Perché la lavatrice Whirlpool visualizza l'errore F06 e cosa fare al riguardo?

foto44345-1Whirlpool è un marchio popolare che produce elettrodomestici affidabili, comprese le lavatrici, che godono della meritata fiducia dei consumatori.

Se si verifica un guasto, sul display del dispositivo viene visualizzato un codice di errore che può essere utilizzato per diagnosticare il guasto. In alcuni casi questo è F06.

Di seguito ti diremo cosa significa l'errore F06 su una lavatrice Whirlpool, come rilevare il malfunzionamento e risolverlo.

Decodificare il codice

La codifica F06 indica quasi sempre problemi al contagiri Whirlpool. Potrebbe apparire sul display nelle seguenti situazioni:

  1. L'apparecchio funziona normalmente durante il lavaggio, ma durante la fase di centrifuga non riesce a raggiungere la velocità richiesta.
  2. Il dispositivo aspira l'acqua, inizia a ruotare il tamburo e si ferma quasi immediatamente.
  3. Il codice di errore appare sul display subito dopo aver acceso la macchina, la macchina non tenta di ruotare il tamburo.

Oltre a interrompere il funzionamento, la lavatrice Whirlpool visualizza un codice di errore. Questa autodiagnosi consente di restringere la ricerca di un problema con l'apparecchiatura.

Nei dispositivi Whirlpool non dotati di display, l'analogo di F06 è una certa combinazione di indicatori luminosi.

In questo caso, queste dovrebbero essere le seguenti lampadine:

  • "Servizio";
  • "Risciacquo";
  • "Blocco dell'acqua."

Se è necessario chiarire informazioni su indicatori o codici di errore, è necessario leggere la sezione corrispondente delle istruzioni per un modello specifico.

Cause del fallimento e modi per risolvere il problema

foto44345-2In casi molto rari, il malfunzionamento di una lavatrice Whirlpool può essere dovuto a una coincidenza. In questo caso, la scheda di controllo si blocca e il funzionamento si interrompe.

Riavviare, Potrebbe essere sufficiente scollegare la lavatrice Whirlpool dalla rete per un quarto d'ora, quindi riaccenderlo.

Se il problema è una tantum, il lavoro verrà ripristinato. Altrimenti, sarà necessario eseguire una diagnostica di alta qualità e identificare la causa esatta del guasto.

Dovresti anche ispezionare i pulsanti sul pannello di controllo per assicurarti che nessuno di essi (specialmente Spin) sia bloccato. Se fallisse letteralmente, allora potrebbe essere quello il problema.

Tachimetro

Nel caso in cui la lavatrice Whirlpool non inizi a ruotare il cestello all'avvio e visualizzi F06, allora con un alto grado di probabilità ciò potrebbe indicare un errore nel funzionamento del contagiri. Per analizzare accuratamente la situazione, è necessario accedere ai dettagli. Se il contagiri è bruciato, viene sostituito con uno nuovo.

Il contagiri si trova nelle lavatrici Whirlpool sull'albero motore. Si accede dalla parete posteriore.

Uno dei possibili problemi è nel video:

Spazzole motore

Se le spazzole del motore sono usurate, la macchina Whirlpool potrebbe non riuscire ad acquisire velocità durante la fase di centrifuga. In situazioni avanzate, la rotazione potrebbe non verificarsi affatto. Se c'è un problema con le spazzole, potrebbero verificarsi anche scintille..

Le spazzole in un motore elettrico sono materiali di consumo. Durante il funzionamento della lavatrice Whirlpool, si consumano gradualmente, diventano più piccoli e non riescono più a svolgere le funzioni dichiarate.

In questo caso, la soluzione al problema è sostituire le spazzole con altre nuove. Per fare ciò, è necessario accedere al motore stesso, rimuoverlo dalla presa di montaggio ed eseguire i lavori di riparazione.Sostituire le spazzole solo a coppie, anche se la seconda non è troppo usurata.

Come sostituire i pennelli e a cosa prestare attenzione: guarda il video:

Modulo di controllo

Guasto nel modulo di controllo Whirlpool può essere associato sia al burnout dei singoli elementi sia alla necessità di risaldare le tracce. Per un'analisi accurata, è necessario rimuovere il modulo di controllo per eseguire una diagnostica di alta qualità controllando il triac, il resistore e il relè.

Se vengono identificati elementi danneggiati, vengono sostituiti con altri nuovi. Nei casi in cui la scheda è stata gravemente danneggiata e sono presenti estese aree fuse, potrebbe essere necessario sostituirla completamente.

Cuscinetti

foto44345-3Con l'uso prolungato della lavatrice Whirlpool, è possibile l'usura del gruppo cuscinetto. Tale guasto può essere manifestato anche visualizzando sul display la codifica F06.

Se il paraolio perde o si allenta a causa delle vibrazioni, l'acqua potrebbe penetrare nel motore.. Una lavatrice con cuscinetti allentati non funziona in modo stabile, sferraglia e vibra fortemente, soprattutto durante la centrifuga.

Visivamente, la perdita d'acqua dalla guarnizione può essere vista quando si smonta parzialmente la lavatrice Whirlpool. Un tale guasto richiede la sostituzione dei cuscinetti. In alcuni modelli con serbatoio non separabile potrebbe essere addirittura necessario sostituire l'intero gruppo.

Il motore

Se c'è un problema con il motore stesso, la lavatrice Whirlpool potrebbe non far girare affatto il cestello ed emettere F06. Questa situazione può verificarsi se si verifica una rottura o un cortocircuito nel motore stesso. Questo problema non può essere riparato: il motore deve essere completamente sostituito.

Cablaggio

Eventuali danni al cablaggio nel circuito potrebbero impedire la rotazione del cestello Whirlpool. Per individuare la posizione del guasto è necessario smontare parzialmente la lavatrice e verificare l'integrità dei cavi e dei terminali.Se viene rilevato un difetto, la sezione viene attorcigliata o sostituita.

Chiamare un maestro: cosa devi sapere?

Non è sempre possibile diagnosticare il funzionamento di una lavatrice Whirlpool, identificare ed eliminare da soli il difetto. Se hai dubbi sulle tue capacità, è consigliabile non sperimentare attrezzature costose, ma chiamare uno specialista di un'azienda specializzata.

Puoi trovare tale azienda su Internet restringendo la ricerca alla tua città o regione. Se hai una scelta, è meglio scegliere aziende di riparazione di elettrodomestici che operano sul mercato da molti anni e hanno molte recensioni positive da parte dei clienti.

Il costo della riparazione dipende dalla complessità del guasto, dal listino prezzi dell’azienda e dalla necessità di sostituzione dei pezzi, il cui costo viene pagato a parte dal cliente.

foto44345-4I prezzi medi di Whirlpool nella capitale sono i seguenti:

  • sostituzione del motore – da 2500 rubli;
  • sostituzione del cablaggio - da 1900 rubli;
  • sostituzione dei cuscinetti - da 4100 rubli;
  • riparazione del modulo di controllo – da 2500 rubli;
  • sostituzione delle spazzole del motore – da 1800 rubli;
  • sostituzione del contagiri – da 1900 rubli.

Una volta completata la riparazione Whirlpool, il tecnico fornisce una garanzia per il lavoro svolto ed esegue un test di funzionamento della lavatrice.

Misure di prevenzione

Per evitare che sul display appaia il codice F06, Si raccomanda di aderire a semplici misure preventive:

  1. La lavatrice non deve essere sovraccaricata.
  2. Se la tensione di rete è instabile è consigliabile utilizzare uno stabilizzatore di tensione.
  3. Se durante il funzionamento dell'apparecchio si verificano rumori e colpi insoliti, è necessario effettuare un'analisi per scoprirne la causa.
  4. Il dispositivo non deve essere collocato costantemente in una stanza con elevata umidità, poiché ciò favorisce la corrosione e i guasti.
  5. La lavatrice deve essere protetta dagli scherzi dei bambini e dai dispetti degli animali domestici.
  6. Evitare che l'umidità penetri sulla scheda di controllo e su altri componenti importanti.
  7. Non centrifugare le scarpe in lavatrice dopo il lavaggio.
  8. Il dispositivo deve essere installato secondo le regole, stabile. L'aumento delle vibrazioni è dannoso per la lavatrice.
  9. La lavatrice deve essere pulita regolarmente.

Raccomandazioni

Durante l'esecuzione di attività di riparazione e diagnostica, Il seguente consiglio di esperti può aiutare:

  1. Il caso può essere aperto solo quando le comunicazioni sono disconnesse.
  2. Non dovresti aprire tu stesso una lavatrice in garanzia: devi contattare il servizio di assistenza.
  3. Prima dello smontaggio si consiglia di scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio.
  4. Prima di iniziare a smontare la custodia, devi assicurarti di avere gli strumenti necessari e un multimetro per la diagnostica.

Conclusione

L'errore F06 sul display di una lavatrice Whirlpool indica quasi sempre la necessità di riparazione. Tale lavoro richiede lo smontaggio parziale del dispositivo per la diagnostica e la riparazione.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle