Come cambiare e riparare un ammortizzatore usurato per una lavatrice Electrolux?
Il mancato rispetto delle regole di funzionamento della lavatrice Electrolux, il sovraccarico sistematico del cestello e la mancanza di bilanciamento durante l'installazione degli elettrodomestici danneggiano uno degli elementi importanti: l'ammortizzatore.
Un ammortizzatore a molla (nei modelli moderni uno smorzatore) smorza le vibrazioni del cestello che si verificano durante il processo di lavaggio, risciacquo e centrifuga. L'usura dell'ammortizzatore è un problema che richiede attenzione immediata.
In caso contrario, il rischio di danni più gravi ai componenti e ai meccanismi adiacenti al cestello è elevato, fino al completo collasso dell'elettrodomestico.
Contenuto
Quando è necessaria la sostituzione e quando è necessaria la riparazione?
I frequenti colpi forti e le vibrazioni del corpo della lavatrice durante il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga sono i primi segnali che è ora di cambiare gli ammortizzatori.
Puoi confermare le ipotesi sulla riparazione imminente nel modo seguente:
- sul pannello posteriore, svitare i due bulloni che fissano il coperchio;
- allontaniamo leggermente da noi il pannello superiore, lo solleviamo e lo rimuoviamo dalla scocca (sotto il coperchio si accede alla parte superiore della vasca della lavatrice);
- premere più volte, con movimenti decisi, sul serbatoio (l'elemento deve abbassarsi di almeno 5 cm).
Inoltre, ispezioniamo il polsino del portello. Se appaiono delle pieghe sulla guarnizione in gomma quando si applica la pressione al serbatoio, è ora di cambiare l'ammortizzatore (le pieghe indicano che la parte non crea la resistenza necessaria quando il tamburo oscilla).
Una volta confermato il sospetto di un ammortizzatore difettoso, bisogna decidere: sostituire gli elementi usurati o ripararli? La parte smontata viene attentamente ispezionata.
Possono essere riparati solo gli ammortizzatori smontabili. È sufficiente sostituire la guarnizione o la boccola e l'ammortizzatore è di nuovo pronto ad assorbire le vibrazioni del tamburo rotante. Le parti della carrozzeria che presentano crepe, piegature e altri danni meccanici non possono essere riparate.
Come sostituire?
Seguendo una chiara sequenza di azioni, i lavori sulla sostituzione degli ammortizzatori avverranno il più rapidamente possibile e il risultato ti soddisferà con la qualità.
Algoritmo delle azioni:
- Troviamo e svitiamo le viti sul pannello posteriore che fissano il coperchio della lavatrice. Rimuovere il pannello superiore dal case.
- Premendo il fermo di fissaggio, estrarre il contenitore del detersivo. Nella nicchia aperta, svitare le viti che fissano il pannello di controllo.
- Svitiamo le viti sulla traversa che fissa il pannello di controllo e rimuoviamo l'elemento dai ganci di fissaggio. È necessario rimuovere il pannello di controllo con molta attenzione, facendo attenzione a non danneggiare i collegamenti elettrici.
- Rimuovere il morsetto a molla che fissa il polsino del portello al corpo.
- Svitare gli elementi di fissaggio UBL
- Nella parte superiore del mobile, utilizzando un cacciavite a taglio, rimuovere la fascetta e, svitando le quattro viti, rimuovere la traversa che collega le due parti del mobile lavatrice (anteriore e posteriore). Inclinando leggermente la lavatrice all'indietro, svitare le tre viti del pannello frontale in basso.Inoltre, svitiamo altre quattro viti che fissano il pannello frontale sui lati. Rimuovere il pannello frontale dal case.
In questa fase (dopo aver rimosso il pannello frontale) viene aperto l'accesso agli ammortizzatori.
Sostituirli è molto semplice:
- afferrandolo accuratamente con una pinza, sfilare i perni che fissano gli ammortizzatori al fondo della vasca e al corpo della lavatrice;
- Installiamo una nuova parte al posto dell'elemento smontato.
Se il perno si inserisce con difficoltà nella boccola della nuova parte, è necessario trattarlo con una piccola quantità di lubrificante.
Il video ti mostrerà come sostituire gli ammortizzatori:
Lavoro di riparazione
Il motivo principale per cui un ammortizzatore smette di svolgere la sua funzione principale è l'usura della guarnizione. Sostituzione autonoma della guarnizione in gomma aiuta a riportare rapidamente l'ammortizzatore in condizioni di lavoro:
- utilizzando un calibro misurare il diametro del foro del manicotto;
- Dopo aver selezionato un pezzo di gomma di identico spessore (puoi usare la camera d'aria di un'auto), ritagliamo una nuova guarnizione secondo le misure;
- Inseriamo la guarnizione al posto dell'elemento usurato precedentemente smontato e montiamo l'ammortizzatore.
Prima dell'installazione, la nuova guarnizione viene inoltre trattata con lubrificante.
Dove posso acquistare un ricambio per lavatrice Electrolux e a quale prezzo?
Per non commettere errori nella scelta di un nuovo componente, prima di recarsi in negozio (o effettuare un ordine sul sito) è necessario scoprire i seguenti parametri:
- Lunghezza (un ammortizzatore usurato viene misurato nello stato compresso e aperto).
- Il diametro della boccola (la parte nuova deve corrispondere esattamente all'elemento usurato, poiché da questo dipendono la qualità del lavoro svolto e l'ulteriore funzionamento della lavatrice).
- Indicatore di carico (indicato dal produttore sulla custodia).
- Rigidità (i segni sono stampati sul corpo).
Se possibile, prima di recarsi al negozio è necessario portare con sé un elemento smontato e usurato (una regola così semplice semplifica notevolmente la ricerca dell'ammortizzatore giusto).
Per ordinare nel negozio online, il venditore deve inoltre specificare il modello e l'anno di produzione della lavatrice Electrolux.
Chiama il maestro
Per coloro che, per qualche motivo, non riescono a risolvere da soli il problema degli ammortizzatori usurati, gli artigiani professionisti verranno in soccorso. Puoi chiamare uno specialista a casa tua utilizzando i servizi dei centri servizi (i contatti non sono difficili da trovare su Internet). Al momento della presentazione della richiesta è necessario fornire il modello della lavatrice e descrivere dettagliatamente il problema.
Il costo dei servizi per la sostituzione degli ammortizzatori di una lavatrice Electrolux parte da 1000 rubli. Il preventivo comprende:
- smontare una lavatrice,
- smantellamento di parti vecchie e installazione di nuove parti,
- montaggio inverso.
La diagnostica (soggetta a successiva riparazione degli elettrodomestici) viene eseguita gratuitamente. Il comandante può annunciare l'importo finale da pagare solo dopo aver esaminato il problema.
Al termine della riparazione il maestro è tenuto a rilasciare un certificato di lavoro eseguito con garanzia, ricevuta di pagamento. Se uno specialista richiede denaro anche prima dell'inizio della riparazione, tali "servizi" dovrebbero essere rifiutati.
Conclusione
La sostituzione degli ammortizzatori non è un processo molto complicato e può essere eseguita da chiunque con cura e attenzione. L'importante è iniziare le riparazioni non appena compaiono i primi segni di usura. In caso contrario, il rischio di guasti più gravi, che solo i tecnici dei centri assistenza possono risolvere, è elevato.