Consigli per la sostituzione dei cuscinetti in una lavatrice Electrolux
Un cuscinetto è uno degli elementi della struttura interna di una lavatrice in grado di sopportare carichi enormi durante il processo di lavaggio, risciacquo e centrifuga dei vestiti.
Nel corso del tempo, il cuscinetto si usura, come indicato da sfregamenti, colpi e forti vibrazioni del corpo della lavatrice.
L'ulteriore funzionamento dell'elettrodomestico in queste condizioni è impossibile. Altrimenti il rischio di guasti ancora più gravi è elevato e richiedono riparazioni lunghe e costose.
Parleremo della sostituzione del cuscinetto in una lavatrice Electrolux di seguito.
Contenuto
Quando è necessario sostituirlo?
Scricchiolii, stridore, colpi e forti vibrazioni lavatrice durante il lavaggio, il risciacquo e soprattutto la centrifuga sono chiari segnali che il cuscinetto necessita di sostituzione.
Un altro sintomo per il quale è già possibile pianificare i lavori di riparazione è il suono della batteria. Se durante la rotazione manuale il tamburo oscilla bruscamente da un lato all'altro, è necessario sostituire il cuscinetto.
Come cambiarlo da solo?
Sostituzione dei cuscinetti in una lavatrice Electrolux - Il processo è piuttosto lungo e richiede attenzione e precisione.. Affinché il lavoro proceda il più rapidamente possibile e il risultato soddisfi la sua qualità, è importante assemblare in anticipo gli strumenti necessari e preparare la lavatrice per la riparazione.
Preparazione
Prima di iniziare il processo di smontaggio con successiva sostituzione dei cuscinetti, l'elettrodomestico deve essere scollegato dalla rete elettrica, fognaria e idrica e allontanato dal muro (niente deve interferire con il libero accesso alla lavatrice).
Riparazioni di alta qualità sono impossibili senza:
- cacciaviti (tutti i tipi),
- pinze,
- martello (preferibilmente di gomma),
- teste a presa,
- sigillante e WD-40 (rende il processo di smantellamento delle parti e degli elementi di fissaggio inaciditi il più semplice possibile).
Smontare il caso
Per coloro che smontano la lavatrice Electrolux con le proprie mani per la prima volta, alcune caratteristiche del design della custodia potrebbero essere una sorpresa. Il fatto è che il corpo della lavatrice è composto da due parti, collegate tra loro al centro della parte laterale.
Per accedere ai cuscinetti ed effettuare i necessari lavori di riparazione è sufficiente rimuoverne solo uno, la metà posteriore del corpo della lavatrice.
Algoritmo delle azioni:
- Svitare i bulloni che fissano il pannello superiore dal lato posteriore e rimuovere il coperchio dal corpo;
- svitare i bulloni che fissano il pannello posteriore (situato nella parte inferiore del case);
- piegare i fermi di plastica e svitare i bulloni che fissano i pannelli laterali (situati nelle parti inferiore e superiore della custodia);
- utilizzando un cacciavite a taglio, togliere i tappi e svitare i bulloni di fissaggio posti lungo la linea di collegamento tra le due parti del corpo lavatrice;
- Svitare i bulloni che fissano l'ampia traversa che collega le due metà del corpo.
Come rimuovere e smontare il tamburo?
Per raggiungere i cuscinetti, il tamburo deve essere rimosso e smontato.
Algoritmo delle azioni:
- Ruotare manualmente l'albero e rimuovere la cinghia di trasmissione.
- Svitare i bulloni che fissano il motore, scollegare il cablaggio, allontanare con attenzione il motore da sé e rimuoverlo dal corpo della lavatrice.
- Scollegare i contatti dell'elemento riscaldante, svitare il dado e far passare il bullone centrale. Utilizzando delicati movimenti oscillanti, rimuovere l'elemento riscaldante dalla sua sede.
- Allentare la fascetta stringitubo di scarico e scollegare il tubo.
Rimuovere il cablaggio dalla pompa di scarico, svitare l'elemento di fissaggio, ruotandolo con attenzione in senso orario, e rimuovere la parte dal corpo della lavatrice.
- Dopo aver svitato la serratura centrale, rimuovere il contrappeso dall'alloggiamento.
- Utilizzando una pinza, estrarre con cautela il perno che tiene gli ammortizzatori.
