Cosa significa e come risolvere l'errore 03 su una lavatrice LG?
Le lavatrici LG sono dotate di un sistema di codici a lettere in grado di indicare all'utente quale parte è guasta.
Uno degli errori più comuni su una lavatrice LG è "OE", che viene scambiato per la designazione digitale "03".
A seconda della causa del codice, la riparazione potrebbe richiedere una semplice pulizia o una riparazione completa.
Contenuto
Cosa significa?
L'errore "OE" o "03" significa che la lavatrice automatica (CMA) Impossibile scaricare l'acqua entro il tempo richiesto. Di norma, sono 5 minuti, ma in alcuni modelli possono arrivare fino a 7-8 minuti.
L'errore “OE” può comparire sia quando lo scarico è completamente ostruito sia quando la velocità di rimozione dell'acqua è insufficiente, quindi prima di controllare è necessario prestare attenzione alla quantità di liquido nel serbatoio.
Come si manifesta?
Se è presente un display, il codice appare pochi minuti dopo l'avvio dello scarico. Le automobili senza display elettronico sono dotate anche di una funzione di autodiagnosi.
A seconda del modello, errore O3 può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- illuminazione lampeggiante o fissa di tutti gli indicatori di risciacquo;
- I pulsanti di centrifuga “500”, “800” e “No centrifuga” sono accesi o lampeggianti.
Cause, diagnosi e rimedi
Molto spesso, si verificano problemi con il drenaggio dell'acqua quando i tubi, il filtro di scarico o i tubi fognari sono intasati. Se non ci sono blocchi, l'errore O3 può indicare un guasto alla pompa, al pressostato e all'unità elettronica.
Il filtro o il tubo di scarico sono sporchi
La causa più comune e più semplice da riparare dell'errore "O3" è un filtro o un tubo di scarico intasato. Il foro potrebbe essere ostruito da piccoli detriti, ossi di bucato incastrati, ciuffi di capelli, ecc.
Quando viene visualizzato l'errore "O3". necessario:
- Spegnere la macchina.
- Trova la maniglia del filtro di scarico nella parte inferiore dell'unità. Stendere gli stracci e sistemare un'ampia bacinella sotto la macchina. Ruotare la maniglia del filtro verso sinistra e tirarla leggermente verso di sé.
- Togliere il filtro dal foro e attendere che l'acqua fuoriesca. Pulire la parte da sporco, capelli e detriti. Sciacquare il filtro sotto acqua corrente; se è presente del calcare immergerlo in una soluzione debole di acido citrico.
- Rimuovere detriti e sporco dal foro in cui è installato il filtro. Pulisci l'interno con un panno umido.
- Scollegare il tubo di scarico sul retro della macchina. Sciacquarlo con un forte getto d'acqua.
- Reinstallare il filtro e il tubo flessibile e collegare l'unità. Selezionare un programma di lavaggio o risciacquo e, dopo aver riempito l'acqua, premere "Scarico".
Prima della diagnosi, è necessario controllare che il tubo di scarico non sia attorcigliato e danneggiato.
Fogna intasata
Prima di tutto, devi controllare il tubo a cui è collegato il tubo di scarico. Se la fogna è intasata, l'acqua verrà bloccata all'uscita della SMA.
La procedura di verifica è la seguente:
- disconnettere la macchina dalla rete;
- rimuovere con attenzione il tubo dal tubo della fogna, tenendone l'estremità sopra il bacino;
- posizionare il tubo di scarico SMA nel lavello;
- avviare il programma "Scarico".
Se non ci sono risultati, dovresti procedere alla diagnosi della macchina stessa. Se lo scarico non è ostruito, ma l'acqua viene rimossa più lentamente del solito, è necessario controllare sia il sistema SMA che quello fognario.
Guasto alla pompa
Per proteggere la pompa (pompa) da corpi estranei, è presente un filtro di scarico. Tuttavia, se questa parte è ostruita o i detriti sono troppo piccoli, la girante potrebbe danneggiarsi. La pompa di scarico si trova sul fondo del serbatoio. Sui modelli SMA senza fondo è possibile accedere alla pompa senza rimuovere la parete laterale.
Come verificare la funzionalità della pompa:
- Scollegare la macchina dall'alimentazione. Rimuovere l'acqua dal serbatoio attraverso un filtro. Chiudere la valvola di ingresso, scollegare i tubi di ingresso e di scarico.
- Estrarre il contenitore della polvere.
- Girare la macchina su un lato. Trova la pompa, ispeziona la girante per danni e blocchi. Giralo con le dita. Una parte funzionante dovrebbe muoversi con leggeri sobbalzi.
- Utilizzare le pinze per rimuovere i morsetti e smontare i tubi che si adattano alla pompa. Registrare l'ordine di collegamento dei contatti e scollegamento dei fili.
- Ruotare la pompa di 180 gradi in senso antiorario e rimuoverla.
- Pulire accuratamente la girante da sporco, lanugine e corpi estranei. Utilizzare un cacciavite a taglio per staccare il fissaggio della parte e rimuoverla dall'alloggiamento. Controllare l'integrità della cavità interna e lo stato delle guarnizioni in gomma. Se necessario, sostituire la parte danneggiata.
- Se la girante non è ostruita o danneggiata, controllare la pompa con un multimetro.Per fare ciò, è necessario accendere il dispositivo in modalità resistenza e toccare i contatti della pompa con le sonde. La diagnostica della parte elettrica del dispositivo può essere eseguita senza rimuoverlo dalla macchina. Se la pompa è bruciata o presenta crepe nel corpo, deve essere sostituita.
- Dopo la diagnostica, rimontare l'unità nell'ordine inverso, collegare i tubi e avviare il lavaggio.
Quando si controlla la girante, si consiglia di scuoterla leggermente da un lato all'altro e, in caso di forte gioco (mobilità), sostituire la parte senza attendere che si guasti.
Guasto del modulo elettronico
L'unità di controllo elettronica (ECU) analizza i sensori e invia un segnale alla pompa. Se sulla scheda sono danneggiati solo gli elementi responsabili dello scarico, l'unico segno di guasto sarà la comparsa dell'errore “O3”. Per problemi più gravi potrebbero comparire altri codici sul display durante il ciclo di lavaggio.
Cosa fare se l'ECU si guasta:
- verificare la modalità di lavaggio selezionata (alcuni programmi per tessuti delicati richiedono una sosta con acqua per un risciacquo delle mani più delicato);
- disconnettere la macchina dalla rete;
- controllare che tubi e tubazioni non siano ostruiti;
- dopo 15-20 minuti accendere l'unità;
- eseguire un programma standard che includa la rimozione dell'acqua (ad esempio, "Centrifuga") o una modalità di scarico speciale.
Problemi con il sensore del livello dell'acqua
Un pressostato è un sensore responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua nel serbatoio. Se questa parte non funziona correttamente, il modulo elettronico riceve informazioni errate e non può inviare un segnale alla pompa.
La procedura per diagnosticare il pressostato è la seguente:
- Disattiva SMA.Rimuovere il coperchio superiore rimuovendo gli elementi di fissaggio.
- Trova il relè rotondo a cui si adatta il cablaggio. Nelle lavatrici LG il sensore di livello si trova in alto, vicino a una delle pareti.
- Chiudere il rubinetto davanti al tubo di alimentazione. Rimuovere la fascetta dal tubo che si adatta al pressostato. Al posto del tubo di ingresso, installare un tubo di diametro simile e soffiare leggermente sul sensore. La parte di lavoro dovrebbe fare clic.
- Ispezionare tutti i tubi flessibili e i contatti. Reinstallare i connettori allentati. Pulisci i contatti ossidati e sporchi con alcol.
- Collegare il tubo e stringere la fascetta. Aprire il rubinetto di carico, avviare il programma di lavaggio e scarico.
Se è necessario scollegare il sensore per l'ispezione o la sostituzione, è necessario annotare o fotografare l'ordine corretto di cablaggio.
Come trovare uno specialista per riparare la SMA?
Il costo per la riparazione dei guasti alla pompa, al sensore e alla scheda elettronica parte da 1300-2600 rubli. Il prezzo delle parti è incluso nel preventivo separatamente. Puoi trovare un tecnico o un servizio di riparazione cercando un annuncio o utilizzando un motore di ricerca.
A cosa devi prestare attenzione:
- data di registrazione della società nelle directory online;
- numero e date delle revisioni;
- presenza di una filiale della società presso la sede legale specificata;
- recensioni sull'azienda su risorse tematiche e cittadine;
- costi e condizioni diagnostiche;
- disponibilità di una garanzia per i lavori di riparazione.
Quando ordini un servizio devi:
- Scopri il costo delle riparazioni per le varie cause di guasto.
- Scopri le regole e il costo della diagnostica in assenza di riparazioni.
- Quando visiti uno specialista, presta attenzione al set di strumenti. Ascoltare attentamente la spiegazione del tecnico sulla causa del malfunzionamento, come eliminarlo e l'elenco dei lavori.
- Studia il preventivo.
- Raccogli le ricevute per i pezzi di ricambio, una ricevuta per i lavori di riparazione e un certificato di lavoro.Sulla ricevuta e sull'atto viene apposto un timbro a colori. Il periodo di garanzia è indicato su un foglio separato o sullo scontrino.
Prevenzione dell'evento
Come prevenirne la comparsa Errori OE (O3):
- pulire regolarmente il filtro di scarico della macchina da sporco e corpi estranei;
- prima del lavaggio controllare nelle tasche eventuali ricevute, monete, borse, ecc.;
- mettere la biancheria con ossa di metallo e plastica nel serbatoio solo negli appositi sacchi per biancheria;
- installare un relè di protezione o uno stabilizzatore di tensione davanti alla SMA;
- Sciacquare periodicamente il filtro sotto un forte getto d'acqua e immergerlo in una soluzione calda di acido citrico per rimuovere i depositi.
Troverai molte informazioni importanti e utili sui codici di errore delle lavatrici LG in Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Cosa significa il codice di errore 03 su una lavatrice LG e come risolverlo, il video ti dirà:
Conclusione
Pertanto, l'errore "03" o "OE" su una lavatrice LG indica che lo scarico è bloccato. La causa del problema potrebbe essere l'intasamento di filtri, tubi e fognature, nonché malfunzionamenti della pompa, dell'unità elettronica e del pressostato.
Puoi pulire i sistemi da solo, ma si consiglia di invitare uno specialista per smontare e sostituire le parti.