Consigli utili su come pulire le pentole in alluminio in casa
Le pentole e le padelle in alluminio, come molti anni fa, rimangono una parte immutata degli utensili da cucina di ogni casa.
Nonostante tutte le caratteristiche positive, queste stoviglie pratiche e convenienti si scuriscono e perdono la loro lucentezza nel tempo.
Numerosi rimedi popolari o prodotti chimici domestici testati nel tempo aiuteranno a ripristinare l'aspetto originale delle pentole in alluminio.
In questo articolo ti spiegheremo come puoi e come non puoi pulire le pentole in alluminio.
Contenuto
Rimedi popolari per la pulizia
Pentole in alluminio richiede una cura delicata (il metallo si deforma molto facilmente). Utilizzando metodi di pulizia popolari collaudati con mezzi improvvisati, non solo puoi rimuovere rapidamente e con attenzione lo sporco dalla superficie degli utensili da cucina, ma anche risparmiare una notevole quantità di denaro.
Sale
Il sale aiuterà a pulire il fondo di una padella di alluminio dal latte bruciato. È semplice: riempi la padella con acqua, aggiungi 2 cucchiai. sale.
La soluzione salina viene fatta bollire a fuoco basso per almeno trenta minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare da parte per tre ore.
Durante questo tempo gli strati di latte bruciato si allontaneranno dalla superficie della padella e non resta che lavare le stoviglie sotto l'acqua corrente tiepida.
Se non hai il sale da cucina a portata di mano, il bicarbonato di sodio è un ottimo sostituto.
Senape in polvere, sale, aceto
Un rimedio popolare collaudato può pulire il cibo bruciato e le macchie di grasso - miscele di senape in polvere, sale da cucina e aceto da tavola.
Gli ingredienti vengono miscelati in proporzioni uguali, la pasta risultante viene applicata sulla superficie contaminata e lasciata per quindici minuti. Successivamente lavare le stoviglie sotto l'acqua corrente.
Coca Cola
L'acido fosforico nella bevanda gassata Coca-Cola pulisce lo sporco dalla superficie di padelle e pentole in alluminio senza lasciare traccia.
Cremore di tartaro
I residui solidi che si formano sul fondo delle botti, delle lattine o delle bottiglie di vino sono un ottimo detergente per padelle e pentole in alluminio.
Disporre il cremor tartaro sul fondo di un piatto sporco, riempirlo d'acqua e metterlo sul fuoco a bollire.. Non appena il liquido bolle, togliere le stoviglie dal fuoco, scolare l'acqua raffreddata e asciugare le superfici già pulite con un tovagliolo di carta morbida.
Aceto da tavola
L'acido acetico scioglie lo sporco ostinato, anche molto vecchio.
Tutto quello che devi fare è riempire una ciotola di alluminio con acqua, aggiungere 5 cucchiai. aceto e far bollire la soluzione risultante per 1,5 ore.
Per la pulizia è adatto solo l'aceto da tavola (9%).. L'essenza di aceto non può essere utilizzata poiché scioglie non solo il cibo bruciato, ma anche le pareti delle pentole in alluminio.
Acido ossalico
Sciogliere 1 cucchiaino in cinque litri di acqua. acido ossalico. Gli utensili da cucina in alluminio sporchi vengono immersi nella soluzione risultante e lasciati per dodici ore. Successivamente, togliere le stoviglie, sciacquarle sotto l'acqua corrente tiepida e asciugarle.
Cipolla
Le cipolle aiuteranno a pulire rapidamente il fondo della padella dal cibo bruciato. La cipolla viene tagliata in più parti, messa in una padella, riempita d'acqua e fatta bollire per dieci-quindici minuti.
Kefir
Ripristina l'antico splendore degli utensili da cucina in alluminio anneriti dal tempo Il kefir vi aiuterà (in alternativa potete usare lo yogurt).
Composizioni speciali per il lavaggio
Quando non c'è tempo per cercare metodi di pulizia con rimedi popolari, i prodotti chimici domestici aiuteranno a ripristinare rapidamente la lucentezza e la lucentezza delle pentole in alluminio. TOP più efficace significa:
Gel Dr. Beckmann
Un prodotto che scioglie efficacemente depositi carboniosi e grassi ostinati. Penetrando in profondità nello sporco, il gel pulisce le superfici il più velocemente possibile, preservandone la levigatezza e l'integrità. Adatto per la pulizia di stoviglie di qualsiasi materiale (compreso l'alluminio). Il costo medio è di 750 rubli. (volume 375 ml).
Schumannite
Shumanit grasso e rimozione carbonio - uno sgrassatore concentrato pulirà grasso, fuliggine e macchie di cibo bruciato in pochi minuti da pentole e padelle in alluminio.
Lo spruzzatore aiuta a utilizzare il prodotto in modo economico. Tutto quello che devi fare è trattare la macchia, attendere un minuto e risciacquare le superfici sotto l'acqua corrente. Il costo medio è di 440 rubli. (volume 400 ml), 550 sfregamenti. (volume 500 ml).
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico, è una buona idea leggere le istruzioni del produttore.
Con cosa lavarsi?
Purtroppo le pentole e le padelle in alluminio non hanno un rivestimento antiaderente, perché molto velocemente le pareti ed il fondo della pirofila si ricoprono di:
- macchie di cibo bruciato,
- scala,
- fuliggine,
- spesso strato di grasso.
Ogni tipo di contaminazione ha il proprio metodo di pulizia, la cui conoscenza aiuterà a ripristinare rapidamente la lucentezza e la pulizia perdute delle pentole in alluminio.
Dai depositi di carbonio
Tracce fresche di fuliggine che non hanno avuto il tempo di aderire alle pareti delle pentole in alluminio, L'ammollo in acqua saponata aiuterà a pulire. È semplice: sciogli i trucioli di mezza saponetta da bucato in due litri di acqua tiepida. Immergere pentole e padelle sporche nella soluzione risultante (per almeno mezz'ora). Successivamente le stoviglie vengono lavate sotto l'acqua corrente.
Per pulire le vecchie macchie nere di carbone, è necessario utilizzare il metodo di bollitura.
Scala
L'acqua dura del rubinetto lascia uno strato di calcare sulle pareti delle stoviglie. Pulisci la placca con spazzole dure (i graffi rimarranno sul metallo morbido). L'ammoniaca aiuterà a ripristinare la lucentezza perduta delle padelle e delle pentole in alluminio.
È semplice: 10 gocce di ammoniaca, 1 cucchiaio vengono sciolte in due litri di acqua tiepida. bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio. trucioli di sapone. Strofinare il prodotto ottenuto sulle macchie, lasciare agire per cinque minuti, quindi risciacquare sotto l'acqua corrente.
Tracce di grasso, compreso grasso vecchio
Non riuscirete a pulire velocemente una pentola di alluminio o una padella unta con polveri abrasive o i soliti prodotti chimici aggressivi. Il risultato di tale pulizia sono piatti completamente danneggiati.
Per rimuovere uno strato di grasso e ripristinare la lucentezza e la brillantezza degli utensili da cucina, è necessario utilizzare il metodo dell'ammollo.
È semplice: sciogli 1 cucchiaio in due o tre litri di acqua tiepida. detergente liquido. I piatti sporchi vengono immersi nella soluzione risultante e lasciati in ammollo per almeno mezz'ora. Successivamente i contenitori puliti vengono sciacquati sotto acqua corrente calda.
Un vecchio strato di grasso radicato può essere rimosso facendo bollire in acqua con acido citrico e aceto. Gli ingredienti vengono miscelati in proporzioni uguali (100 ml ciascuno), aggiunti a un contenitore d'acqua (almeno cinque litri). Nella soluzione risultante, i piatti sporchi vengono fatti bollire (almeno mezz'ora). Dopo questa procedura, lo strato di grasso radicato si allontanerà rapidamente dalle pareti delle pentole o padelle in alluminio.
Cosa non dovresti usare e perché?
L'alluminio è un metallo molto tenero. Per mantenere l'aspetto delle pentole in alluminio, Durante il processo di pulizia non deve essere strofinato attivamente con spazzole metalliche..
Non pulire le pentole in alluminio con soluzioni alcaline e acide. Queste sostanze, entrando in una reazione chimica con l'alluminio, lo ossidano (cucinare il cibo in tali piatti è pericoloso per la salute).
Consiglio
È possibile pulire solo le pentole in alluminio raffreddate. Altrimenti, improvvisi sbalzi di temperatura causeranno la deformazione del metallo morbido. Dopo che le pentole in alluminio sono state pulite fino a renderle lucide, devono essere asciugate. In caso contrario, sulla superficie lucida rimarranno colature e macchie indelebili.
Per evitare di danneggiare l'alluminio morbido, le pentole strofinare solo con speciali spugne in schiuma o tovaglioli di bambù.
L'aceto aiuterà a schiarire gli utensili da cucina in alluminio scurito.È sufficiente pulire le macchie scure con un panno morbido imbevuto di una soluzione di aceto (9%) e poi risciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente.
Le mele acide restituiscono lucentezza a un prodotto scurito. Ti basterà strofinare i piatti con una mela tagliata e torneranno a splendere come nuovi.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come e come pulire una padella di alluminio da grasso e depositi carboniosi:
Conclusione
I numerosi strumenti e prodotti chimici domestici disponibili contribuiranno a mantenere l'aspetto originale delle pentole in alluminio per molti, molti anni.