Perché la lavatrice Whirlpool visualizza l'errore F08, come posso risolverlo?
Le lavatrici Whirlpool sono elettrodomestici affidabili che godono della meritata fiducia dei consumatori. Ma, come con qualsiasi elettrodomestico, possono verificarsi guasti e malfunzionamenti.
In questi casi, il sistema di autodiagnosi visualizza un codice di errore sul display. In alcune situazioni potrebbe essere F08.
In questo articolo ti diremo cosa significa l'errore F08 in una lavatrice Whirlpool.
Contenuto
Decodificare il codice
Il codice F08 indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di riscaldamento dell'acqua della lavatrice Whirlpool. Nelle lavatrici dotate di display questo problema viene visualizzato come F08 o F8.
Nei dispositivi senza display si verifica un problema con il riscaldamento dell'acqua si manifesta con l'accensione delle corrispondenti spie:
- "Servizio";
- "Lavare".
Perché la lavatrice Whirlpool non funziona correttamente, come posso risolvere la situazione?
F08 indica quasi sempre la necessità di riparare l'attrezzatura della lavatrice Whirlpool. Ma in rari casi il problema potrebbe essere dovuto ad una combinazione casuale di circostanze e ad un guasto del modulo di controllo.
Questa situazione può essere risolta riavviando l'apparecchiatura. Per fare ciò, la lavatrice Whirlpool viene scollegata dalla rete elettrica e riaccesa dopo un quarto d'ora.Se il problema persiste, è necessario procedere alla diagnostica sequenziale dell'apparecchiatura.
Problema con l'elemento riscaldante
L'elemento riscaldante è un elemento riscaldante responsabile del riscaldamento dell'acqua in una lavatrice Whirlpool. Con l'uso prolungato si ricopre di placca, formata da acqua dura, residui di detersivi e piccoli detriti.
Ricoperto da uno spesso rivestimento L'elemento riscaldante non è in grado di fornire il riscaldamento dell'acqua alla temperatura richiesta e si brucia.
In questo caso la lavatrice potrebbe visualizzare un errore subito dopo l'avvio oppure dopo che l'acqua è stata riempita e il cestello ha effettuato diversi giri incerti.
Un elemento riscaldante diventato inutilizzabile non può essere riparato; viene sostituito con un nuovo pezzo. Per fare ciò, è necessario smontare parzialmente il dispositivo.
Durante il processo diagnostico, l'elemento riscaldante deve essere "suonato" con un multimetro e ispezionare visivamente. Secondo le statistiche, quando appare F08, la situazione più comune è un problema con l'elemento riscaldante. Oltre al codice F08, l'errore F12 potrebbe indicare un problema con il riscaldamento dell'acqua.
Come controllare l'elemento riscaldante in una lavatrice - in video:
termometro
Se il sensore di temperatura si guasta, la lavatrice Whirlpool non è in grado di determinare correttamente il grado di riscaldamento dell'acqua. In questo caso, l'operazione si interrompe e viene emesso F08. La soluzione al problema è sostituire la parte.
Se l'ispezione dell'elemento riscaldante non rivela alcun malfunzionamento, è necessario controllare il termistore. Si trova vicino ai contatti dello scaldabagno.
Per la diagnostica, la parte deve essere rimossa utilizzando il seguente algoritmo:
- Rimuovere il chip dai contatti del riscaldatore con i fili.
- Allentare il dado che fissa l'elemento riscaldante.
- Togli il termostato.
Se il termostato funziona, viene riportato nella sua sede e la ricerca di un guasto nella lavatrice Whirlpool continua.
Blocco di controllo
Il modulo di controllo è un blocco con elementi radio. Quando si bruciano, l'unità di controllo non è più in grado di controllare il processo di riscaldamento dell'acqua e il funzionamento si interrompe.
Per eseguire la diagnostica, il modulo viene rimosso dall'alloggiamento e testato. Gli elementi Whirlpool difettosi vengono sostituiti e, se necessario, i binari vengono saldati. Se il modulo è gravemente danneggiato, potrebbe addirittura essere necessaria la sostituzione completa.
Come eseguire la diagnostica e le riparazioni Whirlpool - in video:
Arresto del firmware
L'unità di controllo Whirlpool dispone di un firmware che contiene sequenze di azioni per ciascun programma integrato. Se il firmware è difettoso, la lavatrice visualizza vari codici di errore, incluso F08.
Cablaggio
Un circuito aperto nel circuito di riscaldamento dell'acqua in una lavatrice Whirlpool o l'ossidazione dei contatti può far apparire sul display il codice F08. La situazione può essere corretta esaminando il cablaggio della lavatrice.
Se viene rilevata una rottura, l'intero cavo viene attorcigliato o sostituito e i contatti ossidati vengono puliti.
Pressostato
Problema con il pressostato: una situazione più rara, portando alla comparsa del codice F08 sul display Whirlpool.
Per analizzare la condizione, è necessario accedere alla parte. Si trova nella parte superiore del case, sotto il coperchio.
Il pressostato deve essere ispezionato esternamente e controllato con un multimetro. Se il valore della resistenza non cambia, il sensore è diventato inutilizzabile e dovrà essere sostituito.
Chiamare uno specialista: dove trovare e quanto pagare uno specialista?
Non è sempre possibile eseguire la diagnostica e la riparazione delle apparecchiature di lavaggio da soli. Se non hai competenze o non hai tempo, uno specialista di un'azienda specializzata può aiutarti. A seconda della complessità del guasto e della politica dei prezzi dell’azienda, viene determinato il costo del lavoro svolto.
Nella capitale, i prezzi medi delle riparazioni Whirlpool sono i seguenti:
- riparazione del cablaggio – da 2000 rubli;
- Ripristino del firmware – da 2500 rubli;
- riparazione dell'unità di controllo – da 2500 rubli;
- sostituzione del sensore di temperatura – da 1600 rubli;
- sostituzione degli elementi riscaldanti - da 1800 rubli.
Misure di prevenzione
Il rispetto delle misure preventive aiuta a prevenire guasti e a prolungare la vita delle apparecchiature Whirlpool. Questi includono:
- Per il lavaggio utilizzare solo detersivi progettati per il trattamento automatico.
- Non inviare capi al lavaggio da cui sono separati pelucchi e pellet.
- Se in casa si verificano spesso sbalzi di tensione, è meglio installare uno stabilizzatore in anticipo.
- Il lavaggio solo ad alta temperatura o, al contrario, solo a bassa temperatura, contribuisce ad una più rapida formazione della placca sull'elemento riscaldante.
- Se la qualità dell'acqua del rubinetto è bassa, si consiglia di installare un filtro all'ingresso dell'appartamento per catturare le impurità estranee.
- È necessario pulire periodicamente la lavatrice.
4 consigli per aiutare
Di fronte al problema F08 nella tua lavatrice, Si consiglia di utilizzare la seguente consulenza professionale:
- Qualsiasi lavoro di riparazione deve essere eseguito solo quando le comunicazioni sono disconnesse.
- Per verificare la funzionalità dell'elemento riscaldante, è necessario disporre di un multimetro.
- È necessario selezionare una nuova parte, incluso un elemento riscaldante, tenendo conto del modello della lavatrice.
- Se la lavatrice è in garanzia, non dovresti aprire la custodia da solo.
Conclusione
L'errore F08 in una lavatrice Whirlpool indica problemi con il sistema di riscaldamento dell'acqua. Per determinare con precisione la causa del guasto, è necessario condurre una diagnostica di alta qualità.