Lavaggio a secco: cos'è, in cosa differisce dal lavaggio a umido, come si effettua?
Per combattere la polvere che si accumula sugli oggetti domestici e nell'aria, è necessario pulire regolarmente la stanza.
Non tutte le superfici però possono essere pulite con acqua e detergenti. Pertanto, oltre alla sistematica lavorazione a umido, viene effettuato il lavaggio a secco.
Cos'è il lavaggio a secco, in cosa differisce dal lavaggio a umido e come eseguirlo correttamente, te lo diremo nell'articolo.
Contenuto
Cosa rappresenta?
Il lavaggio a secco è un metodo di pulizia che elimina l'uso di acqua e detergenti speciali. Tuttavia, l'opinione che si tratti semplicemente di pulire i mobili con un tovagliolo o uno straccio non rivela completamente tutti gli aspetti del lavaggio a secco.
Senza attribuire molta importanza alle tue azioni e senza chiamarla una vera e propria pulizia della casa, le casalinghe coscienziose usano gli elementi del lavaggio a secco quasi ogni giorno:
- raccogliere la spazzatura
- spazza via la polvere,
- rimuovere le ragnatele
- aspirare il pavimento e i tappeti.
Elenco delle procedure
L’obiettivo fondamentale dell’evento è eliminare polvere e detriti. Per raggiungere questo obiettivo sono previste una serie di azioni:
- rimuovere e rimettere le cose al loro posto;
- pulire gli scaffali e gli armadietti;
- rimuovere la polvere da tutte le superfici;
- raccogliere e portare fuori i rifiuti;
- aspirare il pavimento, i tappeti;
- aspirare mobili imbottiti;
- rimuovere le ragnatele;
- utilizzare scope speciali per rimuovere la polvere dagli oggetti decorativi;
- scuotere la polvere da tende e copriletti;
- scuotere e arieggiare coperte e cuscini.
La fase finale del lavaggio a secco è l'aerazione della stanza. L'esecuzione regolare delle azioni di controllo della polvere descritte è un metodo efficace per mantenere la pulizia in casa tra le misure generali.
La rimozione regolare della polvere aiuterà a mantenere la pulizia. tra eventi globali complessi e minimizza anche il suo accumulo su tessuti e tappeti.
I luoghi preferiti in cui si accumula la polvere sono lampadari, lampade, applique, libri, apparecchi di riscaldamento, peluche. Questi oggetti sono terreno fertile per acari e germi, quindi non dobbiamo dimenticarcene durante la pulizia.
In cosa si differenzia dagli altri tipi di riordino?
Non esiste una particolare varietà nelle tipologie di trattamento delle camere. Questa è un'opzione bagnata e asciutta.
Tuttavia, ognuno di essi è piuttosto diverso:
- La lavorazione a umido utilizza acqua, vapore e vari detergenti.
- Una volta asciutti: pennelli, tovaglioli e unità tecniche.
In quali casi viene utilizzato?
Il lavaggio a secco è parte integrante della vita quotidiana umana. Diventa necessario non solo per il riordino quotidiano. Questo tipo di trattamento degli ambienti viene utilizzato quando si commissionano nuovi locali o dopo la ristrutturazione di quelli esistenti.
Se usi il metodo a secco quotidianamente, puoi cavartela con attrezzature semplici. Ma nei casi menzionati saranno necessarie attrezzature specializzate. Con il suo aiuto, vengono eseguiti lavori per eliminare polvere e detriti di costruzione. Inoltre l'aria viene purificata.
Qui le normali spazzole e un aspirapolvere domestico non bastano, quindi le imprese di pulizia vengono in soccorso, eseguendo professionalmente il lavaggio a secco in locali residenziali, uffici o industriali.
Che attrezzatura viene utilizzata?
Gli aspirapolvere di vario tipo sono ottimi aiutanti:
- per gestire i luoghi difficili da raggiungere, un normale aspirapolvere è dotato di spazzole a pelo lungo e accessori per fessure e angoli;
- unità domestiche dotate di sacco o contenitore per la raccolta di polveri e detriti;
- un aspirapolvere incorporato che invia la polvere in un serbatoio installato nel seminterrato o nel garage;
- un aspirapolvere robotico e un dispositivo alimentato a batteria raccolgono briciole e polvere, ma si congelano davanti agli ostacoli e la batteria si scarica rapidamente.
Oltre agli aspirapolvere, per il lavaggio a secco vengono utilizzati con successo tovaglioli, stracci e vari tipi di spazzole. MOP è riconosciuto come un eccellente assistente. È dotato di una comoda maniglia e di passera.
La parte operativa ricorda una scopa fissata al manico con cerniere. Il dispositivo si distingue per la sua mobilità, grazie alla quale evita gli ostacoli e spazza via la polvere dagli angoli.
Al posto dei detersivi liquidi utilizzare:
- polacco,
- mastice,
- vernice,
- primer,
- composizioni che proteggono la superficie dei mobili.
Il loro utilizzo fornisce lucidatura e dona una lucentezza brillante.
Come viene effettuato?
Il lavaggio a secco, secondo gli standard sanitari, viene effettuato più spesso del lavaggio a umido. Ciò è dovuto alla necessità di mantenere l’ordine di qualità in:
- appartamenti residenziali,
- uffici,
- centri commerciali,
- asili nido,
- esercizi di ristorazione.
A tal fine:
- La polvere viene rimossa quotidianamente dalle superfici.
- Il pavimento viene pulito dalla polvere due volte a settimana: con una scopa, una spazzola o un aspirapolvere.
- Tutto viene ripulito dalla possibile comparsa di qualsiasi tipo di contaminazione.
- Se hai animali domestici nel tuo appartamento, devi passare l'aspirapolvere ogni giorno.
- La pulizia viene effettuata più spesso nei locali situati vicino alle strade.
- Se in casa è presente un neonato, il lavaggio a secco deve essere alternato al lavaggio a umido.
- Per quanto riguarda la cucina e il corridoio, il lavaggio a secco viene effettuato quotidianamente.
Tutto il lavoro viene svolto manualmente utilizzando attrezzature improvvisate e professionali. Con un grande volume di lavoro, è necessario utilizzare unità potenti con il coinvolgimento di lavoratori professionisti.
Servizi professionali
Le imprese di pulizia forniscono servizi di lavaggio a secco professionali. Forniscono assistenza una tantum o periodica ai proprietari di case e appartamenti privati. L'attività nei locali industriali, produttivi e negli uffici viene svolta su base continuativa.
Il pacchetto di pulizia comprende:
- Trattamento di pavimenti, moquette e moquette mediante speciali turbospazzole che sollevano il pelo e penetrano nella base del morbido rivestimento. Il risultato di tale pulizia è la rimozione dei più piccoli granelli di polvere, lana, capelli, briciole e acari della polvere.
- Pulire i mobili imbottiti e contemporaneamente pulire il tessuto del rivestimento.
- Trattamento di pareti e soffitti, compresi zoccoli e angoli del soffitto. Particolare attenzione è posta alla pulizia delle tensostrutture, degli elementi in rilievo, delle modanature degli stucchi e della loro imitazione. Viene utilizzato un aspirapolvere professionale con accessorio per lanugine in morbido crine di cavallo.
- Pulizia degli apparecchi di illuminazione.
- Rimuovere la polvere dalle tende senza doverle rimuovere dall'asta della tenda. Con un taglio multipiega complesso, il servizio è particolarmente rilevante.
- Pulizia di arazzi, dipinti, souvenir, attrezzature, carta da parati - tutto ciò che non consente l'uso del trattamento a umido. Gli esperti utilizzano la pipidastra per pulire le superfici delicate.
- Lucidatura di pavimenti in parquet e marmo con prodotti chimici speciali.
- Purificazione dell'aria mediante apparecchiature speciali o nebbia secca. Il lavoro viene eseguito utilizzando un'unità separatore.
Industriale
Nei centri commerciali, nelle sale banchetti, nei grandi uffici e negli stabilimenti industriali, la rimozione di alta qualità dei contaminanti è possibile solo con l'aiuto di servizi di pulizia professionali. Questo tipo di lavaggio a secco è caratterizzato da un'accurata pulizia dei locali dallo sporco utilizzando attrezzature speciali.
Tali unità includono:
- aspiratori professionali potenti fino a 2 kW, la loro produttività è di 80 l/sec., appositi contenitori assorbono polveri e frammenti di detriti di grandi dimensioni;
- Per la pulizia in aree remote viene utilizzato un aspirapolvere portatile con una capacità del contenitore dei rifiuti fino a 6 kg;
- La pulizia di ampie aree di pavimenti viene effettuata con aspirapolvere semoventi, che sono adattati per il funzionamento a doppia modalità: eseguono sia la pulizia a secco che a umido;
- per la pulizia di aree lontane da fonti di energia elettrica si utilizzano aspiratori con alimentazione autonoma; la batteria può funzionare per più di mezz'ora;
- le spazzatrici e le levigatrici per pavimenti sono in grado di svolgere una grande mole di lavoro in un breve periodo di tempo.
Il lavaggio a secco industriale garantisce la rimozione di polvere e sporco non solo dalle superfici, ma anche dall'aria. Le unità professionali garantiscono la purificazione dell'aria e allo stesso tempo l'assorbimento della polvere.
Contattare un'impresa di pulizie
Le imprese di pulizia forniscono servizi di lavaggio a secco. Vantaggi nell'utilizzo del servizio:
- Tutti i lavori vengono eseguiti da personale appositamente formato.
- Vengono utilizzate tecnologie innovative e le più moderne attrezzature professionali.
- Il costo dei servizi viene calcolato tenendo conto del pagamento dei materiali, dell'ammortamento delle attrezzature tecniche e del lavoro dei dipendenti del servizio.
- Il prezzo della pulizia dipende dalla zona da trattare e dai servizi aggiuntivi. La fascia di prezzo media per la pulizia è calcolata da 1.500 rubli.
- Oltre ad un'ampia scelta di servizi di lavaggio a secco, le aziende offrono ordini urgenti il giorno stesso della richiesta.
Conclusione
Il lavaggio a secco, utilizzato come misura indipendente, è una procedura quotidiana obbligatoria nei locali residenziali, negli uffici e nelle imprese. La salute delle persone dipende dalla qualità della sua attuazione.