- Separando il tubo dal pressostato, rimuovere il sensore di pressione dell'acqua.
- Nella parte superiore del corpo, allentare la fascetta e scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua.
- La porta del portello si apre dalla parte anteriore del corpo. Tirare indietro il bracciale e rimuovere il morsetto. Il polsino di gomma viene inserito nel cestello della lavatrice.
- Sollevare con cautela il serbatoio, sfilarlo dalle molle, quindi sfilarlo dal corpo lavatrice.
Per raggiungere i cuscinetti, il serbatoio viene adagiato su una superficie piana e, armati di cacciaviti, pinze, chiavi e cominciamo a smontare:
- smontare la puleggia: per fare ciò bloccare la ruota con un blocchetto di legno e, utilizzando un cacciavite a stella, svitare il bullone centrale;
- Svitare i bulloni che fissano le due metà del serbatoio pieghevole della lavatrice Electrolux.
Questo è tutto, il processo di smontaggio è terminato, il serbatoio è diviso in due parti, una delle quali fornisce l'accesso ai cuscinetti.
Smontaggio e sostituzione cuscinetti
Rispetto rigoroso di una determinata sequenza di azioni sostituire i cuscinetti aiuterà a eseguire i lavori di riparazione nel modo più rapido ed efficiente possibile:
- Il lavoro inizia dall'interno del serbatoio. Innanzitutto, utilizzando un cacciavite piatto, rimuovere l'anello di gomma (guarnizione) usurato.
- La sede del cuscinetto aperta è riempita con liquido WD-40 (facilita il processo di smantellamento della vecchia parte inacidita).
- Ribaltando il serbatoio verso l'esterno, posizionare uno scalpello sul bordo dell'anello metallico, che verrà battuto leggermente con un martello di gomma (facendo così uscire il cuscinetto dalla sua sede). Per mantenere l'integrità della sede del cuscinetto, è necessario battere esattamente lungo il contorno dell'anello metallico.
- Pulisci il sedile dallo strato di incrostazioni e sporco (la carta vetrata verrà in soccorso), quindi lubrifica le superfici con lubrificante (Lithol).
- Il nuovo cuscinetto viene inserito con cura nella sede preparata (è importante assicurarsi che la parte si inserisca in modo uniforme, senza distorsioni).
- Picchiettare leggermente il bordo esterno con un martello di gomma per inserire il nuovo cuscinetto nella sede.
- Il cuscinetto è coperto da un nuovo paraolio sulla superficie interna del serbatoio.
Rimontaggio e ispezione
Il processo di assemblaggio inverso segue il seguente algoritmo:
- le due metà del serbatoio pieghevole sono collegate e fissate con bulloni (le cuciture vengono prima rivestite con sigillante);
- riportare la puleggia nella sua posizione originale, fissarla al centro con un bullone;
- il serbatoio è sospeso su molle nella parte superiore del corpo, dopo di che sono fissati gli ammortizzatori;
- collegare il tubo e i tubi di scarico, fissare il contrappeso;
- il bracciale viene riportato nella sua posizione originale e fissato con un morsetto;
- installare il motore, la pompa di scarico e l'elemento riscaldante, collegare i contatti corrispondenti;
- collegare la puleggia al motore tramite una cinghia di trasmissione (è necessario assicurarsi che la cinghia si inserisca esattamente al centro della puleggia);
- collegare le due parti del corpo della lavatrice, riportare il coperchio dell'elettrodomestico nella sua posizione originale (tutti i collegamenti sono fissati con elementi di fissaggio).
Una volta completato il processo di riassemblaggio, la lavatrice viene collegata ai sistemi di approvvigionamento idrico, fognario ed elettrico. Inizia il lavaggio di prova.
Electrolux ti parlerà della sostituzione dei cuscinetti in una lavatrice in questo video:
Differenze per le lavatrici Electrolux a carica dall'alto
Il design della vasca della lavatrice con caricamento dall'alto è costituito da due pareti laterali (a cui è fissato il cestello) e uno sportello aperto nella parte superiore (attraverso il quale è disponibile l'accesso agli sportelli e al bloccaggio del cestello). Poiché il tamburo è montato su due supporti, è necessario sostituire due serie di cuscinetti.
Algoritmo delle azioni:
- Utilizzando un cacciavite a testa piatta, sollevare il pannello di controllo su entrambi i lati e rimuoverlo dal corpo della lavatrice. Dopo aver precedentemente registrato lo schema di collegamento nella foto, rimuovere i terminali dai connettori.
- Smontare i tubi di gomma e rimuovere la valvola di riempimento.
- Svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere i pannelli laterali.
- Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, rimuovere il pannello frontale.
- Per prima cosa viene sostituito il cuscinetto sul lato dove non è presente la puleggia.Per fare ciò, rimuovere la pinza (cuscinetti e paraolio racchiusi nell'alloggiamento), pulire la sede dallo sporco e avvitare un nuovo gruppo cuscinetto.
I supporti delle lavatrici a carica dall'alto hanno direzioni di filettatura diverse. Dal lato dove manca la puleggia la filettatura è destrorsa (si svita in senso antiorario). Sul retro è presente una pinza con filettatura sinistrorsa (si svita in senso orario).
- La seconda cosa da sostituire è la pinza lato motore. Per fare ciò, rimuovere la cinghia di trasmissione, svitare il bullone centrale che fissa la puleggia, quindi smontare i cuscinetti di messa a terra e la pinza. Il nuovo gruppo cuscinetto viene installato sulla sede pulita.
Dopo la sostituzione dei cuscinetti, la lavatrice viene rimontata nell'ordine inverso, collegata alle reti elettrica, idrica e fognaria e viene avviato un lavaggio di prova.
Dove e a quale prezzo posso acquistare un nuovo pezzo?
Quando acquisti un nuovo set di cuscinetti per una lavatrice Electrolux, è importante prestare attenzione alle principali caratteristiche tecniche del pezzo selezionato. Il nuovo cuscinetto deve corrispondere a tutti i parametri dell'elemento smontato.
Per non sbagliare nella scelta, è sufficiente informare il venditore (o il gestore del negozio online) della marcatura del pezzo vecchio (applicata al laser sulla superficie metallica del cuscinetto).
Il prezzo di un cuscinetto per una lavatrice Electrolux parte da 500 rubli. È meglio acquistare pezzi originali, la cui qualità è confermata dai relativi certificati e dalla garanzia del produttore.
Possibili difficoltà
Durante il processo di smantellamento della puleggia, può verificarsi una situazione spiacevole quando il bullone centrale, coperto di scaglie e ruggine, non può essere svitato.
Trattare una parte inacidita con WD-40 semplifica il noioso processo smontare la lavatrice.
Le lavatrici Electrolux molto spesso hanno cuscinetti a doppia fila del tipo BA2B. Tali cuscinetti sono fissati con un anello di ritenzione, che deve essere rimosso prima che la sede venga espulsa.
Nei cuscinetti a corona singola non è presente alcun anello di ritenzione. Al suo posto viene preso un altro cuscinetto a fila singola. Possono sorgere difficoltà nella fase di smantellamento della struttura di due cuscinetti a fila singola. La seguente regola ti aiuterà a evitare problemi: prima viene rimosso il cuscinetto esterno, poi quello interno.
Costo dei servizi di riparazione
La sostituzione dei cuscinetti è un processo ad alta intensità di manodopera che richiede non solo tempo, ma anche determinate conoscenze e abilità. Gli artigiani professionisti eseguiranno la sostituzione in modo rapido ed efficiente cuscinetti in una lavatrice Electrolux a casa del cliente.
Chiamare uno specialista non è difficile. Ci sono abbastanza contatti su Internet, sia fornitori di servizi che persone coinvolte nella riparazione delle lavatrici. Al momento della presentazione della domanda è necessario specificare il modello e la marca della lavatrice e descrivere il problema.
Il tecnico fornirà informazioni più precise sul costo dei lavori di riparazione solo dopo aver diagnosticato il malfunzionamento durante un'ispezione visiva degli elettrodomestici.
Un accordo ti aiuterà a proteggerti dalle azioni fraudolente da parte del comandante., nel quale dovranno contenere: i dati del tecnico e del servizio assistenza che prestano il servizio, l'elenco completo dei lavori con il dettaglio dettagliato degli importi da pagare, i termini per le riparazioni, le garanzie per i lavori eseguiti.
Conclusione
Colpi, ronzii e cigolii sono i primi segni di usura dei cuscinetti che non possono essere ignorati. Una risposta tempestiva al problema consentirà di ripristinare rapidamente il normale funzionamento della lavatrice ed evitare riparazioni più gravi e costose.