Domanda al produttore: perché le spugne per lavastoviglie hanno colori diversi e in cosa differiscono l'una dall'altra?
Quando si acquista una spugna di schiuma in un negozio di ferramenta, le persone spesso prestano attenzione alla forma, alle dimensioni e al prezzo, ma poche persone pensano al colore di questo insostituibile articolo domestico.
I lavelli in schiuma rossi e blu, gialli e neri, verdi e marroni sono piacevoli alla vista.
Ma si tratta davvero di una varietà di colori - solo uno stratagemma di marketing o dipingendo le spugne in diversi colori, il produttore informa a quale tipo di stoviglie è destinata ciascuna di esse?
Leggi l'articolo sul perché le spugne per i piatti sono di colori diversi.
Contenuto
Perché i prodotti sono multicolori?
La lavastoviglie in gommapiuma è composta da due parti. Quello superiore è in morbida gommapiuma colorata, la cui superficie strutturata assorbe perfettamente il detersivo liquido. La parte inferiore è Scotch-Brite (tessuto non tessuto abrasivo composto da fibre sintetiche).
La tela ruvida è incollata su gommapiuma. A seconda del grado di durezza, lo strato abrasivo viene verniciato in diversi colori. In questo modo il produttore informa l'acquirente sullo scopo della spugna e sulle caratteristiche del suo utilizzo.
Studiamo più in dettaglio gli scopi a cui è destinato un lavello in gommapiuma con uno strato abrasivo di un certo colore.
Giallo
Una caratteristica distintiva delle spugne con Scotch-Brite giallo è l'assenza di particelle abrasive. Tali lavandini studiato appositamente per la cura delicata di stoviglie in vetro, terracotta e porcellana. Tutto ciò che si graffia facilmente va lavato solo con spugne gialle.
Sì, con questi lavelli in gommapiuma è difficile rimuovere il grasso essiccato o i depositi carboniosi, ma lucidano perfettamente le superfici lucide senza lasciare piccoli graffi o abrasioni.
Un lavaggio in morbida schiuma con Scotch-Brite giallo ti aiuterà a pulire rapidamente i tuoi bicchieri da vino in cristallo donandoli una brillantezza scintillante. In alternativa si possono utilizzare spugne con strato abrasivo bianco (sono molto meno comuni).
Blu
Spugne morbide con un lato ruvido blu e con un abrasivo giallo, progettato per la cura di vetro, cristallo e altri piatti con una superficie lucida e delicata.
Nonostante il fatto che lo Scotch-Brite blu differisca dal giallo per un gran numero di particelle abrasive, questi lavelli in gommapiuma non possono far fronte ai residui di cibo essiccati e ad altro sporco vecchio. A seconda del produttore, lo strato abrasivo blu sulla spugna può essere sostituito con Scotch Brite di colore viola.
Per chi preferisce utilizzare la vetreria nella vita di tutti i giorni, le spugne gialle e blu aiuteranno a mantenere la perfetta pulizia in cucina.
Rossi
Spugne in schiuma per lavare i piatti con uno strato abrasivo rosso Pulisce con cura e precisione le particelle di cibo essiccate, il grasso rappreso e altri contaminanti difficili da rimuovere.
Rosso Scotch-Brite è adatto per la pulizia di oggetti rivestiti con smalto o teflon protettivo, ceramiche verniciate e vetri.
A seconda del produttore, lo Scotch Brite rosso può essere sostituito con uno strato detergente abrasivo arancione.
Marrone
Non resistenti come quelle verdi, ma non per questo meno efficaci nel rimuovere macchie ostinate dai piatti: spugne con uno strato abrasivo marrone. Essi Ideale per la pulizia di superfici delicate molto sporche (vetro, ceramica, pentole antiaderenti), senza comprometterne la qualità e l'aspetto.
A seconda della tecnologia di colorazione, le tonalità dello strato abrasivo possono differire da un produttore all'altro. Per evitare confusione, è meglio acquistare spugne della stessa marca.
Verdi
Un onorevole quinto posto in termini di rigidità della superficie abrasiva è occupato dalle spugne con Scotch-Brite verde. Il feltro denso con un gran numero di particelle abrasive resiste bene a qualsiasi contaminante (depositi carboniosi, grasso secco, fuliggine).
La schiuma affonda con uno strato ruvido di colore verde può essere lavato:
- pentole del ghisa del metallo,
- pentole e padelle in alluminio,
- tazze e piatti in ceramica,
- bicchiere.
Per mantenere le stoviglie perfettamente pulite senza danneggiarne il rivestimento, è necessario avere a portata di mano spugne di diversi colori, utilizzando l'opzione desiderata a seconda della situazione.
Nero
Se devi pulire le superfici da macchie ostinate di grasso, fuliggine, depositi carboniosi e residui di sapone, non puoi fare a meno di una spugna con parte abrasiva nera.
Il colore nero lo informa l'acquirente il materiale sintetico denso contiene la quantità massima di particelle abrasive solide, rimuovendo facilmente i contaminanti vecchi e difficili da rimuovere.
Una spugna con Scotch Brite nero diventerà uno strumento indispensabile per mantenere la pulizia non solo in cucina, ma anche in bagno.
Spugne con scotch-brite nero non deve essere utilizzato per la pulizia:
- lucido,
- bicchiere,
- superfici verniciate,
- pentole con rivestimento antiaderente.
L'abrasivo nero lascia graffi profondi che rendono le stoviglie inutilizzabili.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà perché le spugne per piatti sono confezionate in diversi colori:
Conclusione
Sfortunatamente, il produttore non indica lo scopo delle spugne in base alla tonalità dello strato ruvido e pulente. Pertanto, la capacità di "leggere" le informazioni sulle proprietà dei lavelli in schiuma in base al colore del loro strato abrasivo aiuterà a mantenere la pulizia degli utensili da cucina senza comprometterne l'aspetto.