Cosa fare se la lavatrice LG mostra l'errore DE?
Le lavatrici LG sono altamente affidabili. Molto spesso, svolgono le loro funzioni in modo impeccabile durante l'intero periodo operativo.
Tuttavia, anche l’attrezzatura della migliore qualità può fallire. Per rendere più semplice per l'utente capire cosa è successo esattamente al dispositivo, il produttore si è occupato di codificare i principali difetti.
Se l'apparecchiatura si guasta, sullo schermo viene visualizzato un determinato messaggio. L'articolo parlerà di cosa significa l'errore DE in una lavatrice LG, come decifrarlo correttamente e risolverlo.
Contenuto
Cosa significa il codice prodotto dalla lavatrice LG?
L'errore DE è uno dei più comuni. Molti proprietari di lavatrici LV lo riscontrano. Può apparire in qualsiasi momento:
- durante il lavaggio;
- durante il risciacquo;
- durante la centrifuga.
Non tutte le lavatrici LG sono dotate di display. Se non è presente, l'errore DE verrà indicato dallo sfarfallio simultaneo di tutti gli indicatori: temperatura, lavaggio e risciacquo.
Cos'è? L'errore DE sta per serratura. Vuol dire che il portello non è fisso, il che significa che il dispositivo non può continuare a funzionare.
Quali sono le ragioni e come risolvere il problema?
Quando sul display viene visualizzato l'errore DE, è necessario cercare i motivi del suo verificarsi. Possono essere vari. Il modo in cui risolvere il problema dipende direttamente da cosa ha causato il problema.
Tamburo sovraccarico
Se nel cestello viene inserita troppa biancheria, l'oblò non potrà chiudersi a causa di un'ostruzione meccanica.
È facile risolvere questo problema da solo.. È sufficiente rimuovere parte della biancheria affinché lo sportello possa chiudersi liberamente.
Sovraccaricare la lavatrice è pericoloso non solo a causa di problemi con lo sportello. Può causare danni più gravi: squilibrio del tamburo, usura dei cuscinetti e altro ancora. Tutto ciò richiede riparazioni costose.
Ostruzione meccanica
Questo motivo è uno dei più comuni. A volte il portello non può essere chiuso a causa di c'è qualcosa tra il giunto di gomma e la porta.
Per affrontare il problema, è necessario ispezionare il bracciale e il foro della serratura. Potrebbe contenere l'oggetto più inaspettato, ad esempio una gomma da masticare che un bambino ha messo lì mentre giocava. Dopo aver rimosso l'ostacolo si avvia il lavaggio.
Cerniere inclinate
Le cerniere potrebbero essere nella posizione sbagliata se la lavatrice è sovraccarica. Se la porta è inclinata, la linguetta non entra nel foro della serratura, motivo per cui non si chiude.
Malfunzionamento del modulo di controllo
A volte l'errore DE appare a causa di un malfunzionamento del modulo di controllo. Puoi risolvere il problema riavviando il dispositivo. Per fare ciò, scollegare il cavo dalla presa e lasciare il dispositivo spento per 10-20 minuti.Successivamente la macchina viene ricollegata alla rete. Se il motivo era un guasto del sistema, l'errore scomparirà.
Dispositivo di bloccaggio del portello rotto
Se l'UBL fallisce, sullo schermo verrà visualizzato l'errore DE. In questo caso, lo sportello della macchina non sarà bloccato, ma l'indicatore di blocco potrebbe accendersi.
Non sarà possibile riparare l'UBL. Molto spesso è necessario sostituire una parte. Puoi farlo da solo, ma dovrai smontare il corpo del dispositivo.
L'unità di controllo è rotta
Se l'errore viene visualizzato durante il processo di lavaggio o risciacquo e appare nuovamente al riavvio, il motivo risiede in un malfunzionamento dell'unità di controllo.
Un odore di bruciato diventa un segnale indiretto del suo guasto.. Potrebbe accendersi anche l'indicatore di blocco sul pannello anteriore del dispositivo.
Molto spesso, l'errore DE appare quando il relè responsabile del blocco della porta sull'unità di controllo si brucia. Se questo è l'unico difetto è possibile eliminarlo saldando le piste o i contatti bruciati.
Puoi farlo da solo solo se la persona ha esperienza di lavoro con l'elettronica.
La maniglia del portello è rotta
Se non è possibile chiudere la porta e viene visualizzato l'errore DE all'avvio del programma, questo indica che la maniglia è rotta. In questo caso, l'icona del lucchetto sul corpo della lavatrice LG potrebbe illuminarsi. Molto spesso, una maniglia rotta non può essere riparata. Dovrà essere sostituito. Come fare questo, leggi Qui.
Cerniera del portello rotta
Oltre al codice di errore, una porta aperta indica una cerniera rotta. Se il danno è grave, si nota a prima vista. In una situazione del genere, l'aggiustamento non sarà in grado di correggere la situazione. Una cerniera rotta richiede la sostituzione.
Fili spezzati nel circuito UBL
Se tutte le parti sono in buone condizioni, ma la porta non si chiude e l'errore DE continua a comparire sullo schermo, Forse il problema risiede nei fili o nei contatti dell'UBL. Possono sfilacciarsi a causa delle vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice. A volte i contatti si ossidano e si bruciano.
Quando chiamare uno specialista?
Se non riesci a diagnosticare o risolvere da solo l'errore DE, devi chiedere aiuto a uno specialista.
Esistono diversi modi per trovare un maestro:
- Guarda gli annunci sui giornali.
- Esplora le offerte di individui su Internet.
- Contattare il centro assistenza.
- Usa i consigli di amici o parenti.
Se la macchina è in garanzia e il guasto non è imputabile al proprietario, è necessario contattare il centro assistenza dell'azienda o il negozio in cui è stato effettuato l'acquisto. In questo caso, è necessario portare con sé i documenti che confermano la possibilità del servizio di garanzia.
Quando una lavatrice LG viene utilizzata per un lungo periodo, dovrai pagare tu stesso le riparazioni.
Prezzi approssimativi:
- costo di sostituzione di UBL – da 1700 rubli;
- riparazione e sostituzione della scheda di controllo – da 2300 rubli;
- riparazione della cerniera del tetto apribile – da 1.400 rubli;
- sostituzione del cablaggio – da 1800 rubli;
- sostituzione della maniglia del portello - da 1.700 rubli.
Il prezzo è per i servizi di un maestro. Il costo della parte viene pagato separatamente.
Per ridurre al minimo il rischio di incontrare truffatori, È necessario seguire semplici consigli:
- Rivolgersi a specialisti che hanno fatto eseguire le riparazioni a parenti o amici.
- Recensioni degli studi lasciate da altri clienti.
- Non pagare per il lavoro del maestro finché non è completato.
- Non trasferire denaro sulla carta per aver chiamato uno specialista.
- Richiedere prove documentali del lavoro svolto.
Non è consigliabile restare da soli in un appartamento con uno sconosciuto.
Prevenzione
Per evitare che l'errore DE venga visualizzato in futuro, È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- non sovraccaricare il cestello della lavatrice;
- utilizzare dispositivi di protezione da sovratensione e stabilizzatori di tensione per proteggere le apparecchiature dalle sovratensioni;
- non tentare di aprire lo sportello della macchina finché il dispositivo non ha finito di funzionare: l'applicazione della forza quando si tenta di aprire una porta chiusa causerà danni all'UBL;
- Il dispositivo deve essere maneggiato secondo le istruzioni.
Informazioni utili
Per affrontare il problema da solo, È possibile utilizzare i seguenti consigli:
- Prova a premere più forte la porta. L'errore potrebbe essersi verificato perché la serratura semplicemente non si è chiusa correttamente. Se, dopo aver premuto lo sportello, si sente il solito clic, si chiude e la scritta scompare, il ciclo di lavaggio continua.
- Puoi provare ad aprire e chiudere di nuovo il portello. A volte questo semplice metodo risolve il problema.
- Calcolare la quantità di bucato aiuterà a garantire che il cestello non sia sovraccarico. I valori approssimativi sono indicati nella scheda tecnica della lavatrice. È meglio eseguire due cicli di lavaggio piuttosto che eseguire un programma con il cestello pieno.
Troverai molte informazioni importanti e utili sui codici di errore delle lavatrici LG in Questo sezione.
Conclusione
Il codice di errore DE può verificarsi a causa di malfunzionamenti sia lievi che gravi. La causa della sua origine può essere determinata da specifici segni diagnostici. In alcuni casi è possibile risolvere il problema da soli. Se ciò non è possibile, rivolgersi agli specialisti.