo, soprattutto di notte.
Ecco perché la legge e l’ordine non dovrebbero essere violati. Questo è l'unico modo per mantenere rapporti di buon vicinato e non cadere nella categoria dei criminali.