Guru della pulizia, ovvero come pulire correttamente la propria casa con un pulitore a vapore

foto32976-1Un potente pulitore a vapore, completo di vari accessori, aiuta a mantenere la casa perfettamente pulita e a combattere efficacemente batteri e germi.

Non dovresti aspettarti che il dispositivo faccia tutto per il proprietario, dovrai rimuovere le strisce di contaminanti disciolti con le tue mani. Questo fatto spesso causa confusione e dubbi sulla necessità di un'unità costosa.

Per capire quanto sia utile in fattoria, è sufficiente familiarizzare con le sue capacità. Parleremo della pulizia con un pulitore a vapore nell'articolo.

In quali casi viene utilizzato?

Il dispositivo è adatto per la lavorazione di quasi tutte le superfici. Ti consente di risparmiare sui prodotti chimici domestici e sui disinfettanti. Non puoi farne a meno se la casalinga intende mantenere la casa perfettamente pulita ed è pronta per una pulizia sistematica e approfondita.

foto32976-2Situazioni in cui non puoi farcela senza un dispositivo:

  • pulire la cucina, il bagno e la toilette;
  • disinfezione delle superfici del vivaio ed eliminazione dei microbi patogeni;
  • stirare biancheria di grandi dimensioni (ad esempio copripiumini, lenzuola) e capi che sono controindicati a contatto con la superficie del ferro;
  • pulire gli interni dell'auto o i mobili imbottiti.

Il pulitore a vapore svolge i compiti delicati con facilità. Ad esempio, la lavorazione della pelle scamosciata capricciosa o di un fragile lampadario di cristallo.

Come utilizzare il dispositivo?

Il principio di funzionamento del dispositivo è semplice. L'acqua distillata, filtrata o bollita viene versata in un serbatoio speciale. Quando è acceso, il termostato lo riscalda ad alta temperatura (115-155 °C). Ciò consente la produzione di vapore a bassa pressione e contenuto di umidità.

Il liquido bolle e la pressione aumenta. Non appena la valvola si apre, il flusso passa immediatamente nella linea del vapore ed esce dall'ugello.

Sotto l'influenza dell'alta temperatura e di un solvente naturale, cioè acqua, sporco e polvere si ammorbidiscono e si staccano dalle fibre. Non resta che trattare la superficie con un panno morbido o con l'aspirapolvere.

Per utilizzare il dispositivo è necessario leggere le istruzioni del produttore. Tecniche e accessori speciali vengono utilizzati per pulire vari prodotti e oggetti interni.

Per l'impianto idraulico

Per evitare di inalare i fumi dei componenti aggressivi dei prodotti per la pulizia di wc, vasche da bagno e lavandini, è sufficiente armarsi di un pulitore a vapore e di due bocchette. I depositi di sapone e calcare si dissolveranno rapidamente sotto l'azione del vapore caldo. Se lo strato è spesso, puoi strofinare ulteriormente la superficie con un pennello.

Per pulire la toilette, si consiglia di utilizzare un ugello stretto. Penetra in punti difficili da raggiungere, ad esempio sotto il bordo, rimuove efficacemente i depositi e distrugge i microrganismi.

Se la placca non si stacca la prima volta, è necessario trattare la superficie con aceto da tavola o acido citrico, lasciare agire, risciacquare e continuare la procedura. Il pulitore a vapore può essere utilizzato per pulire vasche da bagno in acrilico e componenti cromati senza il rischio di danneggiarli.

Utilizzando un pulitore a vapore Karcher in un bagno - nel video:

Per pulire le finestre

Il trattamento a vapore è meglio farlo nella stagione calda.Avrai bisogno di una bocchetta portatile con copertura in microfibra, una bocchetta a punta e una fascetta di gomma.

Algoritmo delle azioni:

  • pulire il vetro con una bocchetta manuale;
  • vaporizzare dall'alto verso il basso utilizzando una bocchetta a punta;
  • raccogliere l'umidità in eccesso con un massetto.

Se c'è troppa umidità, l'attacco in gomma dell'accoppiatore deve essere asciugato in modo che non rimangano strisce sulla superficie del vetro.

È possibile trattare i vetri nel periodo invernale; per fare ciò è necessario preriscaldare la struttura con vapore; la distanza tra la superficie e l'ugello non deve superare i 5 cm.

Karcher ti dirà come pulire le finestre con un pulitore a vapore Questo articolo.

Mobili imbottiti

Adatto non solo per pulire la contaminazione locale di divani, materassi e poltrone, il pulitore a vapore si occupa di pulizia preventiva, disinfezione ed elimina la polvere.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto32976-3Preparare diversi panni in microfibra.
  2. Versare acqua distillata o bollita nel serbatoio.
  3. Aspetta che si scaldi.
  4. Trattare una zona nascosta del rivestimento per garantire che il tessuto non venga danneggiato dal vapore.
  5. Pulisci gradualmente l'intera superficie, rimuovendo ogni volta lo sporco e la polvere ammorbiditi con un tovagliolo.

Se è necessario eliminare localmente una macchia, l'ugello del dispositivo viene diretto obliquamente, come se cercasse di eliminare la contaminazione.

Piastrella

Il dispositivo è idoneo a prevenire la comparsa e la rimozione di depositi di calcare e sapone. Utilizzando un ugello puntiforme, il getto deve essere diretto sulla superficie e trattare con cura ogni area. Direzione del movimento – dall’alto verso il basso.

Non avere fretta e muovi velocemente l’ugello: la placca dovrebbe dissolversi completamente.Dopo il trattamento a vapore, lo sporco residuo deve essere raccolto con un tovagliolo e la superficie asciugata. Se lo strato di placca non risponde al vapore, è necessario spazzolare le aree problematiche e ripetere la procedura.

Le cuciture delle piastrelle sono un terreno fertile per germi e sporco, richiedono un'attenta cura. L'algoritmo per elaborarli è lo stesso.

L'eccezione è la malta siliconica, che non può sopportare il contatto prolungato con il vapore caldo. Il tempo di esposizione del dispositivo deve essere ridotto al minimo.

Giocattoli

I prodotti chimici domestici possono causare una reazione allergica in un bambino. Gli orsacchiotti e le bambole in tessuto non tollerano il contatto prolungato con l'acqua. I peluche si sporcano rapidamente.

In una situazione senza speranza, un pulitore a vapore risolverà il problema in modo rapido ed efficace. Un getto di vapore proveniente da un dispositivo portatile pulirà e disinfetterà la superficie senza l'utilizzo di mezzi particolari. Non resta che asciugare accuratamente il prodotto.

Tende, tessuti

Il trattamento a vapore rinfresca notevolmente i tessuti e rimuove gli odori in eccesso, lanugine e peli di animali domestici.

Regole per la cura dei tessuti utilizzando il dispositivo:

  1. foto32976-4Posizionarlo parallelo alla superficie da trattare.
  2. Regolare il getto di vapore. Per i tessuti delicati dovrebbe essere minimo, per i tessuti densi dovrebbe essere più potente.
  3. Pulisci i vestiti senza toglierli dalle grucce e utilizza un accessorio speciale per raccogliere piccole particelle dal tessuto. I vestiti saranno freschi e stirati.
  4. Evitare di bagnare eccessivamente la superficie; raccogliere l'umidità in eccesso con tovaglioli di carta.
  5. Durante la lavorazione di prodotti in pelliccia tenere l'ugello a distanza in modo che il getto di vapore non penetri in profondità nella pelliccia.
Puoi pulire un piumino con un pulitore a vapore posizionando la bocchetta ad una distanza di almeno 30 cm dal tessuto del prodotto in modo che l'alta temperatura non rovini il piumino all'interno.

Non è necessario rimuovere le tende per elaborarle. Utilizzando un apposito ugello è necessario dirigere il getto di vapore parallelamente alla superficie. I movimenti dovrebbero essere fluidi e diretti dall'alto verso il basso. Non è necessario asciugare i prodotti; si asciugheranno naturalmente.

Tappeti

Tappeti e moquette vengono puliti con vapore, rispettando la seguente sequenza:

  • rimuovere i detriti dal prodotto, è possibile utilizzare un normale aspirapolvere;
  • elaborare il tappeto, spostandosi dalla parete più lontana alle porte d'ingresso, più volte;
  • rimuovere lo sporco ammorbidito con una spazzola o dei tovaglioli;
  • asciugare la superficie con aspirapolvere o carta assorbente.

Il risultato del lavoro è un tappeto pulito e fresco con pelo soffice e colore ricco. Un modello da pavimento del dispositivo può far fronte a questo compito.

Luoghi difficili da raggiungere

Cappe, termosifoni, cuciture, battiscopa, scanalature dei mobili e distanze strette tra i cuscini del divano: tutto questo non può essere pulito in modo efficiente a mani nude. L'ugello stretto del dispositivo penetrerà facilmente in qualsiasi foro e il vapore caldo dissolverà anche lo sporco vecchio. Una passata con uno straccio e qualsiasi struttura brillerà di pulito senza troppi sforzi.

Per rimuovere lo sporco in punti difficili da raggiungere, è adatto un pulitore a vapore a pavimento o portatile se dotato di una bocchetta lunga e stretta.

Cucina

foto32976-5Il pulitore a vapore è ideale per trattare le superfici lisce e lucide delle cucine moderne.

Il problema principale in quest'area è grasso, fuliggine e fuliggine., che donano un aspetto disordinato agli elettrodomestici, ai mobili e ai rivestimenti murali.

Un ugello appositamente predisposto aiuterà a ripristinare una pulizia radiosa; le macchie secche possono essere rimosse con una spazzola. Il vapore scioglierà le vecchie macchie di grasso, ma i loro resti dovranno essere rimossi con un panno morbido.

Per evitare aloni la superficie deve essere strofinata con un panno asciutto.. Il risultato sarà ideale su qualsiasi materiale: metallo, vetro ceramica, componenti cromati.

Il dispositivo può far fronte a un compito più complesso. È indispensabile per pulire le griglie metalliche di forni, fornelli, barbecue, spiedini e barbecue.

Pro e contro dell'utilizzo

La popolarità dei pulitori a vapore è spiegata dalle loro capacità.

Dispositivo:

  1. Disinfetta perfettamente. Distrugge efficacemente stafilococchi, streptococchi, funghi, larve di falena, uova di elminti di cimici e acari della polvere.
  2. Elimina l'uso di prodotti chimici domestici che rappresentano un pericolo per la salute umana a causa di componenti aggressivi.
  3. Non necessita di dispositivi di protezione individuale durante il lavoro: guanti di gomma, respiratore.
  4. Universale per tutte le superfici. Ugualmente efficace su materiali duri e tessili.
  5. Migliora la qualità dell'aria interna. Elimina gli allergeni: odori sgradevoli e pungenti, polvere, fumo di tabacco.
  6. Ha un design semplice. Si rompe raramente, facile da riparare.

Come ogni elettrodomestico, un pulitore a vapore presenta una serie di svantaggi:

  1. Impossibile pulire la superficie da solo. Lo sporco e la polvere ammorbiditi non si sciolgono, devono essere rimossi con un panno.
  2. Non efficace per rimuovere il calcare. La superficie deve essere prima trattata con aceto, poi strofinata e cotta a lungo al vapore. Questo problema può essere affrontato più rapidamente con mezzi industriali.
  3. L'acqua dura può formare calcare nel serbatoio, quindi è meglio usare acqua bollita.
  4. Non riduce i tempi di pulizia. Riempi una nuova porzione d'acqua, riscalda il dispositivo ed elimina la condensa, passaggi che ritardano il processo.
  5. Pone potenziale pericolo. Il vapore caldo e una manipolazione imprudente dell'apparecchio possono causare gravi ustioni.
  6. Costoso. L'acquisto di un modello più economico comporterà ulteriori problemi: funzionamento instabile dell'elemento riscaldante, pressione del getto irregolare e breve tempo di funzionamento del dispositivo.
Nonostante i suoi difetti, un pulitore a vapore è indispensabile nelle case dove ci sono bambini, animali domestici e persone con gravi reazioni allergiche. Non ha eguali nel mantenere un'atmosfera pulita e sana.

Cosa non può essere trattato con il vapore caldo?

Un pulitore a vapore non è una panacea per tutte le superfici e le macchie, ci sono delle eccezioni:

  • foto32976-6superfici verniciate e lucidate: su di esse potrebbe apparire un segno, come dalla superficie calda di una padella o padella;
  • macchie a base proteica: l'azione del dispositivo modifica la struttura della macchia e diventa impossibile rimuoverla;
  • parquet cerato – il vapore caldo danneggia il rivestimento;
  • alcuni tipi di materiali sintetici e plastica morbida: si deformano sotto l'influenza delle alte temperature;
  • apparecchi elettrici: la situazione è particolarmente pericolosa quando non sono scollegati dalla fonte di alimentazione;
  • gioielli: i metalli preziosi e le pietre vengono deformati e distrutti dopo il trattamento a vapore.
Se il produttore consiglia il lavaggio a secco solo per un prodotto, non è possibile utilizzare un pulitore a vapore.

Suggerimenti per la cura dell'unità

Un pulitore a vapore è un fedele assistente delle casalinghe nel mantenere la pulizia e combattere i germi. Il corretto funzionamento e la cura del dispositivo contribuiranno a prolungarne la durata.

È necessario ricordare:

  1. Non aggiungere detersivi o detergenti nel serbatoio del pulitore a vapore. Il riscaldamento dei componenti attivi ad una temperatura di 95-100 ° C creerà una vera minaccia per le vie respiratorie superiori del proprietario;
  2. Non conservare il dispositivo a temperature sotto lo zero, soprattutto se è rimasto del liquido nel serbatoio. Prima dell'uso, l'apparecchio raffreddato deve riscaldarsi a temperatura ambiente.
  3. Svitare il tappo della caldaia dopo ogni procedura di pulizia, altrimenti si salderà. Un problema così serio può essere risolto solo presso un centro di assistenza, il che comporterà costi aggiuntivi.
  4. Tieni a portata di mano una cartuccia anticalcare di riserva. Potrebbe essere necessario durante la pulizia.
  5. Seguire le istruzioni del produttore per la cura e l'uso del pulitore a vapore.
Quando si sceglie un dispositivo per la propria casa, è necessario valutare l'area e il materiale delle superfici che verranno trattate e la contaminazione tipica. La funzionalità, la modalità di erogazione del vapore e l'attrezzatura del modello dipendono direttamente da questo.

Rimozione della bilancia dall'unità, istruzioni video:

Conclusione

Quando si tratta di pulire e disinfettare a fondo il proprio spazio abitativo, un pulitore a vapore con una serie di accessori è un assistente indispensabile.

È in grado di sciogliere vecchie macchie senza prodotti chimici domestici acidi, contenenti cloro e alcalini. La massaia non dovrà far altro che rimuovere i residui con uno straccio, asciugare la superficie e godersi la freschezza e la pulizia impeccabile.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle