Perché la lavatrice Electrolux non scarica l'acqua, come risolvere il problema?
Le lavatrici Electrolux sono apparecchiature abbastanza affidabili che raramente causano problemi. Ma a volte possono verificarsi guasti e guasti.
Una situazione possibile è la mancanza di drenaggio. Per risolvere il problema, è necessario determinare la causa ed eseguire la diagnostica.
Perché la lavatrice Electrolux non scarica l'acqua, come identificare il problema e risolverlo, continua a leggere.
Contenuto
Determinare la causa della situazione di guasto
Se l'acqua non fuoriesce dalla macchina Electrolux, i motivi possono essere molteplici. Questi possono variare da problemi semplici e facilmente risolvibili a guasti gravi che non possono essere risolti da soli.
Le ragioni principali della mancanza di drenaggio:
- guasto della pompa di scarico;
- disturbi nel circuito elettrico tra la pompa e la centralina;
- guasto del modulo di controllo;
- guasto del sensore del livello dell'acqua;
- problemi con la chiusura del portello;
- filtro di scarico intasato;
- guasto/intasamento della pompa;
- tubo di scarico intasato;
- tubo intasato.
Per identificare l'area problematica, è necessario condurre una diagnostica di alta qualità.
Esecuzione della diagnostica di una lavatrice Electrolux
Il motivo più comune per la mancanza di drenaggio è un intasamento. Il problema potrebbe riguardare non solo la pompa stessa, ma anche il tubo, il tubo flessibile, il filtro, l'impianto elettrico della lavatrice, il modulo di controllo e persino il sistema fognario stesso nell'appartamento.
I codici di errore possono aiutare con la diagnostica, che la lavatrice visualizza in caso di guasto:
- E21 può indicare una pompa di scarico bruciata o un'unità intasata che ha perso la sua passabilità.
- E20 indica che è scaduto il tempo di attesa scarico impostato dal produttore. Ciò potrebbe indicare un malfunzionamento del pressostato quando il sensore è bloccato sull'indicatore "serbatoio vuoto"; potrebbe anche indicare un malfunzionamento nel circuito elettrico e altri guasti associati allo scarico.
- E23 indica la rottura del triac che controlla la pompa.
- E24 può indicare un guasto di vari elementi del quadro di controllo.
- E31 – guasto del pressostato.
- E38 – nessun segnale dal pressostato.
Modi per risolvere il problema
L'esecuzione di misure diagnostiche con smontaggio parziale del dispositivo, e ancor più la riparazione della lavatrice Electrolux, deve essere eseguita dopo aver scaricato l'acqua.
Puoi provare a scaricare l'acqua dal serbatoio reimpostando la modalità su "scarico". Se il guasto è stato accidentale, l'acqua inizierà a defluire. Altrimenti, l'acqua dovrà essere drenata forzatamente.
Alcune semplici situazioni di guasto con Electrolux possono essere risolte da soli, senza il coinvolgimento di uno specialista. Si consiglia di iniziare l'ispezione con unità facilmente accessibili, passando gradualmente a quelle più complesse.
Nel video è possibile vedere varie opzioni per il drenaggio forzato dell'acqua dalla lavatrice:
Sistema fognario
Il problema con il sistema fognario non è direttamente correlato alla lavatrice. Per prima cosa dovresti controllare se l'acqua esce dal lavandino e dalla vasca. Successivamente scollegare il tubo di scarico e gettare l'estremità libera nella vasca da bagno o nel lavandino.
Se l'acqua scorre, dovresti iniziare a pulire la fogna. Puoi farlo da solo o contattando un idraulico.
Tubo di scarico
Il tubo di scarico Electrolux potrebbe essere ostruito o schiacciato. In entrambi i casi, ciò compromette la pervietà. Se il tubo è intasato, non è necessario cambiarlo: può essere pulito.
È inoltre necessario verificare se il tubo non è schiacciato da mobili o schiacciato da un oggetto pesante. Se la zona compressa risulta molto deformata si consiglia di sostituire il tubo con uno nuovo.
Filtro
Il filtro di scarico è un'unità che richiede una pulizia regolare.
Il suo compito è catturare e trattenere piccoli oggetti estranei entrati nel serbatoio. Potrebbero essere monete, bottoni e persino fili e lanugine dei vestiti.
Il filtro si trova nella parte inferiore della lavatrice Electrolux. Di solito questo è l'angolo in basso a destra. Una volta rimosso il pannello inferiore è possibile rimuovere il filtro.
Dovresti svitarlo con attenzione, posizionandoci sopra degli stracci, poiché l'acqua del serbatoio scorrerà sul pavimento. Il filtro rimosso viene pulito dai detriti e installato nella sua posizione originale.
Se svitando il filtro l'acqua non inizia ad uscire, probabilmente il tubo è molto intasato.
Ramo del tubo
Il tubo collega il serbatoio alla pompa di scarico. Quest'area può ostruirsi se per qualche motivo entrano grandi quantità di lanugine o lanugine nel cestello. Ciò può accadere, ad esempio, quando si lava un piumino o un cuscino strappati. Per pulire l'unità e ripristinare il flusso d'acqua, sarà necessario smontare parzialmente la lavatrice.
Pompa
Il punto debole della pompa è la girante. Questa unità potrebbe intasarsi se vi entrano oggetti estranei dal serbatoio.Inoltre, sono possibili danni. La soluzione al problema è sostituire la parte.
Quanto segue potrebbe causare danni:
- Indossare;
- ingresso di un oggetto estraneo;
- rottura dell'avvolgimento del trasformatore.
Pressostato
Per determinare il livello dell'acqua nel serbatoio della lavatrice, è previsto un interruttore del livello dell'acqua. Il guasto di una parte può influenzare sia il drenaggio dell'acqua che l'allagamento.
Modulo di controllo
Un malfunzionamento del modulo di controllo Electrolux può essere una situazione occasionale causata, ad esempio, da una caduta di tensione.
In questo caso basta riavviare, spegnere e riaccendere la lavatrice, impostando la modalità di scarico.
Se il riavvio non aiuta, è necessaria una diagnostica più approfondita. È meglio affidarne l'implementazione a uno specialista. Nella maggior parte dei casi, il modulo di controllo può essere riparato, ma se la scheda è notevolmente bruciata, deve essere sostituita.
Guasti nel circuito elettrico
Se il problema risiede in una violazione del circuito elettrico, è necessario determinare la posizione del problema. Contatti bruciati e altri danni richiedono riparazione. In alcuni casi è possibile correggere la situazione ruotando, in altri sarà necessaria la sostituzione.
Come organizzare uno scarico forzato?
La lavatrice Electrolux non deve essere lasciata a lungo con acqua e bucato. Per far fronte al guasto e smontare parzialmente il dispositivo, l'acqua deve essere scaricata. Se questo non funziona selezionando il programma “scarico”, dovrai forzarlo.
Se l'acqua non esce dal filtro significa che c'è un blocco. In questo caso è possibile eliminare l'acqua dalla macchina Electrolux in un altro modo: organizzare l'autodrenaggio:
- Estrarre la lavatrice in modo da poter accedere alla parete posteriore.
- Estrarre il tubo di scarico dal punto in cui si collega alla fogna.
- Posizionare l'estremità libera del tubo in una bacinella o ciotola bassa.
- Posizionare il tubo di scarico per tutta la sua lunghezza sul pavimento in modo che sia sotto il livello del serbatoio. In questo caso l'acqua dovrebbe iniziare a defluire da sola.
Si consiglia di togliere i capi dalla lavatrice senza lasciarli a lungo nel cestello.
Chiamare uno specialista: il prezzo del problema
Quando si verifica un guasto, non è sempre possibile affrontare la situazione da soli. Nei casi difficili, sarebbe meglio cercare un aiuto professionale. Puoi trovare un'azienda che fornisce assistenza e riparazione per il lavaggio di elettrodomestici su Internet. Lì puoi anche leggere le recensioni dei clienti e scoprire i prezzi per il lavoro.
Aziende affidabili che operano sul mercato da anni apprezzano la propria reputazione e si impegnano a svolgere lavori di riparazione di alta qualità, senza reclami. Dopo aver ripristinato la funzionalità della lavatrice, forniscono una garanzia. Chiamare uno specialista trovato per caso non fornisce alcuna garanzia, anzi, aumenta la probabilità di innamorarsi di un truffatore o di uno specialista non qualificato.
Prezzi di riparazione per la capitale Le medie Electrolux sono le seguenti:
- sostituzione del tubo di scarico - da 1.400 rubli;
- sostituzione del filtro di scarico - da 1.500 rubli;
- pulizia del filtro di scarico – da RUB 1.200;
- sostituzione della pompa di scarico - da 1.800 rubli;
- trovare ed eliminare i blocchi nel sistema di scarico – da 1.300 rubli;
- sostituzione del pressostato – da RUB 1.800;
- sostituzione dell'unità di controllo – da 2.300 rubli. eccetera.
Il costo del lavoro non tiene conto del prezzo delle nuove parti.
Conclusione
Se la lavatrice Electrolux non scarica l'acqua, in alcuni casi puoi risolvere il problema da solo. In caso di guasti complessi che richiedono conoscenze specialistiche e strumenti speciali, È meglio affidare la diagnostica e i lavori di riparazione a uno specialista.