Revisione delle spugne in silicone per lavare i piatti: pro e contro, costi, recensioni degli utenti

foto37336-1Lavare i piatti a mano è un compito di routine e spugne comode e di alta qualità possono aiutarti a farcela.

Le salviette in silicone sono dispositivi relativamente nuovi che stanno diventando sempre più popolari.

Maggiori informazioni sulle spugne in silicone per lavare i piatti ti diremo di più nell'articolo.

Caratteristiche di una salvietta in silicone

La maggior parte dei produttori produce spugne in silicone in colori vivaci. Hanno la forma più simile a delle presine e non hanno molto volume..

La superficie di tali salviette non è liscia: è costituita da molte setole abbastanza fitte realizzate con lo stesso materiale della base.

La struttura del materiale, pur essendo morbida, gli permette di mantenere la sua forma, di non deformarsi durante l'uso e di non reagire al calore a contatto con superfici calde. Per creare le pagliette per piatti viene utilizzato silicone alimentare, che può entrare in contatto con il cibo in tutta sicurezza.

Vantaggi e svantaggi

Le spugne in silicone presentano vantaggi e alcuni svantaggi. I vantaggi includono quanto segue:

  • foto37336-2colori luminosi;
  • La salvietta è facile da pulire: la superficie è facile da pulire;
  • Utilizzando una spugna è possibile rimuovere macchie leggere dalle stoviglie anche senza l'uso aggiuntivo di detersivi;
  • lunga durata;
  • facilità d'uso e conservazione;
  • può essere utilizzato anche per lavare frutta e verdura;
  • crea piacevoli sensazioni tattili;
  • adatto al lavaggio di superfici di vario genere, anche teflon;
  • non lascia graffi;
  • compatibilità ambientale del materiale;
  • non favorisce la proliferazione di microrganismi patogeni;
  • non danneggia le superfici;
  • resistenza all'abrasione, perdita di forma e colore.

Nonostante l’ampio elenco di vantaggi, non senza nemmeno i suoi inconvenienti. Questi includono:

  • Una spugna in silicone non resiste alle macchie secche complesse;
  • quando è bagnato, il silicone scivola facilmente dalle mani;
  • la superficie non assorbe acqua;
  • il costo è superiore a quello delle tradizionali spugne in schiuma;
  • Dal detersivo si forma poca schiuma e questa non rimane sulla superficie, di conseguenza aumenta il consumo del gel.
Usando una spugna di silicone, puoi maneggiare una padella calda usando un panno come guanto da forno.

5 regole di applicazione

La sua durata e le sue condizioni dipendono direttamente dalla cura adeguata della spugna. I requisiti non sono complicati:

  1. Dopo ogni utilizzo, la spugna deve essere risciacquata accuratamente. È meglio farlo sotto l'acqua calda corrente.
  2. Una volta ogni due settimane, la salvietta deve essere disinfettata immergendola in acqua bollente per 2 minuti.
  3. A seconda dell'intensità del servizio, la spugna viene sostituita ogni 3-6 mesi.
  4. Quando si lavano i piatti con una spugna di silicone, non è necessario utilizzare il gel per piatti: le macchie semplici possono essere trattate anche senza di esse.
  5. Se si utilizza il gel per i piatti, il suo consumo sarà maggiore rispetto a quando si utilizza una spugna di schiuma, poiché il silicone non contribuisce alla formazione e al mantenimento di una schiuma rigogliosa.

Regole di selezione

foto37336-3Tutte le spugne in silicone hanno caratteristiche di base comuni. Le loro principali differenze:

  • colore;
  • modulo;
  • dimensione della salvietta;
  • lunghezza delle setole;
  • la presenza di setole su entrambi i lati o solo su un lato.

Misurare

Le salviette troppo grandi o molto piccole sono scomode perché sono difficili da tenere in mano e con cui lavorare. Lo stesso requisito di comodità vale per la forma della spugna.

Le salviette a forma di margherita o, ad esempio, di stella sembrano molto vantaggiose, ma di per sé non sono pratiche. Oltre alle solite forme, le spugne per piatti in silicone possono essere realizzate sotto forma di guanti.

Setole

L'assenza di setole su un lato consente di utilizzare il dispositivo in silicone come guanto da forno o come supporto per piatti caldi. Le setole corte e morbide sono comode per lavare i piatti, compreso il vetro sottile, nonché per lavare il lavello e il fornello.

Le setole lunghe sono più adatte per pulire grandi superfici, ad esempio, una parete piastrellata e non sono adatti per riporre in ordine tè e bicchieri.

Singolarmente o in set

Le spugne sono vendute singolarmente e in set. Il set può includere prodotti di diversi colori, forme e dimensioni. Poiché le spugne in silicone possono essere utilizzate per scopi diversi, la scelta di un set di 2-3 pezzi può essere abbastanza giustificata.

I 5 migliori prodotti

Quando si scelgono le spugne in silicone per la cucina Puoi concentrarti sui vertici delle migliori aziende i cui prodotti sono meritatamente rispettati dagli acquirenti.

Faberlic

Le spugne sono adatte per lavare verdure e stoviglie. La durata di servizio consigliata dal produttore è fino a 3 mesi. Tra i vantaggi c'è la facile manutenzione della spugna stessa.

Contro: costo elevato e incapacità di rimuovere le macchie secche. Prezzo – circa 300 rubli.

foto37336-4

Recensione video della spugna in silicone Faberlic:

Bradex

Spugne in silicone TM Bradex (Cina) venduto in set da due (verde e giallo). Ciascuno ha una comoda forma ergonomica e dimensioni 125 x 70 mm. Le comode dimensioni consentono di utilizzare la salvietta come una spugna.


La superficie della spazzola contiene 3.000 setole in silicone. Il materiale è delicato anche sui rivestimenti antiaderenti sensibili alle sollecitazioni meccaniche.

Prezzo – da 300 rubli per set.

foto37336-5

Spugna migliore (set)

Composizione: morbido silicone alimentare. Il set comprende 3 spugne, diverse per dimensione e colore. Il set ti consente di acquistare diversi pennelli, che può essere utilizzato non solo per lavare i piatti, ma anche per pulire la tappezzeria, ecc. Prezzo – circa 300 rubli.

foto37336-6

KuchenLand Manny

Le spugne in silicone durevoli ed ecologiche hanno un design interessante e accattivante e dimensioni convenienti. KuchenLand Manny è comodo da usare in cucina non solo per pulire i piatti, ma anche per lavare altre superfici.

I modelli differiscono per forma e colore, permettendoti di scegliere l'opzione che più ti piace. Prezzo – da 150 rubli.

foto37336-7

Guanti con spazzola magica

Oltre alle solite forme di spugne in silicone, alcuni produttori producono guanti in silicone, una delle cui superfici è dotata di setole per un migliore lavaggio dei piatti sporchi. Allo stesso tempo, la pelle delle mani è protetta dagli effetti dei detersivi e dall'asciugatura.

La taglia viene selezionata in modo simile alla gamma di taglie dei guanti domestici. Prezzo: circa 500 rubli per due guanti.

foto37336-8

Opzioni alternative

Oltre alle spugne in silicone per lavare piatti e utensili da cucina Possono essere utilizzate anche spugne realizzate con i seguenti materiali:

  • microfibra;
  • schiuma;
  • bambù;
  • plastica;
  • metallo;
  • cellulosa;
  • melammina.


Ogni tipo ha i suoi punti di forza e di debolezza, che devono essere presi in considerazione durante l'utilizzo.
Inoltre, ci sono molti modelli di spugne, nella produzione dei quali sono stati utilizzati diversi materiali in diverse versioni.Ciò consente di combinare le qualità di diversi materiali. Ad esempio, gommapiuma ricoperta di microfibra, una combinazione di plastica e gommapiuma, ecc.

Opinioni dei clienti

Esistono opinioni diverse sulle spugne di silicone. Alcuni consumatori apprezzano la facilità d'uso e la capacità di mantenere i piatti puliti senza detersivi.

Ma, d'altra parte, tali spugne non sono abbastanza universali: non possono essere utilizzate per lavare a fondo, ad esempio, una padella bruciata e la lavorazione di piccole posate richiede troppo tempo.

Raccomandazioni

foto37336-9Quando si scelgono le spugne in silicone Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:

  1. Insieme alle spugne, è conveniente acquistare con loro un supporto speciale. Ti consentirà di conservare le salviette in uno stato sospeso, consentendo all'acqua di defluire.
  2. Dopo aver utilizzato le salviette, è necessario pulirle dallo sporco e conservarle solo pulite.
  3. La spugna può essere lavata in lavastoviglie: è comoda e igienica.

Conclusione

Le spugne in silicone per i piatti sono un comodo mezzo universale per mantenere la pulizia che tornerà utile in casa. Con un uso corretto, tali salviette durano a lungo senza perdere il loro aspetto e le loro caratteristiche prestazionali.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle