Cosa significa l'errore TCL su una lavatrice LG e come posso risolverlo?

foto35605-1Un messaggio TCL della lavatrice potrebbe apparire sul display immediatamente dopo aver premuto il pulsante di accensione.

Il lavaggio non si avvia e non è sempre chiaro cosa fare.

In questo articolo ti diremo cosa fare correttamente se appare un errore TCL su una lavatrice LG.

Decodifica del codice che la lavatrice produce all'accensione

A differenza della maggior parte dei codici visualizzati da una lavatrice LG in caso di malfunzionamento, TCL non è un segno di guasto.

Si tratta di un messaggio informativo che suggerisce di pulire il tamburo. L'abbreviazione TCL è formata dalle parole inglesi Tub Clean.

Il codice TCL viene visualizzato sul display nelle lavatrici LG contrassegnate con FN. Questa notifica ti ricorda di pulire il tamburo..

Cosa fare?

La modalità autopulente del cestello LG consente di risciacquare a fondo il serbatoio, i tubi e il cestello, lavando via da essi piccoli detriti, incrostazioni e residui di detersivo.

A differenza del lavaggio normale, La modalità autopulente fornisce:

  • rotazione del tamburo più intensa;
  • utilizzare più acqua;
  • utilizzo di acqua calda 60°C.

L'obiettivo è un lavaggio di alta qualità. Allo stesso tempo non vengono aggiunti detersivi. L'eccezione è rappresentata dalle situazioni in cui l'acqua del rubinetto ha livelli di durezza elevati. In questo caso è possibile versare il decalcificante nel vassoio della polvere. Si consiglia di iniziare la pulizia, ma puoi rifiutarla.

Come avviare l'autopulizia del tamburo e come integrarla è descritto nel video:

Inizia a pulire

Nelle lavatrici LG, il cui codice modello inizia con le lettere FN, il messaggio TCL viene generato automaticamente dopo 30 lavaggi. In altri modelli moderni, è necessario monitorare da soli la frequenza della pulizia.

L'avvio si effettua selezionando la modalità “Pulizia Cestello” oppure tenendo premuti contemporaneamente per alcuni secondi la coppia di pulsanti “Intensivo” e “No Pieghe”.

Inizia l'autopulizia può essere eseguito in alcuni modelli premendo una diversa combinazione di pulsanti. Informazioni precise al riguardo possono essere ottenute dalle istruzioni per una lavatrice specifica.


A questo punto, sul display LG viene visualizzato TCL e la macchina è pronta per la pulizia. Con TCL sul display, la lavatrice non risponde più alla pressione dei tasti di controllo. Il messaggio TCL non è un requisito rigoroso per pulire il tamburo. L'utente può accettare l'offerta ed avviare il processo oppure rifiutare, rinviando l'elaborazione ad altro momento. Per iniziare la pulizia è sufficiente premere il pulsante “Avvia”.

Puoi guardare il video per vedere come iniziare a pulire:

Rifiuto di cancellare

L'invito alla pulizia della lavatrice LG può essere rifiutato dall'utente. Per fare ciò, spegnere il dispositivo con il pulsante di accensione e attendere almeno 5 minuti. La macchina considererà questa azione un rifiuto di pulire e consentirà di avviare qualsiasi programma di lavaggio.

In alcuni casi, spegnere semplicemente il pulsante sul case LG non è sufficiente e, dopo averlo riacceso, la lavatrice offrirà comunque TCL.

Per eseguire un ripristino, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Spegnere la macchina utilizzando il pulsante ON/OFF.
  2. Rimuovere la spina dalla presa.
  3. Lasciare agire per 20 minuti.
  4. Inserire la spina nella presa.
  5. Accendi la lavatrice con il pulsante.
Se per qualche motivo l'offerta di pulire la lavatrice è stata rifiutata, sarà necessario tornare a questo trattamento, poiché la pulizia è un'importante misura preventiva per prevenire molti problemi nel funzionamento delle apparecchiature di lavaggio.

Raccomandazioni

Quando viene visualizzato un messaggio sul display TCL Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:

  1. foto35605-2Se, rifiutando di pulire periodicamente il tamburo, il TCL non scompare, anche dopo aver riavviato il dispositivo, è necessario contattare una società di riparazione per chiedere aiuto per risolvere il malfunzionamento.
  2. Non lasciare che oggetti rimangano all'interno dell'apparecchio quando si inizia a pulire il cestello e il serbatoio.
  3. Non è consigliabile interrompere il processo di pulizia già iniziato.
  4. Non dovresti ritardare indefinitamente il momento di iniziare l'autopulizia della lavatrice, poiché ciò minaccia scarse prestazioni e guasti alle apparecchiature in futuro.

Troverai molte informazioni importanti e utili sui codici di errore delle lavatrici LG in Questo sezione.

Conclusione

Se la tua lavatrice LG emette un codice TCL, è ragionevole suggerire di avviare il processo di autopulizia. A seconda della situazione, puoi rifiutarlo, ma in seguito, in un momento opportuno, assicurati di avviarlo. Va ricordato che la pulizia è una delle misure preventive da non trascurare.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle