Quali norme SanPiN si applicano al lavaggio dei piatti all'asilo?

foto38031-1La massima attenzione al rispetto delle norme sanitarie e igieniche durante il lavaggio dei piatti negli asili nido è dovuta alla necessità di garantire la sicurezza di ogni bambino.

Pertanto, i piatti negli istituti di istruzione prescolare vengono elaborati in conformità con le regole SanPiN stabilite per gli istituti di istruzione prescolare (istituti di istruzione prescolare).

Di seguito parleremo dei requisiti standard SanPiN per il lavaggio dei piatti nella scuola materna.

Il quadro legislativo

Le raccomandazioni standard per il lavaggio dei piatti negli istituti di istruzione prescolare sono stabilite nelle regole sviluppate da SanPiN. Riflettono requisiti chiari che prevedono la creazione di condizioni sicure per i bambini.

Il rispetto di queste regole elimina la possibilità che si sviluppino microbi patogeni sugli utensili da cucina e sulle posate e riduce al minimo il rischio di diffusione di malattie infettive.

Il documento fondamentale che regola tutti i requisiti per l'unità di ristorazione, la lavorazione degli utensili e delle attrezzature è la Risoluzione del Capo Sanitario dello Stato della Federazione Russa, come modificata nella Sezione XIV al n. 41 del 27 agosto 2015 (SanPiN 2.4.1.3049- 13 "Requisiti epidemiologici sanitari per la progettazione, il contenuto e l'organizzazione del regime di lavoro in un istituto di istruzione prescolare").

Disposizioni generali

Secondo i requisiti di SanPiN, l'attrezzatura, la fornitura di un numero sufficiente di posate e utensili da cucina, nonché lo stato delle attrezzature speciali, vengono imposti requisiti rigorosamente regolamentati:

  1. foto38031-2Il reparto ristorazione della scuola dell'infanzia è dotato delle necessarie attrezzature tecnologiche e di lavaggio in buono stato (punto 13.1).
  2. Tutti i mezzi tecnici, comprese posate, contenitori e attrezzature, devono essere realizzati solo con materiali approvati e devono essere contrassegnati (clausola 13.2).
  3. L'unità di ristorazione deve essere dotata di tavoli sui quali vengono lavorati i prodotti alimentari, realizzati in materiale interamente metallico (clausola 13.3).
  4. Per lavorare con cibi preparati e crudi, l'unità ristorazione è dotata di tavoli, coltelli e assi separati. (clausola 13.3).
  5. Il numero di posate dipende rigorosamente dall'elenco dei bambini. Per riporre tazze e piatti, lo scomparto buffet di ciascun gruppo deve essere dotato di speciali ripiani e rastrelliere a traliccio. (clausola 13.1)
  6. Le vasche di lavaggio devono essere alimentate con acqua calda e fredda, regolate da miscelatori (13.5).
  7. Per il risciacquo delle posate sono forniti dei tubi flessibili dotati di spruzzatore (13.6).
I requisiti categorici si applicano agli utensili utilizzati per la preparazione e la conservazione degli alimenti. Il materiale utilizzato deve essere sicuro per la salute.

Istruzioni su come lavarsi correttamente

Secondo i requisiti di SanPiN, la pulizia e il lavaggio delle posate negli istituti prescolari richiedono il rispetto di regole rigide.



Algoritmo delle azioni del personale viene eseguito secondo il seguente schema:
  • rimuovere i residui di cibo dagli elettrodomestici con apposite spazzole e spatole;
  • lavarli con una spugna utilizzando acqua tiepida (almeno 50°C) con l'aggiunta di detersivo o bicarbonato;
  • risciacquare con acqua calda a 70°C;
  • asciugare su griglie;
  • I piatti vengono lavati immediatamente dopo ogni poppata;
  • i contenitori in cui sono conservate le posate sono soggetti a lavorazione obbligatoria;
  • sono previsti requisiti speciali per la lavorazione di taglieri e altri utensili da cucina in legno: dopo averli lavati in acqua calda con prodotti speciali, devono essere sciacquati con abbondante acqua calda corrente e bagnati con acqua bollente, quindi gli oggetti in legno vengono essiccati su appositi telai.

Per il lavaggio delle stoviglie all'asilo sono predisposti appositi vani, dotati di lavello zincato con scarico e collegamento alla rete fognaria. Un requisito obbligatorio è la presenza di un rubinetto con miscelatore per il collegamento di acqua calda e fredda.

Regolamento per i gruppi nido

La lavorazione delle bottiglie, che richiede cure particolari, viene effettuata secondo uno schema speciale:

  1. foto38031-3Innanzitutto, la miscela rimanente viene rimossa utilizzando una spazzola speciale. Il detersivo utilizzato è ipoallergenico.
  2. Le bottiglie vengono poi bollite per 15 minuti o autoclavate per 45 minuti.
  3. I capezzoli delle bottiglie vengono prima lavati in acqua calda e pulita, quindi immersi in una soluzione di soda per 15 minuti. Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di soda, quindi far bollire (3 minuti).

Se vengono rilevate malattie di eziologia infettiva in una scuola materna, tutte le stoviglie e gli utensili da cucina vengono trattati con una soluzione disinfettante.

Requisiti

Consideriamo i requisiti di SanPiN:

Ai detersivi

Il criterio principale per i prodotti per la pulizia utilizzati negli istituti prescolari è la sicurezza per la salute dei bambini, ovvero l’assenza di componenti tossici.Inoltre, il farmaco utilizzato deve avere un effetto disinfettante.

Il leader tra i detersivi approvati per l'uso negli istituti di istruzione prescolare è Nika-2.

Questo gel ha le seguenti proprietà positive:

  • ha un effetto antibatterico;
  • capace di distruggere virus e microbi;
  • dissolve efficacemente grasso e altri contaminanti;
  • rapidamente lavato via dai piatti;
  • non forma pellicola su tazze e piatti;
  • economico e facile da usare;
  • non provoca allergie.

Il contenuto di componenti disinfettanti nel gel Nika-2 consente di utilizzarlo non solo per pulire piatti e tazze. È adatto anche per trattare pareti e tavoli della sala da pranzo, eliminando con successo sporco e microrganismi patogeni.

Agli utensili utilizzati

Queste regole si riflettono in SanPiN con una chiara definizione di quali utensili e in quali condizioni sono adatti per l'uso in un istituto di istruzione prescolare. Allo stesso tempo, per quelli che si applicano criteri più rigorosi vietato l'uso negli asili nido:

  1. foto38031-4Utensili in alluminio e plastica riconosciuti estremamente dannosi per la salute. Il fatto è che l'alluminio interagisce con molti prodotti alimentari.

    Come risultato di questa reazione si formano composti chimici pericolosi. La plastica è altamente tossica, soprattutto se trattata con detergenti.

  2. Piatti e tazze con crepe e scheggiature. I microbi si accumulano e si moltiplicano in essi.
  3. Taglieri con superficie usurata o ruvida con crepe.
  4. Utensili da cucina in legno realizzati in compensato pressato.

Inoltre, negli istituti scolastici in età prescolare non è consigliabile utilizzare piatti in ceramica, poiché sono molto pesanti, e piatti in vetro, poiché si rompono rapidamente.

I più sicuri sono i piatti e le tazze di terracotta e porcellana. Per quanto riguarda forchette e cucchiai, dovrebbero essere in acciaio inossidabile. Un requisito obbligatorio per gli utensili per le istituzioni prescolari è la presenza di set separati in ciascun gruppo.

Alla marcatura

Secondo gli standard sanitari ed epidemiologici, tutti gli utensili negli istituti di istruzione prescolare devono essere etichettati. Le marcature sono applicate con pittura ad olio. Lo scopo principale dell'etichettatura è impedire la penetrazione dei microbi dagli alimenti non trasformati negli alimenti preparati.

Per ciascun tipo di pentole sono state introdotte designazioni speciali e esattamente:

  1. Simboli identificativi sono applicati su taglieri e coltelli utilizzati per vari prodotti. Inventario carne cruda - SM, pollo crudo - SK, pesce crudo - SR, verdure crude - SO. Per carne bollita - BP, pesce bollito - BP, verdure bollite - VO, pane - X, verdure - Z.
  2. Denominazioni speciali vengono utilizzate anche per i piatti in cui viene preparato il cibo: primi e secondi piatti, porridge di cereali, uova e latticini.
  3. La marcatura viene applicata anche ai piatti in cui sono conservati i prodotti. Si tratta di contenitori per zucchero, panna acida, burro o olio vegetale e altri prodotti alimentari.
  4. Tutti i contenitori e i dispositivi utilizzati nell'unità di ristorazione devono essere contrassegnati.
È severamente vietato l'uso di utensili non contrassegnati. La responsabilità del rispetto dei requisiti per l'etichettatura degli utensili spetta ai lavoratori del reparto alimentare.

Suggerimenti sull'argomento

L'organizzazione dell'adempimento dei requisiti stabiliti nei requisiti sanitari ed epidemiologici per il lavaggio dei piatti negli istituti di istruzione prescolare è affidata alla direzione della scuola materna.

A questo scopo si consiglia:

  1. foto38031-5Quando si assumono dipendenti per lavorare in un istituto di istruzione prescolare, è necessario condurre una formazione per familiarizzarli con le disposizioni di base dei requisiti sanitari ed epidemiologici per la lavorazione degli utensili.
  2. Fornire sistematicamente istruzioni agli addetti ai servizi di ristorazione e alle altre persone coinvolte nella preparazione e nel trasporto degli alimenti sul rispetto dei requisiti SanPiN per la pulizia e il lavaggio delle stoviglie, sulla loro etichettatura e sul corretto utilizzo.
  3. Negli scomparti dell'unità ristorazione, lavaggio e buffet, è necessario inserire un manuale sulle regole per la lavorazione delle stoviglie e degli utensili da cucina. Si raccomanda inoltre di imporre requisiti normativi per la concentrazione e il dosaggio dei detersivi e dei disinfettanti per lavastoviglie utilizzati qui.

In caso di mancato rispetto delle regole stabilite dai servizi sanitari ed epidemiologici, si applicano misure amministrative alla direzione e al personale responsabile. In casi particolari - fino al licenziamento o alla responsabilità penale.

Conclusione

La questione del rispetto dei requisiti normativi per il lavaggio delle stoviglie negli istituti di istruzione prescolare è sotto costante controllo del servizio sanitario ed epidemiologico. I dipendenti SES conducono raid e visite agli istituti prescolari per verificare la conformità ai requisiti SanPiN.

Il rigoroso rispetto di queste norme garantirà la sicurezza sanitariae talvolta la vita dei bambini che frequentano gli asili nido.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle