Errore di decifrazione F23 (E23) in una lavatrice Bosch e come risolverlo

foto40122-1Le lavatrici Bosch sul mercato interno sono rappresentate da una vasta gamma di modelli, che consentono a ciascun acquirente di trovare l'opzione adatta a lui.

Ma anche questa tecnica a volte può fallire, visualizzando sul display il corrispondente codice di errore. Una delle opzioni è F23 (E23).

Cosa significa l'errore F23 in una lavatrice Bosch e come risolverlo, te lo diremo ulteriormente.

Codice lavatrice Bosch E23: cosa significa?

foto40122-2Il codice F23 (E23) appare più spesso all'inizio della raccolta dell'acqua. Si verifica un malfunzionamento quando Bosh smette di funzionare.

In questo caso, lo sportello rimane bloccato e il dispositivo non risponde alla pressione dei pulsanti. In una situazione del genere, possiamo parlare dell'attivazione dell'opzione "protezione dalle perdite"..

Sulle macchine Bosh senza display, un errore viene indicato dal lampeggiamento delle spie. Per la serie MAXX, tutti gli indicatori di rotazione lampeggiano, tranne il secondo dall'alto. Nella serie WOR, un guasto viene segnalato tramite spie lampeggianti: prelavaggio, ammollo, segnale chiave, centrifuga e risciacquo.

Quando la lavatrice smette di funzionare, la biancheria rimane dietro lo sportello chiuso.Per ottenerlo è necessario disconnettere il dispositivo dalla rete per 20 minuti (estrarre la spina dalla presa). Come il ripristino aiuterà a sbloccare lo sportello e a rimuovere gli oggetti dal cestello.

Cause del problema, modi per risolverlo

Per trovare il motivo della comparsa del codice di errore F23 e del congelamento del ciclo di lavoro, è più conveniente iniziare con le situazioni più semplici, per passare gradualmente a quelle più complesse.

Perdite non correlate all'elettrodomestico

Questa situazione può verificarsi se l'acqua viene versata accidentalmente sulla lavatrice Bosh e penetra all'interno del dispositivo. In questo caso, la protezione contro le perdite può funzionare, anche se la lavatrice stessa “non è da biasimare”.

Usare il detersivo sbagliato

Uno degli errori più comuni degli utenti è usare il detersivo sbagliato.. Se nel contenitore della polvere viene versata della polvere destinata al lavaggio delle mani, si forma molta schiuma persistente, che si deposita lentamente e molto male. Di conseguenza, sono possibili perdite.

Molta polvere non è sempre un vantaggio

Se si versa troppa polvere nel contenitore della polvere, si può formare una massa densa che non consente all'acqua di fluire come previsto dalla tecnologia.

A causa del "tappo" che si forma, che non viene sciolto tempestivamente, l'acqua può iniziare a fuoriuscire, formando un trabocco durante l'aspirazione dell'acqua. La lavatrice diagnostica questa situazione come una perdita grave, emette un codice di errore e smette di funzionare.

Distributore intasato

Il contenitore della polvere di una lavatrice Bosh può essere intasato da strati di residui di polvere, polvere e persino cose cadute accidentalmente al suo interno. Di conseguenza, quando l'acqua viene raccolta, non inizia a defluire nel serbatoio, ma trabocca oltre il bordo del contenitore della polvere. La cuvetta deve essere pulita accuratamente periodicamente.

Lavare capi che producono molta schiuma

foto40122-3Alcuni tessuti producono molta schiuma durante il lavaggio. Il suo eccesso porta al fatto che l'autodiagnosi della lavatrice la identifica come una perdita.

Quando si lavano tende e altri tessuti porosi in una lavatrice Bosch, è importante scegliere la giusta quantità di detersivo o utilizzare detersivi speciali.

Problema con il filtro di scarico

Il filtro di scarico della lavatrice Bosh è progettato per catturare piccoli detriti e oggetti estranei che cadono accidentalmente nel serbatoio insieme ai vestiti. Questa unità deve essere pulita periodicamente. Dopo la pulizia programmata, è molto importante installare tutto correttamente, evitando distorsioni del filo e l'ingresso di corpi estranei.

Se il filtro non è stato installato correttamente, l'acqua potrebbe fuoriuscire. In questo caso verrà attivata anche la protezione. Il filtro di scarico deve essere smontato e reinstallato con cura.

Perdita di tubo, tubo flessibile, pompa, filtro

Se si verifica una perdita in uno qualsiasi dei componenti coinvolti nel funzionamento con l'acqua, si attiva il sistema Aquastop. In questo caso l'acqua potrebbe persino depositarsi sul pavimento. La lavatrice smette di funzionare e visualizza il codice di errore E23.

Le perdite si verificano più spesso nei nodi:

  • tubo di ingresso;
  • tubo di riempimento;
  • tubo di scarico;
  • pompa;
  • filtro.
Per determinare la posizione esatta della perdita, la lavatrice viene parzialmente smontata. Il problema si risolve con la riparazione. Se necessario, sostituire le parti.

Danno al polsino

Se il manicotto dello sportello della lavatrice Bosh è diventato inutilizzabile, ciò potrebbe causare una perdita. Non è consigliabile riparare un guasto del genere: la parte viene semplicemente sostituita con una nuova.

Cablaggio elettrico nel circuito Aquastop

foto40122-4Se la lavatrice Bosh viene utilizzata per lungo tempo o in modo errato potrebbero esserci problemi con il cablaggio che si trova all'interno della custodia.

Il problema potrebbe riguardare i contatti che si allentano e si ossidano. Esiste anche la possibilità che i fili stessi vengano danneggiati da vibrazioni, attrito e persino danni causati dai roditori.

Se il circuito è rotto sono possibili diversi malfunzionamenti tra cui Aquastop può funzionare anche quando in realtà non ci sono perdite.

L'elemento riscaldante è bruciato

Anche un problema con l'elemento riscaldante può portare all'emissione del codice E23. In fase di lavaggio, dopo il riempimento dell'acqua, appare un codice di guasto. Ciò può accadere se una parte penetra nel corpo. Il problema si risolve sostituendo l'elemento riscaldante.

Guasto alla centralina

Se elementi o tracce sulla scheda vengono bruciati nel circuito elettrico responsabile dell'opzione Aquastop, la lavatrice potrebbe emettere il codice E23. Per determinare quale sia esattamente l'errore, la scheda viene smontata e testata. Se necessario eseguire saldature e sostituire gli elementi usurati.

Guasto dell'Aquastop stesso

Con un tale guasto, oltre al funzionamento della pompa, viene emesso l'errore E23, ma non c'è acqua nella coppa. La soluzione al problema è la riparazione Aquastop. Molto spesso il problema è associato a un microinterruttore rotto.

Usura dei cuscinetti

Se si verifica un malfunzionamento legato ai cuscinetti, la lavatrice diventa molto rumorosa. Dapprima solo durante la centrifuga, poi anche durante la fase di lavaggio.

Il codice E23, responsabile della perdita d'acqua, appare sul display quando i cuscinetti rotti perdono. La soluzione al problema è una riparazione seria con sostituzione dei cuscinetti.

Chiama il maestro

Nei casi in cui non esiste una ragione ovvia per E23, Potrebbe essere necessario l'aiuto di un tecnico per identificare e risolvere il problema. Si consiglia di rivolgersi ad aziende di riparazione attrezzature per il lavaggio che operano sul mercato da diversi mesi e sono in regola. Puoi trovare un'azienda adatta su Internet.



Quando comunichi con lo spedizioniere, devi descrivere la situazione problematica e indicare il modello della lavatrice. Il costo del lavoro dipende dalla complessità della riparazione e dal listino prezzi dell’azienda.

foto40122-5A Mosca, i prezzi medi sono:

  • Riparazione Aquastop – da 2.500 rubli;
  • sostituzione dei cuscinetti – da 4.000 rubli;
  • riparazione dell'unità di controllo – da 3.000 rubli;
  • sostituzione degli elementi riscaldanti - circa 2.000 rubli;
  • riparazioni del cablaggio - circa 2.000 rubli;
  • sostituzione del bracciale – circa 2.000 rubli;
  • riparazione o sostituzione di tubi/tubi flessibili/vassoi, ecc. – da 1.500 rubli.

Dopo la riparazione, lo specialista dell’azienda rilascia una garanzia per il lavoro svolto. Se sono necessarie parti di ricambio, il cliente le paga in aggiunta.

Cosa fare per prevenire il ripetersi?

Per evitare il problema del fallimento con E23, Si raccomanda di prendere in considerazione le seguenti misure preventive:

  1. Utilizzare solo detersivi adatti per il lavaggio, senza superare la quantità di detersivo consigliata.
  2. Trattare l'attrezzatura con cura, evitando che l'acqua penetri all'esterno del corpo.
  3. Se si avvertono suoni insoliti rispetto al normale funzionamento, cercarne la causa, poiché ignorare questo punto può causare gravi danni e costose riparazioni.

Raccomandazioni

In caso di errore E23 e risoluzione dei problemi, I seguenti suggerimenti possono aiutare:

  1. È meglio affidare riparazioni serie ai professionisti.
  2. Prima di iniziare a smontare il corpo, la lavatrice deve essere diseccitata e scollegata dall'acqua.
  3. Il segnale della lavatrice relativo alla perdita d'acqua non deve essere ignorato, poiché la presenza di una perdita può portare a gravi conseguenze spiacevoli.
  4. Le parti di ricambio dovrebbero essere selezionate non solo tenendo conto della marca, ma anche del modello specifico.
  5. Se hai una scelta, è consigliabile installare parti originali.
  6. Prima di iniziare la diagnosi e la risoluzione dei problemi, è necessario assicurarsi di disporre di un set di strumenti adeguato.

Conclusione

L'errore E23 non è una situazione così rara, utilizzando questo codice il dispositivo indica la presenza di una perdita. Ciò consente di prevenire le inondazioni e di rispondere rapidamente a una situazione di emergenza. In casi semplici, puoi risolvere il problema da solo.

Ma se il problema è molto serio ed è necessario, ad esempio, cambiare un cuscinetto, senza esperienza non sarà facile farlo. In tali situazioni, è meglio chiamare uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle