Cosa fare se la lavatrice LG mostra un errore OE?

foto36192-1Le moderne lavatrici sono dotate di intelligenza artificiale. Non solo può monitorare il funzionamento del dispositivo, ma anche informare il proprietario dell'elettrodomestico dei problemi che si sono verificati.

In caso di guasto, sullo schermo viene visualizzato un codice lettera che facilita la ricerca del guasto.

L'articolo parlerà di come viene decifrato l'errore OE in una lavatrice LG, come capire cosa lo ha causato e come eliminarlo.

Cosa significa il codice prodotto dalla lavatrice LG?

Errore OE nella lavatrice LG: che cos'è? Molto spesso, il codice appare qualche tempo dopo l'avvio del lavaggio. In questo caso il tamburo smette di ruotare. Si ferma pieno d'acqua. Il codice OE può apparire sul display anche durante il risciacquo della biancheria.

Anche le automobili senza display possono segnalare un errore OE, ma questo si manifesta in modo diverso. Due opzioni possibili:

  1. Tutti gli indicatori di risciacquo lampeggiano e si accendono contemporaneamente.
  2. Contemporaneamente si accendono e lampeggiano gli indicatori di centrifuga 800 giri/min, 500 giri/min e “No centrifuga”.

Decodifica

foto36192-2Il codice OE indica che la lavatrice non è in grado di scaricare l'acqua dal serbatoio.

Una certa quantità di tempo viene assegnata a questa attività. Si va dai 5 agli 8 minuti. Questa volta varia a seconda dei diversi modelli di lavatrici.

Se il fluido rimane nel tamburo, si è verificato un guasto o qualche altro problema che verrà indicato da un codice OE. È necessario capirne le ragioni ed eliminarle.

Motivi, come risolvere il problema?

Esistono diversi motivi per cui il codice OE appare in una lavatrice LV. Alcuni di essi sono facili da risolvere da soli. Per riparazioni più impegnative, sarà necessario l'aiuto di uno specialista..

Tubo di scarico o filtro intasato

Dopo il lavaggio, l'acqua non verrà scaricata se si è formata un'ostruzione nel tubo che conduce al sistema fognario.

Se scarichi tu stesso l'acqua e riavvii gli elettrodomestici, la macchina funzionerà, ma non per molto. La prima volta che si tenta di scaricare l'acqua, il lavaggio si interromperà, dopodiché apparirà nuovamente sullo schermo il codice di errore OE.

Per risolvere il problema, è necessario pulire il sistema di scarico. Procedi come segue:

  1. Pulire il filtro della pompa di scarico. Si trova nella parte inferiore del dispositivo, più vicino al bordo sinistro. L'alimentazione idrica deve essere chiusa o scaricata forzatamente. Il filtro è visibile sotto il falso pannello, dietro la porta. È inserito nella camera della pompa e si presenta come un grande tappo con una sporgenza. Deve essere svitato, i detriti di grandi dimensioni rimossi a mano e quindi risciacquati sotto l'acqua corrente.
  2. Pulire il tubo di scarico. Per far fronte a questo compito, il tubo dovrà essere disconnesso. Per fare ciò, dovrai smontare la parete posteriore della lavatrice e scollegare il tubo dalla pompa. Quando viene rimosso dal dispositivo, viene lavato sotto acqua calda corrente.
  3. Pulire il sifone e il collegamento tra il tubo e lo stesso.

Una volta puliti tutti gli elementi, puoi provare a rimettere in funzione la lavatrice.

Il sistema fognario è intasato

A volte la lavatrice non riesce a scaricare l'acqua a causa di un intasamento nel sistema fognario. L'acqua scorre attraverso il tubo e si ferma. Ciò fa apparire l'errore OE.

foto36192-3Non è difficile affrontare il problema da soli. Procedi come segue:

  • scollegare il tubo dallo scarico: se è presente un'ostruzione, pulirlo anche;
  • versare nel foro uno scovolino domestico oppure utilizzare rimedi popolari;
  • se l'ostruzione è dura e non può essere sciolta con prodotti chimici, utilizzare un cavo idraulico.

Quando la spina viene rimossa, è necessario inserire il tubo in posizione e continuare a utilizzare la lavatrice normalmente.

Malfunzionamento della pompa di scarico

Il codice di errore OE in una lavatrice LG potrebbe apparire a causa di una pompa di scarico rotta. In questo caso lo scarico non funzionerà affatto durante l'avvio del lavaggio. La funzionalità della pompa deve essere controllata e quindi riparata o sostituita.

Procedura:

  1. Scaricare l'acqua in eccesso attraverso il tubo di emergenza.
  2. Posizionare la lavatrice sul lato sinistro.
  3. Ruota il fondo.
  4. Svitare le viti e allentare i morsetti della pompa, rimuovere i tubi e i cavi che ad essa conducono.
  5. Quando la pompa viene liberata da tutto ciò che non è necessario, può essere rimossa.
Dopo lo smantellamento, la pompa viene controllata per eventuali blocchi. Spesso smette di funzionare a causa della penetrazione di piccoli detriti: monete, bottoni, spille. Se il motivo non sono corpi estranei, ma un guasto, la parte viene riparata o sostituita.

Danni al sensore del livello dell'acqua

Se la causa dell'errore OE è dovuta a un pressostato rotto, la lavatrice si fermerà durante l'esecuzione del programma. Dopo aver scaricato manualmente l'acqua non sarà possibile rimettere in funzione l'apparecchio. La macchina semplicemente non aspira liquidi.

Un guasto al pressostato significa che la scheda di controllo non riceve alcun segnale sulla quantità di acqua presente nel cestello. Non può eseguire ulteriori azioni, motivo per cui invia sullo schermo il codice corrispondente. Per far fronte al problema, è necessario valutare le prestazioni del sensore del livello dell'acqua e, se difettoso, sostituirlo.

foto36192-4Procedura:

  • rimuovere il coperchio superiore della lavatrice;
  • ruotare il pressostato che si trova sotto di esso;
  • ispezionare il tubo per eventuali ostruzioni e le lamelle per la presenza di aree ossidate;
  • soffiare il tubo che porta al pressostato: se non si sente alcun clic, il componente è difettoso.

Un sensore di pressione dell'acqua rotto non può essere riparato; deve essere sostituito con una parte nuova.

Guasto del modulo di controllo

Se l'unità di controllo si guasta, la macchina visualizzerà un errore OE e non scaricherà l'acqua. In una situazione del genere, esiste un'alta probabilità che alcuni elementi del microcircuito responsabili del controllo dello scarico si siano surriscaldati.

Smontare la lavatrice, rimuovere il modulo di controllo e ripararlo aiuterà a correggere la situazione. Per far fronte a questo compito, è necessario comprendere l'elettronica, altrimenti puoi provocare la rottura finale di una parte costosa.

Chiama il maestro

Se non riesci a risolvere da solo l'errore OE, devi contattare uno specialista. Puoi trovare uno specialista attraverso gli annunci pubblicati su Internet o sui giornali. Oltre ai privati, i centri servizi offrono i loro servizi. A condizione che la lavatrice sia in garanzia, verrà riparata gratuitamente.

Il costo della riparazione dipende dalla sua complessità, nonché dalla politica dei prezzi di un particolare dipendente. Prezzi approssimativi:

  1. Pulizia del tubo e del filtro – 1400 rubli.
  2. Riparazione della pompa di scarico – da 2100 rubli.
  3. Riparazione del pressostato – da 2100 rubli.
  4. Riparazione del modulo di controllo – da 2600 rubli.
Non dovresti mai trasferire o dare denaro in anticipo al riparatore. Il pagamento viene effettuato solo al termine dei lavori.

Per ridurre al minimo il rischio di imbattersi in truffatori, è meglio rivolgersi a professionisti di fiducia i cui servizi sono stati utilizzati da parenti o amici.

Prevenire il ripetersi del problema

foto36192-5Per evitare che l'errore OE venga visualizzato in futuro, È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  • utilizzare la macchina secondo le istruzioni;
  • evitare interruzioni nella rete;
  • pulire periodicamente il tubo di scarico e i filtri;
  • controllare le tasche per piccoli oggetti;
  • caricare gli articoli con bottoni ben cuciti nella macchina: devono essere allacciati prima del lavaggio.

Informazioni utili

Suggerimenti che saranno utili A tutti i possessori di lavatrici LG:

  1. Quando si avvita il filtro dopo la pulizia, è necessario assicurarsi che la parte sia dritta. Lo spostamento lungo i fili porterà a perdite.
  2. Se il filtro non si svita potete usare delle pinze, ma fate molta attenzione.
  3. Quando si inizia a controllare i dettagli, è necessario aderire al principio dal semplice al complesso. Per prima cosa controlla il filtro, poi il tubo, poi la pompa e il pressostato. Infine, viene ispezionata la scheda di controllo.
  4. Non è sempre necessario buttare via la pompa di scarico. A volte, per ripristinare la funzionalità, è sufficiente pulirlo dallo sporco e sostituire la guarnizione, oltre a lubrificare i cuscinetti.
  5. Puoi capire che la macchina non scarica l'acqua se il dispositivo è troppo silenzioso. Se la pompa è difettosa, non emetterà alcun suono caratteristico del pompaggio dell'acqua.

Troverai molte informazioni importanti e utili sui codici di errore delle lavatrici LG in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Cosa significa l'errore OE su una lavatrice LG e come risolverlo, istruzioni video:

Conclusione

L'errore OE non indica sempre un guasto grave. Forse il problema risiede in un normale blocco che puoi eliminare da solo. È meglio affidare riparazioni complesse a uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle