Revisione dei tappetini per asciugare i piatti dopo il lavaggio: pro e contro, costi, opinioni dei clienti
Non basta lavare bene i piatti, occorre anche asciugarli. Coloro che considerano questo processo facoltativo prima o poi dovranno affrontare il problema dei mobili della cucina danneggiati.
Il fatto è che l'acqua che scorre da piatti, cucchiai e forchette, bicchieri da vino e tazze ancora bagnati viene assorbita dalle superfici di ripiani e cassetti. Muffe e funghi iniziano a moltiplicarsi attivamente sulla superficie umida degli armadi chiusi.
Un prodotto speciale, un tappetino per l'asciugatura, ti aiuterà a preparare rapidamente i piatti lavati per conservarli ulteriormente senza danneggiare i mobili della cucina.
Contenuto
Quali sono?
I negozi di ferramenta offrono una vasta gamma di tappetini per asciugare i piatti.
Silicone
I leader nella valutazione di popolarità tra i consumatori sono i tappetini in silicone. Grazie alla varietà di forme e colori, si adattano perfettamente a qualsiasi interno della cucina.
Oltre all'aspetto, substrati siliconici attratto da una varietà di qualità positive:
- i sottobicchieri in silicone non scivolano sulla superficie del tavolo o del lavandino (cosa molto importante quando si asciugano i bicchieri);
- la superficie scanalata non consente alle stoviglie di aderire perfettamente alla superficie in silicone (per cui si asciugano più velocemente);
- il silicone non si bagna (il piano di lavoro non sarà mai bagnato);
- scorrendo dalle pareti dei piatti, l'acqua si accumula negli incavi della superficie scanalata e tutto ciò che resta da fare dopo che i piatti asciutti sono stati disposti sugli scaffali è versare l'acqua fuori dalle celle;
- il silicone è assolutamente sicuro per la salute. Anche se riscaldato, non emette odori estranei o sostanze nocive (tali tappetini possono essere utilizzati come supporto per un piatto caldo).
Con una cura regolare e un uso corretto, i sottobicchieri in silicone possono durare per anni.
Panni in microfibra
La microfibra morbida e altamente assorbente è un'ottima opzione per i tovaglioli per asciugare i piatti.
Coloro che hanno usato questi tovaglioli almeno una volta notare molte qualità positive del prodotto:
- Assorbe un volume d'acqua abbastanza grande nel minor tempo possibile (otto volte il peso del tovagliolo).
- A differenza dei normali asciugamani in tessuto, un panno in microfibra trattiene l'umidità e impedisce che si diffonda sul piano di lavoro.
- La microfibra non richiede cure aggiuntive. Dopo l'uso è sufficiente sciacquare il tovagliolo sotto acqua corrente fresca, strizzarlo bene e appenderlo ad asciugare lontano da apparecchi riscaldanti (la microfibra si asciuga molto velocemente).
Gomma
I prodotti in gomma sono pratici e durevoli. I tappetini per l'asciugatura in gomma, come i sottobicchieri in silicone, hanno una superficie ondulata. Nelle scanalature si accumula acqua, che deve essere versata dopo aver riposto le stoviglie asciutte.
Realizzato in cloruro di polivinile
I tappetini in PVC leggeri e ariosi assorbono perfettamente l'umidità, consentendo alle stoviglie di asciugarsi in pochi minuti. Il PVC è un materiale sicuro per la salute (non emetterà odori estranei e sostanze nocive).
Dopo l'uso, i substrati si asciugano molto rapidamente, riducendo al minimo il rischio che si sviluppino muffe e funghi.
Quando acquisti tappetini in PVC, è molto importante garantire la qualità del prodotto (il venditore è tenuto a fornire all'acquirente, su richiesta, apposito certificato). Un falso di bassa qualità non consente di apprezzare appieno tutte le proprietà positive dei tappetini in PVC.
Realizzato in poliestere
Per asciugare i piatti vengono spesso utilizzati tovaglioli in poliestere convenienti e pratici. Assorbono perfettamente l'umidità lasciando la superficie del tavolo asciutta. Tali prodotti possono essere lavati in lavatrice. Una varietà di forme e colori di tovaglioli in poliestere consente loro di adattarsi a qualsiasi interno della cucina.
Come scegliere?
Scegliere un tappetino adatto per asciugare i piatti non è difficile, l'importante è rispettare alcune regole:
- Più alta è la costa sul davanti del tappeto, meglio è. Le grondaie profonde forniscono una buona ventilazione (l'aria aiuta la vetreria ad asciugarsi senza gocciolare) e aiutano a raccogliere più acqua.
- I substrati in gomma e silicone sono adatti se le stoviglie vengono asciugate sugli scaffali e nei cassetti dei mobili in legno. I prodotti realizzati con qualsiasi materiale, inclusa la microfibra o il cloruro di polivinile, sono adatti per superfici metalliche.
- Prima di andare a fare la spesa, è necessario misurare l'area della superficie su cui in futuro verrà steso il tappetino per l'asciugatura.
Come usare?
Niente è più sempliceCome asciugare i piatti su un tappetino speciale:
- stendere un tappeto su una superficie dura;
- disporre gli utensili da cucina lavati (è meglio posizionare gli oggetti leggeri e fragili al centro, e pentole e altri piatti difficili da rompere - ai bordi);
- al loro posto vengono posti piatti e tazze asciutti, pentole e padelle, forchette, cucchiai e altri utensili da cucina.
Dopo l'uso, scaricare l'acqua accumulata nelle grondaie dal tappetino in gomma o silicone e sciacquare il supporto sotto l'acqua corrente. Se il panno per l'asciugatura è in microfibra, poliestere o PVC, dopo l'uso viene svitato, sciacquato sotto l'acqua corrente e steso ad asciugare.
TOP 5 migliori prodotti con recensioni e prezzi
Tra le tante recensioni positive sui tappetini per asciugare i piatti, Ci sono cinque modelli più popolari:
Umbra UDRY MINI
Il tappetino asciugapiatti Umbra UDRY MINI è un accessorio elegante che semplifica la cura degli utensili da cucina. Il prodotto è composto da due parti: un supporto soffice destinato all'asciugatura dei piatti e un supporto in plastica con divisori per i piatti (questa parte è autonoma e può essere rimossa se necessario).
La parte superiore del substrato di asciugatura è in microfibra, la parte inferiore è in membrana. Il costo medio è di 1200 rubli.
Recensione video del tappeto:
NYHOLID IKEA
Il tappetino per asciugare i piatti NYHOLID è un prodotto europeo di qualità IKEA. Questo pratico accessorio da cucina (realizzato in poliestere) protegge le superfici della cucina dall'umidità, semplifica il più possibile il processo di cura degli utensili da cucina.
Il costo medio è di 200 rubli.
Recensione video del tappeto:
Casa MoulinVilla
Tappetino per asciugare MoulinVilla Home protegge non solo le superfici della cucina dall'umidità, ma anche i piatti dai danni. Grazie alla superficie scanalata l'umidità non rimane sulla superficie. Il silicone denso impedisce la caduta della vetreria.Il design elegante aiuterà ad adattare i tappeti agli interni della cucina moderna.
Il costo medio è di 330 rubli.
Gatto rosso
Il tappetino per asciugare i piatti per gatti rosso è realizzato in microfibra densa. Può essere utilizzato come accessorio per hotel e come stendibiancheria per i piatti. I colori vivaci e il design originale lo rendono un'aggiunta di successo agli interni della cucina.
Il costo medio è di 150 rubli.
UpakGroup
Panno per asciugare i piatti UpakGroup LLC - realizzato in viscosa, che assorbe perfettamente l'umidità, protegge le superfici del tavolo e del mobile da eventuali danni. La varietà di motivi renderà il tappetino per l'asciugatura un accessorio luminoso per l'interno della cucina. Il costo medio è di 50 rubli.
Poiché i tappetini per l'asciugatura vengono a contatto con le stoviglie, è necessario acquistarli solo nei negozi in cui la qualità del prodotto può essere confermata con documenti appropriati. I tappeti realizzati con materiali di bassa qualità possono rappresentare una minaccia per la salute umana.
Consiglio
La regola base di cura è dopo ogni asciugatura dei piatti. È necessario drenare l'acqua accumulata dagli incavi presenti sulla superficie del tappeto. Altrimenti, muffe e funghi inizieranno a svilupparsi molto rapidamente sul silicone impermeabile.
Periodicamente (almeno una volta al mese) la superficie rigata dei tappetini in silicone o gomma viene pulita con una spazzola morbida e i tovaglioli in poliestere vengono lavati in lavatrice a una temperatura non superiore a 40°C. I prodotti in microfibra devono essere lavati solo a mano.
Conclusione
Un tappetino per l'asciugatura è un oggetto indispensabile in cucina, che non solo riduce il tempo necessario per la cura dei piatti, ma protegge anche le superfici di lavoro e i ripiani degli armadietti della cucina dagli effetti dannosi dell'umidità.