Cause dell'errore 5e in una lavatrice Samsung e come risolverli
Le lavatrici Samsung si distinguono per un'interfaccia chiara, un design elegante e un'elevata affidabilità.
Ma, nonostante tutti i vantaggi di questa tecnologia sudcoreana, prima o poi fallirà. Il fatto che si sia verificato un guasto può essere determinato da un codice insolito che apparirà sul display.
L'articolo discuterà della corretta interpretazione dell'errore 5e (se) di una lavatrice Samsung, ti dirà quando puoi risolverlo da solo e quando devi chiedere aiuto a uno specialista.
Contenuto
Cosa significa questo?
L'errore 5e indica che c'è un guasto nel sistema responsabile dello scarico dell'acqua. Questo codice appare molto spesso all'improvviso, durante il processo di lavaggio. Il dispositivo smette semplicemente di funzionare, la macchina non scarica l'acqua e sullo schermo viene visualizzata la voce corrispondente.
Altri simboli di errore 5E che caratterizzeranno un guasto nel sistema di drenaggio:
- SE;
- E2.
Se la lavatrice non è dotata di display, l'errore 5e verrà indicato dalla seguente combinazione di segnali: l'indicatore della temperatura dell'acqua di 40 gradi si accende e i LED di tutte le modalità di lavaggio iniziano a lampeggiare in parallelo.
Decodifica
L'errore 5E o SE è un segnale che c'è un guasto nel sistema di drenaggio dell'acqua. Il dispositivo non può continuare il lavaggio, motivo per cui interrompe forzatamente il suo funzionamento.
Il codice non viene visualizzato immediatamente. L'unità lo emetterà se, 10 minuti dopo che l'acqua avrebbe dovuto uscire dal serbatoio, il suo livello non è diminuito (o il sistema intelligente ritiene che non sia diminuito).
Questo codice appare frequentemente. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico: nel 50% dei casi puoi affrontare il problema da solo. La cosa principale è determinare correttamente la causa del suo verificarsi.
Perché Samsung emette questo codice?
Motivi che portano all'errore 5E:
- Il filtro di scarico dell'acqua è intasato. L'acqua lo attraverserà in piccole porzioni o smetterà del tutto di scorrere.
- Si è formato un blocco nel punto in cui il tubo si collega allo scarico della fogna. Spesso sporco e corpi estranei intasano il sifone a cui è collegato il tubo di scarico della lavatrice. Inoltre, potrebbe formarsi un blocco all'incrocio.
- L'ostruzione si trova nel tubo di scarico stesso. Anche con un utilizzo accurato della lavatrice, è impossibile evitare che sporco e corpi estranei penetrino nel sistema. Se si accumulano nel tubo di scarico, il dispositivo smetterà di pompare acqua e visualizzerà un errore.
- Il tubo di scarico è piegato. A volte la causa del malfunzionamento è banale e dipende dallo schiacciamento o dall'attorcigliamento del tubo di scarico dell'acqua.
- Malfunzionamento della scheda di controllo. Potrebbe essere casuale o potrebbe indicare un grave malfunzionamento.
- I contatti della pompa responsabile del pompaggio dell'acqua si sono allentati. Stiamo parlando di quei fili che vanno dalla pompa di scarico alla scheda di controllo. Molto spesso ciò accade quando la lavatrice viene spostata, ad esempio durante lo spostamento.
- La pompa di scarico è rotta.
- Il tubo di scarico attraverso il quale scorre l'acqua sporca dalla lavatrice alla pompa è intasato. Può contenere monete, elastici, semi e altri detriti solidi.
- Il cablaggio che collega la pompa al modulo elettronico è danneggiato.I cavi potrebbero bruciarsi o rompersi. Nelle case di campagna vengono spesso danneggiati dai roditori.
Come risolvere il problema da solo?
Puoi provare a trovare ed eliminare tu stesso la causa dell'errore 5E. Se compare durante il lavaggio, effettuare prima uno scarico d'emergenza dell'acqua.
Sequenziamento:
- rimuovere il tubo dal tubo se è collegato alla fogna;
- posizionarlo in modo che sia sotto il livello del serbatoio per tutta la sua lunghezza;
- abbassare la sua estremità nel contenitore preparato;
- aspettare che esca l'acqua.
Se c'è un blocco nel percorso del flusso d'acqua, uscirà gradualmente, in un flusso sottile. A condizione che il liquido non fuoriesca, lo sportello viene aperto direttamente. Per fare ciò, il dispositivo viene inclinato all'indietro, con l'accento sul muro, in modo che quando la porta viene aperta, l'acqua non si rovescia sul pavimento e può essere raccolta con un mestolo.
Quando non è rimasto più liquido nella macchina, iniziare ad eliminare la causa dell'errore 5E:
- Controllare il passaggio del tubo e assicurarsi che non sia piegato. Per fare questo è necessario spegnerlo. Se l'aria scorre liberamente, non vi è alcun blocco.
- Valutare la permeabilità del filtro di scarico. Per accedervi è necessario aprire il portello, che si trova nell'angolo in basso a destra della parete anteriore della macchina. Prima di svitare il filtro è necessario posizionare uno straccio sul pavimento. Rimuovere i detriti dal filtro, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e rimetterlo al suo posto.
- Controllare la pervietà del sifone. Il problema può essere rilevato nella fase di scarico dell'acqua. Se scorre liberamente nella vasca da bagno o nel lavabo, il motivo è un sifone intasato.
- Provare a ripristinare il ciclo di lavaggio riavviando l'unità. Non è necessario scaricare l'acqua. La macchina viene semplicemente scollegata, lasciata per 15 minuti, dopodiché viene nuovamente fornita alimentazione. Se il ciclo di lavaggio continua, il motivo è un malfunzionamento del modulo di controllo.
- Controllare i contatti della scheda di controllo e della pompa di scarico. Se si sono allontanati, questa misura aiuterà a far fronte al problema.
Quando rivolgersi ad uno specialista?
Dovresti cercare l'aiuto di uno specialista se non sei in grado di affrontare il problema da solo. Inoltre, non dovresti provare a correggere l'errore da solo se la macchina è nuova e in garanzia. In questo caso è necessario chiamare il centro assistenza Samsung o contattare il negozio in cui è stato effettuato l'acquisto.
Costo approssimativo dei servizi di riparazionenecessario per risolvere l'errore 5E:
- sostituzione della pompa (pompa di scarico) - il costo del lavoro è di 1900 rubli, il prezzo della parte è di 1600 rubli;
- pulire il tubo di scarico e scollegarlo dalla pompa – 1300 rubli;
- riparazione del modulo di controllo con sostituzione dei microcircuiti bruciati e saldatura dei contatti - 2.400 rubli, se il modulo è difettoso (questo accade raramente), deve essere sostituito, il prezzo della parte parte da 4.500 rubli e oltre, tutto dipende dal modello della macchina;
- sostituzione del circuito metallico che collega la pompa al modulo di controllo - 1800 rubli.
Il prezzo per i servizi del maestro può variare a seconda della città e del servizio scelto, ma non 2-3 volte. Pertanto, se uno specialista richiede una grande somma per il suo lavoro, molto probabilmente è un truffatore.
Per evitare di incontrare artigiani senza scrupoli, è necessario contattare organizzazioni fidate. Hanno un proprio sito web ben progettato, che presenta il listino prezzi e contiene le recensioni dei clienti. Quando si ordinano servizi da maestri privati, il rischio di frode è maggiore.
Cosa fare per evitare che il problema si verifichi?
La principale misura preventiva per evitare che si verifichi l'errore 5E è preparare con cura gli articoli prima del lavaggio. Prima di riporre gli oggetti nel cestello, è necessario controllare tutte le tasche e rimuovere non solo gli oggetti di grandi dimensioni, ma anche i piccoli detriti.
Federe e copripiumini vengono rovesciati e scossi, poiché spesso i detriti rimangono incastrati nelle cuciture. Si consiglia di pulire gli oggetti dai capelli lunghi. Non solo trattengono lo sporco, ma formano anche grumi che causano intasamenti.
Informazioni utili
Suggerimenti per risolvere l'errore 5E:
- Gli errori 5E ed E5 non devono essere confusi. 5E è un segnale di malfunzionamento del sistema di scarico ed E5 è un codice che indica un malfunzionamento nel circuito di riscaldamento (molto spesso l'elemento riscaldante si guasta), che richiede misure radicalmente diverse.
- Prima di provare a trovare autonomamente la causa del malfunzionamento del dispositivo, è necessario disconnetterlo dalla rete.
- Se si è formato un blocco nel tubo o nel filtro, rimuoverli da soli e lavarli sotto una forte pressione dell'acqua.
- Per pulire il tubo non utilizzare filo metallico per evitare di danneggiarne l'integrità.
Puoi saperne di più sui codici di errore per le lavatrici Samsung. Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Risoluzione dei problemi dell'errore 5e di una lavatrice Samsung nel video:
Conclusione
L'errore 5E o 5SE indica un malfunzionamento del sistema di scarico. Le ragioni possono essere diverse, dal semplice intasamento o attorcigliamento del tubo al guasto della scheda di controllo. Puoi affrontare i piccoli problemi da solo, è meglio affidare il lavoro con l'elettronica a un professionista.