Cosa significa l'errore E10 su una lavatrice Electrolux, come posso risolverlo?

foto38515-1Il processo di lavaggio è stato avviato, ma all'improvviso la lavatrice Electrolux si è fermata e sul display del pannello di controllo sono apparsi strani simboli "E10".

Informazioni dettagliate su cos'è il segnale E10, cosa ha causato il malfunzionamento e se può essere risolto con le proprie mani aiuteranno a ripristinare la funzionalità della lavatrice il più rapidamente possibile.

Cosa significa il codice prodotto dalla lavatrice Electrolux?

Problemi con l'ingresso dell'acqua nel serbatoio (il processo è bloccato o l'acqua entra nel serbatoio molto lentamente) vengono visualizzati sul display della lavatrice Electrolux con errore E 10 (in alternativa può essere visualizzato il codice C1).

Se la lavatrice non è dotata di display, il codice errore viene letto dal lampeggio degli indicatori posti sul pannello di controllo.

Esistono diverse opzioni per decifrare i segnali di un malfunzionamento.. Per le lavatrici Electrolux dotate di modulo di controllo EWM 1000, il codice di errore viene letto da due indicatori, uno dei quali si trova vicino al pulsante "Avvio/Pausa" e il secondo vicino al pulsante "Fine lavaggio".

Gli indicatori lampeggiano alternativamente. Il numero di lampeggi del primo indicatore corrisponde al numero del codice di errore, il numero di lampeggi del secondo indicatore corrisponde al secondo numero del codice.

I modelli di lavatrici Electrolux con modulo di controllo EWM 2000 si distinguono per uno schema più complesso per il riconoscimento dei codici di errore. Per decrittografare, utilizzare otto lampadine situate sul lato destro del pannello di controllo. Le quattro spie superiori sono responsabili della prima cifra del codice, le quattro spie inferiori della seconda cifra del codice errore lavatrice.

Il numero di serie dell'indicatore è determinato dall'alto verso il basso. In caso di errore E10, solo il primo dei quattro indicatori superiori è acceso.

foto38515-2

Puoi scoprire esattamente quale modulo di controllo è installato su una specifica lavatrice Electrolux su una piastra fissata al corpo dell'elettrodomestico o tramite i segni visibili sul retro del pannello di controllo.

Perché appare e cosa fare?

I motivi che possono scatenare l'errore E10 su una lavatrice Electrolux sono molto vari: dalla semplice mancanza d'acqua nel rubinetto a gravi danni al modulo di controllo.

È necessario iniziare la diagnostica e la riparazione con il più semplice, eliminando le cause che non richiedono competenze e conoscenze particolari, spostandosi gradualmente verso guasti più gravi.

Mancanza (o molto debole) pressione nel sistema di approvvigionamento idrico della casa

La prima cosa da controllare quando si verifica l'errore E10 è c'è acqua nell'impianto idraulico della casa?. Se non c'è acqua (o la pressione è molto debole), la lavatrice Electrolux deve essere spenta. La ripresa del ciclo di lavaggio è possibile solo al ripristino dell'alimentazione idrica.

Inoltre, controllare la valvola di arresto sul tubo dell'acqua. Il blocco totale o parziale della valvola porta alla comparsa dell'errore E10 sul display del pannello di controllo della lavatrice.

Problemi con il tubo di alimentazione

Se la pressione dell'acqua nel rubinetto è tutto a posto, forse la causa dell'errore E10 risiede nel tubo di alimentazione.La compressione della corrugazione che collega la lavatrice alla valvola di intercettazione del tubo dell'acqua impedisce il libero flusso dell'acqua, a cui la lavatrice risponde con il codice di errore E10.

Filtro della valvola di riempimento intasato

foto38515-3C'è una rete speciale tra la valvola di riempimento e il tubo di ingresso., il cui scopo è quello di filtrare la sabbia e altre impurità prima di fornire acqua di rubinetto alla lavatrice.

Controllare il filtro della valvola di riempimento è semplice. Basta svitare il tubo di ingresso, rimuovere il filtro e sciacquarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente.

Se la rete è ricoperta di calcare, l'acido citrico aiuterà a pulirla.. Il filtro viene immerso in una soluzione di acido citrico (è sufficiente 1 cucchiaino di polvere secca per bicchiere di acqua tiepida) per mezz'ora, dopodiché viene lavato sotto il rubinetto.

Drenaggio spontaneo

L'installazione errata della lavatrice, così come gli errori nel collegamento alla rete fognaria, portano all'acqua che fuoriesce dal serbatoio per gravità.

L'estremità del tubo di scarico deve essere posizionata ad almeno 50 cm dal pavimento. Dovrebbe esserci sempre un po' d'aria nel tubo, quindi non abbassarlo molto in profondità nella fogna.

L'installazione di una valvola di ritegno aiuterà a prevenire il drenaggio spontaneo dell'acqua. Installarlo da soli è semplice: basta collegare un'estremità della valvola al tubo di scarico e avvitare l'altra allo scarico della fogna.

Lo scarico dell'acqua è stato controllato, la pressione nel rubinetto è normale, non ci sono problemi con il tubo di carico e il filtro, ma sul display della lavatrice Electrolux viene visualizzato ancora l'errore E10.

In questo caso, la causa del problema dovrà essere guarda in tali elementi della struttura interna come:

  • pressostato,
  • valvola del rifornimento idrico,
  • Blocco di controllo.

Prima di procedere con la diagnosi e le necessarie riparazioni degli elementi di cui sopra, la lavatrice deve essere scollegata dalla rete elettrica, chiudere l'alimentazione idrica e scollegata dalla rete fognaria.

Il pressostato è guasto

Un sensore del livello dell'acqua intasato o rotto nel serbatoio porta al fatto che il modulo di controllo, non ricevendo le informazioni necessarie sul riempimento del tamburo con acqua, blocca questo processo, indicato dal corrispondente errore E10.

foto38515-4È possibile verificare il funzionamento del pressostato come segue:

  • Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio sulla parete posteriore, rimuovere il coperchio della lavatrice, aprendo l'accesso al sensore del livello dell'acqua nel serbatoio;
  • scollegare il tubo di pressione dal sensore;
  • Fissiamo un tubo di diametro adeguato al raccordo del pressostato, dopodiché non è necessario soffiare bruscamente più volte.

Se non si sentono i clic caratteristici, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Prima della sostituzione, il pressostato viene inoltre testato con un multimetro. Le sonde sono applicate ai contatti del sensore; se le letture sul monitor del dispositivo non sono cambiate, il pressostato è guasto e deve essere sostituito.

La valvola di alimentazione dell'acqua è rotta

All'interno del corpo della valvola di aspirazione è presente un sottile diaframma e due bobine elettromagnetiche. Sono loro che trasmettono il segnale dal modulo di controllo alla membrana sull'inizio dell'alimentazione idrica al serbatoio della lavatrice.

Quando le bobine si bruciano, non possono trasmettere i segnali necessari e, di conseguenza, il processo di riempimento del serbatoio con acqua viene bloccato, cosa che la lavatrice segnala con l'errore E10.

È possibile controllare il funzionamento della valvola di aspirazione come segue:

  1. Rimuovere i tubi flessibili e il cablaggio dalla valvola.
  2. Svitare i bulloni di fissaggio e rimuovere la parte dal corpo della lavatrice.
  3. Collegare la valvola al rubinetto con un tubo e aprire l'acqua.

Una valvola funzionante non consente il passaggio dell'acqua, altrimenti la parte richiede la sostituzione.

Guasto alla centralina

Molto spesso, un problema con l'unità di controllo può essere intuito dai seguenti sintomi: il serbatoio è pieno d'acqua, ma la lavatrice si ferma periodicamente, dando l'errore E10.

foto38515-5È possibile determinare in modo indipendente un possibile guasto dell'unità di controllo solo visivamente:

  • estrarre il distributore del detersivo e, nella nicchia aperta, svitare i bulloni di fissaggio che fissano il pannello di controllo;
  • Sbloccando i fermi in plastica con un cacciavite, rimuovere il pannello dal corpo lavatrice;
  • Dopo aver fotografato lo schema di collegamento di tutti gli elementi, liberiamo la centralina dal cablaggio e la rimuoviamo dal corpo lavatrice.

Dopo aver esaminato attentamente l'unità di controllo, determiniamo la posizione dell'elemento bruciato sulla scheda. La diagnostica e la riparazione più seria dell'unità di controllo utilizzando strumenti speciali devono essere affidate ai professionisti del centro di assistenza.

Chiama il maestro

Per chi capisce poco del funzionamento di una lavatrice, diagnosticare il codice errore E10 può essere un vero problema. I tecnici del centro assistenza aiuteranno a risolvere il problema del ripristino della funzionalità degli elettrodomestici.

Nelle istruzioni per la lavatrice (nell'ultima pagina) o Su Internet puoi trovare i contatti degli specialisti necessari. Quando si richiede di chiamare un tecnico è necessario specificare il modello della lavatrice, l'anno di produzione e descrivere nel modo più dettagliato possibile il problema che si è presentato. Dopo aver effettuato la diagnostica, il tecnico sarà in grado di determinare il costo totale della riparazione della lavatrice.

A seconda della causa identificata, l'eliminazione dell'errore E10 costerà da 1.700 a 2.500 rubli.

Non dovresti dare soldi al riparatore finché la riparazione non sarà completata.Solo dopo esserti accertato che il problema è stato risolto e che la lavatrice funziona correttamente potrai pagare l'importo precedentemente concordato.

Come prevenire un malfunzionamento in futuro?

Evita la ricomparsa dell'errore E10 sul display della lavatrice Electrolux Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:

  1. Prima di iniziare, ispezionare attentamente la lavatrice per individuare eventuali attorcigliamenti nei tubi di ingresso dell'acqua.
  2. Effettuare regolarmente la pulizia preventiva del filtro della valvola di riempimento.
  3. Utilizzare i detergenti consigliati dal produttore, ma non superare il dosaggio specificato (un'eccessiva formazione di schiuma potrebbe bloccare il processo di ingresso dell'acqua nel serbatoio).
  4. In caso di riparazione, utilizzare solo parti originali e di alta qualità.

Il rigoroso rispetto di tutte le raccomandazioni del produttore per il funzionamento di una lavatrice Electrolux riduce al minimo la probabilità che si verifichi l'errore E10.

Consiglio

foto38515-6Prima di iniziare i lavori di riparazione è necessario assicurarsi che il dispositivo sia disconnesso dalla rete elettrica, approvvigionamento idrico e fognario.

A condizione che tutti i componenti e i meccanismi funzionino correttamente, un riavvio aiuterà a risolvere rapidamente l'errore E10 nella lavatrice Electrolux.

L'elettrodomestico deve essere scollegato, attendere dieci minuti, quindi riavviare il processo di lavaggio.

Conclusione

Le moderne lavatrici Electrolux, dotate di funzione di autodiagnosi, semplificano il più possibile il processo di identificazione dei problemi segnalandoli con un codice di errore. Comprendere cosa è crittografato sotto segnali alfabetici o luminosi accelera notevolmente il processo di ripristino della funzionalità della lavatrice.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle