Quali sono i motivi e cosa fare se sul display di una lavatrice Samsung compare l'errore 5d?

foto22938-1Le lavatrici Samsung sono affidabili nel funzionamento, ma nessun produttore di elettrodomestici può garantire una protezione al 100% dai guasti.

Pertanto, durante il lavaggio successivo, ogni utente ha la possibilità di riscontrare un errore 5D o 5UD.

Leggi l'articolo sul significato dell'errore 5d sul display visualizzato da una lavatrice Samsung e se puoi risolverlo da solo.

Cosa significa questo?

L'errore 5D indica problemi di formazione di schiuma. Questo codice viene spesso visualizzato durante il lavaggio e non dopo il suo completamento.

Altre designazioni errori:

  • 5UD;
  • 5SUD;
  • 5SD.
Significano tutti la stessa cosa. L'unica differenza è il modello della lavatrice. Nei dispositivi senza display questo errore non viene visualizzato poiché le unità obsolete non forniscono il controllo della schiuma.

Decodifica

foto22938-2L'errore 5D indica un'eccessiva formazione di schiuma. Appare quando ce n'è troppo nel tamburo.

La tecnologia intelligente visualizza il codice 5D sullo schermo e attiva la modalità di soppressione delle bolle di sapone. Si noti che nella macchina è presente più schiuma di quanto normalmente sia possibile anche senza il codice 5D.

Sarà visibile attraverso il vetro. A volte fuoriesce dal contenitore del detersivo. Se sullo schermo viene visualizzato il codice 5d, ma non si osserva schiuma in eccesso, il motivo risiede in un problema con l'apparecchiatura stessa.

Perché Samsung emette questo codice?

L'errore 5D è solo a scopo informativo. Ci possono essere diverse ragioni per il suo aspetto:

  1. Calcolo errato della dose di polvere o altro detersivo.Se ce n'è troppa nel vassoio, non è possibile evitare un'eccessiva formazione di schiuma.
  2. La polvere utilizzata era lavabile a mano e non lavabile in lavatrice.
  3. Il detersivo è di scarsa qualità.
  4. Il filtro di scarico è intasato.
  5. Nel cestello sono presenti elementi porosi e soffici che producono molta schiuma. Se questo è aggravato anche da un leggero eccesso di polvere, i problemi non possono essere evitati.
  6. Il sensore di schiuma è guasto.
  7. Il sensore del livello dell'acqua (pressostato) è difettoso. In alcune lavatrici Samsung, non solo misura il livello dell'acqua, ma è anche responsabile del controllo della formazione di schiuma. Se questa parte fallisce, apparirà un codice 5D, anche se la quantità di schiuma rimarrà entro i limiti normali.
  8. Tubo di scarico, tubo flessibile o scarico fognario intasato. Se il foro è parzialmente ostruito l'acqua uscirà lentamente, ma ciò non sarà sufficiente a rimuovere la schiuma.
  9. Malfunzionamento o guasto della centralina.
A seconda della causa del codice 5D, le ulteriori azioni saranno diverse. A volte puoi risolvere il problema da solo, senza chiamare uno specialista a casa tua.

Come risolverlo da solo?

Se sul display viene visualizzato l'errore 5d non sono necessarie misure di emergenza. Devi solo aspettare circa 10 minuti affinché la schiuma si depositi. Dopo il periodo di tempo specificato, l'apparecchiatura continuerà a lavare.

Dopo aver completato il ciclo, procedere come segue:

  1. foto22938-4Valutare le condizioni del filtro di scarico. Se si è formato un blocco, deve essere rimosso. Il filtro si trova sulla parete anteriore dell'apparecchio, nell'angolo inferiore, dietro lo sportello di apertura. Dopo aver rimosso i corpi estranei, è possibile continuare il lavaggio.
  2. Guarda quale polvere è stata usata per il lavaggio. Deve essere contrassegnato come "Automat".
  3. Stimare la quantità di polvere utilizzata.Di norma, un ciclo di lavaggio con un carico di 5-6 kg di bucato richiede 2 cucchiai di detersivo. Informazioni più dettagliate si trovano sulla confezione.
  4. Guarda quale bucato è stato lavato. I materiali soffici richiedono meno detersivo per la cura.
  5. Controllare la permeabilità del tubo di scarico e del foro di scarico in cui si trova.

A volte capita che la macchina smetta semplicemente di lavare e l'errore 5D venga costantemente visualizzato sullo schermo. In questo caso è necessario interrompere manualmente il ciclo e attivare il programma di scarico dell'acqua. Al termine, lo sportello del cestello viene aperto e la biancheria viene rimossa.

Il primo passo è pulire manualmente il filtro di scarico, quindi far funzionare il dispositivo inattivo, senza aggiungere detersivo. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a 60 gradi. Questa misura ha lo scopo di lavare la lavatrice dalla schiuma in eccesso che potrebbe intasare l'impianto.

Cosa devo fare se appare il codice 5d ma non c'è schiuma in eccesso? Ciò molto probabilmente indica un guasto di parti della lavatrice Samsung. In questo caso è meglio chiedere l'aiuto di uno specialista.

Quando chiamare uno specialista?

Ci sono situazioni che non puoi affrontare da solo. Uno specialista dovrebbe essere chiamato nei seguenti casi:

  1. foto22938-5Il sensore della schiuma è rotto. Sintomi: sullo schermo appare il codice 5d, non c'è schiuma nel cestello, quando si avvia il lavaggio a vuoto (senza bucato e polvere), l'errore continua a essere visualizzato. Il costo della sostituzione del sensore è di 1900 rubli, il prezzo della parte stessa è di circa 1000 rubli.
  2. Il sensore del livello dell'acqua è guasto (il pressostato funziona come controller della schiuma solo in alcuni modelli Samsung). Segni: il codice viene visualizzato subito dopo aver acceso la lavatrice o durante il lavaggio, non c'è schiuma in eccesso.Il costo del lavoro è di 1900 rubli, il prezzo della parte stessa è di 980 rubli.
  3. Si è formato un blocco nel sistema della lavatrice (nel tubo attraverso il quale viene scaricata l'acqua, nel tubo o nella zona del foro della fogna). Segni: il lavaggio a secco procede normalmente, ma l'acqua impiega molto tempo a scolare, l'errore si manifesta solo quando si utilizza polvere. Il costo del lavoro è di 1300 rubli.
  4. La scheda di controllo deve essere sostituita o riparata. Sintomi: viene visualizzato il codice 5D, ma non c'è schiuma nel cestello, l'errore appare anche durante il lavaggio senza polvere. Il costo del lavoro è di 2400 rubli. Se la scheda è bruciata, dovrai acquistare una nuova parte. Costa da 5500 rubli e oltre.

Gli specialisti della riparazione delle lavatrici si trovano tramite annunci sui giornali o su Internet. In ogni città ci sono specialisti che forniscono tali servizi. Tuttavia, quando si sceglie uno specialista, è necessario essere vigili per non incontrare truffatori.

L'opzione migliore è utilizzare i servizi di uno specialista che ha precedentemente riparato l'attrezzatura per i parenti, vicini o conoscenti. Se non ci sono consigli, è meglio contattare il centro servizi. Più grande è l'organizzazione, migliore è il suo flusso di lavoro. Tali aziende dispongono di un proprio ufficio e di un sito Web in cui è possibile leggere le recensioni di altri clienti.

Di norma, chiamare uno specialista a casa tua e diagnosticare il guasto è gratuito. Il consumatore paga solo la parte stessa e la sua riparazione.

Prima di dare soldi, è necessario monitorare il costo stimato di tale lavoro su Internet. Questo ti permetterà di non pagare più del dovuto il padrone se chiede un prezzo troppo alto.

Prevenzione

Per evitare che la tua lavatrice Samsung visualizzi l'errore 5d in futuro, È necessario prendersi cura delle seguenti misure preventive:

  • foto22938-3non utilizzare quantità eccessive di polvere, seguire scrupolosamente le raccomandazioni per il suo dosaggio;
  • quando si lavano pellicce e capi porosi, ridurre la quantità di detersivo;
  • non mettere nella macchina la polvere destinata al lavaggio a mano;
  • rimuovere tutte le piccole parti dalle tasche e scuotere i detriti prima di caricarli nel cestello: ciò eviterà l'intasamento del filtro e del tubo di scarico.

Informazioni utili

Suggerimenti che saranno utili A tutti i possessori di lavatrici Samsung:

  1. Se per il lavaggio è stata utilizzata una nuova polvere e dopo averla utilizzata è stato visualizzato l'errore 5D, ciò potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità della composizione. Si consiglia di non utilizzare questo prodotto per non danneggiare la lavatrice.
  2. Se il dispositivo è in garanzia e il guasto non è legato a fattori esterni, è necessario contattare un centro assistenza Samsung. Il produttore dovrà correggere il difetto a proprie spese.
  3. Gli artigiani privati ​​sono tenuti a fornire la carta con timbro e firma. Deve indicare il prezzo, descrivere il servizio e annotare il periodo di garanzia.
  4. Se disponi delle competenze adeguate, puoi acquistare e sostituire tu stesso una parte guasta. Ciò farà risparmiare una notevole quantità di denaro.

Puoi saperne di più sui codici di errore per le lavatrici Samsung. Qui.

Conclusione

L'errore 5D è un segnale che indica troppa schiuma nel cestello. Se non ce n'è molto, il codice è una conseguenza di un guasto dei sensori o del microcircuito. A volte puoi affrontare il problema da solo, ma in alcuni casi non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle