Vantaggi e svantaggi, istruzioni per l'uso di una lavatrice Whirlpool a carica dall'alto
Le lavatrici a carica dall'alto sono molto richieste dai consumatori, offrendo una degna concorrenza alle loro controparti. Pertanto, la maggior parte dei produttori si sforza di espandere la propria gamma.
Whirlpool non ha fatto eccezione, offrendo ai clienti lavatrici a carica dall'alto.
Se state pensando di acquistare un dispositivo del genere, leggete il nostro articolo di recensione e traete le vostre conclusioni.
Contenuto
Pro e contro delle lavatrici Whirlpool
Tra i vantaggi Lavatrici verticali Whirlpool:
- Piccole dimensioni. Gli elettrodomestici saranno la soluzione ottimale per i proprietari di piccoli bagni e locali tecnici.
- Buona capacità. Nonostante le dimensioni ridotte, il carico dei dispositivi è di 6 o più chilogrammi.
- Funzionamento silenzioso. Non è un segreto che le lavatrici a carica dall'alto non siano rumorose come le loro controparti.
- Dopo l'avvio del lavaggio è possibile aggiungere il bucato nel cestello. La maggior parte degli apparecchi a caricamento frontale non dispone di questa opzione, altrimenti costa molto.
- Sicurezza. Il pannello di controllo è difficile da raggiungere per i bambini piccoli, poiché si trova nella parte superiore del dispositivo.
- Posizione comoda del portello. Poiché si apre verso l'alto, il coperchio non toccherà mobili, pareti o altri oggetti interni.
- Sono in vendita modelli con motori a commutatore e inverter.
Tra gli svantaggi della SMA Caricatore dall'alto Whirlpool:
- Allineare. Ci sono sempre meno modelli con portello superiore che con caricamento frontale.
- Prezzo.Il prezzo dei dispositivi sarà superiore del 10-15% rispetto a dispositivi simili, ma con un diverso tipo di caricamento.
- Piccole dimensioni del portello. Ciò può diventare un ostacolo per riporre oggetti di grandi dimensioni, come un piumino o una coperta.
- Mancanza di modelli integrati.
Dispositivo
Lavatrici a carica dall'alto sono costituiti dai seguenti elementi strutturali:
- Serbatoio in acciaio inossidabile. Nella maggior parte dei dispositivi moderni è separato, in modo che se gli elementi interni si rompono, possono essere sostituiti. Il serbatoio è sospeso su ammortizzatori che compensano le vibrazioni.
- Tamburo. È realizzato in resistente acciaio inossidabile. Al suo interno sono installate nervature di irrigidimento, progettate per il lavaggio di alta qualità dei vestiti. Gli elementi strutturali del tamburo comprendono: croce, cuscinetti, albero, puleggia.
- Il motore. È montato sotto il serbatoio, azionando il tamburo.
- Contrappesi. Sono rappresentati da blocchi di cemento che servono a bilanciare il tamburo durante la rotazione.
- Cintura. Mette in movimento il tamburo, trasferendogli l'energia di rotazione.
- Modulo di controllo. Questo è uno degli elementi più significativi di una lavatrice. È lui che invia i comandi, accendendo tutti i sistemi.
- termosifone. Il riscaldatore elettrico è responsabile del riscaldamento dell'acqua nel cestello. Si trova sotto il serbatoio.
- Pressostato. È necessario un sensore del livello dell'acqua per controllare la pienezza del fusto.
- Pompa. È responsabile del pompaggio dell'acqua dal serbatoio.
- Filtro di scarico. È progettato per catturare piccoli contaminanti che potrebbero entrare nella pompa e provocarne il guasto.
- Vassoio polvere con 3 sezioni: prelavaggio, lavaggio principale e balsamo.
- Pannello di controllo. Si trova sul coperchio superiore della lavatrice.Tutti i modelli moderni sono dotati di manopola rotante, display elettronico e touch.
- Tubo di scarico e ingresso, cavo di alimentazione.
- Sensore di schiuma, bilanciamento del tamburo e altri elementi ausiliari.
- Sistema di iniezione dell'acqua. La valvola di riempimento si trova nella parte superiore del dispositivo.
Tutti gli elementi di cui sopra sono racchiusi in una custodia metallica. È rappresentato dalle pareti anteriore e posteriore, dagli elementi laterali, dal coperchio e dal fondo.
Comprare o non comprare?
Le lavatrici Whirlpool a carica dall'alto sono meno comuni tra gli utenti rispetto agli elettrodomestici con orientamento a tamburo anteriore.
Tali modelli dovrebbero essere preferiti nei seguenti casi:
- il bagno o ripostiglio è di piccole dimensioni;
- i mobili situati nelle vicinanze non ti permetteranno di aprire liberamente il portello;
- l'attrezzatura è destinata a una persona anziana: è più facile caricare le cose in una macchina con orientamento verticale e rimuoverle dopo il lavaggio;
- una persona ha bisogno della possibilità di ricaricare la biancheria durante il lavaggio, ma non vuole pagarla più del dovuto;
- Se in casa ci sono bambini piccoli, sarà più difficile per loro premere i pulsanti della lavatrice a carica frontale, poiché si trovano più distanti.
Dall'acquisto di un elettrodomestico a carica dall'alto Dovrai rifiutare nei seguenti casi:
- è necessaria una macchina con una grande capacità del tamburo: per SMA Whirlpool con caricamento verticale è di 7 kg;
- hai bisogno di attrezzature integrate: non ci sono modelli del genere in vendita;
- hai bisogno di attrezzature dal design e dal colore insoliti: tutti i dispositivi sono presentati in bianco.
Modelle
Al momento, c'è un solo modello da considerare per l'acquisto: la lavatrice Whirlpool AWE 1066. Si tratta di un modello compatto e spazioso con una capacità di carico di 6 kg. La profondità del dispositivo è di 60 cm e la larghezza è di soli 40 cm, quindi può essere facilmente posizionato anche nel bagno più compatto.
Durante il lavaggio, l'utente può aggiungere la biancheria attraverso lo sportello principale, il che è molto comodo. È possibile ritardare l'avvio fino a 12 ore. Prezzo – 19.500 rubli.
Connessione
Affinché Whirlpool SMA funzioni correttamente e senza guasti, è necessario che sia collegato correttamente. Per prima cosa è necessario leggere le istruzioni per l'uso, che descrivono questo processo passo dopo passo, dopodiché puoi iniziare le azioni attive:
- Togliere la macchina dalla scatola e staccare la pellicola.
- Rimuovere i bulloni di trasporto e installare i tappi nelle fessure risultanti.
- Collegare la presa alla macchina. Si consiglia di collegare direttamente il dispositivo alla rete elettrica per evitare danni agli agenti atmosferici.
- Preparare il tubo dell'acqua tagliandovi un rubinetto. Ad esso è collegato un tubo di alimentazione.
- Tagliare un foro di scarico nel tubo della fogna. Se ciò non è stato fatto in anticipo, per la prima volta è possibile far passare il tubo di scarico nella vasca da bagno o nel lavandino.
- Controllare la tenuta di tutti i collegamenti.
- Ispezionare il tamburo. Deve essere vuoto prima del primo lancio.
- Controllare la tenuta delle alette del tamburo. Non dovrebbero aprirsi durante il lavaggio.
Come usare?
Le regole di base per il funzionamento della lavatrice Whirlpool non possono essere violate. Il mancato rispetto delle stesse porterà ad una rapida rottura del dispositivo.
Punti chiave a cui prestare attenzione:
- Le cose vengono caricate nel tamburo dopo la preparazione preliminare. Non sono solo ordinati per colore, ma anche le tasche sono controllate, i bottoni e le cerniere sono allacciati.
- Il peso dei prodotti dopo essersi bagnati viene calcolato in anticipo. Il loro peso totale non deve superare il carico massimo del fusto.
- Il detersivo viene versato nella prima e nella seconda sezione. Le formulazioni liquide (balsami e balsami) vengono versate nello scomparto contrassegnato dall'immagine di un fiore. È possibile utilizzare solo polvere contrassegnata con "Automatico". I detersivi per il lavaggio a mano non possono essere inseriti nella macchina.
- Il programma viene selezionato in base al tipo di biancheria e al grado di sporco. Le informazioni necessarie si trovano sull'etichetta del prodotto. Per definire le impostazioni, utilizzare la manopola del programmatore e i pulsanti sul pannello di controllo.
- Dopo aver completato le attività preparatorie, accendere il dispositivo, chiudere il tamburo e il coperchio superiore e premere il pulsante "Avvia".
Una volta completato il ciclo, la biancheria viene rimossa e il cestello viene pulito per rimuovere l'acqua rimanente. Il coperchio deve essere lasciato aperto per un po' per consentire all'umidità di evaporare dal dispositivo.
Conclusione
La lavatrice a carica dall'alto Whirlpool è un'ottima soluzione per chi apprezza il comfort e lo spazio. Il dispositivo non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo affronta pienamente il suo compito principale: lavare la biancheria sporca.