Perché si verifica l'errore he1 in una lavatrice Samsung e come risolverlo?

foto23268-1Le lavatrici Samsung sono uno dei dispositivi più affidabili che si sono dimostrati efficaci.

Ma anche loro possono verificarsi malfunzionamenti e guasti, segnalati dall'arresto del funzionamento e dalla visualizzazione del corrispondente codice di lettere e numeri.

Uno di questi è "HE1". In alcune situazioni, è possibile risolvere il problema e persino eseguire riparazioni sostituendo le parti da soli.

Cosa significa il codice di errore he1 in una lavatrice Samsung, come determinare il guasto e risolverlo, te lo diremo nell'articolo.

Cosa significa questo codice?

foto23268-2La segnalazione di errore sul display della macchina “HE1” può avere, a seconda del modello specifico, un'altra codifica: HE2, E6, E5, H2, H1.

Tutti indicano che c'è un problema con l'elemento riscaldante.. Oltre alla comparsa di uno dei codici indicati, un arresto del funzionamento indica un problema.

Si verifica nel momento in cui dovrebbe iniziare il riscaldamento. Dipende dal programma scelto, ma di norma il problema si manifesta nei primi minuti di funzionamento.

In rari casi, questo errore potrebbe indicare non una mancanza di riscaldamento, ma, al contrario, la sua maggiore intensità.

Sulle lavatrici senza display, l'analogo di "HE1" è lo stato della macchina, in cui le spie di tutte le modalità lampeggiano e gli indicatori di temperatura sono a +60°C e "Acqua fredda" o una combinazione di +60°C. C e +40°C sono accesi.

Decodifica

Interpretazione dell'errore: mancato riscaldamento dell'acqua.Allo stesso tempo, il lavaggio con l'impostazione senza riscaldamento - "Acqua fredda" avviene senza problemi. La codifica dell'errore con la lettera "E" è tipica delle lavatrici prodotte prima del 2007.

HE1 o un codice analogico appare nei casi in cui il riscaldamento non viene effettuato o aumenta molto rapidamente, superando i +95°C. Il surriscaldamento e persino la conseguente ebollizione non sono una situazione normale.

L'emissione di un codice di guasto è accompagnata dall'arresto del ciclo di lavaggio.

Ragioni per l'apparenza

Ci sono diversi motiviche può risultare in HE1 sul display:

  1. foto23268-3Cortocircuito e combustione dell'elemento riscaldante. La soluzione è sostituire l'elemento riscaldante.
  2. Danni al sensore di temperatura responsabile della misurazione della temperatura di riscaldamento. La situazione può essere corretta sostituendo un sensore di temperatura difettoso o l'intero elemento riscaldante per i modelli in cui è integrato.
  3. Malfunzionamento della scheda di controllo. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere risolto con la riparazione, meno spesso con la sostituzione.
  4. Guasto nel cablaggio (più spesso il problema è nel cavo). In questo caso il funzionamento della macchina diventa instabile, poiché l'errore potrebbe non essere costante, ma periodico. Riparazioni di alta qualità e sostituzione del cavo aiuteranno a correggere la situazione.

Una piccola percentuale di guasti è dovuta a circostanze casuali che non richiedono riparazione.

Risoluzione dei problemi da soli

Guasti associati a una violazione del processo di riscaldamento, la maggior parte di essi richiede riparazioni gravi. Per fare ciò, è necessario disporre di strumenti (cacciaviti, chiavi inglesi, multimetro, ecc.) E in alcune situazioni, inoltre, un saldatore e competenze per lavorarci.

Per prima cosa dovresti assicurarti che la lavatrice sia collegata correttamente alla rete e che non ci siano sbalzi di corrente. Si consiglia di organizzare la connessione non tramite un tee o una prolunga, ma direttamente.

È molto semplice verificare la probabilità di una situazione di guasto casuale: è necessario disconnettere il dispositivo dalla rete, attendere qualche minuto e riaccenderlo.

Quindi puoi avviare un ciclo di lavaggio riscaldato. Se sul display appare nuovamente l'errore HE1, sarà necessario effettuare la riparazione.

Come arrivare ai dettagli?

L'elemento riscaldante, il sensore di temperatura e la scheda di controllo sono i blocchi direttamente collegati al processo di riscaldamento nella lavatrice. È impossibile raggiungerli senza smontare il dispositivo.

Una difficoltà separata potrebbe essere la differenza nel design di un particolare modello, poiché ognuno può avere le proprie sfumature.

La maggior parte delle lavatrici Samsung hanno accesso all'elemento riscaldante e al sensore di temperatura tramite il pannello frontale. Il lato anteriore fornisce anche l'accesso all'elettronica: il modulo di controllo, il cui guasto spesso porta a HE1.

Puoi fornirti l'accesso al riempimento della lavatrice come segue:

  1. foto23268-4Se c'è acqua nella lavatrice, deve essere scaricata.
  2. Se ci sono cose nel tamburo, devi toglierle.
  3. Togliere tensione al dispositivo. Per fare ciò non è necessario solo spegnerlo con il pulsante, ma anche scollegarlo completamente dalla rete elettrica.
  4. Estrarre lo scomparto della polvere.
  5. Posizionare il dispositivo in modo da poter accedere alla parete posteriore.
  6. In alto, trova le viti che fissano il pannello orizzontale superiore.
  7. Dopo aver svitato le viti, rimuovere il coperchio tirandolo verso la parete posteriore.
  8. Vicino all'apertura del ricevitore della polvere, dove è posizionato il contenitore con la polvere, si trovano le viti che fissano il pannello superiore, sul quale sono presenti pulsanti, spie luminose e altri elementi di regolazione e controllo.
  9. Apri la porta del portello.
  10. Il bracciale in gomma è tenuto in posizione da un filo con una sezione a molla inserita.È necessario rimuoverlo verso di te.
  11. Il bracciale in gomma deve essere fatto leva attorno al perimetro e premuto all'interno del tamburo.
  12. Svitare le viti che fissano la parte anteriore.
  13. Rimuovere il pannello anteriore. Scollegare il collegamento elettronico della serratura.
  14. Nella maggior parte dei modelli l'elemento riscaldante e il termostato si trovano nella parte inferiore.

Processo di sostituzione

Se l'elemento riscaldante non funziona, è necessario sostituirlo. Questo può essere determinato utilizzando un multimetro e posizionando le sonde sui contatti. La resistenza dovrebbe essere stabile, senza salti. Di solito è 25-35 ohm.

Viene controllato anche il sensore di temperatura. Si trova alla base dell'elemento riscaldante. Se, in base ai risultati del "suono", viene determinata la causa del guasto, l'elemento riscaldante con termostato incorporato viene sostituito con uno nuovo.

Il sensore di temperatura stesso non può essere riparato. Molto spesso, se non è integrato, viene sostituito separatamente, se è integrato, viene sostituito con un elemento riscaldante.

Per fare questo è necessario:

  • foto23268-5scollegare i contatti dell'elemento riscaldante presente nell'auto;
  • svitare la vite che fissa l'elemento riscaldante nella presa;
  • scuotendo leggermente la resistenza per la base, tiratela verso di voi;
  • controllare le condizioni del nido di atterraggio; se ci sono detriti lì, dovrebbero essere rimossi;
  • installare il nuovo elemento riscaldante nel posto giusto;
  • fissare l'elemento riscaldante con una vite;
  • collega tutti i contatti

Il modulo di controllo è una scheda elettronica con piste ed elementi. Solo uno specialista con le competenze adeguate e uno strumento adatto a questo può eseguire una diagnosi completa e una risaldatura. Riparare questa unità è un lavoro scrupoloso e piuttosto costoso.

In alcuni casi, il malfunzionamento è causato da danni al cavo. Il tecnico dissalda il vecchio cavo e ne installa uno nuovo. Se viene sostituita l'intera centralina, solo con quella originale.

In questo caso, è anche necessario riprogrammarlo ed effettuare le impostazioni. Farlo da soli senza conoscenze tecniche è problematico. La soluzione migliore è chiamare uno specialista.


Smontaggio della lavatrice e sostituzione dell'elemento riscaldante - nel video:

Chiamare uno specialista: il prezzo del problema

Per riparare una lavatrice Samsung, è necessario contattare un centro di assistenza che fornisce supporto per le apparecchiature di questo produttore. Le aziende specializzate nelle riparazioni devono disporre dell'autorizzazione per svolgere le proprie attività e di uno staff di specialisti qualificati.

Per le macchine in garanzia, dovrebbero essere escluse le riparazioni indipendenti. Tutti i danni devono essere riparati da specialisti.

L'acquirente riceve informazioni sull'ubicazione dei centri di assistenza e i loro numeri di contatto al momento dell'acquisto. nel negozio.

Per le macchine non coperte da garanzia, la manutenzione può essere affidata a centri di assistenza specializzati per la riparazione di elettrodomestici. Informazioni su di loro possono essere trovate su Internet, dove puoi anche leggere le recensioni dei clienti.

Il tecnico chiamato arriva in un momento opportuno ed esegue la diagnostica, determinando la causa del guasto. La maggior parte dei lavori di ristrutturazione vengono eseguiti in loco. Al termine della riparazione, il maestro effettua test e rilascia una garanzia per il lavoro svolto.

foto23268-6Il costo del lavoro dipende dalla politica aziendale. può variare in base alla regione e all'azienda. Per la capitale i prezzi rientrano nei seguenti limiti:

  • sostituzione degli elementi riscaldanti - circa 2.000 rubli;
  • sostituzione del cavo: circa 2.000 rubli;
  • sostituzione del modulo di controllo – circa 2.500 rubli, ecc.

Se durante il processo di riparazione è necessario sostituire una parte, il relativo costo verrà pagato separatamente. Contattare un'azienda di riparazione di elettrodomestici ti dà fiducia in un servizio di qualità e in una garanzia.

Se contatti privatamente un tecnico non fidato, potresti finire per essere truffato: riparazioni di scarsa qualità, pagamento di tariffe gonfiate o installazione di parti usate invece di nuove.

Prevenire i problemi

Ridurre la probabilità di guasti con errore “NOT1” Le seguenti misure preventive aiuteranno:

  1. Utilizzo di apparecchiature per stabilizzare la tensione per evitare che le parti si brucino.
  2. Addolcimento dell'acqua. Nelle zone più popolate è duro, il che porta alla formazione di incrostazioni, anche sugli elementi riscaldanti. Di conseguenza, diventa inutilizzabile.
  3. Evitare di posizionare la lavatrice in una stanza con elevata umidità. Ciò può portare all'ossidazione degli elementi e dei contatti elettrici.

Raccomandazioni

La lavatrice funzionerà a lungo se ne avrai cura adeguatamente e rispetterai tutti i requisiti operativi.

foto23268-7Questi includono:

  • garantire la corretta installazione del dispositivo e una connessione di alta qualità alle comunicazioni;
  • evitare l'umidità sul dispositivo, soprattutto nella parte superiore, che contiene l'unità elettronica del modulo di controllo;
  • Si consiglia di acquistare una lavatrice presso i punti vendita ufficiali che forniscono una garanzia sull'apparecchiatura.

Puoi scoprire tutti i codici di errore delle lavatrici Samsung Qui.

Conclusione

In molti casi, la risoluzione dei problemi che portano all'errore HE1 può essere difficile. Un guasto richiede lo smontaggio parziale del dispositivo stesso, la rimozione dei pannelli e la sostituzione di alcune parti.

Con scarsa formazione tecnica, così come nei casi in cui il problema è nel modulo di controllo, Si consiglia di utilizzare l'aiuto di uno specialista esperto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle