Istruzioni per sostituire da soli la pompa in una lavatrice LG
La pompa di scarico, o pompa, è uno dei componenti più importanti di una lavatrice. È responsabile della rimozione delle acque reflue dopo il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga.
Un guasto alla parte elettrica o meccanica della pompa bloccherà lo scarico e interromperà il programma di lavaggio.
Puoi affidare la sostituzione della pompa in una lavatrice LG a uno specialista o farlo da solo.
Contenuto
Scopo e principio di funzionamento della pompa di scarico
La pompa di scarico è progettata per pompare l'acqua fuori dalla vasca dopo le singole operazioni e completare il ciclo di lavaggio.
È costituito dai seguenti componenti:
- un motore asincrono con una parte mobile (rotore con magnete permanente) e una parte stazionaria (statore con nucleo ferromagnetico e avvolgimento);
- albero rotore con boccola;
- giranti;
- alloggiamenti;
- foca;
- tubi di ingresso e uscita.
Dove si trova nella lavatrice?
Nelle macchine LG la pompa di scarico si trova nella parte inferiore. Ciò facilita l'accesso e consente di effettuare riparazioni senza smontare l'intera unità.
Per arrivare alla girante è necessario:
- Scollegare la macchina dalla rete elettrica, scaricare l'acqua attraverso il filtro di scarico e rimuoverlo dalla presa.
- Posizionare la lavatrice su un lato.
- Trova la parte rotonda collegata al tubo e ai contatti elettrici (solitamente la pompa si trova in basso a destra).
- Scollegare fascette, tubi flessibili, fili.
- Rimuovere gli elementi di fissaggio (fermi o viti) e rimuovere la pompa.
- Ruotare il coperchio in senso antiorario o svitare le viti per rimuovere la lumaca.
Per non confondere l'ordine di collegamento dei contatti, è necessario fotografarli o contrassegnarli con indicatori di colore.
Possibili guasti
La causa più comune dei problemi della pompa è il danneggiamento della girante dovuto all'usura o a piccoli oggetti. Meno spesso, il motore della pompa stesso si guasta.
Ingresso di oggetti estranei
Se piccoli detriti superano il filtro di scarico, potrebbero finire all'interno del corpo della pompa e bloccare il movimento della girante. Ciò può portare ad un'usura accelerata dei cuscinetti dell'albero del rotore o alla rottura della pala.
Se la pompa funziona lentamente, fa molto rumore o crepita, è necessario spegnere la macchina, smontare il dispositivo e pulire la girante.
Le pompe con corpo non separabile sono riparabili se la girante è bloccata da un oggetto estraneo, ma non è rotta, e se qualche parte si rompe, richiede la sostituzione completa.
Usura delle parti meccaniche
L'usura dell'albero o della boccola porta al fatto che la girante inizia a muoversi liberamente rispetto all'asse e tocca l'alloggiamento. Quando le parti meccaniche sono molto usurate, si stacca completamente dall'albero, motivo per cui la pompa non può pompare l'acqua nello scarico.
Malfunzionamento del motore della pompa
Se il motore della pompa si brucia, durante lo scarico sarà impossibile sentire il ronzio caratteristico. La causa del malfunzionamento potrebbe essere sbalzi di tensione nella rete, difetti di fabbricazione, avvolgimenti rotti, ecc. Di norma, in caso di guasto della parte elettrica la pompa viene sostituita con una nuova.
Guasto dei sistemi correlati
I problemi con lo scarico dell'acqua dal serbatoio possono essere causati non solo dal guasto della pompa. Se la girante non è bloccata e il motore della pompa è in funzione, è necessario controllare lo stato del sensore di livello e dei tubi di alimentazione. Si consiglia di verificare la pervietà del tubo di scarico prima di smontare la pompa.
Segni di difficoltà
Segni di una pompa di scarico rotta Sono:
- clic, crepitii prima o durante lo scarico;
- perdita del corpo della pompa;
- fermare la macchina con acqua;
- un forte ronzio durante lo scarico quando l'acqua viene rimossa lentamente.
Se l'acqua non viene scaricata entro i 5-8 minuti previsti dal produttore, il display si accende codice OE. Nelle unità prive di display, questo errore è indicato dal lampeggiamento o dall'accensione di tutti gli indicatori di centrifuga o risciacquo.
Prima di presumere un guasto alla pompa, è necessario verificare che sia selezionato un programma di lavaggio che non scarica (ad esempio "Lavaggio delicato").
Come rimuoverlo e sostituirlo da solo?
Come rimuovere pompa di scarico della lavatrice LG e sostituirla:
- Disconnettere il dispositivo dalla rete. Controllare le condizioni del tubo di scarico e la permeabilità del tubo fognario.
- Posizionare davanti alla macchina un'ampia bacinella o teglia e stendere un ampio canovaccio. Ruotare la maniglia del filtro di scarico, che si trova nella parte inferiore dell'unità. Rimuovere il filtro e attendere che l'acqua venga scaricata. Pulire la parte da detriti e sporco.
- Chiudere il rubinetto davanti al tubo di alimentazione. Scollegare i tubi che vanno alla macchina.
- Appoggiare l'unità sul lato sinistro, se necessario rimuovere i dispositivi di fissaggio del pannello inferiore.
- Svitare gli elementi di fissaggio della pompa. Allentare le fascette e scollegare i tubi di alimentazione. Rimuovere i fili e ispezionare i contatti. Se sono presenti tracce di ossidazione, pulirli con alcol e ispezionare l'alloggiamento della pompa per eventuali danni.
- Rimuovere la pompa e scollegare la voluta da essa. Ispezionare la girante, se necessario, pulirla dallo sporco e rimuovere corpi estranei. Se il problema risiede nella parte meccanica, quando si tenta di girare la parte si noterà un evidente inceppamento o gioco - movimento libero rispetto all'albero.
- In caso di problemi meccanici, sostituire la girante rotta, i cuscinetti o la guarnizione usurati. In assenza di un kit di riparazione, è possibile installare parti simili di altre macchine. La girante potrebbe essere leggermente più piccola dello standard.
- Ispezionare l'avvolgimento elettrico. Se sono presenti tracce di bruciatura sostituire l'intera pompa. Se non si notano segni visibili di malfunzionamento collegare le sonde del multimetro ai contatti della pompa e verificare la resistenza del circuito. Il valore nominale è 140-180 Ohm, a seconda del modello del dispositivo.
- Installare la parte riparata o nuova nell'ordine inverso. Attivare il programma di lavaggio (riempimento con acqua) e quindi scarico.
Come rimuovere e sostituire la pompa di scarico in una lavatrice LG, istruzioni video:
Costo di una nuova parte
Il costo di una pompa di scarico dipende dal produttore e dalle caratteristiche. Quando si sceglie, considerare i seguenti parametri:
- energia;
- dimensioni;
- modello di lavatrice;
- tipo di fissaggio (chiavistelli, viti);
- numero di fissaggi;
- posizione dei terminali rispetto alla girante.
Le pompe possono essere fornite separatamente o assemblate con voluta. Il prezzo per loro varia da 600 rubli. fino a 1900 rubli.
Costo di riparazione e sostituzione da parte di un maestro
Il costo per la sostituzione di una pompa nei centri di assistenza parte da 1.500 rubli. Se la parte è adatta alla riparazione, il prezzo viene determinato individualmente e dipende dalla complessità dell'attività. Di norma, sostituire solo la girante è molto più economico rispetto all'acquisto di una nuova pompa.
Chiamare un master privato può far risparmiare fino al 15-20% dell'importo. Lo svantaggio di questa opzione è la mancanza di ricevuta e garanzia ufficiale per la riparazione.
Le macchine con un carico elevato (8-10 kg) hanno un set aggiuntivo di ammortizzatori, che complica l'accesso alla pompa. È meglio affidare la riparazione di tali dispositivi a un professionista.
Consigli per l'uso
Per prolungare la durata della pompa di scarico, consigliato:
- Prima del lavaggio, pulire gli angoli e le tasche degli indumenti da detriti, monete e altri oggetti estranei.
- Per evitare che gli accessori entrino nel serbatoio, lavare gli oggetti con bottoni, perline, fermagli e altri elementi decorativi in sacchetti a rete chiusi.
- Pulire il filtro di scarico e il suo alloggiamento dopo ogni ciclo di lavaggio.
- Se un oggetto estraneo rimane incastrato nel tamburo, rimuoverlo attentamente con una pinzetta o una pinza ed esaminare attentamente la giunzione tra il tamburo e il serbatoio.
- Se durante il lavaggio si avvertono colpi anomali o rumori metallici, interrompere il funzionamento della SMA, scaricare l'acqua attraverso il filtro e ispezionare il serbatoio dal basso attraverso la presa dell'elemento riscaldante.
Con la cura adeguata, una pompa di accumulo può durare fino a 10 anni.
Conclusione
I guasti della pompa in una lavatrice LG possono verificarsi a causa di un malfunzionamento del motore, dell'ingresso di detriti nella girante, dell'usura dell'albero, della guarnizione e dei cuscinetti. Per risolvere il problema, sarà necessario pulire la parte mobile della pompa o sostituire completamente la parte.