Consigli utili sul modo migliore per lavare la vetreria in casa
A prima vista, non c'è niente di più semplice che lavare i bicchieri.
Ma in realtà, l'ignoranza delle complessità di questo processo può essere la ragione per cui bicchieri lucenti, bicchieri da vino e bicchieri perdono molto rapidamente il loro aspetto attraente originale.
Come lavare la vetreria, è possibile pulirla, come rimuovere lo sporco ostinato? Diamo un'occhiata più in dettaglio a questi e molti altri segreti per una corretta cura della vetreria.
Contenuto
Regole generali
La vetreria è un prodotto fragile che richiede una manipolazione speciale e delicata. Puoi preservare la lucentezza e l'azzurro del vetro per il periodo di tempo più lungo possibile. soggetto a determinate regole di cura:
- La vetreria viene lavata solo con acqua fredda (l'acqua calda rende il vetro torbido). Un'eccezione può essere costituita da prodotti molto sporchi ricoperti da un rivestimento grasso.
- Per mantenere le stoviglie lucide, asciugare il vetro solo in modo naturale (asciugamani, tovaglioli di carta lasciano pelucchi sulla superficie lucida).
Un'eccezione può essere rappresentata dagli asciugamani di lino naturale o dalla morbida flanella.
- La vetreria viene lavata solo con appositi detersivi liquidi (l'uso di polveri abrasive è la causa principale della perdita di lucentezza e trasparenza delle superfici in vetro).
Conservare i piatti lavati in armadi chiusi, evitando che le superfici in vetro di bicchieri, bicchieri da vino, bicchieri entrino in contatto tra loro.
Rimedi popolari
È facile lavare la vetreria senza utilizzare prodotti chimici domestici. Gli strumenti disponibili sono sufficienti, che aiuterà a restituire lucentezza e brillantezza al vetro.
Mostarda
La polvere di senape secca pulirà il grasso rappreso e rimuoverà l'odore sgradevole.
Algoritmo delle azioni:
- diluire 2 cucchiai in 5 litri di acqua tiepida. senape secca in polvere;
- utilizzare un panno morbido imbevuto nella soluzione preparata per trattare le superfici contaminate;
- I piatti puliti vengono sciacquati sotto l'acqua corrente e posti su una superficie piana ad asciugare.
Bicarbonato di sodio
Questo è un rimedio popolare molto popolare che aiuta a pulire lo sporco ostinato. È semplice: le superfici in vetro vengono accuratamente pulite con una spugna morbida imbevuta di una soluzione di soda (la soda viene diluita con acqua fino a formare una pasta densa). Il prodotto già pulito viene risciacquato sotto l'acqua corrente.
Ammoniaca
Una soluzione di ammoniaca aiuterà a ripristinare la lucentezza e la lucentezza della vetreria.
Algoritmo delle azioni:
- Sciogliere 1 cucchiaino in 1 litro di acqua tiepida. ammoniaca.
- Immergere i piatti sporchi nella soluzione risultante e lasciarli agire per quaranta minuti.
- Senza risciacquare, asciugare il vetro con un panno di flanella morbida o un canovaccio di lino.
Le aree particolarmente contaminate vengono pulite con una miscela di ammoniaca e dentifricio. Gli ingredienti vengono miscelati fino a formare una pasta, che viene accuratamente strofinata sulla superficie contaminata con un tovagliolo di carta. Dopo trenta minuti, la pasta viene lavata via sotto l'acqua corrente.
Aceto da tavola
L'aceto ti aiuterà a eliminare rapidamente il calcare bianco o le tracce marroni di tè e caffè sulla superficie della vetreria.
Algoritmo delle azioni:
- sciogliere 1 cucchiaio in un litro d'acqua. aceto da tavola;
- Tazze e bicchieri sporchi vengono immersi nella soluzione preparata e lasciati per venti minuti, dopodiché vengono rimossi e, asciugati delicatamente con una spugna morbida, lavati sotto l'acqua corrente.
Sale da tavola
Il sale da cucina normale aiuterà a ripristinare la lucentezza e rimuovere le macchie. La soluzione detergente viene preparata in un rapporto di una parte di sale e una parte di acqua..
La vetreria viene immersa nella soluzione salina preparata, lasciata per dieci minuti, quindi asciugata con una spugna morbida e risciacquata sotto l'acqua corrente.
L'eventuale sporco ostinato sul vetro va cosparso di sale fino e lasciato agire per mezz'ora. Durante questo periodo, il sale assorbirà lo sporco e tutto ciò che resta da fare è lavare il vetro con acqua fredda.
Preparazioni speciali
Tra la vasta gamma di prodotti chimici domestici, scegli il giusto detersivo per bicchieri Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- Per il vetro vengono utilizzate solo composizioni liquide simili a gel (le polveri secche distruggono la lucentezza di bicchieri da vino, bicchieri e altri utensili da cucina in vetro).
- Un detersivo con un leggero aroma di agrumi, frutta o fiori è più efficace nel combattere gli odori sgradevoli sulle superfici in vetro (fanno eccezione quelli con forti odori chimici, che dovrebbero essere evitati).
- I migliori prodotti sono quelli che contengono enzimi, principi attivi naturali organici, alcool, oli essenziali (meno additivi sintetici sono presenti nella composizione, più sicuro è il prodotto scelto per la salute umana).
TOP 3 migliori prodotti per la pulizia della vetreria:
Organic People Verde limone pulito
L'eco-gel con estratto di limone, aloe, calendula, oli essenziali di rosmarino pulirà non solo i bicchieri, ma anche la verdura e la frutta dallo sporco in pochi minuti.
Prodotto assolutamente sicuro e naturale Consigliato per la lavorazione di vari accessori per bambini piccoli.
Il costo medio è di 240 rubli. (volume 500 ml).
Agrumi verdi Chamgreen
Detersivo per piatti concentrato rimuove delicatamente le macchie dalle superfici in vetro. Gli ingredienti a base di erbe non irritano la pelle delicata delle mani. L'estratto di mandarino verde lascia un aroma leggero e gradevole.
Il gel Chamgreen Green Citrus è contrassegnato da uno speciale certificato ECO, che lo rende assolutamente sicuro per l'ambiente e la salute umana.
Costo medio 450 rubli. (volume 1200 ml).
Fresco
Detersivo per piatti concentrato (soda) purifica efficacemente da:
- depositi di grasso,
- tracce di tè, caffè,
- elimina gli odori sgradevoli.
Il costo medio è di 200 rubli. (volume 500 ml).
Prima dell'acquisto è molto importante assicurarsi che sulla confezione del detersivo sia riportata la dicitura “per piatti”.
Come rimuovere il giallo?
L'acqua dura del rubinetto lascia un rivestimento giallastro sulle pareti di bicchieri di vetro, bicchieri e bicchieri da vino. Riporta lucentezza e brillantezza alla vetreria I seguenti metodi aiuteranno:
- Risciacquare con una soluzione blu (1 cucchiaino di blu è sufficiente per 5 litri di acqua). Dopo il risciacquo, il vetro viene lucidato accuratamente con un panno morbido e privo di lanugine.
- Trattamento con panno morbido imbevuto di alcool etilico. Dopo la lavorazione, asciugare i piatti con un asciugamano di lino.
- Una fetta di limone aiuterà a rimuovere rapidamente il rivestimento giallastro da bicchieri, bicchieri e tazze. Basta pulire le zone contaminate con un taglio di limone e il vetro riacquisterà lucentezza e splendore.
Come pulire dopo?
L'opzione ideale non è strofinare la vetreria con gli asciugamani dopo il lavaggio, ma asciugare naturalmente. Per fare questo, bicchieri, calici da vino, calici e altri utensili da cucina in vetro vengono posti capovolti su un apposito tovagliolo o stendino. Le gocce d'acqua scorrono lungo il vetro senza lasciare aloni o depositi.
In casi eccezionali, quando non c'è tempo di aspettare che le stoviglie si asciughino naturalmente, queste vengono accuratamente strofinate con asciugamani di lino puliti e asciutti.
Cosa non puoi usare?
È severamente vietato lavare i vetri con spugne o spazzole dure., strofinare con polveri abrasive secche.
Il risultato di tali azioni saranno crepe e graffi microscopici che, accumulati con polvere e sporco, rendono il vetro opaco e ruvido.
È molto importante evitare contrasti di temperatura. Immergendo un bicchiere prima nell'acqua molto calda e poi nell'acqua fredda, c'è un alto rischio che il vetro si ricopra di crepe. Non lavare bicchieri, calici da vino, bicchieri in acqua calda (temperatura superiore a 60°C). Altrimenti il vetro perde molto rapidamente lucentezza e trasparenza.
È severamente vietato lavare bicchieri, bicchieri da vino e altri utensili da cucina in vetro con composizioni per la pulizia di finestre e specchi o altri prodotti chimici domestici non destinati alla cura dei piatti. Anche con un accurato risciacquo ripetuto, particelle di sostanze chimiche aggressive dalle pareti dei piatti entrano nel corpo, che è irto di problemi di salute.
Consiglio
Una spazzola con setole morbide in nylon aiuterà a pulire a fondo la superficie interna. decanter in vetro, vasi, bottiglie a collo stretto.
Il riso aiuterà a rimuovere i depositi verdi dal fondo del vaso. È sufficiente riempire il fondo di granella (in alternativa si può usare sabbia fine), versarvi l'acqua, quindi agitare il vaso dalle cinque alle dieci volte (fino alla scomparsa della patina verde).
Conclusione
Una cura regolare utilizzando detergenti opportunamente selezionati aiuterà a mantenere la lucentezza e la brillantezza della vetreria per lungo tempo.