Perché la lavatrice automatica LG non centrifuga i vestiti, cosa devo fare?

foto36117-1Il problema relativo all'assenza di rotazione potrebbe comparire all'improvviso. A volte la situazione con l'acqua rimasta dopo il lavaggio in LG è dovuta all'impossibilità di centrifugare la biancheria, ma è anche possibile che semplicemente non ci sia drenaggio.

Per capire qual è esattamente il problema, dovresti analizzare il funzionamento dei nodi coinvolti nel processo.

Perché la lavatrice LG non centrifuga i vestiti e come risolvere il problema, te lo diremo ulteriormente.

Quando questo non è un segno di fallimento?

In alcuni casi, la mancanza del drenaggio LG è causa di un non corretto funzionamento dell'apparecchiatura e, in sostanza, non costituisce un guasto.

Nessun programma di centrifuga

foto36117-2In alcune modalità di lavaggio potrebbe non essere effettuata la centrifuga oppure viene eseguito a bassa velocità e la biancheria, dopo essere stata tolta dal cestello, non è solo umida, ma bagnata.

Per prima cosa devi assicurarti che la funzione di rotazione non sia stata disabilitata intenzionalmente o accidentalmente.

È inoltre necessario tenere presente che il lavaggio delicato e la lavorazione della lana in LG sono delicati sulla biancheria e di conseguenza rimane bagnata dopo il lavaggio.

La soluzione al problema è il controllo nella scelta di una modalità e impostare le impostazioni. Puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità di centrifuga e sulle impostazioni nelle istruzioni della lavatrice.

Errori di installazione dell'attrezzatura

Per effettuare una centrifuga di alta qualità, la lavatrice LG avvia la rotazione intensiva del cestello. Se la lavatrice è installata in modo errato, quando il corpo è inclinato, la macchina non può distribuire uniformemente la biancheria e la centrifuga non funzionerà. La soluzione al problema è un'installazione corretta utilizzando il livello dell'edificio.

Sovraccarico

Una lavatrice LG sovraccarica potrebbe non distribuire sempre bene la biancheria durante la centrifuga. Se ci sono molte cose nel cestello, o sono ammucchiate insieme, ad esempio, sono finite tutte in una federa, puoi La lavatrice potrebbe non essere in grado di gestire il carico.

La soluzione al problema è fermare il ciclo ed eliminare alcune cose. Il sovraccarico crea sempre un carico maggiore sui nodi, che può portare a ulteriori guasti.

Un articolo per fusto

Se un capo è stato inviato al lavaggio, la lavatrice LG potrebbe non essere in grado di distribuire uniformemente il carico di centrifuga. Anche se il capo è piuttosto pesante, ad esempio un accappatoio di spugna, non sempre la macchina riesce a dispiegarlo.

Un problema simile si verifica quando un piccolo capo, come una maglietta o una camicia, viene inviato per essere lavato. La soluzione al problema è aggiungere un paio di elementi in più al tamburo, ad esempio, asciugamani o magliette.

Fallimento una tantum

foto36117-3Se in casa si verificano sbalzi di corrente, ciò può causare vari guasti, tra cui la mancanza di rotazione.

Quando la situazione di tensione instabile si verifica frequentemente, ha senso acquistare uno stabilizzatore, poiché un errore di rotazione è l'ultimo dei problemi e il problema può essere molto più serio, ad esempio il surriscaldamento del modulo di controllo.

La soluzione al problema è scollegare la lavatrice LG dalla rete per 15-20 minuti, riaccenderla e avviare la centrifuga.

La centrifuga della lavatrice LG non funziona: determinare la causa e riparare

La mancanza di rotazione non è sempre un errore dell'utente; in alcuni casi, il colpevole del guasto è un guasto dell'apparecchiatura. Per determinare l'unità guasta, sarà necessaria la diagnostica LG con lo smontaggio parziale della lavatrice.

Lo smontaggio parziale della lavatrice può essere effettuato solo con l'elettricità spenta e il rubinetto dell'acqua chiuso.

Usura dei cuscinetti

Se la tua lavatrice LG inizia a vibrare e a tremare durante la centrifuga e quando provi ad aumentare la velocità, la centrifuga continua a non avvenire, c'è la possibilità che il problema sia nei cuscinetti. Nel corso del tempo, quando l'umidità penetra su di essi, si verificano usura fisica e distruzione. È anche possibile che venga visualizzato un codice di errore UF.

È necessario rimuovere la parete posteriore della lavatrice LG. I cuscinetti soggetti a corrosione e distruzione possono essere identificati da strisce arrugginite sul serbatoio. Questo problema non sarà risolto da solo.

Se il processo di distruzione dei cuscinetti è già iniziato, col tempo la lavatrice smetterà non solo di girare, ma anche di far girare del tutto il cestello. La soluzione al problema è sostituire i cuscinetti e la guarnizione.

Le spazzole del motore sono usurate

Quando le spazzole di un motore a commutatore si usurano, possono verificarsi scintille e non solo la mancata rotazione, ma anche l'assenza totale di rotazione del tamburo. Sono le spazzole che creano la coppia. La soluzione al problema è sostituire le spazzole.

Malfunzionamento della centralina

foto36117-4Un guasto al modulo di controllo LG può influire sul funzionamento di numerosi componenti della lavatrice, compresi problemi con la centrifuga.

In caso di guasto si può verificare una rotazione dovuta alla mancata rotazione del cestello. La soluzione al problema è riparare la centralina.

Questo lavoro viene svolto in officina. Il tecnico rimuove la scheda e la porta per la diagnostica e il lavoro di riparazione.

Cintura tesa

Nelle lavatrici LG con trasmissione a cinghia, quando la cinghia si allunga, la macchina potrebbe non raggiungere la velocità richiesta. Una cintura tesa scivolerà semplicemente. Se la cinghia si rompe o salta via, il tamburo non gira affatto e anche il lavaggio diventa impossibile. La soluzione al problema è sostituire la cinghia.

Guasto alla dinamo tachimetrica

Se non viene effettuata la rotazione, sul display potrebbe apparire il codice UF. Se una dinamo tachimetrica si rompe, potrebbe trasmettere alla scheda dati errati sulla rotazione del tamburo o non trasmettere alcun dato.

Se il sensore Hall si guasta, l'LG non viene fatto girare, poiché il modulo di controllo trasmette informazioni al motore sull'arresto della rotazione. La soluzione al problema è sostituire la dinamo tachimetrica.

Problema con gli ammortizzatori

Se gli ammortizzatori sono usurati, La lavatrice può vibrare fortemente, letteralmente “saltando”, ma ancora non guadagna slancio. Gli smorzatori di una lavatrice sono progettati per smorzare le vibrazioni, ma una volta usurati non svolgono più la funzione prevista.

A causa dello squilibrio, il tamburo non gira alla velocità richiesta, il che porta ad una mancanza di rotazione di alta qualità. La soluzione al problema è sostituire gli ammortizzatori. Gli ammortizzatori vengono sostituiti solo in coppia, anche se solo uno è molto usurato. Istruzioni per sostituire gli ammortizzatori su una lavatrice LG con le proprie mani - Qui.

Il pressostato è rotto

foto36117-5Se una lavatrice LG non funziona correttamente, potrebbe non centrifugare i capi e visualizzare un messaggio PE o FE sul display. Al riavvio l'acqua non si riempirà affatto.

Questa situazione è possibile quando il pressostato si blocca Il display visualizza “serbatoio pieno”. Un dispositivo rotto non è in grado di trasmettere dati oggettivi.

La soluzione al problema è pulire la cavità del pressostato da incrostazioni e sporco e, se questo metodo risulta inefficace, sostituire la parte.

Combustione del motore, cablaggio

Se si verifica un cortocircuito nel circuito, il motore potrebbe bruciarsi, i contatti potrebbero bruciarsi e i cavi potrebbero essere danneggiati. In caso di guasto, la lavatrice LG potrebbe scaricare l'acqua, ma la biancheria rimarrà bagnata e non strizzata.

Risolvere il problema: riparare o sostituire il motorese questo è il problema. Se i fili si rompono o si bruciano, sostituire il cavo ed effettuare altre riparazioni. Istruzioni su come identificare il motore della lavatrice LG difettoso e sostituirlo - Qui.

L'elemento riscaldante è bruciato

Se il dispositivo di riscaldamento si guasta, il guasto si verifica anche prima che sia necessario centrifugare la biancheria, quindi il ciclo semplicemente non raggiunge questa fase di lavaggio. In questo caso, sul display LG potrebbe apparire l'errore tE.

Tale guasto non è legato al processo di centrifuga, ma i vestiti non vengono strizzati a causa di problemi anche in fase di lavaggio. La soluzione al problema è sostituire l'elemento riscaldante lavatrice. Istruzioni per la rimozione e la sostituzione dell'elemento riscaldante - Qui.

Chiama il maestro

Nel caso in cui sia impossibile far fronte da soli alla diagnosi e alla riparazione di LG, è meglio contattare un'azienda di riparazione di elettrodomestici.

È facile trovare un'azienda su Internet; lì puoi anche cercare listini prezzi e recensioni. Si prega di notare che il costo di nuove parti e assemblaggi non è incluso nel prezzo del lavoro e viene pagato separatamente.

Nella capitale, i prezzi delle riparazioni sono approssimativamente i seguenti:

  • sostituzione degli elementi riscaldanti - circa 2.000 rubli;
  • riparazione/sostituzione motore elettrico – da 2.600 rubli;
  • riparazione cablaggio/sostituzione loop – da 2.000 rubli;
  • sostituzione/riparazione del pressostato – da 2.100 rubli;
  • sostituzione degli ammortizzatori - da 2.900 rubli;
  • sostituzione del sensore Hall - circa 2.000 rubli;
  • riparazione della scheda di controllo - circa 2.600 rubli;
  • sostituzione delle spazzole del motore – da 1.800 rubli;
  • sostituzione dei cuscinetti – da 4.300 rubli.

Se fosse necessario effettuare riparazioni più profonde, che coinvolgano altri componenti, il costo sarà maggiore.

Video sull'argomento dell'articolo

Perché la lavatrice LG non gira le cose e cosa fare al riguardo, il video ti dirà:

Conclusione

Se la lavatrice LG ha smesso di centrifugare i vestiti, il problema potrebbe essere un funzionamento improprio o un guasto grave. In caso di guasti complessi, sarebbe meglio contattare uno specialista che effettuerà un'ispezione completa, diagnosticherà e riparerà.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle