Consigli di casalinghe esperte: è possibile lavare i piatti con il sapone da bucato?
Il sapone da bucato è un prodotto multifunzionale dalla composizione semplice e a bassa allergenicità.
Per le sue buone proprietà saponificanti può essere utilizzato non solo per il bucato o l'igiene, ma anche per lavare i piatti.
Per rendere la pulizia rapida ed efficace, è necessario tenere conto della composizione e delle regole per l'utilizzo del sapone.
Ti diremo ulteriormente come lavare correttamente i piatti con il sapone da bucato.
Contenuto
Dovrei usarlo per lavarmi?
I gel e i detersivi per piatti più diffusi contengono tensioattivi aggressivi (tensioattivi). Si sciolgono bene anche in acqua fredda e rimuovono rapidamente lo sporco, ma lasciano sulle superfici una pellicola difficile da lavare. L'uso regolare di piccole dosi di tensioattivi aumenta il rischio di cancro, disturbi gastrointestinali, allergie, ecc.
A contatto con l'acqua, il sapone si decompone in anioni di acidi grassi e cationi di metalli alcalini (sodio o potassio). La parte idrofoba dell'anione si attacca alle particelle di sporco e grasso, mentre la parte idrofila si combina con l'acqua e trasferisce i complessi formati in una soluzione, che viene lavata via con acqua. I cationi alcalini accelerano la dissoluzione dei grassi sulla superficie delle stoviglie.
Composizione e proprietà
La composizione e la qualità del sapone sono regolate da GOST 30266-2017. Secondo questo standard, può solo contenere:
- sali di acidi grassi,
- acqua,
- alcali,
- soda e sostanze insaponificabili.
Per migliorare le caratteristiche tecniche, è consentito aggiungere colofonia, caolino, scorte di sapone, biossido di titanio, ecc.
Componenti del sapone e loro effetto sul lavaggio delle stoviglie:
Nome | Contenuto | Come influisce |
Grassi animali, vegetali e sintetici (compreso lo strutto tecnico) | 64-72% | Fornisce la dissoluzione dei grassi e dei residui alimentari |
Soda (percentuale di componente libero nel prodotto finito) | Fino all'1% | Aumenta l'efficacia del sapone e favorisce la formazione di schiuma in acque fredde e dure |
Alcali (soda caustica) | Fino allo 0,15-0,20% | Accelera lo scioglimento di grassi, residui alimentari, fuliggine La soda e la liscivia sono componenti saponificanti |
Cloruro di sodio, sale da cucina | Meno dello 0,1% | Aggiunto per scopi tecnici per separare il nucleo del sapone durante il processo di cottura |
Caolino (argilla) | Meno dello 0,5-1% | Riduce l'effetto essiccante degli alcali sulla pelle |
Colofonia | Meno dello 0,5% | Migliora la solubilità del sapone in acqua fredda, favorisce la formazione di schiuma Rallenta l'ossidazione degli acidi grassi, aumentando la durata di conservazione del prodotto |
Titoli di sapone | Formati durante il processo di pulizia della massa di sapone, influiscono sulla consistenza della tavoletta | |
Silicati di sodio | Meno dello 0,1% | Migliora le proprietà detergenti in acqua dura, riduce la viscosità del prodotto dopo l'aggiunta di colofonia |
Biossido di titanio, bianco di zinco, perossido di idrogeno | Meno dello 0,05% | Utilizzati per le barre sbiancanti; a causa della bassa concentrazione, non alterano le proprietà del sapone |
Antiossidante naturale | Meno dello 0,5% | Necessario per mantenere le proprietà del sapone durante la durata di conservazione |
Come è realizzato il prodotto?
Il metodo di produzione dipende dai requisiti del prodotto e dai componenti di partenza. Ad esempio, le barre solide vengono prodotte utilizzando alcali di sodio e il sapone liquido viene prodotto utilizzando alcali di potassio.
Il processo di produzione si compone di diverse fasi:
- saponificazione: aggiunta di una soluzione alcalina a una base grassa;
- far bollire la miscela fino allo stato di colla di sapone;
- pulizia del prodotto dalle impurità insaponificabili - salatura;
- operazioni finali (lavaggio, stampaggio, ecc.).
Nella seconda o terza fase possono essere aggiunte sostanze che migliorano la schiuma.
Tipi di detersivo
A seconda del contenuto di grassi saponificati si distinguono diverse categorie sapone da bucato:
- primo – 70,5-72%;
- secondo – 69-70%;
- terzo – 64-65%.
La categoria è indicata sulla confezione del prodotto e la proporzione degli acidi grassi è indicata sulla barretta stessa. Si consiglia di utilizzare sapone di categoria 1 per lavare i piatti.
Come scegliere?
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti segni:
- Superficie – liscio, non appiccicoso, senza crepe, aloni untuosi o depositi bianchi.
- Colore – dal beige chiaro al marrone, tonalità uniforme (è ammessa la struttura marmorea), senza impurità solide estranee.
- Odore – sapone specifico, senza odori di grasso rancido, pesce, ecc.
- Composto – senza profumi, fragranze, tensioattivi.
Molti produttori producono il sapone liquido “Laundry”, pubblicizzato come un identico analogo delle barre solide.Tuttavia, contiene non solo grassi saponificati, ma anche tensioattivi aggressivi (ad esempio laureth solfato).
Per la produzione di prodotti chimici domestici, la soluzione migliore è il sapone, in cui prevalgono gli acidi grassi insaturi. Grazie alla sua consistenza morbida, simile a un unguento, il gel fatto in casa diventa rapidamente omogeneo.
Dovrei usare quello per bambini?
Il sapone per bambini contiene fino all'80% di acidi grassi saponificati, che gli conferisce buone proprietà detergenti. Ma oltre agli ingredienti naturali, la composizione può contenere tensioattivi, fragranze sintetiche, coloranti e sostanze antibatteriche.
Pertanto, come base per i prodotti domestici fatti in casa, è meglio utilizzare sapone da bucato di alta qualità prodotto secondo GOST.
Pro e contro dell'uso del sapone gel
Prodotti a base di sapone da bucato hanno i seguenti vantaggi:
- si lavano facilmente dalla superficie delle stoviglie senza lasciare una pellicola tossica;
- hanno una composizione naturale e non contengono forti allergeni;
- hanno proprietà antisettiche, adatte per la disinfezione quotidiana di oggetti e superfici della casa;
- sono caratterizzati da consumi economici e bassi costi;
- Grazie all'assenza di cloro non danneggiano l'ambiente.
Agli svantaggi il sapone da bucato comprende i seguenti aspetti:
- il prodotto secca notevolmente la pelle;
- in acqua fredda e dura, il sapone fa più schiuma, si risciacqua e scioglie il grasso (ad esempio, possono rimanere macchie biancastre sulla vetreria);
- le macchie complesse richiedono l'ammollo preliminare in una soluzione di sapone e l'uso di un abrasivo.
L'assenza di tensioattivi, coloranti e profumi aggressivi riduce il rischio di reazioni allergiche, ma non lo elimina completamente, quindi prima di utilizzare il prodotto è necessario testarlo su una piccola zona di pelle.
Ricetta gel fai da te
Come preparare il gel per i piatti a base di sapone da bucato:
- Macinare la saponetta utilizzando una grattugia fine. Versare una piccola quantità di acqua calda nei trucioli e posizionare il contenitore a bagnomaria.
- Aspetta che il sapone sia completamente sciolto. Versare altri 500 ml di acqua calda e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere la miscela dal fuoco.
- Versare nella miscela 10-15 ml di alcool etilico/furacilina oppure 25-30 ml di vodka. Questo componente funge da conservante naturale. Per prevenire la pelle secca, si consiglia di aggiungere 2-4 cucchiai. l. glicerina farmaceutica.
- Versare il gel in una bottiglia a collo largo. Quando si raffredda, la massa si addensa notevolmente, quindi un dispenser stretto può rendere difficile la fuoriuscita del gel.
Per immergere le stoviglie e trattare le superfici molto sporche (teglie, pentole, ecc.), è necessario utilizzare una pasta più densa. Nel prepararlo, invece di 500 ml di acqua, versarne non più di 200-250 ml.
Per eliminare l'odore caratteristico del sapone da bucato, puoi aggiungere i seguenti componenti:
- oli essenziali di limone, menta, tea tree;
- decotti di aghi di pino (invece di acqua calda pulita);
- infusi di cannella, chiodi di garofano e altre spezie;
- fragranze speciali per saponi artigianali, aromi alimentari naturali.
Non è consigliabile utilizzare il succo di limone come profumo, poiché l'acido neutralizza l'effetto dei componenti alcalini.
Gel per piatti a base di sapone da bucato e carbonato di sodio, ricetta video:
Come usare?
Quando si utilizza il sapone gel, È necessario seguire diverse regole:
- Prima del lavaggio, pulire le stoviglie dai residui di cibo e risciacquarle con acqua calda corrente.
- Per ammorbidire l'acqua dura, aggiungi una piccola quantità di soda.
- Lavare le stoviglie in un contenitore capiente pieno di acqua calda (bacinella, lavello con scarico intasato, ecc.).
- Dopo il lavaggio, sciacquare accuratamente ogni capo sotto l'acqua corrente.
Per il lavaggio si consiglia di utilizzare spugne in gommapiuma, microfibra o cellulosa.
Lo sporco vecchio e i depositi carboniosi possono essere rimossi facendo bollire con sapone e soda. Per fare questo, versare l'acqua in una padella o in una casseruola con 2-3 cucchiai. l. sapone gel, far bollire, aggiungere 30-50 g di soda e far bollire per 30-60 minuti. Dopo il raffreddamento, lo sporco viene lavato via con una piccola quantità di sapone da bucato.
È possibile lavare i piatti dei bambini?
Per realizzare piatti per bambini di alta qualità, vengono utilizzati silicone e plastica sicuri, che non si deformano e non rilasciano tossine quando riscaldati.
I prodotti realizzati con tali materiali possono essere immersi e lavati in una soluzione di sapone da bucato. È consentito anche l'uso di senape in polvere e soda.
E qui È meglio evitare additivi abrasivi. Le particelle solide lasciano micrograffi sul materiale, in cui rimangono tracce di alimenti e microrganismi patogeni.
Le paste e i gel fatti in casa sono adatti anche per il lavaggio di giocattoli, articoli per la casa e superfici.Si consiglia di lavare gli articoli in plastica sottile non progettati per le alte temperature in acqua calda con prodotti speciali contenenti tensioattivi non superiori al 5-10%.
Recensioni di casalinghe
Gli utenti notano che il sapone da bucato rimuove efficacemente il grasso e si lava facilmente dai piatti. La preparazione del gel richiederà tempo, ma il prodotto finito è adatto ai bambini, soggetti allergici e persone con digestione sensibile.
Viene utilizzato non solo per lavare i piatti, ma anche per pulire i fornelli, trattare i giocattoli per bambini, lavare la biancheria, disinfettare le superfici, ecc.
Conclusione
Il sapone da bucato è un'alternativa sicura ai detersivi per piatti. Se utilizzato in acqua calda e dolce, scioglie bene il grasso e viene rimosso dalla superficie insieme alla soluzione risultante.